Dopo il successo della prima generazione, la seconda Volkswagen T-Roc è cresciuta nelle dimensioni esterne, diventando parallelamente più grande anche all’interno dell’abitacolo, più arretrato rispetto al passato per dare alla crossover un’immagine maggiormente dinamica. Come d’abitudine per il marchio tedesco, il design degli interni è sobrio, con linee pulite che puntano a consentire al guidatore di trovarsi immediatamente a proprio agio.
La casa di Wolfsburg sostiene di aver prestato grande attenzione proprio all’ergonomia, per esempio con i tasti al volante o con il rotore centrale, che ruotandolo varia il volume dell’impianto audio mentre premendolo consente di selezionare i diversi profili di guida. Vista l’importanza dell’ergonomia, stona un po’ che il “clima” si comandi solo dalla parte bassa dello schermo touch centrale di 12,9 pollici per tutte le versioni.
Questo si affianca al cruscotto digitale di 10,3 pollici molto personalizzabile e, come optional, all’head-up display.

Il design e la disposizione degli elementi conferiscono all’ambiente interno della Volkswagen T-Roc un aspetto lineare e sviluppato in senso orizzontale. La parte superiore della plancia è realizzata con un nuovo rivestimento in tessuto morbido e pregiato, contribuisce a ridurre i riflessi sul parabrezza.
Sotto la plancia corre una fascia continua che integra le bocchette di aerazione. Nelle versioni Style e R-Line, questa zona è dotata di illuminazione d’ambiente di serie (disponibile anche sulla versione Life tramite l’Interior Pack). La parte superiore rivestita in tessuto e le bocchette dell’aria sono incorniciate, in tutte le configurazioni, da una modanatura perimetrale grigia.
Davanti al rotore si trovano due porte USB-C e un vano portaoggetti per lo smartphone, che come optional può ospitare la piastra per la ricarica induttiva dotata di funzione di raffreddamento.
All’interno dell’abitacolo ci sono anche alcuni “easter eggs”, in particolare nei vani portaoggetti e portabevande della consolle centrale dove sono integrati piccoli simboli di tazze da caffè, brezel, sacchetti del ghiaccio e chiavi.

I 122 mm di lunghezza maggiore della seconda generazione della Volkswagen T-Roc rispetto alla prima hanno permesso di ottenere più spazio per i passeggeri, in particolare per quelli seduti sul divano posteriore: la casa assicura che anche con persone alte più di 1,85 m sedute davanti, chi occupa i posti posteriori con la stessa statura dispone ancora di sufficiente spazio per le ginocchia.
Non ci sono però le maniglie nel soffitto, ma solo un piccolo gancio appendigiacca. Durante la progettazione si è inoltre posta grande attenzione alla capacità di carico, così da offrire spazio ai bagagli di cinque persone: l’aumento della lunghezza ha permesso di incrementare la capienza del bagagliaio di 30 litri, raggiungendo 475 litri fino agli schienali del divano posteriore frazionabile 1/3–2/3.
A partire dall’allestimento Life, la sezione centrale del bracciolo può essere abbattuta separatamente (compreso il poggiatesta), creando un’apertura utile per caricare oggetti lunghi come gli sci. Nelle versioni Life e Style è inoltre possibile reclinare lo schienale del sedile anteriore del passeggero, così da trasportare a bordo oggetti particolarmente ingombranti.

I sedili della nuova Volkswagen T-Roc sono stati sviluppati con particolare attenzione all’ergonomia. Come tipico delle suv, la posizione di guida è rialzata: l’altezza dal suolo è di 577 mm per i sedili anteriori e di 622 mm per quelli posteriori. Già dall’allestimento Life, i sedili comfort includono supporti lombari pneumatici a regolazione elettrica integrati negli schienali. Tra i due sedili anteriori si trova inoltre un pratico bracciolo centrale con vano portaoggetti. La versione di punta Style è equipaggiata con il sedile di guida particolarmente ergonomico.
In più, entrambi i sedili anteriori della T-Roc Style dispongono di una nuova funzione di massaggio pneumatico: in questo allestimento, le parti centrali dei sedili anteriori e dei due sedili posteriori esterni sono rivestite in microfibra. I sedili comfort anteriori, sia lato guida sia lato passeggero, sono riscaldabili e regolabili in altezza. La variante sportiva top di gamma R-Line offre sedili comfort sportivi, ergonomici e con design dedicato. Anche in questo allestimento i sedili anteriori sono riscaldabili e regolabili in altezza.
Le sezioni centrali dei sedili anteriori e dei sedili posteriori esterni sono realizzate in tessuto R-Line e sui sedili anteriori è ricamata la “R” distintiva della linea. Sia la T-Roc R-Line sia la T-Roc Style possono essere equipaggiate, a richiesta, con sedili in pelle di alta qualità, inclusi quelli anteriori a regolazione elettrica. Con gli interni in pelle, anche la versione Style adotta sedili comfort sportivi.

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