NEWS

Volkswagen: un trimestre oltre le attese

01 novembre 2014

Porsche e Audi sono “le galline dalle uova d'oro” del gruppo, che chiuderà l'annata-record con 10 milioni di veicoli venduti.

Volkswagen: un trimestre oltre le attese
SOLO LUCI - Con un utile netto aumentato del 55,6% (2,97 miliardi di euro in totale) nel terzo trimestre 2014 rispetto a 12 mesi prima, i profitti del 16,3% (fino a 3,23 miliardi) e un volume d'affari arrivato a 48,91 miliardi (+4,1% rispetto al terzo trimestre del 2013), il gruppo Volkswagen registra vonti migliori rispetto alle previsioni degli analisti. Il volume d'affari cresce maggiormente rispetto all'incremento del mercato su scala mondiale (3,8%). 
 
UN ANNO DA RECORD - Il margine cresce dal 5,9% al 6,6%: è da sempre il tallone d'Achille di chi ha in portafoglio marchi “generalisti” (Volkswagen su tutti, ma anche Seat). Nei primi nove mesi del 2014, il Gruppo tedesco ha migliorato l'utile netto del 29,6% (fino a 8,69 miliardi di euro), i profitti operativi del 10% (a 9,42 miliardi) e i ricavi (ora pari a 147,72 miliardi) dell'1,4%. Le consegne di veicoli arrivano a 7,54 milioni (+5%), in scia al leader Toyota (qui la news): rispetto alla trimestrale della rivale giapponese, c'è qualche discrepanza nei numeri, ma pare proprio che entrambe chiuderanno l'anno sopra quota 10 milioni - un record storico.
 
SKODA IN AUMENTO - Concetto, questo, ribadito anche dal presidente della VW Martin Winterkorn: “Siamo sulla strada giusta per superare i 10 milioni di veicoli a fine 2014”, ha commentato, confermando gli altri target. Analizzando i marchi, è Volkswagen a segnare pesantemente il passo in termini di profitti operativi; bene Porsche (1,9 miliardi) e Audi (arrivata a 3,9 miliardi). Skoda arriva a quota 651 milioni, mentre la Seat è quasi in pareggio, visto che ha ridotto le perdite a 82 milioni di euro.


Aggiungi un commento
Ritratto di piccoloanto
1 novembre 2014 - 10:46
allora va a gonfie vele visto i risultasti della produzione ma e la toyota e gm quanto a monta non ricordo il loro lotto di produzione?
Ritratto di lucios
1 novembre 2014 - 11:12
4
.....al gruppo VW, che ha saputo diffondere nel mondo il proprio prodotto! Auto di qualità e ottimo marketing, nonchè presenza sul territorio! Grande potere contrattuale nei paesi in cui opera e gestione alla tedesca delle cose. Sotto questi aspetti organizzativi non abbiamo che da imparare.........ma fino a che faremo solo i finanzieri!!!!!!
Ritratto di Romeodolorosa
1 novembre 2014 - 11:40
Be per quanto riguarda il marketing la ww la fa da padrone, ottima a vendere il prodotto.... ma per la qualità è tutto fumo e ninte arrosto piene di difetti e con materiali di qualità solo all estetica ma nell inciso super scadenti ( il porta bicchieri della golf di mia moglie se rotto dopo tre mesi di vita dell auto, per non parlare della pelle del volante di un mio amico possessore Audi a3 consumato dopo 100mila km) in poche parole le tedesche a parte Mercedes sanno apparire ma non essere!!!!! http://autori.fanpage.it/bomba-uk-chi-ha-detto-che-le-tedesche-sono-le-piu-affidabili/ Vedere per credere!
Ritratto di ilpongo
1 novembre 2014 - 14:22
5
basta leggere l'altro articolo odierno sul richiamo di migliaia di A4. Ma li si può scaricare la colpa sul fornitore degli air bag. Pure lui tedesco....
Ritratto di Greycar
3 novembre 2014 - 11:46
Infatti, dico sempre che ci vuole il giusto equilibrio. Non c'è tutto oro da una parte e tutto carbone d'altra! Non voglio aggiungere all'elenco di cui sopra anche il racconto della mia esperienza con una Golf 6 piena di difetti fin dall'acquisto, culminati con la rottura della frizione a 50.000 km! Al di là di questo è innegabile che l'immagine delle Vw è stata sapientemente curata e valorizzata nel tempo, tanto da entrare nell'immaginario collettivo. Sul versante italiano invece tante lacune sono state accumulate negli anni, inclusa la mancanza di una risposta adeguata in termini di modelli! Risultato è che la Golf è sempre in auge e la Giulietta, se pur bella e valida, sta lasciandosi alle spalle i favori del mercato e si sta avviando sul viale del tramonto. Quindi i tedeschi sono bravi a trasmettere un'immagine rassicurante di affidabilità e qualità costruttiva, anche se poi questa è più fumosa che reale. L'immaginario collettivo non si cambia dall'oggi al domani. Per farlo occorrono strategie lungimiranti e modelli azzeccati!
Ritratto di Mattia Bertero
1 novembre 2014 - 14:47
3
Ottimo risultato frutto di un'ottima strategia di vendita a livello mondiale. Sembra che anche la redditività dei modelli sia in aumento anche se continua ad essere il tallone d'Achille del gruppo tedesco.
Ritratto di wesker8719
1 novembre 2014 - 16:59
questa è la differenza tra un gruppo che investe miliardi sul prodotto e uno che passa gli anni solo a fare giochetti di borsa e fantasiosi piani industriali....
Ritratto di MatteFonta92
1 novembre 2014 - 17:20
3
Non è un caso che i marchi più prolifici del gruppo (Porsche e Audi) siano anche quelli meno generalisti (esclusa Bugatti, che però fa storia sé, dato che continua a vendere la Veyron rimettendoci); è la conferma che ora come ora i marchi "premium", o presunti tali, rendono molto di più di quelli generalisti. Nel caso dell'Audi, poi, il fatto che usino le stesse piattaforme delle VW aumenta ancora di più i ricavi: basta pensare per esempio all'A1, che usa la stessa base meccanica della Polo ma è capace di costare anche 10/15.000 € in più!
Ritratto di wesker8719
1 novembre 2014 - 17:54
beh ora non esageriamo, la a1 arriva a costare 10 mila euro più della polo solo su una versione che la polo non ha ,per il resto che i premium siano la vera fonte di guadagno è fuori discussione ma in un gruppo così grande non basterebbero per raggiungere questi risultati ,non dimentichiamo skoda ,MAN e Scania ...
Ritratto di MatteFonta92
2 novembre 2014 - 11:16
3
Certo, il gruppo VW ha al suo interno talmente tanti marchi che ovviamente è tutto l'insieme che gli permette di raggiungere questi risultati. Mi ero solo soffermato su Audi e Porsche perché sono quelli che al momento "t.irano" di più.
Ritratto di Franck Dì
1 novembre 2014 - 18:28
e le concessionarie sono pieni zeppi di auto km0 ke nessuno li compra.....
Ritratto di Fojone
2 novembre 2014 - 13:40
2 anni fa ho cercato una Polo Km0 in 3 province (RE-MO-LU) e ho dovuto aspettare che un concessionario di RE ne facesse arrivare una da Bolzano! proprio pieni di Km0 che non vuole nessuno!!! :D
Ritratto di Mattia Bertero
2 novembre 2014 - 16:28
3
La mia Polo Km0 l'ho trovata dopo aver girato 6 concessionari nella mia provincia e mi era andata di c.u.l.o. perché l'avevano vista altre 5 persone prima di me ed erano tutte interessate a prenderla. Così per prenderla subito l'ho pagata tutta subito in contanti al concessionario. Alla faccia di tanti Km0 invenduti....
Ritratto di Mattia Bertero
2 novembre 2014 - 16:30
3
....si vabbè. Perché non parliamo delle Fiat che prendono polvere nei parcheggi dei concessionari e quelle sono DAVVERO invendute. Il problema che la Volkswagen fa grandi numeri SENZA le Km0 mentre la Fiat è già un miracolo se vende ancora bene in Italia...
Ritratto di Gino2010
3 novembre 2014 - 10:42
i fiattari sanno la verità e ce l'hanno gentilmente esposta:le vw,audi,skoda,seat,porsche vendono e sono apprezzate solo grazie ad una sapiente strategia di marketing.infatti vag è l'unico gruppo che pubblicizza i suoi prodotti.Avete mai visto una pubblicità di una giulietta,di una punto,di una 500,di una panda,di una 308,di un mokka,di una C1,o perfino di una classe a?io mai.Solo vag pubblicizza i suoi prodotti,ecco perchè vende,mica perchè ciò che produce viene apprezzato.Le auto a km0?nei piazzali ci sono solo golf ed a3,ecco perchè sembra che vendano così tanto.Avete trovato mai una lancia Y,una bravo,una megane dentro un piazzale?io mai.Ringraziamo highway to hell,napolmen,un altro fiattaro,frank di e tutto il resto della banda per averci illuminato la mente.
Ritratto di Mattia Bertero
3 novembre 2014 - 18:07
3
Bah..il discorso che la Volkswagen vende solo grazie alla pubblicità mi sembra un po' azzardato. Vuoi dirmi che le altre case non fanno pubblicità? Ma dai, di quelle che hai nominato sono tutte in televisione, tutte quante, viste personalmente. Quindi anche loro hanno la pubblicità. Km0: in realtà anche le auto che hai segnalato sui piazzali le ho viste eccome, anzi aggiungo una marea di Punto ho trovato quando cercavo la mia Polo, anzi uno dei concessionari che sono stato mi ha detto testuali parole "Se vuoi una Punto ne ho qui sette, te la posso t.irare dietro tanto che non riesco a piazzarle" chi vuol capire capisce.... Dall'odissea che ho fatto per trovarla direi che la Volkswagen non ha questa enormità di Km0 a disposizione...altrimenti col cavolo che giravo tutta la mia provincia per trovarne una e una soltanto che rischiava di essere venduta subito che non sganciavo i soldi, per di più che veniva da Torino a ottanta chilometri da dove abito.... Diamo a Cesare quello che è di Cesare per favore. Un saluto.
Ritratto di wesker8719
3 novembre 2014 - 18:24
Gino stava facendo dell'ironia , sappiamo bene chi invade i suoi concessionari di km. 0 e poi fatica a piazzarle...poi i risultati sono in questo articolo
Ritratto di anarchico
3 novembre 2014 - 16:31
Sulla mia Skoda di 9 anni, a parte qualche plastichetta rovinata e i braccetti anteriori sostituiti a causa delle strade piene di buche, non ho avuto problemi. La Panda di mia moglie, stessa età e 125000 km percorsi, ha già sostituito scatola dello sterzo e revisionato il cambio (per non parlare dei fari che non illuminano un caQQo e della tenuta di strada indecorosa). Dovendo sostituirla comprerei un suv, non so se VW o del gruppo, ma se cambiassi marca non è certo per colpa della qualità.
Ritratto di Fojone
3 novembre 2014 - 19:03
su questo sito saremo in 3 o 4 a non avere avuto problemi con le auto del gruppo Volkswagen, e a vedere in giro delle Fiat della stessa età che sembrano più vecchie di anni, e hanno dato un bel po di grane ai loro proprietari... qui hanno tutti la Punto degli anni 90, con uno sproposito di Km, a cui non hanno neanche mai cambiato l'olio motore...:D

VIDEO IN EVIDENZA