NEWS

Volkswagen T-Roc: si lavora alle versioni sportive

24 aprile 2018

Secondo indiscrezioni a inizio 2019 dovrebbero arrivare le Volkswagen T-Roc GTI e R.

Volkswagen T-Roc: si lavora alle versioni sportive

UNA SUV GTI - La Volkswagen è stata fra le prime case automobilistiche ad allestire una berlina in chiave sportiva, aprendo la strada con la Golf GTI del 1976. La ricetta potrebbe ora essere ora applicata, per la prima volta, a una suv-crossover, la Volkswagen T-Roc. In occasione della presentazione della up! GTI (qui il primo contatto) i tecnici della casa tedesca ci hanno confidato che sono al lavoro sulla T-Roc GTI il cui debutto dovrebbe avvenire all’inizio del 2019. Questo significherebbe ampliare ulteriormente la famiglia delle GTI, oggi costituita da up!, Polo e Golf. La Volkswagen T-Roc GTI dovrebbe utilizzare la stessa meccanica della Golf, quindi motore 4 cilindri turbo 2.0 capace di 245 CV abbinato alla trazione anteriore, con una messa a punto specifica del telaio per compensare il corpo vettura più alto. Un’ipotesi su come potrebbe essere la T-Roc GTI viene dal designer X-Tomi, che ha realizzato il disegno qui sopra.

FORSE ANCHE LA R - La sete di sportività della Volkswagen T-Roc potrebbe non fermarsi con la GTI. Voci autorevoli parlano anche di una versione R, quindi ancora più potente, con trazione integrale e motore 4 cilindri turbo 2.0 capace di 310 CV. Esattamente lo stesso “hardware” della Golf R. La mossa avrebbe ulteriore senso se consideriamo che la Seat sta sviluppando la Ateca Cupra (qui per saperne di più) e, visto che le due vetture condividerebbero gran parte delle componenti, ci sarebbe una forte condivisione dei costi di sviluppo. Se la GTI sarà dotata di fascioni più avvolgenti, dell'assetto ribassato, di pneumatici maggiorati e dell'immancabile profilo rosso nella mascherina, da sempre un elemento comune a tutte le GTI, la R dovrebbe avere un aspetto leggermente più sobrio.

Volkswagen T-Roc
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
47
48
40
28
90
VOTO MEDIO
2,7
2.73913
253


Aggiungi un commento
Ritratto di grande_punto
25 aprile 2018 - 13:23
3
Ditemi che non è vero... Già è orrenda normale, non oso immaginare come sarà GTI o R!
Ritratto di grande_punto
25 aprile 2018 - 15:17
3
Di crossover salvo solo Peugeot 2008, 500X, Captur e un po' la Renegade...
Ritratto di grande_punto
25 aprile 2018 - 15:37
3
Esteticamente le trovo più piacevoli.
Ritratto di gjgg
25 aprile 2018 - 14:21
1
I segmenti sono diversi e presumibilmente i risultati su strada idem, ma non si può negare che la Stelvio abbia fatto vennire voglia a diversi costruttori di cimentarsi in questa nuova chiave di lettura dei Suv, quella sportiva. Prima dell'Alfa ricordo sostanzialmente solo il Cayenne ad aver provato tale punto di svolta, ma non aveva fatto proseliti probabilmente a causa del piazzamento troppo in alto (economicamente) della gamma, infatti la stessa Macan non era poi stata proposta in una versione particolarmente performante (relativamente parlando) fermandosi invece ancora oggi alla Turbo Performance da 441HP, praticamente l' equivalente di una RsQ5 se l' avessero mai fatta (infatti la suv con gli anelli si è di conseguenza tenuta alla dovuta distanza dalla cugina made in stoccarda fermandosi alla SQ5 da 354HP, praticamente meno della potenza di Jaguar F-Pace, Infiniti QX70, Velar e addirittura della Dodge Durango versione intermedia, che certo non ha nemmeno fra le sue vocazioni di essere una scheggia). Ok quindi le varie Urus, Ateca Fr e si vocifera anche la Arona Fr, non per niente pare che forse anche BMW potrebbe dopo un paio di generazioni in cui ha desistito realizzare la versione M della X3, si presume per provare ad avvicinarsi alle prestazioni dell'Italiana. Tornando alla T-Roc ci felicitiamo per questa versione sportiva (la eventuale R da 310HP potrebbe, a meno della GLA Amg45, mettersi sul piedistallo del segmento affiancando la E-Pace e addirittura scavalcando Xc40, X1/X2 e Q3) e aspettiamo impazienti il confronto con la 500X Abarth (se effettivamente si farà), e che vinca la migliore
Ritratto di gjgg
25 aprile 2018 - 16:05
1
Intanto ti ringrazio per averlo letto forse (*) nella sua interezza. Era più che altro un punto di vista su questa nuova tendenza dei suv a vocazione sportiva.
Ritratto di gjgg
25 aprile 2018 - 16:07
1
(*) Forse dicevo, perché poi alla fine avevo esplicitamente parlato della T-Roc
Ritratto di AMG
25 aprile 2018 - 16:14
Mah... Anche no. Capisco la variante alla Golf meno tradizionale ma le versioni sportive lasciamole alle categorie di vettura più portati tecnicamente a questo
Ritratto di Leonal1980
27 aprile 2018 - 22:04
3
Ti chiami Amg, esiste un suv mercedes che non facciano Amg? No...quindi anche loro si muovono.
Ritratto di Giuliopedrali
25 aprile 2018 - 20:50
SUV sportivi? Da noi è solo un ossimoro: sono normalissimi SUV con un po' di cavalli in più e qualche bandella laterale, mentre i maestri cinesi (dei SUV ne hanno solo 400 e qualcosa in produzione...) incominciano effettivamente a produrre qualcosa di sportivo, cioè crossover dalla forma bassa e affusolata, che da noi si è vista forse solo in segmenti molto ma molto superiori, la T-roc centra proprio pochetto con tutto ciò...
Ritratto di Agl75
25 aprile 2018 - 22:39
I cinesi saranno maestri ma per il momento il design è poco in linea almeno con i miei gusti. Per il resto concordo: “la versione sportiva” è quella con 15 CV in più e qualche pezzo di plastica differente. Oramai si banalizza e si abusa del termine “sportivo”.
Pagine