NEWS

Volkswagen: più investimenti e più elettrificazione

13 marzo 2019

La marca Volkswagen ha svelato il piano industriale finalizzato a potenziare la propria competitività sul mercato.

Volkswagen: più investimenti e più elettrificazione

DIGITALIZZAZIONE E AMMODERNAMENTO - Dopo un 2018 più che positivo, la marca Volkswagen ha in previsione una serie di interventi che mirano ad incrementare ulteriormente la sua competitività sul mercato globale. L’azienda tedesca prevede, anzitutto, di avviare un programma di efficientamento aziendale attraverso la riduzione della complessità e dei costi dei materiali e un più largo impiego delle proprie risorse. Le misure in programma sono necessarie anche per mitigare i crescenti costi di produzione legati alle stringenti normative sulle emissioni. Questi interventi dovrebbero determinare un incremento degli utili di 5,9 miliardi a partire dal 2023. È prevista, inoltre, l’ottimizzazione e l’ammodernamento dei processi amministrativi attraverso un impiego più consistente di strumenti elettronici e digitali, su cui la Volkswagen investirà 4,6 miliardi di euro. 

MENO POSTI DI LAVORO - La Volkswagen ha in programma una consistente riduzione dei posti di lavoro (tra i 5.000 e i 7.000) entro il 2023, che sarà attuata attraverso la mancata sostituzione dei lavoratori che lasceranno l’azienda per andare in pensione. Secondo fonti interne alla casa automobilistica tedesca, i lavoratori potenzialmente idonei ad accedere alle prossime tre finestre di pensionamento parzialmente anticipato sono 11.000. Allo stesso tempo, la Volkswagen ha in programma di creare circa 2.000 nuovi posti di lavoro da impiegare nel settore tecnico, nello sviluppo dell’elettronica e dei software. Secondo la casa tedesca, le spese per il personale amministrativo dovrebbero ridursi del 15%. 

MOBILITÀ ELETTRICA - L’azienda tedesca prevede anche di ridurre il numero di versioni dei veicoli ed incrementare i margini di vendita. Gli investimenti sui temi del futuro come l’elettrificazione e la guida autonoma saranno intensificati per un totale di 19 miliardi di euro (8 miliardi in più rispetto a quanto originariamente pianificato per il periodo 2019-2023). Nei prossimi 10 anni, la Volkswagen conta di produrre oltre 10 milioni di veicoli elettrici basati sulla piattaforma modulare dedicata MEB. Il primo modello sarà la berlina compatta Volkswagen ID, che sarà presentata in occasione della prossima edizione del Salone di Francoforte; l’auto sarà disponibile al pre-ordine a partire dall’8 maggio. I vertici della Volkswagen hanno dichiarato che la produttività degli stabilimenti sarà incrementata del 5% all’anno.

PREVISIONI PER IL 2019 - Per l’anno fiscale 2019, la Volkswagen si aspetta di mantenersi in linea con gli utili dell’anno precedente, con una crescita progressiva nel corso dell’anno: la marca tedesca  punta a un utile operativo compreso tra il 4 e il 5% nonostante le prospettive economiche negative nei mercati principali.



Aggiungi un commento