NEWS

Volkswagen: si delineano forti tagli

21 novembre 2015

A causa della crisi innescata dal Dieselgate nel 2016 il gruppo VW effettuerà tagli per oltre 1 miliardo di euro.

Volkswagen: si delineano forti tagli
UN MILIARDO IN MENO NEL 2016 - Il consiglio di sorveglianza del gruppo Volkswagen ha cominciato a tratteggiare il piano di interventi volti ad attrezzare la società per far fronte ai costi conseguenti allo scandalo “Dieselgate” (per sanzioni, studi e ricerche per trovare le soluzioni al problema, richiami e forse anche indennizzi ai clienti). Il dato più evidente è che mentre i programmi prevedevano investimenti per 13 miliardi nel 2016, se ne faranno non più di 12. 
 
NAVIGAZIONE A VISTA - L’amministratore delegato del gruppo Matthias Müller, ha sintetizzato l’orientamento del consiglio di sorveglianza affermando che “Quello che non è strettamente necessario sarà cancellato o rinviato” aggiungendo già alcune misure concrete. La prima è il rinvio del progetto della Phaeton elettrica, che in molti avevano giudicato come sicura causa di notevoli perdite. Altra decisione abbastanza significativa è l’annullamento del progetto di un nuovo centro design a Wolfsburg. Müller ha poi anticipato che altre decisioni di questo tenore saranno prese nelle prossime settimane, per poi riassumere efficacemente la situazione dicendo che nei prossimi mesi la società “navigherà a vista”.
 
IBRIDO ED ELETTRICO - Nel dare le prime indicazioni su che cosa Volkswagen intende fare per far fronte alla situazione, Müller ha anche sottolineato come non saranno solo i tagli a caratterizzare i prossimi anni del gruppo. A testimonianza dell’affermazione l’amministratore delegato VW ha segnalato che sono stati aumentati i fondi per la ricerca in materia di tecnologie per le auto elettriche e ibride.  “Non faremo l’errore di risparmiare sul nostro futuro” ha commentato Müller. 
 
ALTRE DECISIONI IN CANTIERE - Altri provvedimenti saranno messi a punto nei prossimi giorni, in vista di una nuova riunione del consiglio di sorveglianza che si dovrebbe tenere il 9 dicembre. Gli interventi avranno l’obbligo di non toccare o toccare il meno possibile i posti di lavoro. In ciò influirà senz’altro il fatto che nel consiglio di sorveglianza la metà dei membri sono rappresentanti dei sindacati, quindi molto “mirati” alla difesa dell’occupazione. 
 
TAGLI ANCHE IN CINA - Intanto dall’Asia è arrivata la notizia che la Volkswagen China ha deciso di rinviare l’acquisizione di azioni del gruppo automobilistico cinese FAW con cui è attiva una joint venture tra VW (40% della società) e FAW (60%). I piani prevedevano l’acquisizione dei un altro 10% di azioni, così da avere le due società al 105.
 
PRESERVARE IL LAVORO - Comunque, i piani finanziari del gruppo Volkswagen non sono fatti solo di risparmi ma anche di finanziamenti. È infatti stata diffusa la notizia secondo cui i vertici del gruppo stanno contrattando con un gruppo di banche per ottenere un prestito di 20 miliardi. 
 
NOTIZIE DAL MONDO - Quanto agli sviluppi dell’indagine, dagli Usa sono arrivate diverse notizie a proposito dello scandalo. L’EPA, l’agenzia per la protezione dell’ambiente, ha comunicato che Volkswagen, Audi e Porsche hanno ammesso di aver utilizzato il software incriminato per il V6 turbodiesel per diversi anni, a partire dal 2009. Inoltre, sempre secondo la citata EPA, le vetture interessate, soltanto negli Usa sono oltre 85 mila, e non le 10 mila dette in un primo momento. In Germania invece un settimanale che segue il settore industriale, ha rivelato qualcosa circa la soluzione messa a punto della Volkswagen per rimediare al problema delle emissioni di NOx. Oltre a una modifica del software sarebbe compiuto un intervento sul motore, in particolare con l’installazione di un sensore nel filtro dell’aria. 


Aggiungi un commento
Ritratto di Claus90
22 novembre 2015 - 13:42
Tutte falsità stai dicendo
Ritratto di VR46persemprenelcuore
22 novembre 2015 - 14:35
Pagliaccio lo sappiamo che sei una tristezza perciò non importa che lo ribadisci con ogni commento.
Ritratto di Luzzo
22 novembre 2015 - 14:35
non lo sai che davano 50€ e un bocconotto a ciascuna comparsa.?......a proposito di comparse, come mai nello spot è scomparsa la dicitura 100mila km con un litro di benzina e anche 'das auto'?
Ritratto di Luzzo
22 novembre 2015 - 14:38
ma poi la tua tristezza da dove deriva? che i 50€ erano falsi? o il bocconotto scaduto? sii felice accattti sta gte e falla finita che ti interessa se ci sono centinaia di pagine su 124? Cmq siamo in buona compagnia se anche oltreoceano titolano *Fiat 124 Spider, Cadillac XT5, and VW's apology dominate LA*.....
Ritratto di SINISTRO
22 novembre 2015 - 15:56
3
Dai Paglia, torna a dire le parolacce, che è l'unica cosa che ti riesce meglio.... Dall'alto della tua proverbiale obbiettività!
Ritratto di VR46persemprenelcuore
22 novembre 2015 - 16:32
Ma che abbia capito che stavolta la sparata grossa???? Visto che non ha ancora risposto a nessuno, e questo non è comportamento da lui.
Ritratto di SINISTRO
22 novembre 2015 - 16:38
3
Piuttosto mi meraviglierei del contrario, cioè quando dice qualcosa di sensato....
Ritratto di VEIIDS
22 novembre 2015 - 20:04
Prese d'assalto dalla guardia di finanza per accertamenti e dalla polizia che sta mandando indietro le sue auto truccate. E' vero sono letteralmente prese d'assalto.
Ritratto di Porsche
23 novembre 2015 - 08:33
vediamo come vanno le cose fra qualche mese. Ora è difficile sbilanciarsi. ciao
Ritratto di IloveDR
23 novembre 2015 - 09:38
3
Paglianti, non ti curar di loro, ma guarda e passa...fra 12 mesi, quando la Nuova Giulia sarà disponibile nelle concessionarie, Vw sarà più forte e stabile di prima...
Ritratto di silvano1978
23 novembre 2015 - 14:52
concessionarie prese d'assalto?...hihihihi..ma se le vendite sono in forte calo o cmq parecchio piu basse del mercato da mesi anche senza l'effetto dieselgate!!!...magari la gente va in conce per i pasticcini.
Ritratto di Highway_To_Hell
22 novembre 2015 - 12:50
Si naviga a vista... Mi sembra un'eufemismo, nel caso del totalmente incompetente management vag... Ancora nemmeno sanno quanto durerà la campagna dei richiami... Comunque sono anche un tantino fantasiosi nel loro accampare scuse: il rinvio degli investimenti in Cina, tanto per fare un esempio, è dovuto soprattutto alle complicate condizioni di mercato laggiù, quasi per nulla al volkswagengate (ma forse fanno bene a minimizzare, per non spaventare ancora di più gli investitori...).
Ritratto di Porsche
23 novembre 2015 - 08:41
per tua informazione gli investitori SIEDONO al consiglio, quelli con le azioni privilegiate ovviamente.
Ritratto di Luzzo
23 novembre 2015 - 09:05
magari per investitori si intendono quelli che giornalmente scambiano il titolo nelle varie borse e e che non siedono proprio da nessuna parte .......privilegiate o ordinarie che siano le loro 'azioni'
Ritratto di Porsche
23 novembre 2015 - 09:25
quelli sono solo teorici e virtuali.
Ritratto di Luzzo
23 novembre 2015 - 09:31
i piccoli azionisti sono teorici e virtuali? e i soldi che mettono?
Ritratto di Porsche
23 novembre 2015 - 09:34
i soldi che mettono ? Dove ?
Ritratto di Porsche
23 novembre 2015 - 09:46
fino a quando non vendi l'azione le perdite sono teoriche...
Ritratto di Luzzo
23 novembre 2015 - 09:51
cioè fammi capirei il prezzo nelle vari borse come lo fanno se non in base ad acquisti e vendite? fanno tutto allo scoperto e non saldano mai?
Ritratto di SINISTRO
23 novembre 2015 - 12:40
3
E certo, andare avanti fin quando non si è sgamati.... La logica che vi ha portato a questo capitombolo!
Ritratto di Claus90
22 novembre 2015 - 13:42
Fanno bene dal tronte sempre al risparmio sono andati
Ritratto di zero
22 novembre 2015 - 15:39
Diciamo che del rinvio o annullamento dello sviluppo della Phaeton elettrica non se ne accorgerà nessuno: si dovrebbe prima spiegare alla gente cosa è quest'oggetto misterioso che sta in listino. Dicono che abbia quattro ruote e forse si muova... Ma nessuno lo sa con certezza. Per il resto dei tagli, vediamo. Io ho sempre pensato che questo gruppo avrebbe già da tempo dovuto tagliare e rivedere un po' le sue strategie, secondo me difficilmente sostenibili nel lungo periodo. Mi pare, del resto, che già prima di questo dieselgate era stato annunciato un certo accorciamento della gamma prodotti e qualche non meglio precisato taglio qua e là. Poi, certo il dieselgate ha inferto la mazzata finale. Il gruppo si riprenderà, ne sono sicuro: è troppo grande per collassare su se stesso. Ma, deve fare attenzione: ora come ora, rischia di avvitarsi in una pericolosa spirale di tagli ed economie che, tra qualche anno, potrebbe presentare il conto. Comunque sia, io - di concessionarie volkswagen prese letteralmente d'assalto con addirittura disagi alla circolazione non ne ho mai viste neanche ai tempi d'oro in cui il gruppo pareva una locomotiva inarrestabile. Figuriamoci in questa epoca calamitosa.
Ritratto di katanè
22 novembre 2015 - 19:51
Lo immaginavo.... adesso per risparmiare la Spesa Extra del Dieselgate, i primi a farne le spese sono sempre le auto, speriamo che non tocchino i lavoratori delle varie fabbriche! E poi sparlano in maniera indecorosa delle altre case automobilistiche... E' appena iniziato il Tracollo del Volkswagen Group.
Ritratto di gaswagen
22 novembre 2015 - 21:07
Puttacaso fosse successo a noi a nessuno sarebbe importato un cactus dei nostri lavoratori. Soprattutto in tedesconia.
Ritratto di Blueyes
23 novembre 2015 - 17:08
1
ESATTO! Eh ma gli italiani sono buoni e vogliono essere amici di tutti..finendo di non avere nessun amico.
Ritratto di gaswagen
22 novembre 2015 - 21:06
Altro che 1 miliardo. Aspettare per vedere (finora le ho azzeccate tutte, fin dalla prima notiziola) e credere.
Ritratto di Porsche
23 novembre 2015 - 08:36
Azioni Vw-FAW C'è un errore, se Vw compera il 10% di azioni vanno al 50% entrambi.
Ritratto di Porsche
23 novembre 2015 - 08:38
C'è un pò di confusione. La Patheon elettrica verrà tagliata si, ma resta l'auto che verrà spostata negli stabilimenti dove si produce l'Audi A8, l'ammiraglia di Ingolstadt. Per cui si dovrebbe chiudere l'impianto di Dresda.
Ritratto di Luzzo
23 novembre 2015 - 09:12
*The cuts target marginal projects, including the next generation of the slow-selling Phaeton sedan, now delayed after previously being c . ut to only an electric version.*
Ritratto di Porsche
23 novembre 2015 - 09:31
sulla prossima generazione ?
Ritratto di Luzzo
23 novembre 2015 - 09:38
esattamente, e chiudono dresda
Ritratto di Porsche
23 novembre 2015 - 09:40
si, io stavo aggiungendo il fatto che verrà prodotta dall'Audi la Phateon attuale, fino a nuovo ordine
Ritratto di Luzzo
23 novembre 2015 - 09:54
l'articolo di cui ho postato una parte dice che non faranno più anche se prima pensavano di tagliare solo quella elettrica. E considerando che avevano dubbi se farla da prima di settembre, mi pare una decisione saggia.
Ritratto di anarchico2
23 novembre 2015 - 12:00
Un miliardo di taglio su 13 non mi pare molto. Dubito che basti, a meno che non osino emettere obbligazioni per finanziarsi.
Ritratto di jonny holiday
23 novembre 2015 - 15:48
I miliardi da tagliare sono 5..

VIDEO IN EVIDENZA