NEWS

La Volkswagen pronta a chiudere stabilimenti in Germania

Pubblicato 03 settembre 2024

Alla ricerca maggiori risorse per lo sviluppo, la marca Volkswagen potrebbe chiudere impianti tedeschi e licenziare molte persone.

La Volkswagen pronta a chiudere stabilimenti in Germania

INTERVENTI DRASTICI - Solo qualche giorno fa riportavamo la notizia di come i tagli preventivati per la marca Volkswagen non stessero funzionando (qui la news). Ora arrivano nuovi dettagli sulla vicenda: secondo quanto riportano le fonti sindacali, il consiglio di amministrazione avrebbe proposto un piano di ristrutturazione drastico per la marca Volkswagen che prevede licenziamenti e chiusure di impianti in Germania, una cosa quest’ultima del tutto inedita negli 87 anni di storia dell’azienda. L’obiettivo della Volkswagen è quello di risparmiare 110 miliardi di euro entro il 2026, necessari per poter continuare negli investimenti in mobilità elettrica e digitale.

I SINDACATI DICONO NO - Inutile dire che i rappresentati del potente sindacato IG Metal si sono subito detti contrari, anche in virtù di un precedente accordo che escludeva i licenziamenti forzati fino al 2029. Secondo il capo del consiglio di fabbrica, Daniella Cavallo, la dirigenza ha preso diverse decisioni strategiche sbagliate negli ultimi anni, tra cui quella di non investire nell'ibrido o di essere più veloce nello sviluppo di auto elettriche a batteria a prezzi accessibili.

SARÀ UNA LOTTA - Attualmente la Volkswagen impiega circa 650.000 lavoratori a livello globale, di cui quasi 300.000 in Germania. Metà dei seggi del consiglio di vigilanza dell'azienda sono occupati da rappresentanti dei lavoratori, con lo Stato tedesco della Bassa Sassonia che detiene una partecipazione del 20% nella casa automobilistica. Il consiglio di amministrazione, come alternativa alla chiusura degli stabilimenti, potrebbe proporre una riduzione della complessità, massimizzando le sinergie tra gli stabilimenti del gruppo.



Aggiungi un commento
Ritratto di Dheghe
3 settembre 2024 - 13:41
Min@@ia che bella la mobilità elettrica!!... E chi l'ha detto??? La scienza OXY, la scienza!!
Ritratto di Gordo88
3 settembre 2024 - 13:56
1
Giusto per rimanere in tema..
Ritratto di Bimmer87
3 settembre 2024 - 13:58
Tesla produce così tanto da aver dovuto costruire una fabbrica pure in Germania oltre a quelle Asiatiche e Americane.... Questo per dimostrare quanto siate lontani dal mondo reale.
Ritratto di Edo-R
3 settembre 2024 - 14:06
Quello lontano dal mondo reale sei tu, visto che Vag ha già investito 90 miliardi proprio per le Bev e pensa di recuperarne 110 entro il 2026. Cosa c'entra Tesla? Si è buttata da un giorno all'altro con 90 miliardi? Ma che paragoni fai?
Ritratto di Bimmer87
3 settembre 2024 - 14:31
Tesla è l'esempio di casa automobilistica di successo che sta avanti agli altri 10 anni in prestazioni, batterie, consumi ed efficienza, l'unica europea che le si avvicina è BMW con le i4 e i7. Investire 90 miliardi non è bastato per colmare il gap tecnologico rispetto alla rivale, tutto qua.
Ritratto di Oxygenerator
3 settembre 2024 - 14:42
Concordo
Ritratto di Miti
4 settembre 2024 - 11:13
1
Oxy , ti sei Bimmerizzato ???
Ritratto di Oxygenerator
4 settembre 2024 - 11:15
No. Provo le auto elettriche. Non ho provato BYD, ma per ora Tesla e BMW sono le migliori, anche nelle accessibili ai piú.
Ritratto di Miti
4 settembre 2024 - 12:56
1
Ottimo...ero già in panico...
Ritratto di Anacleto verde
3 settembre 2024 - 14:27
Non capisci veramente nulla. Tesla è nata FALLITA, un pozzo a perdere che serve solo agli investitori primari per guadagnare in borsa, titoli tossici , per gente super ricca. A livello strutturale, tecnologico, e' già FALLITA.
Ritratto di Bimmer87
3 settembre 2024 - 14:34
La "fallita" Tesla vende in un anno più di quanto abbiano venduto Alfa Romeo negli ultimi 20 anni. Perciò anche questa volta potete solo piangere fiattari. PS una Tesla Model S Plaid da 322 km/h e 0-100 in 2.1 secondi consuma a 130 km/h MENO di una Fiat 500e che per arrivare a 150 km/h impiega 10 km. E poi vi chiedete perchè "le elettriche" da italiani come la 500e fanno il 3% del mercato e il restante 97% del mercato altre termiche da italiani con frullini da manco 170cv.
Ritratto di Tlcd
3 settembre 2024 - 19:56
Perché alfa romeo esiste ancora?
Ritratto di Miti
4 settembre 2024 - 11:14
1
Il delirio allo stato puro !!! Che spettacolo!!!
Ritratto di Bimmer87
4 settembre 2024 - 12:42
Miti sono numeri, ma capisco che la matematica per te sia stata un delirio a scuola.....
Ritratto di Miti
4 settembre 2024 - 13:01
1
Stranamente hai quasi ragione... quasi ... mi piaceva la chimica...che dici ti preparo un cocktail ben colorato???
Ritratto di forfEit
3 settembre 2024 - 14:35
Ragà calma, che magari la prossima news che andremo a leggere è sul ribasso dei listini della casa Americana, che ultimamente perdon colpi in quanto a vendite :) :) :)
Ritratto di Bimmer87
3 settembre 2024 - 14:50
E considerando quanto hai frignato sull'aumento dei listini di tutte le altre, in particolare sui listini delle utilitarie spompe con frullini millequattro da fiattari che ora vi tocca pagare ventimilaeuro dovresti per coerenza applaudire all'unica casa automobilistica che taglia costantemente il prezzo di listino dei suoi bolidi da 500-1000 cv che arrivano a 260 km/h in meno tempo di quanto impieghino le vostre utilitarie coreane ad arrivare a 100 km/h.
Ritratto di Rush
3 settembre 2024 - 15:56
Tesla sino al 30 settembre extra sconto di 3000 euro su M e Y. Operazione commerciale che ci sta. Azienda dinamica e moderna come i suoi prodotti. Azz gli altri fanno 500 o al max 1000 euro… nonostante sussidi statali a pioggia. Eddaiiii
Ritratto di Bimmer87
3 settembre 2024 - 16:43
E appunto, pensa forfEit che per la sua amata Fiat Tipo millesei diesel prima se la portava a casa con 13.000 euro e ora gliene chiedono 18.000 euro mentre il ben più facoltoso cliente che prima si portava a casa una Tesla Model 3 Performance da 262 km/h e 3,1 sec fino a 100 km/h prima gli chiedevano 61.000 euro e ora se la porta a casa a 56.000 euro. È chiaro quindi che i fiattari debbano rosicare di brutto.
Ritratto di Plk_123
3 settembre 2024 - 16:46
Fiattari? Ma se i dati di vendita di questo mese certificano che non esistono quasi più...
Ritratto di forfEit
3 settembre 2024 - 16:59
@Plk Secondo me tanto ancora continuano a farla la Tipo, per poi anche solo la gioia che col 1.6MJ riesca a stare davanti a, un nome a caso, a 316d in accelerazione :) :) :) :) :)
Ritratto di forfEit
3 settembre 2024 - 17:02
Ops, dimenticavo anche in Vmax la Low Cost by Fiat sta davanti www.alvolante.it/prova/fiat-tipo-5-porte-16-diesel oltre che migliore nei consumi www.alvolante.it/prova/bmw-serie-3-touring-316d :) :) :)
Ritratto di Plk_123
3 settembre 2024 - 17:11
;-) ;-) ;-) ;-) ;-) ;-)
Ritratto di Bimmer87
4 settembre 2024 - 03:41
A parte che la 316d non esiste da 6 anni, e oggi la Serie 3 diesel più scarsa in commercio fa i 219 km/h e arriva a cento in 8,3 secondi. Ma anche quando esisteva 6 anni or sono a parità di carrozzeria un BMW 316d SW faceva lo 0-100 in 11 secondi e arrivava a 202,30 km/h www.alvolante.it/prova/bmw-serie-3-touring mentre la sfigatissima Fiat Tipo SW pur avendo più cavalli si fermava ad appena ad appena 192,90 km/h e arrivava a 100 in 11,1 secondi www.alvolante.it/prova/fiat-tipo-station-wagon-16-multijet-dct. Percio riconfermiamo come la supremazia teutonica pur avendo 4 cv in meno e 125 kg in più svernicia la Tipo sia in accelerazione e soprattutto la svernicia in velocità massima. Oltre 202 km/h per la bavarese più scarsa mai prodotta negli ultimi 15 anni mentre neanche 193 km/h per la Tipo più prestazionale mai realizzata. E pensare che anche Dacia Duster farà meglio della Tipo.... Colgo anche l'occasione per farvi vedere come la Serie 3, in una configurazione più nobile con lo stesso motore faceva lo 0-100 in appena 8 secondi e arrivava a 234,0 km/h con una media di consumo di appena 18,7 km/litro. Tutto questo con appena 163 cv www.alvolante.it/prova/bmw-serie-3 E queste performance con questi consumi in Fiat non riusciranno ad averle neanche nel 2040.
Ritratto di Plk_123
4 settembre 2024 - 06:13
Ma dove mai pensi di andare a 200 kmh e quando mai fai 0-100 kmh? Io questi confronti li guardavo a 10 anni, forse 12. Poi sono cresciuto.
Ritratto di Bimmer87
4 settembre 2024 - 12:44
Io sulla A22 vado regolarmente a +200 km/h con la mia Serie 7 e assieme a me lo fanno tantissimi austriaci e tedeschi. Solo gli italiani con le loro Panda devono andare a meno per non fondere il motore. E frustrati come sono vanno a 110 km/h e stanno in corsia di sorpasso apposta a rallentare noi con le auto decenti.
Ritratto di Plk_123
4 settembre 2024 - 12:55
Sulla A22 a 200 km/h? Insieme a TANTISSIMI austriaci e tedeschi? Di stupidaggini ne hai scritte tante, ma questa le batte tutte. Comunque se ci tieni davvero ad andare a quelle velocità che probabilmente non hai mai visto in vita tua, avrei piacere che: 1) il giorno in cui ti schianti lo fai da solo senza coinvolgere altri la cui unica colpa sia quella di passarti vicino in quel momento - 2) paghi di tasca tua tutti i danni causati agli sfortunati coinvolti (persone e società autostrade), le spese mediche per te e per gli altri e le eventuali pensioni di invalidità che ne dovessero conseguire. Sono tutti bravi a fare i ganassa con i soldi di quelli chiamati sfigati fino ad un momento prima (e magari anche dopo).
Ritratto di Bimmer87
4 settembre 2024 - 17:47
Vedo che ciò che è normale per 84 milioni di tedeschi per i piteci italici è uno scandalo, a sto punto goditi almeno su YT una guida veloce in BMW nel totale della sicurezza pur andando a 250 km/h: Cosa che voi italiani non sarete mai capaci di fare: www.youtube.com/watch?v=Ws7c4S-5nxs
Ritratto di Plk_123
4 settembre 2024 - 17:54
Non è uno scandalo, è un infrazione al codice della strada. Ma capisco che sei troppo impegnato ad insultare la gente per imparare anche solo il significato di queste parole.
Ritratto di Bimmer87
4 settembre 2024 - 22:20
Perciò tu non commetti mai alcuna infrazione al codice della strada? Sempre 100% rispettoso di ogni regola stradale? O sei solo il classico ipocrita che critica solo quelle che tu non puoi fare, come andare a 250 km/h.
Ritratto di Plk_123
4 settembre 2024 - 23:08
Di sicuro non vado in giro a vantarmi di una scemenza così grande ed insultando che invece segue le regole.
Ritratto di Bimmer87
5 settembre 2024 - 13:42
Ma infatti non mi vanto visto che quella velocità la mia auto la raggiunge in ottava marcia a 3.100 e li mantiene con 1/3 dell'acceleratore.
Ritratto di Plk_123
4 settembre 2024 - 17:59
Non ho alcun dubbio che una BMW da sola in pista sia sicurissima a 250 km/h. Ma ancora una volta dimostri che non hai idea di cosa sia la fisica: se qualcuno ti taglia la strada o fa una manovra improvvisa (e in autostrada capita spesso, anche se probabilmente non lo sai perché giocando a macchinine non succede mai), non c'è legge della fisica che tenga, tu ti ammazzi e ammazzi quelli che stanno intorno a te. Per questi ultimi mi spiace molto, perché uno di questi potrei essere io, un famigliare o un amico.
Ritratto di Bimmer87
4 settembre 2024 - 22:21
Più facile che ti uccida qualcuno che sonnecchia a 100 km/h mentre gioca col cellulare piuttosto che ti uccida qualcuno iper concentrato alla guida che viaggia a 250 km/h. Io di quelli con le auto potenti che vanno forte non avrei paura visto che ci tengono soprattutto alla propria vita.
Ritratto di Plk_123
4 settembre 2024 - 23:11
Se quello che sonnecchia con il cellulare in mano lo fa davanti a te che vai a 250, è inutile che fai il superuomo, perché ti schianto che nemmeno te ne accorgi. Di nuovo ignori totalmente le più banali regole della fisica. Tempi di reazione e spazi di arresto: roba totalmente sconosciuta, vero?
Ritratto di Bimmer87
5 settembre 2024 - 13:43
Secondo la tua teoria i tedeschi dovrebbero essere già estinti......
Ritratto di Plk_123
5 settembre 2024 - 14:29
Mi pare un argomento che va ben oltre qualsiasi tua capacità di comprensione. Diciamo solo che anche i tedeschi fanno incidenti mortali o con feriti gravi. Basterebbe che ce ne fosse uno all'anno... se quell'uno fossi tu credo che ti scoccerebbe assai e non andresti in giro a fare il bullo. Ma evidentemente non ce la fai. Solo stammi bene alla larga!
Ritratto di GG64
4 settembre 2024 - 17:58
+200.....
Ritratto di Toretto73
4 settembre 2024 - 13:55
Ma chi è il tuo pusher? Ti passa davvero roba pessima...
Ritratto di Bimmer87
4 settembre 2024 - 17:49
Toretto a tal proposito ho un video anche per te, questi sono i tedeschi a 250 km/h: www.youtube.com/watch?v=Ws7c4S-5nxs questi invece gli italiani a 50 km/h www.youtube.com/watch?v=C62-P83pvbk
Ritratto di Plk_123
4 settembre 2024 - 18:01
Già solo gli italiani fanno incidenti in città. In Germania 0 morti, 0 feriti, ambulanze arrugginite, ospedali chiusi e carrozzieri falliti perché nessuno fa mai un incidente nemmeno piccolo così. Pare che in qualche città stiano pensando di versare olio sugli incroci per dare un po' di lavoro a tutta questa povera gente.
Ritratto di Bimmer87
4 settembre 2024 - 22:22
Basta guardare il numero di morti sulle strade tedesche e quelli sulle strade italiane per trarre conclusioni che non sono molto lontane dalla tua ironia.
Ritratto di Plk_123
4 settembre 2024 - 23:13
Porta numero reali e con fonti certe e ti credo. Dato che a stento ti scappa una parola normale in mezzo ad insulti e stupidaggini, classifico anche questa affermazione in queste categorie. Sei credibile come una moneta da 2,7354 euro.
Ritratto di Bimmer87
5 settembre 2024 - 13:44
Basta che vai sul sito delle statistiche UE, se non sei capace ti lascio alle tue monete da 2,74 euro.....
Ritratto di Plk_123
5 settembre 2024 - 21:57
Non ho visto alcun sito in cui si dice che in Germania non ci sono né morti né feriti per incidenti stradali. Attenzione: non di meno, ma NESSUNO. Trovameli e ti conio la moneta da 2,7354 euro (sei approssimativo anche in questo!)
Ritratto di Tlcd
3 settembre 2024 - 19:56
Purtroppo è così
Ritratto di Bimmer87
4 settembre 2024 - 03:26
Per forza, le consegnano ogni 3 mesi, guarda i dati annuali non mensili.....
Ritratto di pippopetillo
3 settembre 2024 - 22:12
1
Bimmer87 mi sa che 56.000/18.000 ci stà 3 Fiat TIPO
Ritratto di Bimmer87
4 settembre 2024 - 03:27
Si ma una sola Tesla Model 3 Performance vale come 20 Fiat Tipo.... Quindi se 18.000 costa una Fiat Tipo la Tesla la dovrebbero mettere a 360.000 euro.
Ritratto di forfEit
4 settembre 2024 - 06:44
@pippo ma chi può fondamentalmente per una seconda auto di famiglia (quale fondamentalmente finisce per essere una bev), diciamo che metterci incentivati 30-35k (o più) va benissimo; e idem ogni tanto azzardare una trasferta in zona per poi qualche accelerata di soddisfazione per la cifra investita (si spera comunque non tale da creare con testi pericolosi e fuori dalla norma) , che invece in città col limite a 30 c'è poco fa accelerarsi... Il fatto è che ai 18k (di listino) da te giustamente sottolineati prendi invece un'auto universale. E non di certo smorta, facevo notate poco sopra, permettendo certe soddisfazioni persino rispetto al ""miglior"" premium teutonico, e persino di un segmento sopra
Ritratto di Bimmer87
4 settembre 2024 - 12:46
L'unica soddisfazione che può dare una Fiat Tipo è quel giorno che la riesci a vendere. Il miglior premium teutonico invece è da 30 anni che viene autolimitato a 250 km/h perchè altrimenti andrebbero ancora più forte ;)
Ritratto di Miti
4 settembre 2024 - 11:16
1
Rush, quando uno abbassi i prezzi è, dai mio punto di vista, perché sa che il prezzo iniziale era già ampiamente gonfiato. Nessuno non porta avanti un affare per perdere, di sicuro non negli States ...
Ritratto di Rush
4 settembre 2024 - 23:46
Miti, anche tenere ferma la merce in magazzino ha dei costi… i saldi per l’abbigliamento o il 3x2 al supermercato servono ad alleggerire i magazzini. Le km zero ad esempio…
Ritratto di Miti
5 settembre 2024 - 00:51
1
Dipende sempre dai numeri... la testa ha avuto dei grossi problemi quando le società di noleggio hanno ritirato le richieste di nuove vetture. Ma succedeva al inizio del anno...non so poi dopo ma tutti questi sconti che fa l'azienda è probabilmente anche perché che ancora del " grasso" nel prezzo... Ma sei già tornato dalla Germania???
Ritratto di Rush
5 settembre 2024 - 10:08
Miti, sono tornato ieri sera. La sex bomb è in box. Quando rimetto insieme le idee posto la folle avventura. Primo approccio 630 km sotto il diluvio come stamane qui a Milano. Sembrerebbe abbia fatto un buon affare. A breve posterò il test drive della Mini Roadster Cooper S JWC.
Ritratto di Miti
5 settembre 2024 - 10:23
1
Grande... Rush ! Poi il diluvio mi l'ho preso pure io ed in pieno uscendo dal lavoro... Complimenti per l'acquisto.
Ritratto di giocchan
3 settembre 2024 - 17:05
Sicuro? Tesla guadagna su ogni auto venduta... non ricordo molti altri costruttori di BEV che possano dire altrettanto...
Ritratto di Alsolotermico
3 settembre 2024 - 14:35
Vero.. Tesla produce così tanto che hanno dovuto addirittura affittare dei piazzali..per parcheggiarci le auto invendute.
Ritratto di Bimmer87
3 settembre 2024 - 14:52
Auto invendute che sono tutte sul loro sito in pronta consegna e che dopo 2-3 giorni dalla pubblicazione sul sito spariscono perchè vengono vendute all'istante......
Ritratto di Anacleto verde
3 settembre 2024 - 15:38
Pensa a quel catorcio di M5 da 2700 kg, il peggior progetto automotive di tutti i tempi. Pesa quanto l'OM. del mi nonno, ahahh. E cosa mi dici delle serie X che perdono 60000 euro in medio ogni modello ??' Ne vogliamo parlare?
Ritratto di Bimmer87
3 settembre 2024 - 15:52
BMW M5 in pista gira in 1/3 del tempo rispetto al tuo catorcio. E consuma pure la metà. Il che è tutto dire su quanto siate frustrati voi fiattari.
Ritratto di Tlcd
3 settembre 2024 - 19:57
Esatto. Un conto è produrre, un altro vendere....
Ritratto di Bimmer87
4 settembre 2024 - 03:43
Infatti vende in un anno quello che ha venduto Alfa Romeo in 15 anni, solo voi non riuscite a vedere oltre al vostro naso
Ritratto di Stolto
3 settembre 2024 - 14:51
ammetto di essere "superficiale" su questo argomento perchè non mi appassiona e non è che mi cambi la vita, sono sempre propenso in fatto di auto a comprare quello che mi piace e non necessariamente quello che mi fa risparmiare, ma mi pare di ricordare che Tesla nell'ultimo anno in Europa e ben fuori dalla top 10, forse addirittura dalla Top 20, ma quindi che deve incrementare in Europa? fabbrica qui per vendere fuori?
Ritratto di Bimmer87
3 settembre 2024 - 15:14
Il marchio Tesla ha 4 modelli in listino, quelli sopra a lei in classifica hanno 30 modelli in listino, cosa c'è di strano se "il marchio" non è in cima, devi guardare modello vs modello di pari categoria, non marchio in generale vs marchi che hanno trenta volte più auto in listino.
Ritratto di Stolto
3 settembre 2024 - 15:18
si si parlavo di modello non di marchio, ma magari mi ricordo male, l'anno passato la Y la più venduta nel 2024 fuori dalla top 20, ma ripeto forse mi ricordo male
Ritratto di Miti
4 settembre 2024 - 11:18
1
Piano, Bimmer87...piano ... non vorrei svenire mica ...
Ritratto di giocchan
3 settembre 2024 - 17:08
Tesla ha tutte auto da 40k in su, difficile fare volumi enormi quando in europa spadroneggia la Sandero...
Ritratto di amicodibimmer
3 settembre 2024 - 15:46
Non sono pienamente d'accordo con quello che dici ma posso capirti
Ritratto di Dhafne
4 settembre 2024 - 04:57
Bimmer87 Torna nel mondo reale.
Ritratto di Miti
4 settembre 2024 - 10:27
1
Bimmer87, sono appena arrivate le giostre da me ... ci sono le macchinine "elettriche" ... noooo, non quelle "a sbatti", perché il pampino non si deve fare del male, quelle per l'età di due anni... c'era anche una BMW... pensa te ...
Ritratto di Miti
4 settembre 2024 - 10:31
1
No ... non è una BMW ma una DMW ... questi cinesi, Bimmer87, sono arrivati pure qui ... ma tranqui ... andiamo sempre da loro e compriamo una B poi senza che ci vedere qualcuno ... che goduria per te , che goduria... e se prendessi anche una M ??? ... assolutamente si ... Dai vieni, te ho preso tante di quelle monetine... tante tante ...
Ritratto di giocchan
3 settembre 2024 - 17:04
Vero. Dovevano per legge fare si che l'unico motore possibile fosse il TDI. Così in VW erano sicuri di non dover investire in ricerca e sviluppo. Anzi, già che c'erano potevano mettere anche un'altra legge per levare i computer dalle auto (che so, limitare i bit del processore o i megabyte di ram... o rendere illegali gli schermi a colori...). Se il secondo (o primo? non ricordo) gruppo automobilistico MONDIALE non riesce a stare al passo con la ricerca e sviluppo di Tesla o Hyundai/Kia, la colpa di chi sarà??? È del progresso o è loro?
Ritratto di bangalora
4 settembre 2024 - 13:50
Passa tutto nelle mani dei Cinesi, hanno già il monopolio.
Ritratto di forfEit
3 settembre 2024 - 13:42
---la dirigenza ha preso diverse decisioni strategiche sbagliate negli ultimi anni, tra cui quella di non investire nell'ibrido o di essere più veloce nello sviluppo di auto elettriche a batteria a prezzi accessibili--- Insomma: Thanks "elettro-avanguardisti" (anche) della sezione commenti di AV, per i consigli "centratissimi" :) :)
Ritratto di Bimmer87
3 settembre 2024 - 13:59
"Auto elettriche" sempre prese di mira a casaccio. Intanto Tesla produce talmente tanto da aver costruito una fabbrica in Germania per riuscire a tenere il ritmo di produzione e vende in un solo anno più di quanto vendono tutte le termicissime Alfa Romeo negli ultimi 15 anni. (Cosa che tra l'altro fa pure VW visto che una ID qualsiasi vende più di Stelvio, Giulia e Tonale messe insieme) :D :D
Ritratto di Edo-R
3 settembre 2024 - 14:15
Saranno anche flop nelle vendite , ma probabilmente ci hanno marginato di più alla fine della fiera :-DDDD, visto che Vag ha ammesso di non avere profitto sulla ID4 ad esempio, quindi, hai voglia a fare numeri ahaha.
Ritratto di Bimmer87
3 settembre 2024 - 14:36
Per fare utili con progetti scadenti e obsoleti serve anche l'aquirente tonto ignorante che di auto non capisce niente. E in questo la Germania non ne ha, mentre l'Italia è abitata solo da fessi ignoranti che di auto non capiscono niente e sono toni fino al midollo. Vedasi solo la Lancia Ypsilon per quanto tempo sono riusciti a venderla solo ed esclusivamente ai down italiani che hanno meno di zero neuroni nella scatola cranica.
Ritratto di Edo-R
3 settembre 2024 - 15:01
È inutile che trolleggi con Alfa/ fiat & Co, non frega più niente a nessuno se non lo hai capito. E il cliente tonto che ha acquistato giulia e stelvio lo ritrovi paro paro per Vag/ bmw e Mercedes. C'è sempre un immenso sovrapprezzo che il tonto paga, indipendentemente dal motore e segmento ahah. Non a caso l'ha sottolineato Vag, ma se n'è parlato anche nell'articolo sugli optional. Sono fatti.
Ritratto di Bimmer87
3 settembre 2024 - 15:17
I fatti sono anche che tra 10 anni VW, Porsche, Bentley, Audi, BMW, Mercedes, Rolls-Royce, Tesla, ecc.... continueranno ad esistere e vendere il meglio del meglio che c'è sul mercato, mentre Alfa Romeo, Maserati, Lancia, ecc... probabilmente verranno comprate da qualche multinazionale che poi costruirà quello che gli pare usando solo il marchio delle case automobilistiche sopra citate.
Ritratto di Edo-R
3 settembre 2024 - 15:20
Alfa Lancia & Co probabilmente saranno già chiuse, in compagnia di qualcun altro, visto che può succedere di tutto :-DDDD.
Ritratto di forfEit
3 settembre 2024 - 15:45
@Edo Non essere pessimista che Tonale e Junior piacciono, a chi di boccabbuona :/ :)
Ritratto di Rush
3 settembre 2024 - 16:01
Bimmer, a vedere i modelli e le motorizzazioni mi sa che lo stanno già facendo… intendo dire che sono stati già comprati… poi i francesi che sono maestri della grande distribuzione (vedi la topolino all’Unieuro) probabilmente metteranno i marchi italiani direttamente negli outlet.
Ritratto di Edo-R
3 settembre 2024 - 16:03
@forfeit le profezie del Vate si stanno per avverare? :-DD
Ritratto di forfEit
4 settembre 2024 - 06:47
@Edo Va detto che ultimamente qua di Vate-Oracoli / abbondiamo più che mai; e più che mai a non prenderne una in previsioni, sti Vat"i" :)
Ritratto di amicodibimmer
3 settembre 2024 - 15:46
Non sono pienamente d'accordo con quello che dici ma posso capirti
Ritratto di giocchan
3 settembre 2024 - 17:18
Guarda che nella frase che hai virgolettato si rimprovera VW di non avere investito nell'ibrido (full - o comunque di non averlo fatto prima) e di non essersi sbrigata a proporre BEV a prezzi accessibili... non si rimprovera VW di aver "perso tempo e soldi con l'elettrico". Ovviamente poi si fa in fretta a parlare, le "BEV a prezzi accessibili" sono un po' il sacro graal a cui nessuno è ancora veramente arrivato... però almeno una roba tipo eC3 potevano tirarla fuori. Avevano e-Up a listino... magari l'hanno dovuta segare per gli ADAS 2024, ma era una valida auto. Costava grossomodo come una Twingo elettrica, sebbene con una batteria ben più grande... potevano continuare a venderla a 25k (è quanto costa oggi una Twingo elettrica...), qualcosa vendevano di sicuro... PS: anzi, magari con batterie LFP magari si riusciva anche a scendere a 23k
Ritratto di forfEit
4 settembre 2024 - 06:52
Sul fatto della e-Up chissà quante volte avrò scritto che una volta aggiornata tecnologicamente all'upgrade del 2019 , era na vetturetta che lavorando ad affinare il prezzo poteva avere il suo degno perché. Ma si son voluti buttareappesce sul progetto ID, e tagliarla via quella e-Up...
Ritratto di giocchan
4 settembre 2024 - 10:33
Non so perchè l'abbiamo segata. Pre-ID la VW aveva e-Golf e e-Up: la prima hanno fatto abbastanza bene a segarla - 36.0 kWh su una segmento C sono davvero limitanti... però quella stessa batteria aveva molto più senso su e-Up. È possibile che, molto semplicemente, VW vendesse le due auto in perdita, e quindi non aveva senso farlo con progetti che non avevano un futuro a medio-lungo termine (perchè magari non potevano alloggiare batterie più grandi, o altro).
Ritratto di GiaZa27R
3 settembre 2024 - 13:43
3
Eccoci vicini allo sfascio, continuo a pensare che questo eco-cambiamento andava fatto in tempi più logici e non così imposti dall'Europa. Questa Europa forzata a questa scelta poi da chi..??? da chi???
Ritratto di Oxygenerator
3 settembre 2024 - 14:46
Cioè, l’han detto dal 2000, ma lei ancora non ha capito perchè si è presa questa decisione. Bello. Tutto molto bello.
Ritratto di GiaZa27R
3 settembre 2024 - 15:58
3
No io ho capito, la mia voleva essere una forzatura. Non credo proprio che in autonomia l'Europa (Germania!!!) abbia preso questa cantonata, ho proprio l'idea che abbiano voluto beneficiare di questa scelta una parte del mondo che non aveva bisogno di ulteriori aiuti. d'altronde credo anche che qualcuno ci abbia mandato alla "morte" in maniera consapevole, per proprio tornaconto
Ritratto di Oxygenerator
3 settembre 2024 - 16:04
Ah scusi, non avevo afferrato.
Ritratto di Miti
4 settembre 2024 - 11:22
1
Oxy , ma tu leggi un post prima di aggredire un utente? Veramente, sei stato davvero inopportuno...
Ritratto di Oxygenerator
4 settembre 2024 - 11:26
Quale aggressione ?
Ritratto di Miti
4 settembre 2024 - 12:57
1
Scusa , per te quei post è pura normalità...mi ero dimenticato ...ti chiedo io scusa...
Ritratto di Oxygenerator
4 settembre 2024 - 13:06
Piú che aggressivo sono diretto. Molto diretto. Anche con i plz. Non illudo nessuno e non fantastico inutilmente. Lo considero restare aderenti alla realtà. Non sono un indoratore di pillole. Mi spiace, ma è così.
Ritratto di Plk_123
4 settembre 2024 - 13:10
Tra l'essere indoratori di pillole (o venditori di illusioni, se vogliamo usare altri termini) e aggredire le persone ci sono degli stadi intermedi. Ma sono visibili e comprensibili solo a chi ha una sua sensibilità. Per chi considera gli altri come delle inutili cose, capisco che va benissimo la realtà brutale.
Ritratto di Oxygenerator
4 settembre 2024 - 13:37
Mi spiace ma la realtà è brutale. La vita stessa è brutale. Forse lei vive in un limbo di morbidezza. Io no. E spesso le dirò, ho imparato che una reazione veloce e sferzante nel mio lavoro, può salvare una vita o la qualità della vita. Una differenza notevole dal mio punto di vista.
Ritratto di Miti
4 settembre 2024 - 14:14
1
L'ultimo pz che hanno portato nel mio reparto di cure palliative un mesetto fa cca. è entrato per un ... disturbo gastrico ( il medico in reparto di oncologia non le ha accennato nulla perché se è sentito "protetto" anche della richiesta dei parenti che lui non doveva sapere nulla). Pur troppo qualche giorno fa ha iniziato peggiorare e ha voluto sapere perché... non è finita qui, ha voluto la sua cartella clinica. Da allora non vuole più vedere i suoi parenti, figli, nipoti e nemmeno la moglie... nessuno. Essere franco potrebbe essere o suonare brutto, caro Pik, ma è sempre meglio di mentire o nascondere. E anche se sono un anti-oxy quasi dichiarato, tra lui e un medico senza @@ preferisco uno come Oxy. Perché persa la salute NON esiste un modo dolce dal parte del pz di accettare. Poi non credo che lui "aggredisce" con le parole ma piuttosto che non nasconde la verità in nessun modo nemmeno a richiesta dei famigliari. Ed invece di peggiorare non sapendo perché ma comunque peggiorare ogni giorno almeno sapere quanto tempo hai ancora per fare magari pace con qualcuno, vedere una persona che magari hai amato, fare un viaggio che hai sempre sognato o perché no ...guidare un'auto che hai sempre desiderato. Ed è tanto, credimi. Perché la lente della vita cambia talmente diverso una volta persa la salute. E te l'ho dico per propria esperienza visto che a 26 marzo 2020 mi sono beccato il covid. E che stavo per davvero lasciare le penne in quanto non ho voluto prendere se non una terapia mirata ( che non esisteva ovviamente) su questa patologia non terapie "da delirio" o peggio da delinquenti che davano alla gente in giro per il mondo. Anche perché mia moglie ha seguito quella strada delle terapie marchiate OMS e stava ancora più male di me per uscirne poi ci ha messo più di tre anni (miocardite, pericardite le più importanti). Ma come dicevo, guardare la vita tramite quella lente è molto diverso. Una volta uscito vivo la vita prende un'altro colore e capisci per davvero che non è una cosa a te dovuta. Avere davanti una persona malata non è facile né per un medico né per un infermiere. Nemmeno per un famigliare. Ma il tempo che ogniuno di noi ha a disposizione non deve essere gestito assolutamente da terzi. Questo è poco ma sicuro. Ma da noi stessi.
Ritratto di Oxygenerator
4 settembre 2024 - 14:27
Concordo
Ritratto di Miti
4 settembre 2024 - 14:29
1
Grazie.
Ritratto di Plk_123
4 settembre 2024 - 15:17
@Miti - sul mentire o nascondere non puoi che trovarmi d'accordo. Il caso che racconti del paziente ignaro nel reparto cure palliative mi vede assolutamente d'accordo con te. Ma non ho mai pensato di dire il contrario. Dico solo che una verità può essere detta in molti modi, pur rimanendo sempre una verità. Banalizzando, si può dire "crepi fra un mese, ora se ne vada" oppure "in base a quello che sappiamo le resta un mese di vita, se vuole le illustro in dettaglio la sua situazione". Il messaggio è uguale, nessuno dei due nasconde niente, ma i modi e il rispetto della persona sono molto diversi. Analogamente si può fare parlando di licenziamenti (argomento da cui siamo partiti) o di qualsiasi altro problema.
Ritratto di Plk_123
4 settembre 2024 - 14:19
Essere veloci ed efficienti non vuol dire essere stronz*. Solo chi cerca alibi al proprio comportamento giustifica questa presunta uguaglianza.
Ritratto di Oxygenerator
4 settembre 2024 - 14:29
No. A volte bisogna proprio essere stronzii per inibire o limitare l’immensa capacità d’illudersi degli esseri umani. Nonchè l’’incredulità che certe cose possano capitare a te.
Ritratto di Plk_123
4 settembre 2024 - 15:09
Punti di vista. Io ribadisco che un conto è dire le cose come stanno e un conto essere stronz*. Non sono affatto sinonimi, a meno di non voler cercare alibi. Nella mia esperienza sanitaria da paziente (ma anche più in generale nella vita), mi sono capitati medici umani e chiarissimi e altri stronz* e non necessariamente altrettanto chiari. Ma sicuramente convinti di essere Dei in terra, autorizzati a trattare come delle *** il paziente che avevano davanti.
Ritratto di Miti
4 settembre 2024 - 16:22
1
Pik, quella è un'altra cosa. E sta a ognuno di noi come coscienza. Tempo fa avevo una paziente che aveva un dolore articolare al piede sx. Nel ente non abbiamo tutte le specialità. Cosi abbiamo chiamato un medico esterno. Durante la visita privata, tra l'altro pagata profumatamente, è arrivato questo p@rla che non solo non ha detto una parola alla paziente ma nemmeno non l'ha guardata minimamente in faccia. Era come non esistesse, non so se mi spiego. Finita la visita, non più di cinque minuti che sia chiaro, esce dalla stanza pieno di importanza e disse ... infermiere, voglio la cartella. Sai che le ho risposto? Malgrado sarò richiamato dal primario e dal direttore sai che le dico? La è la stanza medica, la ci sono le cartelle mediche, cercatela da solo perché io non ho la minima intenzione di farlo. È se non la trovi scrivi su un muro cosi rimarrà ai posteri... Ma come ti permetti??? disse lui ... Guarda, potevo chiudere tutto direttamente con una bella parolaccia. Ma come mia madre mi ha educato... Comunque impara dire anche eventualmente buon giorno, arrivederci e magari un per favore perché non fa male, te l'ho dico sulla parola. Buona giornata, io vado perché ho da fare. Che si arrangi. Ovviamente che sono stato richiamato ma ... lui non era più la. Io invece si ... con la pz che ha insistito di essere accanto me. In più sai che ha scritto in cartella? Probabili esiti del aggravamento della patologia oncologica in paziente terminale. Per oltre 700 euro di visita? Vedessi la dottoressa di reparto com'era imbestialita il giorno dopo in quanto questo str@nz@ doveva venire in mattinata e visitare la pz con lei. Invece è arrivato alla 18.00 di sera. Non credo minimamente che Oxy, malgrado i nostri disappunti, è una persona del genere. O un medico dei genere. Per il resto, come fa la sua di professione e che empatia ha col pz/famigliare io non so. Ma solo lui.
Ritratto di Oxygenerator
5 settembre 2024 - 09:34
Nella mia esperienza sanitaria invece, esistono tutti i tipi di pz. Da quelli remissivi, a quelli comprensivi, da quelli stronzii, a quelli arroganti, da quelli aggressivi a quelli disperati. Da quelli che non capiscono niente a quelli che han preso informazioni su internet e ti contestano, e che io accompagno alla porta, perchè evidentemente non hanno bisogno di me e della mia esperienza. Ed esistono pz che vanno svegliati dal letargo ed altri che vanno calmati. C’è tutta la gamma del sentire umano, in positivo e in negativo. Qualunque sia l’idea che si è fatto di me, che in realtà m’importa poco, io faccio il mio lavoro. E lo faccio bene. Altrimenti, non sarei pieno di pz. Quindi continuerò a comportarmi come ho sempre fatto, visto che funziona per me, e per gli altri.
Ritratto di Miti
5 settembre 2024 - 09:48
1
Oxy il tuo messaggio era indirizzato a me ? Tanto per capire...
Ritratto di Oxygenerator
5 settembre 2024 - 10:58
No
Ritratto di Miti
5 settembre 2024 - 21:00
1
Ok
Ritratto di Plk_123
5 settembre 2024 - 09:50
Logico: sia il personale che sanitario che i pazienti sono un sottoinsieme del più generico insieme degli esseri umani, per cui è ovvio che come ci sono persone di ogni tipo, ci sono medici e pazienti di ogni tipo. Che lei continui a comportarsi come meglio crede mi pare ovvio. La discussione è nata semplicemente commentando le automobili, gli automobilisti, i lavoratori del settore auto e i relativi problemi. Questo ho commentato, poi abbiamo divagato.
Ritratto di Miti
5 settembre 2024 - 09:55
1
Pik , hai perfettamente ragione... e sai una cosa ? Torniamo alle auto perché sentire come Oxy fa il suo lavoro a me importa meno di zero. Poi dopo una notte in piedi , dieci ore piene , sinceramente è l'ultima cosa che ho bisogno sentire. Che faccia come accidenti le pare. Sono super contento che Sinner ha vinto con Medvedev... pomeriggio mi rilasserò con una bella partita di tennis... Grande Sinner, davvero grande.
Ritratto di Lele_1998
3 settembre 2024 - 13:47
3
Situazione tragicomica. Ig metall accusa VW di non aver finanziato e progetto ibrido ed elettriche, ma quelle a listino non vendono, i progetti sono denigrati in Germania e acclamati in Italia(dove poi vendono solo 1000 esemplari). In Cina hanno perso terreno e continuano a vendere le solite 3 auto, dato che i competitor offrono gli stessi prodotti per qualità e ingegneria al 50% in meno. Ora pesa Audi, che non vende abbastanza, e Porsche, che sta silenziosamente tornando alla situazione pre Cayenne(ricordate?). Alla fine della fiera coltelli nella schiena da ogni lato, ma si evita, come sempre, di parlare dell'unica reale problematica comune dell'automotive europeo: l'elettrico costa troppo per progettazione e non vende abbastanza, si cerca di marginare e rientrare con le endotermiche, che vendono sempre meno perché troppo costose. E intanto, gran parte dei giapponesi, ridono. E a questo punto, faccio il tifo per loro. Si prendano loro l'automotive europeo e diventi guerra fredda con la Cina.
Ritratto di Oxygenerator
3 settembre 2024 - 14:48
Anche vendesse di piú l’elettrico, le aziende europee dell’’automotive sono e rimarrebbero troppe obese lo stesso.
Ritratto di Kappa18
4 settembre 2024 - 04:42
Condivido Lele, teniamo presente che Toyota con il suo ibrido e CVT e' un modello vincente e pochi investimenti nell'elettrico dove rimane alla finestra a guardare. Meccaniche semplici ed affidabili, e' un modello da seguire.
Ritratto di forfEit
4 settembre 2024 - 06:55
Diciamoci la verità gli occidentali (costruttori) hanno accettato che la cosa in fondo avvenisse, senza una netta presa di posizione avversa (all'alquanto illogica cosa posta a mo' di dictat decennale) davvero si pensavano che col fatto del ce lo chiedono le istituzioni, potevano farci i dindini a piazzare una segmento B elettrica a 30k che le persone se le sarebbero comprate a iosa...
Ritratto di Rav
3 settembre 2024 - 13:49
4
Gli effetti della politica scellerata di gente che non è in grado di guardare più in là del proprio naso. Finchè chi comanda andrà dietro a frasi fatte, slogan e non avrà una visione dell'impatto delle scelte da qui ad almeno 10 anni avanti ci sarà poca speranza per il futuro. Questo purtroppo sta diventando "normale" in tutto il mondo e a tutti i livelli.
Ritratto di Quello la
3 settembre 2024 - 13:52
Al posto di usare la leva semplice (il licenziamento) si inventino qualcos’altro. Che so, auto con meno display. O con meno scelta nei motori (non come Stellantis, ma una soluzione intermedia la di trova). O ancora meglio: una lista di accessori più limitata (avete mai provato a configurare una Golf?). Non capisco perché se il capo sbaglia strategia a pagare dev’essere sempre l’ultima ruota del carro.
Ritratto di Rush
3 settembre 2024 - 14:06
Caro Quello la, pagano tutti. Solo che il capo è 1 mentre i sottoposti sono 10…100…1000. Poi magari il capo cade in piedi… raramente accade. Ne ho visti di Ad o GM cadere e non rialzarsi più. Se ti sei bruciato attorno a te si crea il vuoto.
Ritratto di Quello la
3 settembre 2024 - 14:13
Questo è vero, caro Rush. Solo che se guadagni qualche decina di milioni di euro, anche se esci dal circuito, quando vai al supermercato riesci a pagare lo stesso. Non altrettanto un operaio o un impiegato. Al di là del qualunquismo, volevo focalizzare su alcuni obiettivi diversi dal licenziamento. Ciccia ce n’è prima di arrivare all’osso. Poi, per carità, non conosco certe realtà… quindi parlo a caso! :-)
Ritratto di Rush
3 settembre 2024 - 14:28
Ma hai ragione senz’altro. Quello da 10 milioni non pagherà mai. Pensavo ti riferissi alla normale dirigenza… concordo assolutamente che prima di arrivare a tanto di ciccia ce n’è. Da quanto leggevo su altri siti del gruppo è solo VW a perdere. Che poi vorrei capire cosa vuol dire perdere… se all’azionista hai detto che facevi 4 di margine e ne hai fatto 1 per lui hai perso 3 anche se in realtà sei con segno positivo. Con i tedeschi ci ho lavorato e non sono per niente morbidi. Stesso discorso per gli ammeregani/inglesi che forse ti danno una seconda possibilità… Molto più morbidi i Giapponesi in quanto rispettosi dell’essere umano. Gli italiani… siamo dei cazzari all’ennesima potenza… due manfrine un po’ di salamelecchi e si tira avanti sino alla pensione. Esperienze professionali personali!
Ritratto di Quello la
3 settembre 2024 - 15:07
:-))) In due parole hai descritto il mondo, carissimo Rush!!! Mi sorprende molto la tua affermazione sui giapponesi, però. Li facevo più rigidi. Magari chiediamo al caso Andre_a…
Ritratto di Rush
3 settembre 2024 - 16:10
Più che rigidi sono decisionisti. Mi avevano preso per un progetto che era oggettivamente utile e importante nel mondo delle forze armate. Dopo 1 anno di corsi e altro si sono resi conto che il progetto non decollava (non per colpa nostra) e hanno chiuso la divisione ( non avevano ben chiaro che entrare come fornitore nell’ E.I. non era questione di prodotto…). Inoltre era talmente invasivo che non avrebbe più permesso di… alterare ?… I dati. Ma te lo vedi il maresciallo che dall’oggi al domani non riesce più a fare il pieno all’auto aggratiss…. 6 mesi di buona uscita tante scuse e grazie di quanto fatto. Gentili ma non ci girano troppo intorno.
Ritratto di Vecchio Caprone
3 settembre 2024 - 22:26
Caro Quello la, ti adoro, ma non ti preoccupare sono molto lontano. Negli anni 90 nel Nord Est Americano furono licenziati quasi 160000 dipendenti (inclusi dirigenti). Nessuno è entrato in sciopero, troppo occupati a cercare lavoro. Detto questo quelli che si sono trovati meglio furono quelli di livello più basso. Strano? Non credo, le loro spese fisse erano funzione del loro livello salariale (+ moglie che lavorava, spesso). I dirigenti, discorso ben diverso, moltissimi perdettero le case, e spesso la moglie. Perché? Spese fisse troppo elevate (e moglie che non lavorava). Notare che tempo sei mesi avevano tutti lavoro, non dietro casa, o addirittura costretti a cambiare stato (dirigenti e non), ma il lavoro se erano bravi l'hanno trovato. Alcuni (non dirigenti, ma tecnici, parlo di lavoro nel settore informatico e telcomunicazioni) si misero insieme e diventarono consulenti super pagati dalle aziende che li avevano liquidati. Il settore auto è sicuramente diverso, ma, secondo me, il problema principale è il sistema. In Italia si parla spesso della costituzione e del diritto al lavoro. Diritto non vuol dire garanzia, vuol dire che hai il diritto di lavorare poco importa la tua religione, colore della pelle, appartenenza politica. Il lavoro è un contratto fra due entità, uno ti paga per fare un certo lavoro, nessuno ti obbliga. Se il lavoro non c'è più, ciao. Ci si dimentica spesso che gli imprenditori rischiano, se sbagliano sono loro a perdere più di tutti (salvo i truffatori). Gli imprenditori stupidi sfruttano, i furbi premiano. La legge Italiana (e non solo) non permette il pagamento in azioni (come succede nelle start up Americane), esiste una separazione fra imprenditore datore di lavoro e dipendente. Giusto o sbagliato, non lo so. In vita mia sono stato dipendente solo un anno. Ho avuto e ancora ho molti collaboratori (qualche dipendente in campagna), ho chiamato gente 15 anni dopo, sono venuti tutti. Tutto si basa sul rispetto a due sensi. In Europa sembra essere tutto a senso unico, nell'uno come nell'altro. Ho litigato con imprenditori Italiani per tutto questo, chi ha capito ha vinto, gli altri sono scomparsi tutti (anche quelli che pensavano di essere grandi). Se uno vuole avere il lavoro sicuro deve lavorare per lo Stato altrimenti deve organizzarsi, e questo a tutti i livelli, anche in Europa. Buona notte, fortunato che non è venerdì.
Ritratto di Miti
4 settembre 2024 - 11:26
1
È io che mi ero appena svegliato pieno di ottimismo!!! Mi avete distrutto la giornata!!! Vergognatevi!!! Scusate, non voi cari amici... la Vag !!!
Ritratto di Andre_a
4 settembre 2024 - 22:49
@Vecchio Caprone: sul concetto di "diritto al lavoro" non saprei. Il diritto è diritto, significa che tutti devono poter lavorare, cosa che in Italia assolutamente non è. Il diritto alla salute non significa che se ho 100000€ l'ospedale privato mi cura indipendentemente da etnia, genere e religione, significa che vengo curato anche se sono un pazzo criminale senzatetto. Mi raccontavano colleghi quando lavoravo a Budapest del diritto al lavoro durante il comunismo: l'immagine che più mi è rimasta è quella delle centraliniste alle poste, in tre intorno a un tavolo a condividere un solo telefono che non squilla mai. E quella volta che squilla si guardano, fanno spallucce, e continuano a chiacchiere tra loro. Ora, del comunismo ne penso tutto il male possibile, ma "diritto al lavoro" per me è quello: che non importa chi tu sia, un lavoro per quanto noioso e inutile lo avrai sempre garantito. Però, o si arriva a questi estremi, oppure penso anch'io che una tutela del lavoro troppo forte sia controproducente, e lo dicono i fatti: gli Stati Uniti hanno molta meno disoccupazione dell'Italia. Se il lavoratore è troppo tutelato, l'imprenditore ha paura ad assumere e chi vorrebbe diventare imprenditore troppo spesso rinuncia. E se non c'è lavoro diventa facile sfruttare il lavoratore, anche illegalmente, perché quest'ultimo lo sa che difficilmente sarà licenziato, ma se lo licenziano è rovinato. Io come lavoratore dipendente mi sono sentito maggiormente tutelato a Budapest: il contratto in teoria era a tempo indeterminato, ma ti potevano licenziare per qualsiasi motivo con 15 giorni di preavviso. Però c'era una disoccupazione ridicola, in città le percentuali erano dello zero virgola, e quei 15 giorni non solo erano sufficienti a trovare un lavoro, ma anche a trovarne due o tre e scegliere il migliore. La miglior tutela del lavoratore, secondo me, è che il lavoro ci sia in abbondanza: se tra le due parti è il datore di lavoro quello che più ci rimette dal licenziamento, il lavoratore viene trattato coi guanti.
Ritratto di Andre_a
4 settembre 2024 - 22:11
@Quello la: bella domanda... non ho molto a che fare con dirigenti giapponesi, o almeno non nell'esercizio delle loro funzioni. Dove sicuramente ho notato molta rigidità è nelle gerarchie e nelle mansioni dei dipendenti "normali": ognuno ha ben chiaro ciò che deve fare, e se si va al di fuori vanno nel panico. Un classico esempio è se chiedi a un cameriere di modificare un piatto: la risposta sarà "no", ma il cameriere non si prende la responsabilità di dartela in autonomia, dovrà sempre sentire il suo responsabile. È un concetto che ho fatto molta fatica a far passare anche io in azienda, quello dell'autonomia del dipendente, però ora che è più o meno passato mi sembra che piaccia molto... spero non tornino a casa con lo stress a 1000. Quanto siano rigidi salendo la scala gerarchica non ne ho idea, ma il dipendente medio, quello con cui hai a che fare nella vita di tutti i giorni, è estremamente rigido. Cortese, educato, ma rigido.
Ritratto di Rush
4 settembre 2024 - 23:11
Raga lo so sono OT. Sono appena rientrato dalla Germania con la belva. Domani vi racconto tutto. Da una parte è stata una follia dall’altra parte è stata una esperienza incredibile. Ora mangio e vado a letto che sono in piedi da ieri mattina. Ciao a tutti. P.s. se dovete comprare un’auto usata vi consiglio caldamente di pensare alla Germania. Ora so tutto e posso darvi ogni info.
Ritratto di Andre_a
4 settembre 2024 - 23:20
Anch'io mi trovo bene con la Germania e i paesi nordici in genere. Auto ben tenute, ottimi prezzi, e gente bendisposta e preparata da decenni a vendere per esportazione. Attenzione però se la prendete mooolto usata, che tra sale, neve e maltempo in genere c'è il rischio di ritrovarsi in mano un ammasso di ruggine.
Ritratto di Rush
6 settembre 2024 - 11:46
Ok ci sono. Voglio raccontarvi l’avventura che mi ha portato poi ad acquistare il “giocattolo” che ho messo in box l’altro ieri notte. Volevo togliermi uno sfizio e sostituire un diesel che non utilizziamo praticamente più. Mi metto alla ricerca di una Mini roadster cabrio JWC e scopro che se la voglio ad un prezzo abbordabile con “pochi” km dovrò prenderla in Germania. Trovata l’auto sabato sera 31/8/24 mando una mail al rivenditore. Ovviamente nessuna risposta vista l’ora. Desto che me ne erano già scappate altre 3 nelle settimane precedenti decido di insistere ( voglio quell’auto a tutti i costi) e la domenica inizio a mandare altre mail garantendo il mio interesse ad acquistare l’auto. Così facendo pensavo che il lunedì vedendo le mie mail sarei stato contattato. Sorpresa! Domenica pomeriggio mi arriva una mail di risposta e dopo che dialoghiamo il venditore mi chiede un acconto tramite bonifico di 500 euro così blocco l’auto. Lo faccio e invio la ricevuta. A questo punto fissiamo l’appuntamento per mercoledì mattina e io chiedo ripetutamente che se l’auto è ok voglio portarla a casa subito. Risposta: non preoccuparti quello lo vediamo dopo. Ok. Martedì notte inizia una sorta di avventura da film che però mi intrigava e quindi parto. 630 km per andare a vedere e comprare quest’auto con tutte le incognite del caso. Vabbè dai si va! Ore 00:00 di mercoledì si parte ed essendo in piedi dal mattino precedente attraversando la Svizzera tra i 60 e gli 80 all’ora ( tutto un cantiere stile Liguria) mi viene l’abbiocco. Decido di fermarmi a dormire ma non posso per più di 1 ora altrimenti non sono in orario all’appuntamento. Dopo 1 ora riparto e recupero un po’ quando entro in Germania dove ci sono tratti che percorro ad alta velocità e alla fine arrivo a destinazione alle 9:20 quindi un piccolo ritardo. Arrivati vedo subito l’auto in salone piazzata proprio davanti all’ingresso e mi colpisce il fatto che è Fedele alle foto quindi un buon inizio. Nelle foto che avevo visto c’era il libretto con tutti i tagliandi certificati ed anche qui verifico che tutto corrisponde. A questo punto sarei anche disponibile a saldare. Il venditore mi sorprende dicendomi NO! Cioè? Prima la provi con tua moglie e poi quando tornate decidi cosa fare. Azz… da una parte sono piacevolmente sorpreso ma dall’altra sono stressato perché se la tiriamo troppo per le lunghe magari non riesco a tornare in giornata e io devo rientrare assolutamente. Vabbè mi monta le targhe prova e andiamo a provarla (preciso che andiamo io e mia moglie senza nessun altro). Dopo una mezz’ora di giri dove l’ho messa sotto stress vedo che tutto mi sembra ok e rientro pronto a saldare. La cifra è quella non si tratta quindi mi appresto a fare il bonifico e li mi fa la richiesta di effettuarlo immediato dato che l’acconto effettuato domenica il mercoledì non era ancora disponibile sul suo conto corrente. Ok provvedo e dopo 1minuto riceve l’avviso dalla propria banca che il danaro è arrivato. A sto punto sono le 11 quindi inizio il pressing perché vorrei rientrare subito con l’auto. Mi dice che c’è qualche problema per la mattina e che ci vediamo alle 13:30. La cosa non mi fa contento però abbozzo. Andiamo nella piccola cittadina a fare due passi e bere un caffè. Vediamo una piazza molto carina e passando davanti ad bar/gelateria sent parlare italiano quindi decido di entrare. Due chiacchiere beviamo il caffè ed il titolare che conosce il venditore mi rassicura sulla persona. Già va meglio. Arrivano le 13:30 e torniamo al salone dove ci aspetta e ci dice di seguirlo per andare a svolgere le pratiche. Prima ci consegna la fattura dell’auto. Andiamo. Da qui in poi la mia incredulità… parcheggiamo in una piccola piazzetta dove ci sono 4 negozi e altre vetrine che sono uffici ma non si capisce di cosa si occupino. Ci dice di seguirlo e si avvia verso i negozi tra i quali un’edicola/ tabaccheria. Boh… dovrà comprare le sigarette penso anche se non l’ho visto fumare… ci fermiamo fuori e lui ci dice che dobbiamo entrare. Ok! Dentro inizia la parte burocratica e la signora che @bbiamo di fronte prepara una serie di documenti per i quali pago 147 euro. Usciamo ed attraversiamo la piazzetta diretti a quegli uffici che non si capiva cosa fossero. Entriamo prendiamo il numero e poco dopo tocca a noi. Cavolo è il passaggio di proprietà… mi costa ben 36,10 euro!!! Usciamo e ritorniamo in tabaccheria dove (altra sorpresa) consegniamo i documenti del passaggio di proprietà. Controllati la signora ci stampa le targhe per esportare l’auto compresa l’ assicurazione validi per 1 mese. Ecco i 147 euro a cosa si riferivano… usciamo con le targhe che vengono montate subito sulla mini quindi penso dai si va. No! Dagli uffici dove avevamo fatto il passaggio di proprietà esce la signora con altri documenti in mano perché deve verificare la matricola originale dell’auto posta sul motore. Tutto ok! Allora prende un bollino e lo applica sulla targa. Ora si che siamo a posto potete tornare a casa. Torniamo al salone ci offrono un caffè perché nel frattempo vediamo che il fratello va via con la mini e va di fronte dove c’è un distributore quindi ritorna. Saluti a tutti grazie di tutto e ritorniamo. Mia moglie mette la chiave nel quadro e sorpresa… ci avevano fatto il pieno. Mai successo in vita mia e di auto ne ho a comprate parecchie! Dopo altre 7 ore sotto il diluvio a circa mezzanotte di mercoledì la piccola bombetta entrava in box tutta bagnata fuori dato che dentro la capote non ha avuto una sola goccia di perdite e l’auto è davvero in perfette condizioni (gomme nuove). Oggi pomeriggio vado in ACI per effettuare il cambio targhe. Non so perché ma ho la strana sensazione che non impiegheranno 52 minuti come in Germania…-:))) Speto di essere stato utile a qualcuno che voglia avventurarsi nell’acquisto di un’auto in Germania. Il concessionario si chiama Capalan Automobile e si trova a Marnheim. Ottimo professionista e persona oltre che gradevole ed educata molto ma molto onesta! Ci sono delle gran belle auto da pendere lì. Perchè sono andato fin li a prenderla? Perché non era facile trovarne e la stessa auto in Italia dove 1 ce n’è sino a qualche giorno fa costava 9.000 euro in più e dopo il ribasso che ha fatto la differenza era di 6.500 euro. Parità di auto e km. Premetto che l’auto non ha un graffio. Bisogna avere pazienza e cercare con costanza ed essere tempestivi. Gli affari ci sono ma vanno via come il pane.
Ritratto di Quello la
6 settembre 2024 - 12:08
Tutto molto bello e molto interessante, carissimo Rush. Anche la tua pervicacia è stata premiata, quindi. E quando di parla di burocrazia e semplificazioni qualche esempio potremmo copiarlo! E poi… tornate con la macchina “nuova” secondo me non ha prezzo! Manca solo un dettaglio. Niente di che, però… la rece dell’auto? Io aspettavo quella! :-) La fai dopo che avrai fatto qualche km immagino!
Ritratto di Rush
6 settembre 2024 - 12:17
Caro Quello la, si la faccio promesso. Appena mia moglie si distrae gli frego la bombetta…-:)) una cosa possa anticiparla e sono i consumi. Considerato che in Germania abbiamo viaggiato allegri perché alle 21 chiudevano il San Gottardo e in Svizzera assolutamente rispettosi in media ha fatto 8l x 100km contro ad esempio la X5 diesel che ha fatto 7l x 100km. Pensavo bevesse di più.
Ritratto di Oxygenerator
3 settembre 2024 - 14:21
Perchè è così da sempre.
Ritratto di Rush
3 settembre 2024 - 14:01
Mi sa che il punto di crisi è da cercarsi altrove. L’elettrico è la scusa! Scusa buona da usare celando la propria incapacità.
Ritratto di Quello la
3 settembre 2024 - 14:15
Non so se sia una scusa, caro Rush, di certo non è l’unico motivo. E forse nemmeno il più grave (vogliamo parlare di design? Di qualità percepita delle ultime VW?)
Ritratto di Rush
3 settembre 2024 - 14:32
Difatti. E aggiungerei caro Quello la: ma VW non era l’auto del popolo? Non mi sembra sia andata più di tanto verso le esigenze del popolo… forse più orientata all’ elite?
Ritratto di Vecchio Caprone
3 settembre 2024 - 18:58
Rush, VW e il popolo non hanno niente in comune a parte il volks. Io mi sono fatto una ideuccia, forse pazza (ma anche Tesla sembrava una cassata). VW è una palla al piede del gruppo, ma è intoccabile. Deve eliminare almeno 100000 dipendenti (atrito o buona uscita) soprattutto in Germania, perché sono inutili (non possono competere con Tesla e buttano soldi dalla finestra). Notare che questa operazione non influirebbe molto sulle azioni. Guardiamo Tesla, Musk si è stufato del giocattolo (suo carattere) perché non deve più dimostrare niente. I presupposti ci sarebbero (due anni di tempo) e abbastanza favorevoli al Gruppo VW e a Musk. Musk vende le proprie partecipazioni nella Tesla (e con lui i vari fondi e le varie banche) visto che ormai non riescono più a essere speculative. Vende a Gruppo VW in cambio di contanti (li hanno) e azioni del nuovo gruppo. Azioni alle stelle. Il gruppo non avrebbe più bisogno di ricerca sull'elettrico (esisterebbe in Tesla). La qualità tedesca (vera o percepita) verrebbe infusa nella Tesla e la tecnologia Tesla nella VW per il maledetto 2035. Certo il Gruppo farebbe un'operazione simile a quella Porsche/Volkswagen e certi equilibri verrebbero cambiati, ma il risultato finale sarebbe win-win. Qui mi sa che sto andando in zona vate(alapesca) ma questa è la mia impressione (non solo la mia, ma non ha importanza). Fanta-economia? Vedremo fra due anni. Tanto se mi sbaglio passerei solo per fesso e non me ne frega niente. Buona serata.
Ritratto di Rush
3 settembre 2024 - 19:32
Vecchio Caprone, l’ipotesi ci sta eccome di una fusione. Penso però che l’amministrazione americana non sarebbe così felice a meno che non ci sia una contropartita politica sull’Europa molto vantaggiosa. Penso che vedrebbero meglio una fusione Ford - Tesla. Vedo invece meglio una fusione coi cinesi visto i rapporti che hanno e i porti ed aeroporti che hanno praticamente ceduto. Poi il mercato da 1,5 miliardi fa decisamente gola. Sarebbe un ribaltone mica da ridere che porterebbe inevitabilmente ad altre fusioni per contrastare un probabile dominio. Concordo che Musk oramai si sia stufato del giocattolo e pensi più ai viaggi spaziali… lo vedo bene nell’edilizia su Marte…-:)))
Ritratto di Vecchio Caprone
3 settembre 2024 - 19:49
Rush la Tesla piaceva alla California, gli americani sono pragmatici, Tesla sarebbe alla pari con Porsche e tutto su New York, business is business. Esiste naturalmente qualcosa d'altro come possibilità (non i Cinesi), qualcuno che sta mettendo da parte tanti soldini, con un grosso piedone in US. Non faccio nomi. Il mercato cinese per Tesla è a doppio taglio, troppa concorrenza, pochi modelli, ecc. Boh.
Ritratto di Rush
3 settembre 2024 - 19:58
Vecchi Caprone, colpo di scena con Putin che offre il cessate il fuoco per portarsi a casa entrambe…-:))) vabbè dopo questa cassata vado a mangiare che poi parto per la Germania… a proposito di quelli che fanno millemila km in un giorno… follia x follia vado stanotte arrivo domattina test drive pratiche burocratiche e torniamo domani con la bombetta. Azz l’ho presa per mia moglie ma mi sa che faccio cambio…-:)))
Ritratto di Vecchio Caprone
3 settembre 2024 - 20:30
buon viaggio.
Ritratto di Miti
4 settembre 2024 - 14:37
1
Facci sapere, Rush. Io intanto preparo lo spumante!!!
Ritratto di Kappa18
4 settembre 2024 - 05:00
Bella storia, penso anch'io che Musk si sia rotto le p...e e non abbia piu' niente da dimostrare in Tesla. Quello che doveva fare lo ha fatto alla grande. Il governo americano non credo permetterebbe la vendita ai cinesi, per cui piu' probabile che (nel caso venisse messa in vendita) finisca in mano a Toyota o gruppo VW. Per quanto riguarda VW lo scrissi in tempi non sospetti che prima o poi sarebbe andata male (non che me ne vanti), ma era palese. In Cina vendera' sempre meno, i Cinesi sono ultracompetitivi soprattutto in patria, e la mancanza di gas a basso costo sta dando la mazzata finale.
Ritratto di Comparsa
3 settembre 2024 - 19:33
@Vecchio Caprone: azz, che futuro (a breve) teribbbile che mi stai prospettando. Spero davvero che tu ti possa sbagliare, anzi, ti prometto pubblicamente una birra se la tua previsione dovesse rivelarsi errata. Per quanto poco ci possa vedere io, per Tesla, finire in mano a un gruppo tedesco (VW, BMW, o Mercedes non cambia) sarebbe la fine, la fine di una filosofia di vendita e di prodotto in netto contrasto con lo stile teutonico (e, per quanto io ne possa capire zero, e forse anche meno, credo che sia uno dei motivi della crisi tedesca: farti pagare tutto, non offrire niente di serie, ucciderti di optional, incasinarti la vita con VFG e altre amenità). Come sempre: mio punto di vista personalissimo, con nessuna competenza.
Ritratto di Solstice
3 settembre 2024 - 20:07
Mi sono divertito a leggere questa storia. Certo, bisogna assumere un sacco di cose che sono tutte da dimostrare (tipo che VW saprebbe formulare per Tesla un'offerta migliore di quella di Pechino), ma è vero che ci sarebbe una convergenza di interessi. Musk, palesemente annoiato, potrebbe dedicarsi ad altro (la politica?), e VW salterebbe dieci anni nel futuro, oltre a riguadagnare un'incalcolabile popolarità in patria, sia quella che vera e tedesca, sia quella allargata ed europea. Mi hai incuriosito.
Ritratto di Vecchio Caprone
3 settembre 2024 - 20:33
Gruppo VW, e le sue azioni farebbero quello che hanno fatto le Tesla. Un enorme pallone. Attenzione ai sogni che diventano incubo. Tutto può succedere. Meno male o per fortuna.
Ritratto di Vecchio Caprone
4 settembre 2024 - 06:47
Evidente che questa fanta-economia, è una fanta e non pepsi. Esiste un problema di base, non solo nazionale e di certo non Americano. Tesla essendo quotata su New York ha un rapporto capitalizzazione EBITDA di circa 50, e VW? Quotata in Germania, in teoria un rapporto 2.8, se fosse quotata a New York potrebbe (potrebbe) forse arrivare a 6!! Tesla non è considerata una produttrice di auto (quelle viaggiano a 6.2). Se la Tesla avesse una quotazione da costruttore di auto il proprio valore di mercato sarebbe di circa 60 miliardi (miliardo più, miliardo meno) invece di quasi 700. Notare, anche, che in realtà la VW vale meno di zero visto che se si toglie il valore della partecipazione nella Porsche e il contante disponibile, siamo sotto zero. Accetterà il Governo Tedesco di far emigrare la quotazione di VW, Porsche, Audi verso New York? Dubito. Impossibile quindi? Niente è impossibile in finanza. Molte cose dovrebbero succedere. La prima sarebbe lo spin-off della struttura supercharger. Questo toglierebbe arrosto al valore assurdo della Tesla. Poi raccogliere sul mercato (banche, fondi, ecc.) 200 miliardini (non impossibile) e poi sarebbe un reverse buy back come fu con la Porsche. Quotazione della nuova società a New York. Toyota troppo nazionalista. Il bello è che all'inizio Mercedes aveva il 10% di Tesla!!!! Penso qualcuno si stia mangiando le ginocchia. In ogni caso, viste le complicazioni, fanta-economia ma divertente. Quello che rimane evidente è che VW è nei guai, più grossi di quello che dice. Buona giornata.
Ritratto di Sdraio
3 settembre 2024 - 14:02
questa è la stronsata da giornalista che prende i croccantini dall'europa green... ... ...tra cui quella di non investire nell'ibrido o di essere più veloce nello sviluppo di auto elettriche a batteria a prezzi accessibili... ... ...ecco questa è la falsità più grande che potevate scrivere... io ho colleghi in italdesign progettisti, pm, teamleader ecc ecc esattamente come me... e appunto a me queste balle non le raccontate... bugiardi... questo è quanto... la verità è che hanno smesso di produrre vetture per iniziare a produrre bidoni che nessuno vuole che non hanno nessuna utilità X il 92% delle persone che hanno una vettura... PUNTO... capito ??? questo è il risultato nel non mandare a CAKARE tutti i politicanti in europa.
Ritratto di Oxygenerator
3 settembre 2024 - 14:52
Certo. Il gruppo volks produce 8 modelli termici su 10 e 2 modelli elettrici su 10 e la responsabilità del problema è che costruiscono le 2 vetture elettriche. Risibile.