Volkswagen Sharan: c'è aria di rinnovamento

18 febbraio 2015

Lievi modifiche al design e una gamma motori aggiornata per la monovolume tedesca disponibile da luglio 2015.

Volkswagen Sharan: c'è aria di rinnovamento
UNA RINFRESCATA GENERALE - A cinque anni dal debutto della seconda generazione, si aggiorna la Volkswagen Sharan, monovolume di grandi dimensioni scelta da circa 800.000 clienti in vent’anni di carriera. Nessuno stravolgimento, sia chiaro, ma i tecnici di Wolfsburg sono intervenuti a 360°: dalla rinfrescata al design (con luci diurne e fanali a Led) alla nuova gamma motori, passando per l’offerta di moderni sistemi multimediali (con schermo da 5 o 6,5 pollici) e di numerosi sistemi di assistenza alla guida. Debuttano due nuove tinte di carrozzeria e cerchi in lega da 16 pollici di inedito disegno mentre nell’abitacolo (configurabile a 5,6 o 7 posti) sono stati modificati la strumentazione, il volante e le finiture.  
 
MOTORI PIÙ EFFICIENTI - La Volkswagen Sharan, che vedremo al prossimo Salone di Ginevra, sarà disponibile con due motori benzina e tre diesel più efficienti fino al 15% rispetto all’attuale gamma (sono tutti Euro 6). Il 1.4 TSI e il 2.0 TSI erogano rispettivamente  140 e 220 CV mentre il 2.0 TDI è  offerto con potenze di 115, 150 (anche con trazione integrale 4Motion) e 184 CV. Ad eccezione del diesel più piccolo, tutti i motori possono essere abbinati al cambio doppia frizione DSG a sei rapporti (di serie con il 2.0 TSI). Quanto ai sistemi di sicurezza finalizzati a prevenire l'incidente, fanno la loro comparsa la frenata autonoma di emergenza, il cruise control che si adatta alle condizioni del traffico, l'assistente al parcheggio di terza generazione e il monitoraggio dell’angolo cieco e del traffico trasversale in fase di retromarcia.  La nuova Sharan sarà lanciata in Europa nel mese di luglio 2015.
Volkswagen Sharan
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
15
15
29
26
71
VOTO MEDIO
2,2
2.21154
156


Aggiungi un commento
Ritratto di Moreno1999
18 febbraio 2015 - 18:37
4
Una persona la ha votata 5...incredibile! Purtroppo però le alternative a questa sono sempre meno (con l'avvento della Espace ma crossover)
Ritratto di Boys
19 febbraio 2015 - 10:17
1
Scusa Moreno ma perchè incredibile? i gusti sono gusti però a parte la spaziosità che comunque auto del genere devono avere, l' auto dentro ha buoni materiali ma il disegno del cruscotto è datato e il design esterno è anonimo ....inutile modificare i fari e poco altro, quindi di conseguenza i voti vanno di pari passo... saluti.
Ritratto di cris25
18 febbraio 2015 - 19:18
1
auto triste come poche... davvero scialba!!!
Ritratto di cervuz
18 febbraio 2015 - 19:19
Inguardabile
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
18 febbraio 2015 - 19:31
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di PongoII
18 febbraio 2015 - 19:46
7
Sono sulla tua stessa linea, Marco. E non solo perché con (quasi) 4 figli le monovolume saranno le mie auto per ancora una quindicina d'anni. Non capisco, francamente, questa levata di scudi contro un'auto senza eccessive velleità ma che ha un buon trascorso di vendite. Personalmente ho dato 4, ma rispetto al segmento, non in assoluto. La linea mi pare effettivamente scialba, preferendo ancora quella del mio Galaxy MY'06, ma credo che i maggiori pregi siano dentro l'abitacolo e sotto la carrozzeria. Interessante la possibilità dell'integrale, trazione che mi pare nel segmento abbia solo la cugina della Seat, mentre Ford, al momento, la prevede solo nel nuovo S-Max.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
18 febbraio 2015 - 20:33
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Moreno1999
18 febbraio 2015 - 21:24
4
La Rodius coreana ha 11 posti... E avendo solo le porte comunicanti con le prime due file, non oso immaginare come facciano ad entrare quelli della quarta. Vabbe che gli orientali sono piccoli e smilzi, se entrano in 4 dentro una keicar, entrano dappertutto. Il Classe V secondo me è bellissimo, più che per la linea (che apparte il lunotto "infinito" rimane moderna e gradevole), per la comodità. Vuoi mettere fare un viaggio lungo in autostrada con quella? Scendi che sei più riposato rispetto a quando sei salito. Io da bambino (non che ora sia vecchio, comunque parlo di quando andavo alle elementari) ero fissato con la Phedra. Le poltrone in velluto mi attraevano assai! Ora preferisco lo schienale massaggiante dell'Audi. Sofisticato!
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
18 febbraio 2015 - 21:35
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di osmica
19 febbraio 2015 - 11:07
Diciamo magari che il mercedes classe V e' un furgone e come tale resta... La comodita' sulle panche? Non sono di legno, ma non sono paragonabili al comfort di una buona berlina. Si salva il Viano, quello con le poltrone singole, studiate per un comfort ben maggiore delle panche a 3 posti. Credo che sei l'unico al quale attraevano le poltrone in velluto della Phedra. Le altre persone erano attratte dalle poltrone in Alcantara o pelle.
Ritratto di Moreno1999
19 febbraio 2015 - 11:15
4
Si ma avevo 7 anni... Ora preferisco la pelle. Il velluto è una trappola per la polvere
Ritratto di osmica
19 febbraio 2015 - 11:14
Concordo con entrambi. Parlando delle grandi monovolume vorrei aggiungere che negli ultimi anni si sono fatti passi da gigante sotto l'aspetto della sicurezza. Andate a curiosare che risultati hanno raggiunto le prime Ulysse/Z/807 e galaxy/sharan/alhambra. Le uniche, di quell'epoca, che si salvavano erano la Espace e la Picnic (per chi che se la ricorda). Un problema comune a tutte queste monovolumi e' la svalutazione, elevata. A qualche km da Trieste, l'Espace te la tirano dietro o poco ci manca. Ottima vettura, ma e' da stare attenti a quale motore si prende. Per quanto riguarda la Sharan, la Vw, come al suo solito, ha un'offerta notevole, tra cui anche la trazione integrale. Se dalle monovolume pero' si passa ai furgoni, tipo mercedes V, tantovale citare anche il T5 (anch'esso anche a t.i.) e i vari scudo/psa e master/movano e quant'altro si trova tra i veicoli commerciali.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
19 febbraio 2015 - 11:50
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di osmica
19 febbraio 2015 - 15:51
E tra quelle che hai citato ci sono parecchie vetture sulle quali non vorrei salirci. Fa male solo a guardare i manichini dei crashtest.
Ritratto di Fojone
19 febbraio 2015 - 20:34
attualmente i crash test e le valutazioni Euro ncap li guardiamo io, te e altri 3 o 4... :(
Ritratto di Sepp0
18 febbraio 2015 - 22:34
non è contro il tipo di auto, è contro questa auto proprio. L'ultimo modello di Fiat Ulisse sembra più moderno... non è che perchè è una monovolume deve sembrare per forza un rettangolo su 4 ruote, eh.
Ritratto di Fojone
20 febbraio 2015 - 20:25
il modernissimo Ulisse non lo comprava nessuno e questa invece è ancora qui?
Ritratto di ferrariforever
18 febbraio 2015 - 19:40
beh, direi che la espace non la vede neanche da lontano!!!
Ritratto di PongoII
18 febbraio 2015 - 19:51
7
La Renault, quando commercializzò la primissima Espace (che a vederlo oggi sembrerebbe meno appetibile di di un Doblò cargo) portò in Europa un genere di auto sconosciuta, mentre impazzava in Nord America. Furono antesignani, per così dire, come credo che lo saranno con questa nuova Espace, che va a creare un segmento ibrido quanto nuovo. Le altre Case sono ancora indietro, tutte.
Ritratto di napolmen2
18 febbraio 2015 - 20:06
...con 4 rotelline sarebbe stata piu' aggraziata
Ritratto di Moreno1999
18 febbraio 2015 - 21:19
4
A me sembra una pantofola. Tipo quelle che usano gli anziani perlopiù
Ritratto di osmica
19 febbraio 2015 - 11:16
Le pantofole invisibili invece no...
Ritratto di sharan_TDI
20 febbraio 2015 - 19:04
Esteticamente è anonima ma come contenuti è eccezionale. Io ne possiedo una dal 2011 e devo dire che mi sono trovato veramente bene
Ritratto di Mattia Bertero
18 febbraio 2015 - 21:03
3
Un ottimo mezzo, forse tra i migliori della categoria. Il design è il classico design Volkswagen, linee classiche senza troppi fronzoli, chi vuole una cerca ricercatezza deve guardare altrove. Come di consueto per la casa tedesca le principali novità sono di tipo meccanico.
Ritratto di AlphAtomix
19 febbraio 2015 - 09:50
se mi servisse un pulmino mi rivolgerei ad altro...
Ritratto di Boys
19 febbraio 2015 - 10:12
1
Auto spaziosa e ben fatta..come materiali non come stile...esternamente è il solito stile anonimo e la Vw ci mette del proprio modificando come al solito i fari e poco altro. Se avessi bisogno di un auto del genere acquisterei altro.
Ritratto di Paglianti
19 febbraio 2015 - 13:32
L estetica e' un parere personale, quindi soggettivo e indiscutibile. Io la trovo davvero bella. E cosa che nn guasta mai, con la solita e inarrivabile qualita' tedesca.
Ritratto di SaverioS
19 febbraio 2015 - 15:25
Fanno il restyling della sharan....ma la touran quando la rinnovano? Che aspettano
Ritratto di sharan_TDI
20 febbraio 2015 - 19:06
Hai ragione, è sul mercato da dieci anni!
Ritratto di Mario-974
13 maggio 2015 - 16:00
5
Niente male......però quella linea....e quel listino troppo alto....mah...La concorrenza offre molto di più ad un prezzo nettamente inferiore