NEWS

Volkswagen Touareg: a suo agio anche in fuoristrada

7 novembre 2018

La Touareg se l'è cavata senza incertezze anche nell'impegnativo deserto marocchino, dove l'abbiamo messa alla prova in offroad.

Volkswagen Touareg: a suo agio anche in fuoristrada

DOTI INASPETTATE - La nuova generazione della Volkswagen Touareg, a dispetto della lunghezza generosa e del peso elevato, è progettata per per muoversi senza difficoltà anche su fondi difficili, come abbiamo potuto verificare in occasione di un test nel deserto marocchino (guarda il video qui sotto). La Volkswagen Touareg è dotata infatti di varie dotazioni per aumentare la motricità e ha sempre compresa nel prezzo la trazione integrale permanente 4Motion, che sfrutta il differenziale centrale autobloccante per aumentare la motricità delle ruote con più presa sul terreno: quelle anteriori possono ricevere fino al 70% della coppia, quelle posteriori fino all'80%.

REGOLAZIONI A SCELTA - Abbinato alla trazione integrale 4Motion della Volkswagen Touareg c'è il sistema Active Control (di serie) che, attraverso un comando sulla plancia, permette al guidatore di selezionare la modalità di guida adatta al tipo di fondo: ce ne sono sei per la strada (da quella votata al risparmio a quella per guidare in modo sportivo) e quattro per il fuoristrada, studiate per la sabbia, la ghiaia, i percorsi offroad meno impegnativi o per consentire al guidatore di personalizzare vari aspetti dell'auto. L'Active Control interviene sulle regolazioni del cambio automatico a 8 marce, dello sterzo, delle sospensioni con molle ad aria e del motore. Fra le modalità è inclusa anche quella per la neve. Le regolazioni per il fuoristrada invece sono comprese nel pacchetto Offroad, che al prezzo di 670 euro comprende il serbatoio maggiorato (da 75 a litri), la predisposizione per il gancio traino e protezioni per il radiatore, la batteria, il serbatoio e il motore.

ALTEZZA VARIABILE - La Volkswagen Touareg è dotata inoltre di sospensioni regolabili con molle ad aria (optional a 3000 euro), utili su strada (migliorano lo smorzamento delle asperità) ma efficaci anche lontano dall'asfalto, dove ampliano la luce a terra e permettono alla suv di non “toccare sotto” nei passaggi più impegnativi: selezionando la modalità Fuoristrada la luce a terra cresce di 2,5 cm rispetto al livello standard, mentre quella chiamata Fuoristrada Speciale fa aumentare l'altezza al suolo di 7 cm. Con le molle ad aria la Touareg può affrontare guadi profondi fino a 55 cm, mentre gli angoli d'attacco (23,3°) e di uscita (17,2°) dei paraurti non cambiano rispetto alle sospensioni con molle in acciaio. Queste due misure sono fondamentali per chi affronta ostacoli impegnativi, perché fanno capire quali sono le probabilità di strusciare i fascioni contro un ostacolo: più gli angoli sono accentuati e più facilmente l'auto potrà affrontare ostacoli sporgenti.

TANTA TECNOLOGIA - Fra le tecnologie disponibili sulla nuova Volkswagen Touareg ci sono anche le ruote posteriori sterzanti e le barre stabilizzatrici attive: nel primo caso migliorano la stabilità o la maneggevolezza a seconda della velocità, nel secondo rendono meno evidente il coricamento laterale dell'auto in curva. L'unico motore disponibile al momento per la suv è il sei cilindri diesel di 3.0 litri, ordinabile nelle versioni da 231 o 286 CV. Per entrambe è di serie il cambio automatico Tiptronic a otto marce.

VIDEO
Volkswagen Touareg
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
34
13
26
9
36
VOTO MEDIO
3,0
3
118
Aggiungi un commento
Ritratto di littlesea
7 novembre 2018 - 17:06
2
Probabilmente l'unico veicolo VW per il quale spenderei (avendoli) 40/50 mila euro...ma non di più...
Ritratto di RS
7 novembre 2018 - 17:28
Con quei soldi ti prendi un Tiguan ben accessoriato.
Ritratto di ForzaItalia
7 novembre 2018 - 17:42
Tiguan 170cv DSG R-Line 4motion siamo sui 33-34 come prezzo finito in conce...
Ritratto di mvtiguan
7 novembre 2018 - 21:52
Il 170 non esiste più della Tiguan, o 150 o 190, io ho quest' ultima e con 34.000 proprio non si prende..
Ritratto di ForzaItalia
8 novembre 2018 - 08:53
Scusami, intendevo il 190, ho il preventivo in mano della conce ufficiale VW...e ha anche gli interni in pelle aggiungo LOL bianco bidet
Ritratto di ForzaItalia
8 novembre 2018 - 14:38
@ MVTIGUAN Se sei possessore tiguan entra nel gruppo "Volkswagen Tiguan Italia"
Ritratto di mvtiguan
8 novembre 2018 - 22:31
Sono già iscritto al "Tiguaclub" da 8 anni. Il preventivo è buono, non so se scontato, la mia exclusive e off road ne costava quasi 47, poi sconto e valutazione usato..
Ritratto di ForzaItalia
9 novembre 2018 - 08:49
Il preventivo è già scontato, ovviamente, ma senza permuta per una macchina che hanno in casa... anche io ci sono in quel gruppo ma non mi trovo granchè...
Ritratto di RS
8 novembre 2018 - 08:04
Si... 33-34k, ma quando mai.
Ritratto di impala
8 novembre 2018 - 05:02
il solito panzer tedesco, ormai siamo quasi a 2.5 quintali !!!
Pagine