NEWS

La Volkswagen riprende a produrre

24 agosto 2016

Dopo lo stop annunciato la scorsa settimana, trovato l'accordo con il fornitore Prevent che consente di ripartire.

La Volkswagen riprende a produrre

MARATONA DI TRATTATIVE - La Volkswagen e il suo fornitore, il gruppo Prevent, dopo giorni di trattative hanno raggiunto un accordo sulla controversia che aveva portato al blocco delle forniture alla casa automobilistica di alcuni componenti e il conseguente inevitabile stop alla produzione in sei stabilimenti tedeschi da cui escono Golf e Passat (qui la news). Un comunicato congiunto delle parti ha informato che il gruppo Prevent (fornitore di sedili e di componenti della trasmissione) “riprenderà ad approvvigionare le fabbriche Volkswagen al più presto possibile e negli stabilimenti della” casa tedesca la produzione potrà così gradatamente riprendere, dopo uno stop durato sei giorni. Oltre alla notizia dell’intesa raggiunta, il comunicato non contiene informazioni sui contenuti dell’accordo, ma indiscrezioni parlano di una compensazione di 13 milioni di euro, a fronte di una richiesta iniziale di 58, pagati dalla Volkswagen per aver cancellato un accordo che valeva 500 milioni. Inoltre la Volkswagen si sarebbe impegnata ad acquistare materiali dal gruppo Prevent per altri 6 anni.

CHI È LA CONTROPARTE - Il gruppo Prevent appartiene al magnate bosniaco Nijaz Hast, che ha affidato la guida della società ai suoi figli i quali hanno impresso una svolta di dinamicità e aggressività all’azienda. Una testimonianza ne è la determinazione con cui la Prevent ha reagito alle pretese Volkswagen (in pratica la casa automobilistica pretendeva di ridurre i prezzi pattuiti). Questo nel quadro delle iniziative volte a ridurre i costi, così come stabilito dal management per poter far fronte a quanto lo scandalo Dieselgate sta significando.



Aggiungi un commento
Ritratto di Luzzo
24 agosto 2016 - 09:44
*La Volkswagen riprendere a produrre* augh!!
Ritratto di Luzzo
24 agosto 2016 - 10:31
ora avete corretto però :D
Ritratto di Porsche
24 agosto 2016 - 10:11
Assurdo di questa storia è che è sia stata usata la cassa integrazione. Muller dove sei ?
Ritratto di Luzzo
24 agosto 2016 - 10:12
perché assurdo?
Ritratto di Luzzo
24 agosto 2016 - 10:28
Tanto casino per 15 milioni che VAG pegherà a Prevent, tanto per cominciare.cifra di 1/4 della richiesta di danni per la cancellazione , unilaterale, di un ordine di 500 milioni : fra l'altro vag si obbliga a restare cliente di Prevente per almeno altri sei anni
Ritratto di Luzzo
24 agosto 2016 - 10:32
ovviamente, i ceo del forum posso confermare, la causa di forza maggiore non imputabile all'imrpesa è il primo motivo di richiesta della cassa integrazione
Ritratto di Porsche
24 agosto 2016 - 11:51
non si fà punto
Ritratto di Luzzo
24 agosto 2016 - 12:11
ma punto di che? per fare lo sborone ' ci ho i soldi non chiedo la cassa per i miei operai nemmeno quando gli spetta ' ?
Ritratto di Sepp0
24 agosto 2016 - 22:31
Se va a bagno VW, non dico che va a bagno la Germania, ma non ci andiamo lontanissimi. Mi sembra normale che il governo tedesco cerchi di limitare i danni il più possibile.
Ritratto di Porsche
25 agosto 2016 - 14:06
non confondete la Vw con il cancelliere di berlino. Chi ha diritti di veto in Vw è la regione della bassa sassonia, non il governo. Ti sembrerà una differenza risibile, ma attento non è così.
Ritratto di str
24 agosto 2016 - 10:22
Tutto concordato. Queste cose non si fanno a certi livelli, bisogna mantenere l'affidabilità tra imprenditori. Forse si voleva mascerare la riduzione di produzione.
Ritratto di Luzzo
24 agosto 2016 - 10:30
può essere, specie perché hanno la stessa disputa aperta in sud america, e non l'hanno ancora sistemata. Sud america ed Europa sono i due mercati , nord america escluso, in cui vag ha al momento più difficoltà a mantenere la produzione ai livelli soliti ( causa calo di vendite)
Ritratto di nicktwo
24 agosto 2016 - 10:46
personalmente non penso... la manovalanza e' tua e la gestisci un po' come ti va, anzi alla fine penso che saranno anche grati che relativamente al dieselgate la produzione non e' stata calata...invece dispute coi fornitori sicuramente non piaciono a potenziali clienti e investitori, che vanno conquistati e convinti giorno per giorno... saluti
Ritratto di Claus90
24 agosto 2016 - 11:27
Il gruppo Prevent, si è comportato benissimo ci vuole rispetto per i contratti pattuiti.
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
24 agosto 2016 - 14:52
verissimo fabry... ma la cosa ancora più curiosa la dichiarazione della stessa volkswagen alla ripresa "molto graduale", quasi per tutelarsi per prossimi ulteriori e più fastidiosi disagi, non dipendenti dalla sua volontà: quanto scrive q.r. "Volkswagen e Prevent Group GmbH hanno raggiunto un accordo che pone fine all'interruzione delle forniture di componentistica e permette al Costruttore tedesco di riprendere ("gradualmente", afferma Wolfsburg) le operazioni di produzione interrotte per la protesta di due aziende partner". E poi, ancora: " il documento, secondo la testata, contiene comunque una clausola di salvaguardia che permetterebbe a Volkswagen di tutelarsi nel caso in cui le parti non dovessero soddisfare i suoi standard di qualità". Sembra tutto pronto, per una possibile guerra di politica scaricabarile, per nuovi e sempre più probabili grattacapi in fatto di qualità.
Ritratto di Luzzo
24 agosto 2016 - 13:29
giusto, quasi 15 milioni di dollari
Ritratto di as.crni
24 agosto 2016 - 19:34
Nijaz Hastor e non Hast
Ritratto di caronte
11 novembre 2016 - 18:27
Non se ne può più di aziende che cercano di prendere in giro altre inoltre la vw crede di poter prendere in giro tutti ed essere la più intelligente di tutti.