Volkswagen Passat Alltrack: la wagon si irrobustisce

19 febbraio 2015

Trazione integrale, assetto rialzato e carrozzeria specifica per la Passat “tuttofare” che debutterà al Salone di Ginevra.

Volkswagen Passat Alltrack: la wagon si irrobustisce
RIALZATA E PROTETTA - A pochi mesi dal debutto della Volkswagen Passat di ottava generazione, la casa presenta la versione Alltrack che celebrerà la sua anteprima mondiale al Salone di Ginevra. Dotata della trazione integrale 4Motion con giunto Haldex di quinta generazione e caratterizzata da dettagli in perfetto stile “fuoristrada”, sarà lanciata sul mercato europeo alla fine di settembre 2015. L’altezza da terra aumentata di 27,5 mm, i paraurti ridisegnati (quello anteriore con fendinebbia specifici, quello posteriore con scarichi trapezoidali integrati), le protezioni sottoscocca in acciaio, i mancorrenti sul tetto, i passaruota non verniciati e i cerchi in lega personalizzati da 17 pollici (optional da 18 e 19 pollici), chiariscono la vocazione da “tuttofare” della Passat Alltrack.
 
 
UN TASTO PER L’OFFROAD - La gamma motori della Volkswagen Passat Alltrack sarà composta da due benzina (il 1.4 TSI da 150 CV e il 2.0 TSI da 220 CV) e da tre diesel (il 2.0 TDI da 150, 190 e 240 CV). Di serie il sistema start&stop e il cambio automatico DSG doppia frizione a sei rapporti (eccezion fatta per il 1.4 TSI e il 2.0 TDI da 150 CV equipaggiati con un manuale a sei marce). A richiesta il dispositivo XDS+ che simula il funzionamento di un differenziale frenando la ruota interna alla curva per ridurre il sottosterzo (di serie per 2.0 TSI e 2.0 TDI da 240 CV). Cinque le modalità di guida selezionabili: Eco, Normal, Sport, Individual e Offroad. 
 
 
SERVE AIUTO? - La Volkswagen Passat Alltrack può essere dotata di numerosi sistemi di assistenza alla guida e di intrattenimento (con schermo touchscreen fino a 8 pollici). Head-up display, frenata autonoma di emergenza, monitoraggio del traffico in fase di retromarcia, assistente al cambio di corsia, cruise control adattivo e manovra con rimorchio assistita, sono solo alcuni dei dispositivi offerti di serie o a richiesta.
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Ritratto di cris25
19 febbraio 2015 - 12:31
1
certo il colore non è il massimo, ma questi sono gusti personali! Cmq la Passat (tutte le generazioni) è una di quelle auto a cui preferisco la SW alla berlina... un po' come per la Octavia e la Mondeo!!!
Ritratto di hulk74
19 febbraio 2015 - 12:45
Oh, gran macchina, nulla da dire... Esteticamente opinabile, linea pulita e con non troppa personalità. Ma perché prendere questa anziché la SW?
Ritratto di Vespa Primavera
19 febbraio 2015 - 13:03
E' un'auto per un utilizzo specifico, per chi ha bisogno di spazio e di più altezza da terra, ma non vuole un suv/crossover. In generale tutte le wagon rialzate hanno questo target. Particolare l'arancione in foto.
Ritratto di hulk74
19 febbraio 2015 - 13:09
È quante ne venderanno, e se lo sviluppo ripagherà
Ritratto di Vespa Primavera
19 febbraio 2015 - 13:14
Non si tratta di una mole di modifiche esagerata: lo compensarà il prezzo sicuramente più elevato.
Ritratto di hulk74
19 febbraio 2015 - 13:45
Ma rimango sconcertato dal listino al giorno d'oggi... A parte poche eccezioni, tutte le case hanno quintuplicato l'offerta negli ultimi 30 anni...
Ritratto di osmica
19 febbraio 2015 - 15:42
La precedente Alltrack costava 100 o 200€ in piu' della versione "normale". Cmq non ha grosse modifiche. Del resto per altre vetture della Casa, nel listino optional puoi richiedere il "kit terreni accidentati", ovvero un assetto rialzato di 1,5-3 cm. Invece di proporre solo come optional hanno fatto una vettura specifica. Assetto rialzato piu' qualche paracolpi in plastica. Parlo per le mie esigenze: con la classe C non riesco ad arrivare ad un mio campo (oliveto e vigneto), rischio di spanciare. Con una vettura del genere ci riuscirei senza problemi (la trazione non e' importante). E le poche protezioni hai lati e ant/post sarebbero di gran aiuto per prevenire piccole righe dovute alla vegetazione.
Ritratto di Vespa Primavera
19 febbraio 2015 - 18:27
era la differenza fra la precedente passat variant 4x4 dsg con la alltrack (38k euro di listino), che in effetti non sono molti. Per le mie esigenze invece una berlina è troppo lunga e larga per le mie strade di campagna, una sandero stepway (20cm alta da terra) basta e avanza e se si sporca fa niente ;)
Ritratto di osmica
19 febbraio 2015 - 19:53
Listino di AlVolante marzo 2013.
Ritratto di Vespa Primavera
20 febbraio 2015 - 11:03
Non pensavo fosse così poca la differenza, non avendo i listini a portata di mano sono andato a memoria.
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