Volkswagen Tiguan GTE Active: fuoristrada ibrida

11 gennaio 2016

Debutta al Salone di Detroit la Tiguan GTE Active, concept di ibrida ricaricabile con personalità fuoristradistica.

Volkswagen Tiguan GTE Active: fuoristrada ibrida
AL MOMENTO GIUSTO - Il mercato degli Stati Uniti è quello in cui la Volkswagen ha maggiormente bisogno di un rilancio. E questo prima ancora delle ultime vicende legate alle emissioni dei diesel. E negli Stati Uniti le auto che interessano di più sono le suv. Non stupisce dunque che la star dello stand della Volkswagen al salone di Detroit che oggi si apre per la stampa sia una suv: la Volkswagen Tiguan GTE Active. Come per la Golf, la sigla GTE vuole dire che si tratta di un modello ibrido, ricaricabile. Dunque, alla carta della suv - di per sé con buone prospettive in America - la nuova proposta punta anche su quella della protezione dell’ambiente, terreno su cui la Volkswagen deve appunto lavorare, per usare un eufemismo.
 
IN ARRIVO NEL 2016 - Già allo scorso salone di Francoforte la casa tedesca aveva presentato la seconda generazione della Volkswagen Tiguan (la vedi qui), prima suv del gruppo ad utilizzare la piattaforma MQB e programmata in uscita per aprile 2016, e ora porta lo stesso concetto di base anche sul grande palcoscenico di Detroit, dove però la novità si arricchisce della dicitura Active, a evidenziare che l’allestimento è diverso. La Volkswagen Tiguan 2016 vista al salone tedesco dello scorso settembre aveva un aspetto sobrio, molto stradale, che poi è quello che vedremo nelle concessionarie. La Tiguan GTE Active enfatizza la componente fuoristradistica della sua personalità.
 
ANCHE 4X4 ELETTRICA - Pur con la stessa sigla GTE, la concept Volkswagen Tiguan GTE Active adotta un sistema modificato del sistema ibrido impiegato sulla Golf GTE, con due motori elettrici: uno da 56 CV agente sulle ruote anteriori e l’altro da 115 CV su quelle posteriori. Aspetto da rilevare è la sua capacità di poter far marciare la Tiguan GTE Active con la sola trazione anteriore o con le quattro ruote motrici. A scelta di chi è al volante. Altra caratteristica della Volkswagen Tiguan GTE Active è quella di poter viaggiare - sia pure solo per una distanza di un po’ più di una trentina di chilometri - con la sola trazione dei due motori elettrici, facendo così della Tiguan anche una suv integrale elettrica. Il cambio è a 6 marce del tipo a doppia frizione.
 
Volkswagen Tiguan GTE Active
 
SOLLEVATA E TOSTA - Per quanto concerne il motore termico, la concept Volkswagen Tiguan GTE Active monta un 4 cilindri 1.4 turbo a benzina con potenza di 155 CV e 270 Nm di coppia, agente sulle ruote anteriori. La potenza massima del sistema è di 225 CV, con coppia massima di 500 Nm. Ciò significa che la Tiguan GTE Active è almeno un cavallo più potente della attuale Tiguan turbodiesel 2.0 e ben maggiore è la divario in termini di coppia: almeno 150 Nm di differenza. Le batterie agli ioni di litio che alimentano i due motori elettrici sono sistemate su tutto il pianale e possono essere ricaricate attraverso una normale presa di corrente oppure dal motore a benzina. Oltre che per il sistema ibrido plug in, la Volkswagen Tiguan GTE Active si presenta interessante per il suo aspetto molto “macho”, interpretabile come volontà di puntare appunto a quella fetta del mercato americano che appunto ama le auto toste, dall’aria nettamente off road. E non è solo un fatto di look: la scelta comporta una impostazione generale che migliora il comportamento in fuoristrada, come con una maggiore altezza minima da terra (da 18 a 22,5 cm), assieme al miglioramento degli angoli di attacco e di uscita, e al telaio modificato. Per quanto riguarda l’equipaggiamento è stata adottata tutta una serie di dotazioni volte appunto al vero fuoristrada. E questo partendo da una base che come mostrato a Francoforte si adatta benissimo a una configurazione più urbana.
 
PARTENZE SEMPRE ELETTRICHE - I due motori elettrici hanno logiche di funzionamento diverse. Quello posteriore si fa carico di far avviare la vettura, che comincia a muoversi sempre con la sola trazione elettrica (sempre che ovviamente le batterie siano sufficientemente cariche). Il motore elettrico davanti entra in funzione quando il conducente sollecita più prestazioni alla Tiguan, oppure quando il sistema elettronico rilevi l’opportunità di un loro intervento per questioni di aderenza. La Volkswagen Tiguan GTE Active è in grado di compiere l’accelerazione 0-100 km/h in 6,4 secondi e di raggiungere la velocità massima di 193 km/h. Da notare che alle alte velocità la Tiguan GTE Active è spinta esclusivamente dal motore a benzina. L’autonomia complessiva benzina-elettrica è di 933 km.
 
SEI MODALITÀ DI GUIDA - Per quanto riguarda la guida, la Volkswagen ha previsto per la concept Volkswagen Tiguan GTE Active sei modalità di regolazione: stradale, off road, sport, neve, ricarica delle batterie e battery hold che regola il sistema in maniera che mantenga una carica costante delle batterie quando chi è al volante sa che avrà bisogno di viaggiare con la sola trazione elettrica. Ovviamente, la Tiguan GTE Active offre anche una completa dotazione: all'interno si trova quello che sembra il sistema multimediale che vedremo sulle Volkswagen nel prossimo futuro. Così come i comandi della climatizzazione sono azionabili a sfioramento e non con le consuete manopole: anche in questo caso potrebbero essere adottato in un prossimo futuro sulle vetture di Wolfsburg.
Volkswagen Tiguan
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
97
79
95
63
198
VOTO MEDIO
2,7
2.650375
532


Aggiungi un commento
Ritratto di anarchico2
11 gennaio 2016 - 09:44
Sembra la versione incaXXata della X5.
Ritratto di Highway_To_Hell
11 gennaio 2016 - 09:52
Ah beh, con le "partenze sempre elettriche" l'ambiente lo proteggi di sicuro...
Ritratto di Fr4ncesco
11 gennaio 2016 - 10:29
2
Not bad. Mi piace l'idea di proporre l'ibrido su versioni sportive, così come la Golf, in modo da discostarsi dall'idea ibrido=ecologisti incalliti e modelli "mosci" sfruttando il sistema elettrico per incrementare le prestazioni, con modelli personali e giovanili.
Ritratto di MAXTONE
11 gennaio 2016 - 10:45
Veramente questa idea di ibrido "moscio" sarebbe morta e sepolta da dieci anni (GS 450h, LS 600h, due missili prestazionalmente parlando).
Ritratto di Luzzo
11 gennaio 2016 - 11:14
dai , sportiva.......
Ritratto di Luzzo
11 gennaio 2016 - 11:18
Ma poi alla fine la VW parla di 218 cv qua sono diventati 225.....poca differenza ma com'è?
Ritratto di Fr4ncesco
11 gennaio 2016 - 11:23
2
Be', la Golf GTE è una vettura sportiva a tutti gli effetti, questa nel suo ambito pure è sportiveggiante. Dipende cosa si intende per sportivo.
Ritratto di Luzzo
11 gennaio 2016 - 11:42
Ecco, appunto...questa peserà 1800kg, occhio e croce
Ritratto di Fr4ncesco
11 gennaio 2016 - 11:19
2
Certo, ci sarebbero anche svariate hypercar ibride ma come le Lexus non sono accesdibili a tutti e di certo chi compra una GS o una LS non lo fa per le loro peculiarità sportive. Invece sfruttare l'ibrido in stile hypercar, sulle hothatch, avvicinerebbe maggiormente il pubblico a questa propulsione. Dubito che un ragazzo sogni un'ibrida, se non una LaFerrari e affini.
Ritratto di MAXTONE
11 gennaio 2016 - 11:37
Ma no cosa c'entrano le hypercar. C'è la stessa IS 300h F-Sport che può vantare prestazioni elevate, soprattutto in ripresa che e' quella che più conta, e può contare su un immagine molto sportiva sia come linea che come allestimento,ha particolari ripresi da LFA come cerchi e strumentazione, e costa poco più della Golf GTE dunque se un ragazzo può permettersi la vw si può benissimo permettere anche la IS.
Ritratto di Fr4ncesco
11 gennaio 2016 - 12:14
2
Il discorso vale anche per la IS300h F-Sport, non intendevo solo le Volkswagen.
Ritratto di Claus90
11 gennaio 2016 - 11:44
In questo momento su una pagina dedicata ad una semplice tiguan, parlare di hypercar non mi sembra il caso anche perchè i prezzi superano il milione, tutto sommato combattere contro le lexus è dura per tutti heheh
Ritratto di Fr4ncesco
11 gennaio 2016 - 12:30
2
Ma si, era per intendere il concetto di sportività legato all'ibrido, come su alcune hypercar, applicato a vetture accessibili, come la Golf GTE o la IS300h F-Sport (per accontentare il nostro amico Max) e via dicendo...
Ritratto di Claus90
11 gennaio 2016 - 13:32
non è la stessa cosa
Ritratto di Sepp0
11 gennaio 2016 - 20:51
Invece questa immagino la regalino. Non costerà come un'Evoque, ti dico.
Ritratto di Claus90
11 gennaio 2016 - 11:39
Sembra una copia gentile della famiglia X BMW ricorda molto quei modelli, tutto sommato è la prima vw che mi piace sia dal punto di vista tecnologico sia dal punto di vista del design, 4 volanti.
Ritratto di MAXTONE
11 gennaio 2016 - 11:42
Io sono dell'idea Lexus e' sistematicamente ignorata dalle riviste che non la tirano mai in mezzo quando si parla di marchi Premium e non fanno mai confronti con rivali dirette, ad esempio in Inghilterra Autocar l'ha messa a confronto in un test di consumi reali su strada con C220 e 320d, perché da noi i confronti li vediamo sempre e solo tra tedesche?
Ritratto di Vrooooom
11 gennaio 2016 - 11:45
perché quella tirano ( e pagano)
Ritratto di MAXTONE
11 gennaio 2016 - 11:53
Si ma io voglio vedere confronti test su strada serrati, che ogni tanto si prendano teoricamente come rivali da inserire nella colonnina delle avversarie per me ha valore zero. Ricordo bene un bellissimo confronto tra la 156 2.0 TS e la BMW 320i effettuato nel 1998 o 99, prima le strigliarono per bene in un Long run test alla massima velocità e poi le smontarono pezzo per pezzo per vedere con gli organi meccanici avessero resistito...questi sono veri test per stabilire chi e' il migliore, non quelli dove si prende un certo modello, le si riempie la pagella di cinque stelle e nel verdetto si scrive "auto perfetta, non c'è n'è per nessuno, discorso chiuso", questi sono prese per i fondelli per le quali spendere 3-4 o 5 euro equivale a buttarle dalla finestra.
Ritratto di Vrooooom
11 gennaio 2016 - 12:20
direi che hai ragione, alla grande pure.....
Ritratto di andrea750
11 gennaio 2016 - 14:17
Non ho ancora capito a cosa servono i SUV ed i crossover.
Ritratto di andrea750
11 gennaio 2016 - 14:41
La pensiamo uguale, solo che da quello che ho scritto non si poteva ovviamente capire perché ho sintetizzato troppo. Quello che volevo dire è che non capisco a cosa servono tutte queste "nuove" SUV/Crossover, vedi Audi Q etc...BMW X etc. e tante altre compresa quella dell'articolo. Conosco poco Jeep perchè ho avuto modo di guidare soul un Cherokee anni fa ma per quanto riguarda Land Rover non posso che concordare. Un altro pianeta rispetto a queste macchinette che non fanno davvero bene nulla.
Ritratto di andrea750
11 gennaio 2016 - 15:09
Ok, grazie. Ci guardo di sicuro. ciao
Ritratto di Porsche
11 gennaio 2016 - 15:51
mi stai paragonando una SUV con un fuoristrada ? E' uno scherzo vero ?
Ritratto di Porsche
11 gennaio 2016 - 16:33
fuoristrada. Audi ha mai prodotto un fuoristrada ?
Ritratto di Claus90
11 gennaio 2016 - 16:09
Non è che si debbano mostrare i suv costano poco più di una berlina non ci vogliono cifre assurde per possederlo, comunque non sono concepiti per farne un uso da fuoristrada o altro, suv significa Sport Utility Vehicle, traducibile come Veicolo Utilitario Sportivo, quindi concepito per essere più comodo e confortevole di una berlina in particolare sui fondi irregolari, alcuni godono della trazione 4x4 ma certo non è specialistica, però infonde sicurezza a pieno carico e sui fondi viscidi.
Ritratto di danilocancro87
14 gennaio 2016 - 15:18
Da possessore di una molto più banale e popolare Nissan Qashqai, che ha inventato peraltro il segmento dei Suv/Crossover compatti, che la caratteristica principale e che ne ha determinato il successo è quella di unire in una sola macchina la comodità e lo spazio interno di una monovolume, bagagliai grandi (senza esser lunghe come le sw), una guida un po più rialzata (non si tocca mai col paraurti tanto per intenderci nemmeno sulle rampe e sulla neve o sterrato noti davvero la differenza), la trazione integrale e una guida ormai più simile a una berlina che ai vecchi fuoristrada. Diciamo che sono un buon compromesso e per i viaggi fidati che sono molto più comode delle berline dove ti sembra di essere seduto in terra e ti manchi l'aria (ovviamente dopo aver viaggiato in un suv). Ovviamente se parliamo di piacere di guida tenuta di strada e altre doti stradali l'auto per così dire "classica" regali più soddisfazioni
Ritratto di dfchigo82
11 gennaio 2016 - 14:47
quoto in tutto ngelotto!! i suv bmw-audi-vw-porsche servono solo per fare il fichettino al bar....
Ritratto di Lucio88
11 gennaio 2016 - 15:54
sono in accordo con quello che dice Lei, ma aggiungere anche Toyota con serie Land cruiser...
Ritratto di Lucio88
11 gennaio 2016 - 16:22
Mio nonno ha un land cruiser di qualche anno, ma lui non lo usa in fuoristrada e neanche io anche perchè è enorme secondo il mio metro di giudizio :) sulla neve comunque va sempre.... certo che a vedere la gente in africa e medio oriente hanno solo di quelli
Ritratto di dfchigo82
11 gennaio 2016 - 14:39
La tiguan senza quelle protezioni nere da off-road è bruttissima... cmq ho dato 1 volante perchè il prodotto vw è da bocciare tout-court.
Ritratto di Porsche
11 gennaio 2016 - 15:11
Elettrico fuori strada non ha logica. Forse è l'unico segmento dove l'elettrico non serve. Vw che mi combini !!!!
Ritratto di Vrooooom
12 gennaio 2016 - 08:54
Perché non ne avrebbe? Alla fine ha sotto un motore piccoletto, la coppia dell'elettrico sicuramente può aiutare in molte situazioni.....ma tanto poi fuoristrada per questi veicoli è da intendersi al massimo un po' di strada bianca, come si farebbe con una mtb dell'iper da 99€:, niente di più ( ed è già tanto perché poi si impolvera)
Ritratto di AMG
11 gennaio 2016 - 16:00
La nuova Tiguan convince. Non al mille per mille ma considerando che questo modello è partito dalla Tiguan precedente (che ho sempre considerato orrida) il risultato è lodevole. Spero di vedere queste linee (simili, non uguali) sul maxi suv che arriverà nei prossimi anni, del quale avevo visto qualche ricostruzione e l'avevo subito ammirato. In particolar modo mi piace la linea squadrata, la griglia anteriore, adoro la nuova Passat (mentre la precedente la odiavo) eccezzione per la Golf che non mi piace ma è una concezione diversa delle stesse linee. Vedremo la VW del futuro, io di sicuro non mi auguro comunque che scompaia o che ceda marchi. Nonostante tutto
Ritratto di Porsche
11 gennaio 2016 - 16:07
con una multa da 80 miliardi di dollari non li reggono nemmeno i tedeschi... sarebbe anche non logico, visto che una cosa del genere significherebbe per il governo USA non avere un soldo. Vedremo, mancano pochi giorni ormai.
Ritratto di Ricar
11 gennaio 2016 - 16:34
SIGNORE E SIGNORI!!! Dopo mission e, etron quattro e e -bulli altra concept elettrica/ibrida del gruppo Volkswagen per ripulirsi dal dieselgate!!!
Ritratto di Porsche
11 gennaio 2016 - 17:17
un'auto è cantiere da almeno 5 anni, per cui non c'entra nulla.
Ritratto di Vrooooom
12 gennaio 2016 - 08:55
cavolo 5 anni.....gli fanno un baffo alla giulia allora!!
Ritratto di dfchigo82
11 gennaio 2016 - 18:33
ripulirsi dal dieselgate raggirando ancor di più la gente con dichiarazioni fuori dal comune....
Ritratto di dfchigo82
11 gennaio 2016 - 18:50
ERRATA-CORRIGE fuori dal reale (non dal comune)
Ritratto di luconeone
12 gennaio 2016 - 17:31
Avendo scoperto la concezione ecologica dei modelli vwater come minimo avrà le batterie al piombo.........ma lo scopriremo tra 3/4 anni dopo un controllo dell'Epa. @ngelotto Cosa ne pensi del nuovo glc mercedes? Sarei interessato alla versione ibrida che sta per uscire
Ritratto di luconeone
12 gennaio 2016 - 17:32
Avendo scoperto la concezione ecologica dei modelli vwater come minimo avrà le batterie al piombo.........ma lo scopriremo tra 3/4 anni dopo un controllo dell'Epa. @ngelotto Cosa ne pensi del nuovo glc mercedes? Sarei interessato alla versione ibrida che sta per uscire
Ritratto di luconeone
12 gennaio 2016 - 17:32
Avendo scoperto la concezione ecologica dei modelli vw ater come minimo avrà le batterie al piombo.........ma lo scopriremo tra 3/4 anni dopo un controllo dell'Epa. @ngelotto Cosa ne pensi del nuovo glc mercedes? Sarei interessato alla versione ibrida che sta per uscire
Ritratto di Mini gigi
13 gennaio 2016 - 11:52
Bella