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Volkswagen: primo trimestre in rosso da 15 anni

27 ottobre 2015

I conti trimestrali del gruppo Volkswagen, in piena tempesta da Dieselgate, sono in perdita 3,26 miliardi di euro.

Volkswagen: primo trimestre in rosso da 15 anni
CAMPAGNA ACQUISTI PER CAMBIARE - Come immaginabile, la vicenda del “Dieselgate” sta assumendo aspetti diversi. Dalle cancellerie dei tribunali sono arrivate le prime notizie di cause intentate da clienti che chiedono di essere indennizzati perché - sostengono loro - le auto da loro acquistate hanno caratteristiche non corrispondenti alle informazioni pubblicizzate dalla casa. In pochi giorni la Volkswagen ha assunto due top manager, provenienti rispettivamente dal gruppo Daimler-Mercedes (Christine Hohmann-Dennhardt, per gli affari legali), l’altro dalla Opel (l'ex ceo Thomas Sedran), segno della volontà di dare uno scossone alle modalità di guida e gestione della società. 
 
NUOVA POLITICA DI GESTIONE - Sotto il profilo del modo di dirigere la società, ci sono da rilevare diverse novità introdotte dal nuovo amministratore delegato Matthias Müller (al centro nella foto). Per esempio, la Volkswagen, intesa come marca, ha elaborato e presentato i suoi piani programmatici in maniera autonoma, in ossequio appunto alla nuova politica che vuole i marchi più indipendenti, al fine di avere una gestione più snella e veloce, senza i frequenti “colli di bottiglia” che si verificano nelle grandi strutture. 
 
NUOVO STILE MANAGERIALE - Oltre a ciò è stato notato che Müller affronta i temi finanziari di persona, anche di fronte a domande rivolte da specialisti della materia non delega al responsabile finanziario del gruppo, come aveva sempre fatto il suo predecessore Winterkorn. Come si dice: “ci mette la faccia” e guadagna in carisma.
 
LO SHOCK DELLE PERDITE - Ma ci sono altre questioni d’attualità per il gruppo Volkswagen, senz’altro più rilevanti e significativi. Secondo alcune anticipazioni diffuse dalle agenzie di stampa, i conti terzo trimestre dell’anno, che verranno annunciati domani, sono negativi. Il risultato operativo registra perdite per 3,48 miliardi di euro, contro i 3,23 miliardi di profitto registrato nello stesso periodo dell’anno scorso. Ed era da 15 anni che il gruppo Volkswagen non lamentava un risultato trimestrale in perdita.
 
SI PROSPETTANO IMPEGNI ENORMI - Questo quadro assume tinte fosche nel momento che le previsioni diffuse indicano in almeno una ventina di miliardi di euro i costi del “Dieselgate” per il gruppo (e ci sono autorevoli analisti economici che arrivano a moltiplicare quasi per quattro tale previsione). Ciò mentre i vertici della società hanno comunicato che finora hanno accantonato 6,7 miliardi per far fronte alle necessità che deriveranno dallo scandalo (sanzioni, costi delle modifiche alle auto per metterle in regola, indennizzi sanciti dalle varie magistrature in processi intentati da clienti e investitori). E se è vero che le casse del gruppo hanno una buona liquidità (21,7 miliardi di euro alla fine di settembre di quest’anno, oltre a circa 10,9 miliardi di euro in titoli agevolmente commerciabili, è anche vero che in termini di capitalizzazione borsistica le azioni del gruppo hanno perso 21 miliardi solo dal 18 settembre quando è scoppiato lo scandalo.  
 
PIOGGIA DI CAUSE - A proposito di processi, l’ultima notizia è arrivata proprio dall’Italia. A Cuneo, i proprietari di un’Audi che avevano chiesto un indennizzo all'Audi Italia, hanno ricevuto un rifiuto motivato con l’intenzione di voler attendere gli sviluppi della vicenda in Germania. Di fronte al diniego i legali del proprietari della vettura hanno preannunciato l’avvio della causa davanti alla magistratura. Situazioni del genere se ne segnalano altre nel nostro paese, e gli studi legali che patrocinano i citati proprietari dell’Audi, hanno aperto un sito internet dove è possibile trovare il testo della lettera da inviare alla Audi Italia per aprire il contenzioso. E oltre a quello di Cuneo sono segnalati altri numerosi casi di analoghe iniziative legali un po’ in tutti i paesi, Italia compresa.
 
LEADERSHIP - Contemporaneamente, proprio in questi giorni sono stati diffusi i dati globali del settore auto, di cui risulta che la Toyota ha riguadagnato la posizione di leader assoluto mondiale (qui per saperne di più), la posizione che fino a poco tempo fa era l’obiettivo dichiarato del gruppo Volkswagen.


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Ritratto di AMG
27 ottobre 2015 - 19:37
In rosso, ma perché esattamente? Multe già pagate... Che "costi" si sono aggiunti rispetto all'anno scorso? Non è chiaro. Toyota ha scavalcato Vw anche prima del dieselgate, quindi non vedo perché attaccarlo a questa notizia. Per i processi da parte degli acquirenti legalmente avrebbero tutto il diritto, praticamente pagheranno talmente tanto in altre cause che credo rimarranno a bocca asciutta. Inoltre non diciamoci prese in giro, i processi da parte degli acquirenti sono solo un poco elegante gesto per cercare di guadagnarci qualcosa, per questo io spero solo che pagheranno tanto di spese per il processo e poi non gli daranno manco un cent. La situazione Vw comunque ora come ora nessuno può dire come andrà.
Ritratto di Giuss
27 ottobre 2015 - 20:06
Perchè nonostante Porsche e Audi siano sempre in positivo, è da inizio anno che Vw, e le altre hanno un segno -. Specie Vw che conta ben oltre le metà delle vendite dell'intero gruppo a subito forti contraccolpi in Cina e Brasile a cause della recessione del mercato auto. Ma il problema è che nei paesi dove il mercato ha un segno meno, Vw va peggio e nei paesi dove il settore auto è positivo non eguaglia l'andamento del mercato (pur restando positiva). Insomma, le cose non andavano già benissimo prima dello scandalo, vedremo adesso che è scoppiata questa bolla...
Ritratto di MAXTONE
28 ottobre 2015 - 00:07
VW ha subìto il calo, fisiologico dato che anche gli altri maggiori marchi generalisti lo hanno accusato, dei mercati cinese e brasiliano ma il calo di questi ultimi e' stato ampiamente compensato dalla grande crescita avvenuta in Europa nello stesso periodo con Golf e nuova Passat. Se solo avessero curato di più il mercato americano, trascurato in favore di quello cinese, oggi si troverebbero faccia a faccia con Honda e Nissan in America: l'eccellente Amarock richiesto a gran voce sui blog americani, e' rimasto un frutto proibito e da solo avrebbe aumentato la quota di penetrazione del brand di un buon 20%. E perché non importare la nuova promettente Touran in una terra dove i minivan sono da sempre molto apprezzati? Si spera nella nuova Tiguan ma fossi al loro posto la porterei li prima di subito.
Ritratto di wesker8719
28 ottobre 2015 - 09:10
vw ha completamente toppato il mercato americano ,pochi suv, gamma non aggiornata e prezzi di acquisto mediamente più alti dei concorrenti , se in america ora vendessero la polo, la gamma golf ,la nuova passat ,il nuovo tiguan e l'amarock venderebbe almeno il doppio
Ritratto di Highway_To_Hell
28 ottobre 2015 - 10:02
Scusa, ma a parte la scarsissima capacità di giudicare le auto (mi è bastata la diatriba sull'urban cruiser per capire che parlare di tecnica automotive non fa per te...), mi sembra che tu non ci sappia fare manco con i numeri: intanto non c'è stata alcuna grandissima cresicta in Europa per vw: il marchio SOTTOPERFORMA il mercato che cresce di poco meno del 9%, perché cresce di poco più del 7,5%; poi non è vero il quadro che dipingi per vw negli USa; la fiducia nello stesso, ben prima del dieselgate, era bassa (parliamo di incrementi del 2,5% in un mercato che cresce di più del 5%), ora è sotto i tacchi. Basti considerare che, nei soli Stati Uniti, in un mese dallo scoppio dello scandalo le cause depositate sono già 350. Ma poi, vi siete letti? amarok e polo negli USA... peccato che i dirigenti vag al di là dell'atlantico non seguano due come voi: riuscireste a strappargli qualche risata anche nei momenti bui...
Ritratto di MAXTONE
28 ottobre 2015 - 12:27
Ciao Highway, disquisire ancora in merito all'Urban Cruiser non ha alcun senso in quanto io ne guido una dal 2010 in tutte le condizioni meteo e ad oggi siamo a 180.000 km, credo di poter dire la mia rispetto a chi nn ci e'mai neppure salito. Ti ribadisco che a Toyota quell'auto e'costata ben poco in termini di ingegnerizzazione(e'una Yaris Crossover) e avendola venduta nel mondo anche sotto differente brand (Scion negli USA) e 3 diversi nomi per 7 anni ha permesso a Toyota non solo di rifarsi ampiamente delle spese ma anche di guadagnarci. Sulla crescita di VW tu ti stai riferendo al solo trimestre, io mi riferivo al consuntivo da inizio anno che e'positivo (in ogni caso difficile continuare a crescere in modo esponenziale quando si e'gia primi e con ampi margini di vantaggio sui concorrenti). In ogni caso prova a proporti come top manager al posto di Müller e Potsch: Ti assumeranno di slancio senza passare dal via :-)
Ritratto di VW Gas Auto
28 ottobre 2015 - 11:17
l'amarok? quello che ha la parte anteriore copiata dalla Dacia Duster?
Ritratto di impala
28 ottobre 2015 - 03:16
... una logica cè in questa storia : fare il ladro non paga
Ritratto di AncoraPaglianti..
28 ottobre 2015 - 13:49
E scusami, a prescindere da come uno la pensi, tu chi sei per dare di ladro a delle persone, o ad un' azienda? Commento segnalato, ovviamente.
Ritratto di ormonello
28 ottobre 2015 - 17:48
La verità è sotto gli occhi di tutti...non ha detto una falsità ... Chi sei tu per dire che non è vero?
Ritratto di AncoraPaglianti..
28 ottobre 2015 - 18:04
Personalmente, non sta a me dire se sia o non sia vero. Quello che non capisco e' come un sito permetta di offendere pubblicamente delle persone o delle case. Ma le querele non esistono piu'?
Ritratto di torque
28 ottobre 2015 - 18:59
ormonello, Paglianti è quello che l'altro giorno ha discusso con un utente insultandogli senza mezze misure la madre, oggi d'improvviso la parola "ladro" invece lo turba tanto da chiedere una moderazione. Quando fa così è palese che voglia solo provocare, poi in questi giorni che c'è così tanto fermento sul blog ci sta dando dentro parecchio. Non fare il suo gioco, ignora, e nel caso segnala!
Ritratto di MAXTONE
27 ottobre 2015 - 20:12
Io ho letto poc'anzi che negli USA le vendite di VW sono tutt'altro che scese anche durante il mese di ottobre (a livello di presenza di clienti negli show room e' agli stessi livelli di prima) e secondo diversi sondaggi la fiducia dei clienti americani in vw e' ancora molto alta solo che com'era prevedibile, sta ripiegando verso i benzina anche quella fetta di clienti che prima sceglieva quelle a gasolio. I consumatori americani sono furibondi per un solo motivo con VW: La scarsa disponibilità di auto negli stock dei concessionari e gli elevati tempi d'attesa. In effetti sapevo gia che la fiducia dei clienti era rimasta inalterata leggendo un sondaggio due settimane fa su Autoblog.com secondo il quale VW si trova al decimo posto quindi nella top ten dei marchi verso i quali gli americani nutrono piu fiducia. Nella stessa classifica Chrysler e Fiat, se non sbaglio, occupavano rispettivamente penultimo e ultimo posto (26esima e 27esima posizione).
Ritratto di Davelosthighway
27 ottobre 2015 - 21:14
Specifica che hai letto "il fatto quotidiano " che non fa altro che ripetere pari articoli di giornali tedeschi e sondaggi di gradimento in Germania fatti da agenzie di stampa tedesche. Non é da poco questo aspetto visto perche si capisce il "taglio" mediatico aggressivo di abili comunicatori. Negli Stati Uniti non mi sembra ci sia questo entusiasmo di cui parli.
Ritratto di wesker8719
27 ottobre 2015 - 21:20
le vendite caleranno solo per la mancata disponibilità dei diesel in alcuni mercati e appunto per la mancata presenza di stock disponibili non certo perchè la gente comprerà meno auto del gruppo vw ,quelli che si presentano come i più delusi e traditi sono quelli che non hanno mai avuto un auto del gruppo VAG e mai le compreranno
Ritratto di djs
27 ottobre 2015 - 22:15
Hai ragione...questa è una fantastica trovata pubblicitaria....VW triplichera' le vendite...che stupidi che siamo a non averlo capito prima...
Ritratto di napolmen4
28 ottobre 2015 - 01:20
Bla bla bla....!!
Ritratto di Paolo.bravo
28 ottobre 2015 - 08:54
Buongiorno Wesker, dopo aver letto alcuni tuoi commenti reputo che tu abbia la stessa obbiettività, per il gruppo Vw, che utilizzava Fede nei confronti del Cavaliere. Questa poca elasticità mentale e mancanza di spirito critico, ti fa perdere totalmente credibilità, almeno ai miei occhi. Saluti
Ritratto di Boys
28 ottobre 2015 - 21:08
1
wesker8719... scusa ma forse stai cercando di giustificare la Vw ...nonostante tutto ??
Ritratto di wesker8719
27 ottobre 2015 - 21:18
il titolo è completamente sbagliato, fa sembrare che vw abbia perso soldi nel suo normale operato ,in realtà si parla di una possibile perdita proprio per via dei 6,5 miliardi accantonati per la prima fase della risoluzione del dieselgate, per quanto riguarda le cause avviate prima di avere la riparazione o comunque informazioni valide fanno semplicemente ridere.....
Ritratto di Davelosthighway
27 ottobre 2015 - 21:42
di cosa ti stupisci Wesker? Prova a fare un semplice semplice mini bilancio del fatto che su ogni golf il gruppo guadagnava circa 800 euro Ora per ripararla gli costerà minimo il triplo. (Sono da calcolare anche i costi dei tecnici che attualmente stanno cercando di saltarci fuori tra tutte le 10mila combinazioni possibili di interventi sui motori).
Ritratto di wesker8719
27 ottobre 2015 - 21:45
in realtà nessuno ha mai stabilito che guadagnano 800 euro da ogni golf e ancora meno che ripararle gli costerà il triplo dato che per 8 milioni su 11 servirà un aggiornamento software....
Ritratto di Luzzo
27 ottobre 2015 - 22:03
a si? fonte? ero rimasto al ministro tedesco che parlava di modifiche MECCANICHE a 3,6 milioni di vetture solo in Europa
Ritratto di wesker8719
27 ottobre 2015 - 22:06
3 milioni richiederanno una modifica hardware e sono i 1.2 e 1.6 tdi ,i 2.0 tdi necessiteranno di modifiche software http://www.bloomberg.com/news/articles/2015-10-22/vw-needs-hardware-fix-for-3-million-engines-in-diesel-recall
Ritratto di Luzzo
28 ottobre 2015 - 08:18
*VW spokesman said by phone*.........
Ritratto di wesker8719
28 ottobre 2015 - 09:02
e chi lo doveva dire? il ministro tedesco di cui hai parlato tu magari?
Ritratto di Luzzo
28 ottobre 2015 - 10:34
capisci da te che un anonimo al telefono potrebbe pure essere Geppetto.....ma anche a non sapere leggere e scrivere potresti spiegare come la sola riprogrammazione della centralina possa portare ai risultati sperati se ci hanno provato per un anno negli stati uniti prima di arrendersi all'evidenza e poi, magicamente, trovano la soluzione in 30ggiorni.....chi hanno chiamato Mago Oronzo? In gioni caso il minsitro di cui ho parlato io (?) incontrerà gli ispettori Americani , dicono 'per trattare'
Ritratto di Highway_To_Hell
28 ottobre 2015 - 10:07
Pare che una fonte interna di vag (spero per loro non attendibile...), abbia parlato di 10.000 soluzioni differenti (tra hardware e software) per gli 11 mln di veicoli coinvolti. Se anche si sbagliasse di un ordine di grandezza, capite bene come gli accantonamenti di vag, che già in prima battuta definii ridicoli, sono qualcosa su cui gli azionisti dovrebbero vigilare molto attentamente...
Ritratto di Helio
28 ottobre 2015 - 10:44
Alla fine VW spera, come un po' tutti i suoi clienti (lo puoi andare a leggere sui vari forum Golf, Polo, ecc.) che il caso si sgonfi e che tutto resti com'è. Per dire, alcuni/molti proprietari si opporrebbero, almeno dicono, a portare l'auto in officina se ci fosse il rischio di una perdita di anche solo un 10% di potenza. A loro l'auto va bene così com'è: piuttosto che mettersi a battagliare contro VW battaglieranno contro l'eventuale Ente-Ministero-ecc. che cercherebbe di fargli "risistemare" l'auto.
Ritratto di Davelosthighway
27 ottobre 2015 - 22:09
2.9% è il margine operativo del marchio VW. Questo è un dato di bilancio visibile a tutti. Non è il margine operativo del gruppo...altrimenti gli azionisti non chiederebbero indietro 40 miliardi ma si sparerebbero direttamente un colpo in testa. Sul costo medio di riparazione credi che 20mila adetti alla gestione del richiamo attualmente stiano lavorando gratis? Credi che le autofficine abbiano costi gestionali nulli e lavorino per fare beneficenza? Dico il triplo come costo medio ma è una proiezione del tutto super ottimistica.
Ritratto di wesker8719
27 ottobre 2015 - 22:11
io sono perfettamente al corrente che il richiamo sarà costoso ma non sarà di certo la spesa maggiore anche perchè al 100% almeno la metà delle auto più costose da riparare saranno ricomprate da vw....
Ritratto di jonny holiday
27 ottobre 2015 - 23:40
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di lucios
28 ottobre 2015 - 01:39
4
hai calcolato le varie cause legali che si prospettano all'orizzonte? non è cosa da poco.........gli studi legali americani sono tostissimi in tal senso.
Ritratto di wesker8719
28 ottobre 2015 - 09:06
infatti saranno quelle il costo maggiore unite alle varie multe, non certo il richiamo in se...
Ritratto di jonny holiday
27 ottobre 2015 - 20:39
Si prospettano anni molto bui per il gigante tedesco. Secondo voci di corridoio, ci sono già diversi programmi, fatti dai dirigenti, che parlano di vendite di diversi "gioielli di famiglia" del gruppo.
Ritratto di Paolo Balbo
27 ottobre 2015 - 21:16
Vw in perdita... finalmente!
Ritratto di Davelosthighway
27 ottobre 2015 - 23:29
Mah io aspetterei a cantare vittoria... Secondo l agenzia di stampa www.forzaweskernews24h.com il bilancio deve considerare gli show room pieni negli Stati Uniti , i clienti fedelissimi che scaricano il software dal sito VW disposti anche a pagarselo, le autofficine che lavorano per divertimento e ovviamente il clima di assoluta tranquillità durante le presentazioni delle nuove auto pronte per il 2016
Ritratto di SINISTRO
28 ottobre 2015 - 10:39
3
Non solo la faccia...
Ritratto di aerovinci
27 ottobre 2015 - 22:49
che bello vedere la wv ai margini della strada come una barbona, se lo è meritato.
Ritratto di jonny holiday
27 ottobre 2015 - 23:39
Ultime notizie! VW in cina accompagnati da frau merkel... http://www.omniauto.it/magazine/26692/angela-merkel-volkswagen-in-cina
Ritratto di Porsche
28 ottobre 2015 - 11:14
le leggi le date degli articoli ?
Ritratto di jonny holiday
28 ottobre 2015 - 14:32
Va beh, la mia era una piccola provocazione innocua! CMQ, cambiando l'ordine cronologico della news il succo della questione non cambia! Ovvero: Frau anghela la sa lunga.. (ma non sa raccontarla...)
Ritratto di Porsche
28 ottobre 2015 - 15:08
ma come fa un primo ministro a sapere quale software è installato su milioni di auto ? Ti sembra una cosa normale ? Allora è un marziano ? Sono scemenze e basta !!!
Ritratto di Mario S.
27 ottobre 2015 - 23:44
Mi dispiace per quelli che hanno acquistato un'automobile taroccata, (Audi, oppure Vw, Skoda o Seat) e ora si ritrovano a possedere una vettura praticamente invendibile.
Ritratto di Mattod
28 ottobre 2015 - 00:03
Mah... tutti che ci godono ma non capisco proprio il motivo... Pensate che a fare le spese di questo patatrac saranno i manager? Saranno quelli che lavorano in fabbrica che verranno licenziati per far fronte al calo della produzione. Inoltre se VW va male le vostre marche preferite improvvisamente faranno auto migliori? Da questo casino non ci guadagna nessuno quindi piantatela di gioire pecoroni.
Ritratto di jonny holiday
28 ottobre 2015 - 01:02
Ma stai buonino! che ci sono già frau merkel con il governo tedesco la UE la mercedes la opel ecc.. che cercano di parare il sedere alla VW! i soliti difensori di ufficio vaggari "nostrani" non servono a niente..
Ritratto di Mattod
28 ottobre 2015 - 08:32
Certo che ci sono, non vorresti che Renzi e co provassero a salvare il cu*o alla fiat in caso di casini grossi come questo?
Ritratto di Highway_To_Hell
28 ottobre 2015 - 10:29
La domanda corretta sarebbe: "il vaggaro mannaro medio lo vorrebbe, se si trattasse di Fiat"? Io ne dubito, nonostante in questo caso si tratterebbe, per la maggior parte dei operai, di loro stessi connazionali: la media dei loro fan è fatta di persone un po' spregevoli ed un po' ignoranti, che faticherebbero non poco a cogliere la gravità della cosa...
Ritratto di Highway_To_Hell
28 ottobre 2015 - 10:30
*degli operai
Ritratto di Porsche
28 ottobre 2015 - 10:42
guardati allo specchio per piacere !!! Quà se ce qualcuno che gioisce è il fiattaro medio. Con un cervello assurdo. Basta leggere i vostri commenti ridicoli. Non puntare il dito contro il "vaggaro" come dici tu, perchè non sai di cosa parli.
Ritratto di Highway_To_Hell
28 ottobre 2015 - 11:01
Credo di sapre benissimo di cosa parlo, ci sono decine e decine di commenti su svariate notizie che riguardano FCA (oggi un po' meno di ieri, dato che le possibilità di fallimento sono radicalmente mutate...) a darmi ragione. Per quello che riguarda me, ti sfido a trovare un commento dall'inizo di questa storia in cui abbia anche solo detto evviva, più che altro perché lo trovo infantile oltre che irrispettoso verso centinaia di lavoratori che conosco di persona che prestano opera per vag al di là delle Alpi... Diversa è la disistima, mista a compassione, che nutro per alcuni funboy (che non è un errore grammaticale, ma proprio il next step, in peggio, del fanboy) del gruppo, gente incapace di leggere un bilancio e che si mette a minimizzare la cosa su questo sito, pensando anche che chi di queste cose ne capisce non debba ridergli dietro...
Ritratto di jonny holiday
28 ottobre 2015 - 13:18
@Mattod Renzi? i che c'entra renzi? o vaggaro! ma tu non dicevi, con i tuoi kameraten, che la fiat l'era diventata americana? ahahah Oh che bel mondo di comici, quello dei vaggari! ahahah
Ritratto di Luzzo
28 ottobre 2015 - 08:23
ti sei posto lo stesso problema con gli operai del resto del mondo, quando AUDI e soci toglievano quote di mercato anche grazie al se taroccato? e si, perché è facile fare i plasticoni morbidi come la panna quando si risparmiano miliardi su miliardi evitando di fare r&d in campo motori,- campo di elezione di qualunque azienda automobilistica SERIA.
Ritratto di Mattod
28 ottobre 2015 - 08:35
Non credo che abbia contribuito significativamente in questo senso. Vabbè comunque se pensi che sia positivo quanto sta succedendo allora benissimo buon per te. Comunque tanto per la cronaca io non ne sarei stato contento nemmeno se fosse successo a Toyota o FCA tanto per la cronaca.
Ritratto di wesker8719
28 ottobre 2015 - 09:05
eh certo , perchè altrimenti gli altri avrebbero fatto una chissà quale concorrenza ,se la gente continuerà a comprare le auto del gruppo VW vuol dire che la concorrenza non l'avrebbe comunque considerata...
Ritratto di Luzzo
28 ottobre 2015 - 10:47
be se già sottoperforma già vuol dire che , dieselgate a parte, le altre sono state considerate eccome. Certo mica AUDI vw seat skoda devono scomparire, ma non ci vuole molto a capire che falsando la centralina hanno ( almeno un po') falsato il mercato, se fai il pane con la segatura poi puoi a)guadagnare di più b) offrire lo stesso prodotto - apparentemente- ad un prezzo inferiore spiazzando chi ci mette la farina.......il concetto è quello
Ritratto di wesker8719
28 ottobre 2015 - 15:42
sottoperforma perchè al contrario di certi gruppi gli anni passati non ha perso a doppia cifra e soprattutto non ha numeri talmente bassi che incrementano anche con un solo nuovo modello ....non hanno falsato il mercato ,se tu fai prodotti con materiali di scarsa qualità questi non saranno validi e duraturi e quindi non saranno ricomprati...
Ritratto di Porsche
28 ottobre 2015 - 10:43
purtroppo dall'alto della tua disinformazione cronica credi che Vw faccia solo diesel. Difatti è un carburante su una decina circa. Dai adesso iniziate veramente a stancare, e anche tanto.
Ritratto di napolmen4
28 ottobre 2015 - 01:18
Ed e' solo l'inizio statene certi!!!
Ritratto di SINISTRO
28 ottobre 2015 - 10:25
3
della fine, direi.....
Ritratto di Luzzo
28 ottobre 2015 - 08:25
Piuttosto che starsi a bamboleggiare con le file nei concessionari USA, mi sembra più importante una notiziuola del genere, casualmente passata inosservata. *Last week, Credit Suisse sent a note to investors estimating how much the diesel emissions snafu could cost Volkswagen, with 23 billion euros at the low end and 78 billion euros ($87B US) at the high end.*.
Ritratto di Davelosthighway
28 ottobre 2015 - 08:49
il problema successo in VW è già da tempo politico. La comunità europea non sa cosa fare nell'imbarazzo, Merkel fa la scena di sgridare VW e quindi grosso modo sè stessa, in Italia speriamo in una lettura della situazione piu' oggettiva anche se le parole di Squinzi non sono il massimo e per finire Tosi a Verona va a mettersi la magliettina Io sto con VW insieme ad un sorridente indagato Nordio. In Europa insomma la VW si affida all'idea del "too big too fail" e che VW va salvata avendo tanti posti di lavoro.E' una campagna politico-mediatica atta a rigirare la frittata fino a far credere che sia Volkswagen stessa la parte lesa.
Ritratto di Porsche
28 ottobre 2015 - 09:14
tutte idiozie !!! Ad oggi non c'è nessuna causa andata in porto, quali sarebbero i danni arrecati ? Secondo me si mischiano capre e cavoli, come sempre.
Ritratto di Luzzo
28 ottobre 2015 - 10:52
be se ci sono stati danni arrecati lo stabilirà il giudice, ma va da se che gli aspetti sono molteplici: dalla pubblicità ingannevole alla turbativa del mercato all'evasione fiscale alla truffa alle violazione in tema ambientale....ma tanto che te frega mica devi pagarli tu, eventualmente quei soldi!
Ritratto di wesker8719
28 ottobre 2015 - 13:32
sappi che se le auto riparate non avranno differenze di potenza e di consumi tutte le cause legate a questo finiranno nel residuo secco, anzi quelli che hanno avviato la causa così per tentare di fare quale soldo subiranno pure la beffa delle spese legali
Ritratto di Helio
28 ottobre 2015 - 15:00
Beh, ecco adesso che lo hai svelato non penso che ancor più gli avvocati dei consumatori faranno tale errore. Alla fine basta puntare la causa sul fatto di aver venduto/acquistato un prodotto che "al momento della compravendita" non corrispondeva a quanto ufficialmente dichiarato. Con tanto di danni sia materiali ma soprattutto morali per le ansie procurate per tutta questa brutta storia e la paura di non poter circolare ecc.ecc. Purtroppo il guaio per VW è che alla base c'è un comportamento doloso. Alla fine, regalassero per farsi scusare una phateon elettrica anche a chi ha comprò una polo 1.2, gli avvocati qualcosa s'inventerebbero per riuscire a spillare comunque soldi, soldi, soldi; tanti soldi.
Ritratto di wesker8719
28 ottobre 2015 - 15:22
loro possono affermare quello che gli pare ,se gli restituiscono un veicolo pari alla condizione precedente la class action cade nel nulla , cosa che è sempre successo ,non si contavano le class action per GM e toyota e poi guarda che è successo ,nulla.....ps bella la storia delle ansie ,pensa che il 90% di compra le auto manco sa cosa sono le emissioni ,pensa quanto sono preoccupati
Ritratto di Porsche
28 ottobre 2015 - 09:20
La perdita è dovuta agli accantonamenti per far fronte ai richiami. Porsche e Audi sono in attivo. Le solite notizie prese a metà. Santa pazienza.
Ritratto di remo la barca
28 ottobre 2015 - 09:42
L'accantonamento è normale prassi di bilancio in previsione di oneri straordinari. Se è vero che l'importo è di 6,5 miliardi forse non stiamo parlando di una politica cautelativa, visto che di soli richiami come minimo spenderanno la metà e restano le sanzioni, che anche se gli Americani saranno magnanimi da soli azzerano la cifra accantonata. Poi c'è il resto del mondo. Audi probabilmente non avrà effettuato gli accantonamenti per la quota di competenza (le notizie parlano del Gruppo, entità separata dai singoli marchi) come avrebbe dovuto fare, ma forse non essendo quotata ha più tempo per adeguare i conti.
Ritratto di Porsche
28 ottobre 2015 - 10:39
cosa dici, che sono pochi i 6,5 miliardi ? Non ho capito. Comunque vorrei che qualcuno mi spiegasse come potrà un tribunale USA dare a Vw una multa più alta di quella comminata a GM che ha UCCISO 125 persone !!
Ritratto di Helio
28 ottobre 2015 - 11:30
Beh, non è difficile. Fra l'altro GM è statunitense mentre VW no, quindi già su questo tu stesso potresti/dovresti far presente a noi che sarà possibilissimo
Ritratto di aerovinci
28 ottobre 2015 - 15:59
vw ne ha uccise 400 l'anno a causa delle emissioni massive dei suoi modelli vedi un po' te...
Ritratto di wesker8719
28 ottobre 2015 - 17:11
ahahahah bella questa ....
Ritratto di wesker8719
28 ottobre 2015 - 09:59
infatti i risultati sono già usciti e il q3 è in passivo per un bel -6.685.000 € di special item ,ossia gli accantonamenti previsti per il dieselgate, di contro hanno un cash flow nettamente aumentato e una liquidità cresciuta sino a 27 miliardi di euro
Ritratto di remo la barca
28 ottobre 2015 - 15:41
L'ultimo che aveva una liquidità esagerata e faceva gli aumenti di capitale (in questo caso per "finanziare" l'acquisto di Scania) è stato Callisto Tanzi. Se ti avanzano denari non vai a chiederne altri al mercato ma impieghi quelli che hai, se li hai.
Ritratto di Davelosthighway
28 ottobre 2015 - 10:11
il fatto preoccupante e grave (non sono poi cosi gravi i commenti che negano l'evidenza di un bilancio con equilibrio molto precario) è che il sindavo Tosi a Verona si stia spudoratamente schierando con VW. Per chi ancora (Wesker, Porsche etc) riguardo le direttive sulle emissioni, dei presunti danni che possono provocare etc etc cerca di minimizzare l'accaduto considerandole in qualche modo normative di secondo livello. Chiedersi come mai proprio queste direttive di secondo livello proprio VW le vendeva come un vanto sul piano commerciale. (clean diesel etc). Chiederselo. Evidentemente VW era sensibile sul tema emissioni e lo conosceva molto molto bene e ha cercato in tutti i modi possibili di primeggiare per ingannare clienti e concorrenza.
Ritratto di Highway_To_Hell
28 ottobre 2015 - 10:24
Ah beh, se hanno dalla loro parte uno come il sindaco di Verona allora a posto stanno... Direi quasi che alla loro patetica causa contribuiscono di più sui vari forum i due troll che hai citato poc'anzi... No, OK, ho esagerato, ma era per rendere l'idea...
Ritratto di Porsche
28 ottobre 2015 - 10:53
ora tutti a dire che le normative UE erano oro colato ?? hahahahahaha ragazzi fino al giorno prima tutti a criticare ed ora ?
Ritratto di Porsche
28 ottobre 2015 - 11:00
questa che un motore Vw taroccato faccia più danni di un motore non taroccato della concorrenza è una idiozia degna del miglior fiattaro. Lo devi dimostrare che più nox e meno particolato facciano peggio di meno nox e più particolato.
Ritratto di jonny holiday
28 ottobre 2015 - 14:37
WESKER! basta rosicare! cambia hobby! ahahah
Ritratto di remo la barca
28 ottobre 2015 - 15:27
Se vuoi farti due risate: http://www.volkswagengroup.it/Apps/WebObjects/VGI.woa/1/wa/viewFile?id=492 sono le promesse di Pinocchio....
Ritratto di Helio
28 ottobre 2015 - 10:15
??? Ma è normale che la notizia qui ripresa http://www.ilsole24ore.com/art/notizie/2015-10-26/volkswagen-arriva-prima-causa-italia-il-dieselgate-153524.shtml?uuid=ACRGdSNB l'ho vista alla pagina 103 ( = la prima pagina) del televideo Rai già da qualche giorno e non ancora sui vari AV e 4R ecc.ecc. ??? Muah...
Ritratto di SINISTRO
28 ottobre 2015 - 10:30
3
Come diceva qualcuno, tutto sbagliato e tutto da rifare???
Ritratto di Porsche
28 ottobre 2015 - 11:16
cosa tutto sbagliato ? Ancora devono iniziare
Ritratto di SINISTRO
28 ottobre 2015 - 11:21
3
Appunto, a rifare...
Ritratto di mao2151
28 ottobre 2015 - 11:12
compro audi a4 avant 2.0 tdi euro 5 del 2° sem.2014 o 1° 2015 a 10000 euro tanto abito in campagna e se fuma fa niente.Super offerta per chi vuole poi comperare una auto pulita
Ritratto di Porsche
28 ottobre 2015 - 11:16
vai da marchionne che ha avuto una genialata, ci rimette, e se la prende lui. In cambio ti da un'auto dal cuore sportivo....
Ritratto di VW Gas Auto
28 ottobre 2015 - 11:16
se già adesso stanno così figuriamoci dopo...
Ritratto di Porsche
28 ottobre 2015 - 11:30
illuminaci tu, visto che Muller ancora ha detto che bisogna chiarire diversi aspetti della vincenda.
Ritratto di mao2151
28 ottobre 2015 - 11:22
no porsce che hai capito sto dando una mano a vw che se ne ricompra una in meno ,in base a quello che ha detto wesker sicuro al100% del ritiro usato contro nuovo euro 6 .
Ritratto di mao2151
28 ottobre 2015 - 11:31
al di la delle battute e degli scherzi lasciamo perdere commenti del cavolo ,come quello di wesker appunto,basati sul nulla .Di sicuro la cosa è seria sia per vw ,per gli azionisti,per i clienti che ancora non sanno come si evolverà la situazione e soprattutto per le maestranze che già sanno che dovranno fare sacrifici.Lasciamoli in pace e stiamo sereni tanto chi è innamorato di vag continuerà a esserlo ,chi crede che non sia tutto oro quello che luccica da quelle parti continuerà a crederlo e tutti acquisteranno quello che si possono permettere nord europeo,sud europeo est o ovest europa asia o america che sia
Ritratto di Porsche
28 ottobre 2015 - 11:51
ma infatti una Vw dopo lo scandalo non è cambiata di una virgola, le considero le migliori di tutti. Chi ha acquistato un'auto taroccata sarà arrabbiato ed è comprensibile. A dire il vero oggi un mio amico "fiattaro" mi ha detto, adesso mi vado a comperare una Vw !!! E diceva sul serio !!! Gli ho detto una Fiat ? Mi ha detto che a parità di prezzo il paragone non regge.... lo ha detto lui.... Perchè adesso forse si tratta meglio con i prezzi.
Ritratto di Highway_To_Hell
28 ottobre 2015 - 12:05
Cioè vuoi dire che ora potrà comprarsi una vw ancora più sottocosto di quanto non fosse prima del dieselgate? Ah beh, immagino che tutti debbano essere contenti di una cosa del genere dall'ultimo dei venditori al CEO in persona... Eh, avercene di clienti (immaginari) così: un toccasana per i conti disastrati di vag...
Ritratto di Porsche
28 ottobre 2015 - 12:22
sottocosto prima ? Cosa dici ? Se serve a mantenere le fabbriche ben vengano gli sconti. Anche se a me non risulta ne stiano facendo troppi.... Comunque l'idea è partita dal genio di marchionne, che svende le panda quando l'unica fabbrica che faceva soldi, la maserati, è ferma. Attenti a gioire troppo, che l'indotto Vw rende di più all'italia di quanto non abbia mai fatto quello fiat negli ultimi decenni.
Ritratto di Highway_To_Hell
28 ottobre 2015 - 12:35
Io starei attento a dire chi svenda cosa, soprattutto in un segmento in cu Fiat resta leader,mentre vag (con la up che quest'anno non toccherà le 100.000 unità) ha fallito... Comunque, ripeto, qui nessuno gioisce: al massimo compatisce chi di mercato come di auto non capisce una beneamata...
Ritratto di wesker8719
28 ottobre 2015 - 14:52
ahahahah parli proprio di leader in un segmento in cui fca svende letteralmente le auto ,vogliamo parlare della panda a 8mila euro?
Ritratto di Highway_To_Hell
28 ottobre 2015 - 15:16
In effetti si può dire che di offerte sulla up non ce ne siano state perché è stata venduta sotto listino (con martellanti campagne pubblicitarie, finche qualcuno non capì che non era il caso di insistere...) praticamente per tutto l'anno; nonostante questo direi che si avvia mestamente sul viale del tramonto.
Ritratto di wesker8719
28 ottobre 2015 - 15:24
si certo effettivamente siamo stati martellati dalle promozioni della up ,però continuano a vendere la panda a 8 mila euro ...grosse svendite signoriiiii
Ritratto di Highway_To_Hell
28 ottobre 2015 - 15:36
Diciamo che non ha alcun senso fare campagne pubblicitarie su un'auto che non ha alcun futuro come la up; ora vag, quel poco che ha deve pensare a destinarlo alle svendite di passat e golf (nella speranza, credo vana, che serva a qualcosa...).
Ritratto di Porsche
28 ottobre 2015 - 15:10
continua a guarda alla Up solo con il marchio Vw che vai lontano
Ritratto di Highway_To_Hell
28 ottobre 2015 - 15:20
Cioè, cosa mi stai suggerendo col tuo italiano stentato? Di guardare alla seat mii e alla skoda citigo? Peggio mi sento, quelli sono due flop nel flop... Parliamo di auto che assieme quest'anno non arriveranno alle 50.000 unità...
Ritratto di Paolo Balbo
28 ottobre 2015 - 11:39
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di Paolo Balbo
28 ottobre 2015 - 11:41
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di Porsche
28 ottobre 2015 - 11:47
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di Highway_To_Hell
28 ottobre 2015 - 12:49
Cocnordo perfettamente, ma sembra che al di là delle alpi il vizietto sia diffuso come in un noto paese Mediterraneo... http://www.repubblica.it/economia/finanza/2015/10/25/news/deutsche_nel_mirino_delle_autorita_usa_per_le_transazioni_con_la_russia_sotto_sanzioni-125876399/
Ritratto di Porsche
28 ottobre 2015 - 15:11
e allora ? ma non lo sapevi che i ladri esistono anche in germania ? La differenza è che lì ci si scandalizza, quà passano sopra a tutti e anzi se rubi ti fanno pure premier per 20 anni....
Ritratto di Highway_To_Hell
28 ottobre 2015 - 15:26
Veramente è l'Europa che si scandalizza per il fatto che un non-senso economico come deutsche bank sia ancora in piedi anziché esser fallita: in altri contesti sarebbe accaduto, qui la Germania lo ha impedito... La domanda è se avrà i soldi per tappare tutte queste falle, perché ora qualcuno comincia a dubitarlo. Comunque più che esistere i ladri pare che in germania abbiano trovato una sorta di Bengodi!
Ritratto di aerovinci
28 ottobre 2015 - 16:07
il premier per 20 anni come dici te è stato votato sempre a differenza di quello attuale. Probabilmente ti piace la germania e quindi fai fatica a capire il significato della parola democrazia
Ritratto di Lu.Su.
28 ottobre 2015 - 13:08
Buongiorno a tutti gli automobilisti nel forum. Sono incuriosito da quanta passione per un marchio piuttosto che un altro si trascende dai commenti. In fondo si tratta di servizi pagati a caro prezzo nel tempo o nell'immediato. Un pezzo di ferro che ci porta a lavorare e che ci fa spendere buona parte dei ns guadagni quanto più innaffidabili sono. L indotto di tutte le case automobilistiche in buona parte italiano da da mangiare a noi e ne darà ai ns figli. Provo una enorme pena per chi vive nella credine di una rivalita senza senso......e si fregia pure di dare degli ignoranti al prossimo gioendo di una finta vendetta. Non vale la pena ed il tempo di leggere questi sproloqui. Buon divertimento!
Ritratto di Lu.Su.
28 ottobre 2015 - 13:19
Desume helio
Ritratto di Helio
28 ottobre 2015 - 13:14
* "trascende" va sostituito a scelta con: evince, ricava, desume, deduce, arguisce
Ritratto di Paolo Balbo
28 ottobre 2015 - 13:16
Sorrido a porsche( ma davverto sei proprietario di una cayenne a gAsolo con tanto di certificato euro 1...?) ... in attesa del fallimento vw....
Ritratto di Lu.Su.
28 ottobre 2015 - 13:25
Ciao helio. Anche deduce semvra appropriato ma non rende tutto l odio che trapela nei commenti......
Ritratto di AncoraPaglianti..
28 ottobre 2015 - 13:51
Beh... dopo decennni di supremazia, sia come numero di vendite che come qualita' e tecnologia, un calo era fisiologico. Ormai tutto il mondo ha comprato Vag, quindi per un po' c' era da aspettarselo. Non credo c entri il dieselgate, in quanto OGGETTIVAMENTE frga niente a nessuno. Tanto lo sappiamo tutti che Vag tornera' a dominare, in Europa e nel mondo. Uber Alles
Ritratto di aerovinci
28 ottobre 2015 - 16:09
sogna haha
Ritratto di Helio
28 ottobre 2015 - 13:55
Che poi sono i classici cicli e ricicli storici. Probabilmente dopo Toyota risalirà sul trono GM e poi di nuovo VW.
Ritratto di Helio
28 ottobre 2015 - 13:58
Anche se pure Renault-Nissan-Dacia sta facendo molto bene e potrebbe entrare nella turnazione
Ritratto di italico
28 ottobre 2015 - 14:23
1
allora cominciamo per gradi. ho letto bene ma si parla di terzo trimeste? ...facendo i conti sarebbero i mesi di luglio agosto e settembre? a parte il mese di agosto di ferie ma lo scandalo è uscito solamente la fine di settembre come si fa dire che è colpa del dieselgate? parliamoci chiaro, la vw non aveva accontonato un bel niente a settembre per superare la crisi, semmai lo ha fatto ad ottobre, per cui i + 3.2 miliardi a - 3.2 miliardi persi in un 'anno ancora non ci sono le perdite dovuto allo scandalo e se queste verrano si dovrà vedere al quarto trimestre. Poi hanno preso un mega maneger dalla mercedes guarda caso affari legali in pratica un super avvocato per fare cosa ? difendere la vw in tutti le cause legalòi che gli stanno piovendo adosso ? ...poi uno della opel non so a che serve perchè mi pare che di manager li stanno a prendere a iosa ma di vedere luce ( non i led mi raccomando) per gestire sopratutto la parte clientelare per le necessarie modifiche non ne vedo. dicono che forse ....vedremo ....in tempi tot non precisati......ma di concreto niente. Senza contare che poi col passare del tempo visto anche le class action in piedi una sentenza a sfavore della VW porterebbe obbligariamente al rispetto del CdS ...con conseguenze molto drammatiche.
Ritratto di jonny holiday
28 ottobre 2015 - 14:47
Vedremo, se il rosso è qualcosa di transitorio, oppure se rappresenta solo l'inizio dei problemi..
Ritratto di wesker8719
28 ottobre 2015 - 14:51
non sai leggere? il passivo nel terzo trimestre è dovuto ai 6,7 miliardi accantonati per la prima fase della risoluzione del dieselgate ,senza questi "special items " avevano registrato 3,2 miliardi di profitti operativi per questo trimestre, infatti se il dieselgate è "cominciato" il 18 settembre dopo un settimana è stato già deciso di togliere quella cifra proprio da questo bilancio ,le prime grosse spese le avranno da inizio 2016 con l'inizio delle riparazioni...
Ritratto di jonny holiday
28 ottobre 2015 - 15:19
Ciao trollino flemmarolo. Vorrei ricordare a sua trollezza vaggara che, gran parte dei profitti la tua VolksWater, li ha ottenuti TRUFFANDO mezzo mondo! dunque..
Ritratto di italico
28 ottobre 2015 - 15:09
1
allora se accontoni i miliardi essi non fanno parte dei profitti ? ...se uno mette i soldi da parte è in deficit?....in una famiglia se si riesce a mettere i soldi da parte o accantonarli per le future spese significa che sono in deficit? ..oppure no? se non ci sono i profitti e sei in perdita vuol dire che non puoi mettere da parte niente, anzi non hai soldi di come coprire le spese future ...!!...per cui non puoi pagar le bollette!...i soldi che si mettono da parte non fanno parte del deficit semmai fanno parte dei profitti che sono messi da parte. ...ho letto bene !...
Ritratto di wesker8719
28 ottobre 2015 - 15:17
certo che è in deficit perchè se tu prelevi 600 euro dal tuo conto in banca per una spesa non prevista di certo quei 600 euro non li hai più e quindi il tuo conto presenta meno soldi rispetto a prima = perdita ...no non hai letto bene ,questa è economia terra terra
Ritratto di wesker8719
28 ottobre 2015 - 15:19
il bilancio di vw group è chiaro ,profitti del trimestre 3,2 miliardi - 6,7 miliardi di "special items" = -3,5 miliardi ,secondo te un gruppo che l'anno prima faceva 3 miliardi di profitti in un trimestre ad un certo punto fa 3 miliardi di perdite senza motivo?
Ritratto di italico
28 ottobre 2015 - 18:30
1
Se li hai bene se non li hai non li puoi togliere...poi qui si parla dii profitti di quello che tu hai guadagnato non di quello che hai banca le perdite è quando non ti rientrano i soldi cosa ben diversa...i 6 miliardi e spicci li hanno presi dal capitale tant'è che dovranno rimettici mano nel capitale però se non entrano i soldi sono problemi poi sono io va be ........adesso mo gli fanno vedere i conti della banca ...ma per cortesia su !...comunque contento te contenti tutti!..
Ritratto di wesker8719
28 ottobre 2015 - 19:03
ma infatti li hanno eccome, ma io dico è scritto chiaro che nei primi tre mesi hanno registrato 10,2 miliardi di profitti e che hanno tolto da questi 6,7 miliardi che useranno per finanziare la prima fase del dieselgate ,persino un bambino capirebbe questa cosa....questi soldi non rientreranno perchè è come fossero già spesi quindi si sono una perdita
Ritratto di Davelosthighway
28 ottobre 2015 - 21:04
Molte case automobilistiche hanno affrontato multe e/o richiami di massa (sanatorie tecniche etc) quest'anno. Sono costi che fanno parte del post-vendita e vanno sempre tenuti in considerazione. il caso VW dimostra che non è servito niente andare sui giornali come gruppo che investe maggior % in ricerca e sviluppo quando la coperta alla fine è corta per coprire le spese varie di post vendita.
Ritratto di jonny holiday
28 ottobre 2015 - 16:18
Mah..dopo lo scandalo VW, ci sono ancora i soliti fenomeni da baraccone, che parlano di un fantomatico, quanto ipotetico, saldo positivo, da parte del gruppo statale tedesco.. Della serie: Come vincere il "premio" faccia da tolla del secolo e vivere contenti...
Ritratto di Helio
28 ottobre 2015 - 16:39
Vedi che, senza lode ne infamia, il cliente VW è abbastanza particolare, almeno qui in Italia. Quindi OK il problema di eventuali multe dalle varie nazioni ma per il resto è ancora tutto da capire (se in effetti i clienti si spingeranno a fare class action e se gli stessi clienti anziché spingere per farsi mettere le auto a norma invece non faranno pressing sui vari governi per lasciare le auto come sono e vabbé se ne parla la prossima volta)
Ritratto di AncoraPaglianti..
28 ottobre 2015 - 18:10
Io l ho sempre sostenuto dal primo momento. Il cliente Vag, e' contento della propria auto. E finiamola col dire che hanno truffato.... E' VERO, HANNO TRUFFATO. Ma non certo il cliente. Hanno truffato il governo americano in fase di omologazione,. ma come ho sempre sostenuto, al cliente sai cosa gliene frega dei dati d omologazione... quindi alla fine,. per l utente finale il problema non si pone. SOno i soliti fiattari che la menano e la rimenano con sta storia.. beh contenti loro, contenti tutti.
Ritratto di Davelosthighway
28 ottobre 2015 - 20:57
vai a leggere certi commenti su VW Italia o Audi Italia se la stanno pensando come te
Ritratto di italico
28 ottobre 2015 - 18:35
1
Allora sesiamo contenti si puo sapere perché scrivi?.. Non vorrei che ti prendesseun coccolone . Per me se non mettono più articoli su sta faccenda ne sono immensamente contento perché così non scrivo a te non ti prende l'ansia di rispondere ...sai la salute è fondamentale...
Ritratto di R T
28 ottobre 2015 - 18:41
Emme nomade che hanno incassato 3.4 mld dalla vendita della partecipazione Suziki
Ritratto di claudino
3 novembre 2015 - 18:18
Come mi dispiace , non ho mai comperato una tedesca ma pensate a quelle famiglie che presto saranno a casa senza lavoro per una scelta scellerata dei propri dirigenti. Solo a loro dovrebbero inginocchiarli e sparargli nella loro zucca vuota. Non li amo ma e' sempre un industria europea.