Volkswagen T-Roc R: piccola “bomba”

25 febbraio 2019

La versione più sportiva della crossover compatta Volkswagen T-Roc è dotata di un motore 2.0 turbo con 300 CV e della trazione integrale.

Volkswagen T-Roc R: piccola “bomba”

PICCOLA MA "TOSTA" - Fa un certo effetto scoprire che una crossover lunga appena 423 cm è in grado di scattare da 0 a 100 km/h in 4,9 secondi e raggiungere la velocità massima di 250 km/h. Sarebbero prestazioni entusiasmanti anche per vetture più specialistiche, ottenute nel caso della Volkswagen T-Roc R senza compromettere l’usabilità quotidiana, stando a quanto dichiarato dalla casa tedesca.

SORELLA DELLA GOLF R - Per ora la Volkswagen non ha annunciato i dettagli tecnici della Volkswagen T-Roc R, riservandoli alla presentazione ufficiale, che si terrà al Salone di Ginevra 2019, ma ha confermato che la vettura ha una meccanica molto simile a quella della Golf R: il motore sarà quindi il 4 cilindri turbo 2.0 da 300 CV, abbinato ad un cambio automatico a doppia frizione DSG con 7 marce, che trasmette il moto attraverso la trazione integrale. Fra le due R si notano però lievi differenze, perché la T-Roc non ha i dischi forati della Golf (dissipano meglio il calore). Anche l’assetto avrà una specifica calibrazione. Come da tradizione per le Volkswagen, l’interno rimane piuttosto sobrio, nonostante i sedili anteriori con fianchetti pronunciati, la pedaliera in stile racing e il fascione blu nella plancia rendano l’ambiente più vivace. L’auto può disporre dello scarico sportivo della Akrapovic e della modalità di guida Race, selezionabile attraverso un manettino nel tunnel fra i sedili anteriori.

PIÙ SPAZIO ALLE R - Se in Italia auto come la Volkswagen T-Roc R, che costerà circa 50.000 euro, sono frenate dalla presenza del superbollo, che in questo caso aggiunge 720 euro di tasse all’anno al normale bollo, questo genere di vetture si vendono molto altrove (per esempio in Germania, Regno Unito e Svizzera). Proprio per questo la Volkswagen intende lanciare diverse nuove versioni sportive R dei suoi modelli: ne arriveranno almeno quattro entro fine 2020, fra cui un’altra suv. Tutti avranno la trazione sulle quattro ruote, un elemento comune alle Volkswagen R, oltre ad una dinamica di guida sportiva ma non estrema, perché altrimenti le R diventerebbero auto troppo specialistiche e non per tutti, come invece è nelle intenzioni della casa tedesca. I progettisti della divisione R stanno lavorando su motori ibridi e metteranno a punto anche quelli elettrici, quindi possiamo aspettarci una versione sportiva della berlina a batterie ID.

Volkswagen T-Roc
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
89
75
71
55
155
VOTO MEDIO
2,7
2.748315
445




Aggiungi un commento
Ritratto di Giuliopedrali
25 febbraio 2019 - 09:38
Bene 50.000 Euro, qualche pazzo forse poteva anche darglieli se non usciva la probabile (di serie) Cupra/Seat Formentera o Formentor dell'articolo precedente che sembra di una generazione più avanti oltre che più premium, sportiva, spaziosa, bella e infine spettacolare, ma chi hanno nel marketing in VAG: Topo Gigio?
Ritratto di Alfiere
25 febbraio 2019 - 13:52
1
Hanno un genio, che diventerà santo anche se vendessero 3 in croce.
Ritratto di 19andrea81
25 febbraio 2019 - 15:49
Anche secondo me è un genio. Perché loro offrono qualsiasi tipo di carrozzeria con qualsiasi tipo di potenza e di propulsione. Poi c'è la FCA che fa la Giulietta - niente 3 porte,niente sw,niente awd. E poi la Giulia - niente SW,niente coupe,niente ibrido .... Se ha senso o no una t-roc da 300cv questo lo dirà la gente che la compra, intanto loro hanno avuto il coraggio di farlo !!!
Ritratto di Leliog
27 febbraio 2019 - 08:13
Intanto, la Formentor è una concept, basata a quanto pare sul pianale della ben più grande Tarraco, e non si sa nulla sui prezzi; l'unica rivale reale sarebbe la Ateca. Le ricordo inoltre che VW e Seat fanno parte dello stesso gruppo; magari topo gigio le dirige tutte e due.
Ritratto di palazzello
25 febbraio 2019 - 09:53
Carina ma sono curioso di sapere quante ne venderanno!!! negli altri paesi sicuramente perchè c'è una tassaione più favorevole. ma poi con 50.000 mi prendo una Golf R!!
Ritratto di tramsi
25 febbraio 2019 - 12:01
... con cui questa condivide quasi tutto.
Ritratto di bellaguida
25 febbraio 2019 - 13:54
Dentro la golf è un segmento sopra. Troc ha interni non da vag...poi la linea è bella.
Ritratto di Leonal1980
25 febbraio 2019 - 14:53
4
PERò SI VENDE UNA GOLF OGNI 10 T-ROC
Ritratto di DavideK
25 febbraio 2019 - 14:02
Ne venderanno, come detto nell'articolo, nei paesi civili, senza un fisco demagogico come il nostro. Nei paesi civili, tra l'altro, il fisco incasserà di più, perchè, se gli utenti comprano questa invece del 2000 nafta, spendono comunque più di iva, bollo normale, imposte varie. Mentre la ricchezza reale disponibile per le persone normali, che se la possono comprare, aumenta. Benvenuti nel paese del socialismo reale. Meno 3, 2, 1.. per l'arrivo dei difensori dell'indifendibile.
Ritratto di luperk
25 febbraio 2019 - 14:24
Lol, dove ho vissuto l'anno scorso, con 26.000 euro ci prendevo una golf R. Nulla di speciale.
Pagine