NEWS

Volkswagen: si dimette Michael Horn

10 marzo 2016

A capo della divisione USA, è stato il primo manager investito dal Dieselgate. Al suo posto, ad interim, Hinrich K. Woebcken.

Volkswagen: si dimette Michael Horn
EFFETTO IMMEDIATO - Cade un'altra testa nella Volkswagen sotto i colpi del Dieselgate, l'arcinoto scandalo delle emissioni truccate: è quella dell'amministratore delegato e responsabile per gli Stati Uniti, Michael Horn (nella foto). Le dimissioni avvengono, ufficialmente, per “ricercare nuove opportunità” e hanno “effetto immediato”: questo il comunicato ufficiale del Gruppo. Al suo posto Hinrich K. Woebcken, ex BMW: ma è una carica ad interim in attesa di un sostituto duraturo.
 
CI HA MESSO LA FACCIA - Il cinquantaquattrenne è stato, con buona probabilità, il maggior parafulmine (almeno negli Stati Uniti) per tutta la vicenda: si è presentato davanti al Congresso, rappresentando il Gruppo e promettendo tanto un rapido rimedio, quanto un'inchiesta interna per appurare le responsabilità. Horn aveva dichiarato di essere al corrente del problema legato alle emissioni - artatamente ridotte da un software che riconosceva le condizioni di prova, ma largamente superiori su strada ai limiti consentiti dalle leggi - dal 2014, ma non del software illegale utilizzato per ovviarvi.
 
TAGLIO DI 3000 POSTI? - Stando all'agenzia stampa tedesca DPA, il gruppo Volkswagen potrebbe “tagliare” circa il 10% dei posti di lavoro nel settore amministrativo, vale a dire 3.000 persone: anche questo parrebbe essere l'onda lunga del Dieselgate e dei suoi costi. Non si tratterebbe, comunque, di licenziamenti ma di dimissioni volontarie e incentivati, oltre a prepensionamenti: dura, come prevedibile, la reazione dei sindacati.


Aggiungi un commento
Ritratto di MAXTONE
10 marzo 2016 - 19:59
Ma...ancora? Io credevo che sta storia del dieselgate fosse morta e sepolta ormai...
Ritratto di Gasswagen
10 marzo 2016 - 20:12
Lo dissi il giorno dopo che scoppiò la "bomba": e il bello deve ancora arrivare!
Ritratto di MAXTONE
10 marzo 2016 - 20:37
Infatti stavo facendo solo pura, raffinatissima ironia.
Ritratto di R T
10 marzo 2016 - 20:42
Seeee piacerebbe vederla sepolta, si aggiungono nuovi capitoli, le accuse di frode finanziaria e violazione delle norme fiscali arrivano 24 ore prima delle dimissioni da AD e, se provate, oltre ad altre multe il penale se lo beccava lui
Ritratto di Davelosthighway
10 marzo 2016 - 21:17
Interessante come risposta alla vicenda. Tutti aspettano il miracolo tecnologico che risolva i motori inquinanti ma al momento é un fuggi fuggi generale. Audi? Avanguardia mitologica tecnologica dove sei? Impegnata in qualche concept ad idrogeno-bio metano vegano da riempire le riviste italiane d auto?
Ritratto di Porsche
11 marzo 2016 - 13:41
vegano ? Farnetichi ?
Ritratto di SINESTRO
11 marzo 2016 - 15:10
3
eco.
Ritratto di Vrooooom
11 marzo 2016 - 21:56
"Volkswagen Mist gebaut habe" ebbe a dire Horn,,,,magari aveva ragione :D
Ritratto di Angelo P..
10 marzo 2016 - 22:21
Io credo che proveranno a tirarla per le lunghe il più possibile con vari espedienti. (Dichiarazioni promesse.. tubi!!!) On modo di pagare il più tardi possibile e mentre che passano gli anni anche le auto diminuiscono
Ritratto di R T
10 marzo 2016 - 22:53
Ci potevano riuscire qui in Europa, li il giudice ha fissato inderogabilmente il termine del 24/3 per presentare i correttivi.
Ritratto di italico
11 marzo 2016 - 09:36
1
.....no nonosi trattano di licenziamenti ....3000 persone...no..no...dimissioni volontarie ed incentivate.........ma per cortesia....!!! la serietà teutonica....mah!
Ritratto di Davelosthighway
11 marzo 2016 - 11:57
Come scriveva non so chi "il meglio deve ancora arrivare "il caso vw sta presentando aggravanti molto pericolose. L ultima é l aver elaborato il software trucca motori anche dopo il primo richiamo nel 2014. Calcistica mente una sorta di cartellino giallo, poi VW ha fatto applauso ironico e si é beccata il rosso. Quello che comunque trovo veramente paradossale é che , almeno qui in Italia ad ogni notizia diesel gate ne seguono almeno altre 3 di nuovi progetti /concept VW . Nemmeno in Germania tanta euforia riguardo l esplosione di tutti questi futuri modelli VW elettrici ibridi e non .per me stanno esplosione
Ritratto di luconeone
12 marzo 2016 - 13:36
Si tratta semplicemente del valore come inserzionista di vwater, le riviste italiane(una in particolare che ha più di 3ruote) dipendono pesantemente dalle pubblicità del gruppo tedesco(sia quelle ufficiali che quelle ufficiose.....chi vuol capire capisca) che tra l'altro usa intelligenti strategie per mascherare la posizione di semi-monopolista degli spazi pubblicitari in tali riviste(come ad esempio dividere per importatori, case ufficiali, diversi brand del gruppo, assistenza tecnica e post vendita, finanziamenti, ecc.....un unico prodotto). Triste ma è così. Lo scopo è sempre quello, mettere la polvere sotto il tappeto e/o buttare il bambino con l'acqua sporca(chiamare dieselgate uno scandalo che riguarda esclusivamente un solo gruppo, sino a prova contraria che ad oggi non esiste.....lo ripeto per quelli che si ostinano a sperare che le inchieste in Francia, i mini richiami Fca, le ridicole accuse in Usa alla Mecedes da parte di un avvocato psicopatico ecc...siano anche solo minimamente accostabili alla più grande truffa in campo automobilistico della storia dell'auto, si parla di miliardi e miliardi di incentivi rubati in tutto il mondo, non di noccioline). Il fatto è che in Italia ci stan riuscendo alla grande, l'altra sera chiaccheravo con un mio amico appassionato di auto che incredibilmente non aveva capito cosa era successo, pensava fosse un fatto relativo alle normative europee ed americane per i diesel in generale.... Io mi occupo di investimenti, anche pubblicitari, non avete idea di quanto siano aumentati(e non intendo gli spazi, intendo proprio il valore; ad esempio una nota radio economica incassava 5 per 30sec di spot da vw, adesso ne prende quasi 10 per lo stesso spazio.....) negli ultimi 8/10 mesi
Ritratto di Ercole1994
11 marzo 2016 - 12:49
La morale di tutta questa vicenda? Non fidarti mai di chi ti promette il "meglio", perché col tempo si rivelerà ciò che non avresti mai pensato!
Ritratto di Porsche
11 marzo 2016 - 13:41
Horn, l'unico che non c'entrava nulla. Ottimo direi.
Ritratto di Vrooooom
11 marzo 2016 - 21:56
parlava troppo
Ritratto di maxxx666
12 marzo 2016 - 15:45
A forza di dover mentire al suo governo per parare il sedere a VW. stava rischiando la pena di morte quindi ha pensato bene di mollare.
Ritratto di Lu.Su.
13 marzo 2016 - 08:50
Diesel 1.9 vw euro 4 iniettore po m pa senza fap. Meno cancerogeno di tutti i fap che hanno fatto tutte le marche dal 2008. Chissa perché la dichiarazione pubblica di quell oncologo alla trasmissione delle iene su italia uno non ha avuto seguito......forse perché tutte le case automobilistiche ormai montano il fap per una legge sbagliata. Rischio 1 sul particolato di tutti i fap vuole dire certezza di tumore perché le particelle piu piccole arrivano in fondo agli alveoli dei polmoni. Perché allora continuano ad usare il fap.......forse le norme di kyoto sono piu importanti delle persone o gorse servica un cspro espiatorio....la vw....per non centrare il punto della questione!!! Vi invito a rifletterci!
Ritratto di R T
13 marzo 2016 - 10:58
Geniale, come abbiamo fatto a non arrivarci??? Per non dover più usare il fap e farci vivere in un mondo più pulito, la fronda ambientalista degli ingegneri Vw installa il software che tarocca i controlli sulle emissioni e poi spiffera tutto a Icct. Fatto bisboccia ierisera eh?
Ritratto di Lu.Su.
13 marzo 2016 - 11:02
Nulla di geniale......sono due discorsi separati avvenuti in tempi diversi. Ma cio non toglie la realtà delle emissioni.
Ritratto di R T
13 marzo 2016 - 11:20
L'unica realtà delle emissioni è che le norme da rispettare ci sono, piacciano o no sono uguali per tutti e se arrivi a barare lo fai solo per trarre maggiori profitti senza investire per adeguarsi. Il resto sono solo corbellerie di moda o di parte ma sempre e solo corbellerie
Ritratto di Lu.Su.
13 marzo 2016 - 11:32
Egregio rt. È vero . Le norme sono da rispettare e condivido il rispetto della legge. Il mio discorso non scusava proprio nessuno ma poneva l attenzione su una realta grave cge è stata omessa nelle leggi o cmq non considerata. Il particolato fine e più cancerogeno di quello non trattato dai fap. Spero tu abbia compreso ora. Buona domenica.
Ritratto di Vrooooom
13 marzo 2016 - 13:48
Nel frattempo partono i ricatti US jobs at risk over diesel scandal, Volkswagen says works council chairman Bernd Osterloh said, "Should the future viability of Volkswagen be endangered by an unprecedented financial penalty, this will have dramatic social consequences, not only in our US plants, but also in Europe and elsewhere." Osterloh, who sits on a VW advisory board, added, "We very much hope that the US authorities also have an eye for this social and employment-political dimension."

VIDEO IN EVIDENZA