Volkswagen Sport Coupé GTE: berlina possibile

3 marzo 2015

Il prototipo riprende i concetti della CC, ma si posiziona un gradino più in alto. Tre motori: un V6 3.0 a benzina e due elettrici.

Volkswagen Sport Coupé GTE: berlina possibile
SALTO IN ALTO - Più che una berlina, la Volkswagen Sport Coupé GTE al Salone di Ginevra come concept è - in ossequio al nome - una coupé con quattro porte: il tetto arcuato è evidente, così come l'altezza contenuta in soli 140 cm a fronte di 487 cm di lunghezza. Facile che le linee prefigurino l'erede della Volkswagen CC appena uscita di scena, quindi; tuttavia, vari elementi (tecnici su tutti) fanno pensare che si possa trattare di un'auto posizionata in una fascia d'utenza immediatamente superiore.
 
BRILLA DI LUCE PROPRIA - La verniciatura della Volkswagen Sport Coupé GTE merita uno specifico accenno: il giallo Citrin Yellow è composto da un pigmento che richiama il quarzo, specifico per riflettere la luce. A seconda dell'illuminazione, l'effetto è differente. Difficile che la soluzione possa, in tempi brevi, arrivare alla produzione di serie; ben più probabile che il complesso sistema multimediale sia definitivo.
 
 
ELEGANTE E MULTIMEDIALE - La strumentazione della Volkswagen Sport Coupé GTE è sostituita da un display di 12,3” e integrata da un ulteriore schermo posto sulla plancia, di dimensioni generose (10,1”); la stessa configurazione è replicata per i posti posteriori, con due unità da 10,1” per la gestione dell'impianto multimediale. La connessione Internet prevede la possibilità di interagire con Instagram e Cover Flow, per avere informazioni aggiuntive sui luoghi inseriti nel navigatore GPS; non manca la possibilità di “leggere” uno smartwatch per registrare le abitudini (e anche i dati biometrici) del guidatore e regolare i sistemi di bordo, funzionali o di sicurezza, di conseguenza. Gli interni sono curati, con sedili in pelle grigia e inserti in legno distribuiti con discrezione ma in bell'evidenza; la fascia orizzontale del cruscotto è in carbonio, e altre finiture sono in alluminio.
 
INTEGRALE - Il motore della Volkswagen Sport Coupé GTE è triplice: il V6 3.0 TSI a benzina, accoppiato al doppia frizione DSG, eroga 300 CV ed è coadiuvato da due ulteriori unità elettriche - una posta all'ingresso del cambio stesso e l'altra collocata posteriormente, così da potere realizzare una trazione integrale nel caso di funzionamento contemporaneo. La soluzione (ibrida plug-in) è concettualmente simile alle realizzazioni di casa Peugeot e Citroën (si pensi all'Hybrid 4) e non richiede un albero di trasmissione tra asse anteriore e posteriore. Le batterie al litio da 10,7 kWh trovano spazio sotto il tunnel centrale. La velocità massima dichiarata è pari a 250 km/h, lo 0-100 km/h richiede 5” impostando la modalità di guida più sportiva. L'autonomia totale è superiore, secondo la casa, a 1.200 km, 50 dei quali con la sola propulsione elettrica; il consumo dichiarato (tenendo conto del supporto dei motori elettrici) è di 50 km/litro.
Aggiungi un commento
Ritratto di IloveDR
3 marzo 2015 - 11:11
4
a Wolfsburg stanno andando in confusione...per colpa dell'Inter???
Ritratto di Fr4ncesco
3 marzo 2015 - 11:19
Nello stile ricorda molto l'A7, però è un po' più piccola. Comunque mi piace, speriamo che il modello di serie non discosti troppo da questa concept, soprattutto nel frontale, più piacevole della Passat berlina. Anche gli interni ricordano quelli Audi, ma sono comunque più personali di quelli soliti VW.
Ritratto di hulk74
3 marzo 2015 - 11:42
Fatela così!!! È bellissima! ...magari non la prenderei gialla...
Ritratto di Paglianti
3 marzo 2015 - 11:47
Che una volta tanto fanno un 3mila a benzina..... speriamo la smettano con tutti questi noiosi diesel a nafta.
Ritratto di Jonnyz
3 marzo 2015 - 11:50
Davanti è inguardabile!
Ritratto di Sepp0
3 marzo 2015 - 12:02
... il 3000 benzina, a patto che il prezzo della stessa venga decurtato di 1 euro al litro rispetto ai costi attuali.
Ritratto di MatteFonta92
3 marzo 2015 - 12:13
3
La trovo molto bella, forse solo dietro si poteva fare di meglio (non è originale quanto l'anteriore), però nel complesso è una splendida concept. Belli anche gli interni, anche se un po' troppo "Audi" come filosofia. Speriamo comunque che la versione di serie non si normalizzi troppo...!
Ritratto di Paglianti
3 marzo 2015 - 13:37
Personalmente non ci scommetterei troppo.
Ritratto di PopArt
3 marzo 2015 - 13:49
Fuori, a parte il colore, è la solita tedesca. Dentro è bellissima, ma i concept sfoggiano sempre interni lussuosi e futuristici.
Ritratto di Mattia Bertero
3 marzo 2015 - 15:02
3
Bella e filante anche se si evince, senza nemmeno leggere il marchio, che è una vettura del gruppo Volkswagen per via di una linea molto tradizionale. Gli interni invece noto una certa originalità. Staremo a vedere se questa concept avrò un futuro.
Pagine