Volkswagen
Sharan
(serie 2 restyle - 2015/2021)

Lungh./Largh./Alt.(cm)

485/190/175

Posti

7/6

Bagagliaio (litri)

300/2297-2430

CHE AUTO È

La seconda generazione della monovolume tedesca Volkswagen Sharan, che può avere fino a 7 posti ed è venduta anche come Seat Alhambra, viene presentata nel 2010. Rispetto alla prima edizione, la novità fondamentale è rappresentata dalle porte posteriori scorrevoli, manualmente o, a richiesta, elettricamente. L’unica opzione a benzina è il 1400 a iniezione diretta da 150 CV, mentre sul versante turbodiesel c’è un 2000 in configurazione da 140 oppure 170 CV. Già l’anno successivo alla nascita, sul diesel di minore potenza viene proposta la trazione integrale, mentre la variante da 170 CV sale a 177 CV nel 2013. 

Nel 2015 la Volkswagen Sharan viene sottoposta a un leggero aggiornamento che porta le luci a led, alcuni ADAS (frenata di emergenza in città, monitoraggio angolo cieco, assistente al cambio di corsia, cruise control adatattivo e altro) ma coinvolge anche il sistema multimediale (protocolli Apple CarPlay, Android Auto e Mirror Link), la strumentazione e il volante. Contemporaneamente i motori diventano tutti Euro 6, il diesel meno potente sale da 140 a 150 CV e l’altro passa da 177 a 184 CV. Dal 2016 anche quest’ultimo può essere abbinato alla trazione integrale e nello stesso anno esce dal listino l’unico motore a benzina. La produzione della Sharan prosegue fino al 2022, ma la commercializzazione in Italia termina già nel 2020.

COSA CONTROLLARE

I turbodiesel (“richiamati” nel 2015 per il “dieselgate”) sono robusti ma evidenziano un consumo elevato dell’additivo che riduce gli ossidi di azoto allo scarico. Come su tutte le auto pesanti, pneumatici e freni possono avere un consumo irregolare. Nei primi anni di produzione è stata segnalata anche qualche debolezza delle guarnizioni dei cristalli.

PREGI

FINITURE I materiali dell’abitacolo sono robusti e piacevoli al tatto. Così come sono curati gli assemblaggi, che non lasciano spazio a scricchiolìi.

FUNZIONALITÀ Le porte posteriori scorrevoli facilitano salita e discesa dall’abitacolo e basta un solo gesto per ribaltare ciascuno dei sedili della seconda e terza fila.

INSONORIZZAZIONE I diesel sono ben schermati: la loro sonorità arriva nell’abitacolo molto filtrata e non disturba mai.

VITA A BORDO Lo spazio interno abbonda, la luminosità è notevole e il comfort è molto buono. Anche i due passeggeri che alloggiano nella terza fila dei sedili stanno comodi.

DIFETTI

DOTAZIONE I sensori di parcheggio e il navigatore - stranamente, dato il prezzo elevato della Sharan - non erano di serie, quindi non tutti gli esemplari ne sono provvisti.

LINEA È sicuramente moderna, gradevole ed equilibrata, ma manca un po’ di personalità.

TERZA FILA DI SEDILI Fino al 2015, la terza fila di sedili era solo a richiesta, quindi se avete una famiglia numerosa e volete andare sul sicuro cercate solo esemplari successivi.

VISIBILITÀ Dietro si vede poco a causa della forma del lunotto e dei montanti del tetto e le dimensioni abbondanti dell’auto possono complicare le cose.

LA VERSIONE GIUSTA

Per chi non vive in zone dove la circolazione delle vetture a gasolio viene limitata, la diesel, già nella versione meno potente da 140/150 CV, offre prestazioni brillanti e consumi assolutamente ragionevoli.

Volkswagen Sharan
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
15
15
29
26
71
VOTO MEDIO
2,2
2.21154
156

Photogallery