Volkswagen T-Roc R: ha lo sport nel sangue

06 marzo 2019

I 300 CV della versione R danno brio alla Volkswagen T-Roc, che seppur velocissima resta usabile tutti i giorni.

Volkswagen T-Roc R: ha lo sport nel sangue

PICCOLA PESTE - La Volkswagen ha grosse aspettative per le vetture a marchio R: ne lancerà quattro nuove entro fine 2020 e, inoltre, la R andrà a “vestire” anche auto elettriche in futuro. La prima novità fa il suo debutto qui al Salone di Ginevra 2019 ed è la crossover compatta Volkswagen T-Roc R, basata su una meccanica molto simile alla Golf R: il motore è il 4 cilindri turbo 2.0 da 300 CV, abbinato al cambio automatico a doppia frizione DSG con 7 marce, che trasmette il moto alle ruote attraverso la trazione integrale. Le prestazioni sono notevoli, a maggior ragione considerando che la Volkswagen T-Roc R è lunga 423 cm: lo scatto da 0 a 100 km/h viene portato a termine in 4,9 secondi e la velocità massima si attesa a 250 km/h.

SA COME FAR DIVERTIRE - Fra la Golf R e Volkswagen T-Roc R si notano lievi differenze, perché la T-Roc non ha i dischi forati della Golf (dissipano meglio il calore). Anche l’assetto ha una specifica calibrazione, perché la Volkswagen T-Roc R è più alta della Golf R e di conseguenza ha un’inerzia maggiore nei cambi di direzione: molle e ammortizzatori devono avere tarature ad hoc. L’interno rimane piuttosto sobrio, nonostante i sedili anteriori con fianchetti pronunciati, la pedaliera in stile racing e il fascione blu nella plancia rendano l’ambiente più vivace. L’auto può disporre dello scarico sportivo della Akrapovic e della modalità di guida Race, selezionabile attraverso un manettino nel tunnel fra i sedili anteriori, che insieme all’Esp disattivabile consente ai guidatori più esperti e smaliziati di avere maggiori libertà per la guida in pista.

Volkswagen T-Roc
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
89
75
71
55
155
VOTO MEDIO
2,7
2.748315
445




Aggiungi un commento
Ritratto di Epigrams
6 marzo 2019 - 12:22
nicktwo è da 4 anni che ci parla della 500X Abarth ahahahah...
Ritratto di Magnificus
6 marzo 2019 - 12:27
L'unica che aveva senso di Abarth era la punto...ma non la fanno più
Ritratto di bellaguida
6 marzo 2019 - 12:29
Non capisco chi da un solo volante...avranno tutti una Lamborghini?
Ritratto di Giuliopedrali
6 marzo 2019 - 12:31
Rispetto ad altre auto esposte ed in particolare alla Cupra Formentor fa un pò l'effetto della mamma non giovane che osa truccarsi come la figlia gnocca ventenne...
Ritratto di Leonal1980
6 marzo 2019 - 16:36
4
MA PER FAVORE!!!
Ritratto di littlesea
6 marzo 2019 - 18:21
1
Perché, scusami, tu daresti più di 3 volanti a sto coso?
Ritratto di bellaguida
6 marzo 2019 - 20:07
Può piacere più o meno ma certo non merita 1 volante. La t roc ha un interno fatto di plastica dura che stona, ma per il resto non mi pare male
Ritratto di puccipaolo
6 marzo 2019 - 23:32
6
Io ce l'ho da una settimana ed oltre a stonare cigola...poi è pure rumorosa sopra i 130, ed ho il 2.0td 4motion dsg! La rigidità delle plastiche va a braccetto con i cigolii
Ritratto di Giuliopedrali
7 marzo 2019 - 18:06
anche la mia VW vibra che vorrei cambiarla solo per quello. Manco l'Alfa33 che era del giurassico inferiore rispetto a questa VW non vibrava tanto, anzi, eppure i telai dell'epoca erano di cartapesta rispetto a quelli di oggi, boh.
Ritratto di neuro
6 marzo 2019 - 21:37
3,5 volanti
Pagine