Volkswagen

Volkswagen
Touareg

da 61.000

Lungh./Largh./Alt.

488/198/172 cm

Numero posti

5

Bagagliaio

810/1.800 litri

Garanzia (anni/km)

2/illimitati
In sintesi

La Volkswagen Touareg è una grande suv di lusso, che condivide la struttura e gran parte della meccanica con altri modelli del gruppo tedesco: Audi Q7, Porsche Cayenne e Lamborghini Urus. Questa versione nata nel 2018 è completamente nuova, ha uno stile moderno (caratterizzato dall'enorme mascherina e da una fiancata e da una zona posteriore molto "pulite") ed è anche più filante di prima: del resto, è più lunga e larga (arriva fino a 198 cm, un valore notevole). Abitacolo e baule sono spaziosi, come è logico aspettarsi da un'auto così imponente (ma non c'è una versione a sette posti), e hanno forme semplici e lineari. A stupire è la tecnologia: il cruscotto digitale configurabile è affiancato da uno schermo tattile, che nella versione più raffinata è di ben 15": da qui si comandano (facilmente) il sistema multimediale e il "clima". La realizzazione degli interni è molto accurata, con riusciti inserti in alluminio o legno, ma le rigide plastiche nella parte bassa dell'abitacolo non sono adeguate al prezzo. La Touareg è un'auto silenziosa e i motori (solo 3.0 diesel, da 231 e da 286 cavalli) spingono forte, anche se con un certo ritardo ai bassi regimi; fluido e rapido il cambio automatico a otto marce. Un optional che migliora molto il comportamento è il pacchetto Steering, che include la sterzatura anche delle ruote posteriori e le sospensioni con molle pneumatiche (consentono di alzare o abbassare la vettura di circa 10 cm, in base al tipo di fondo e alla velocità): la maneggevolezza diventa notevole, e l'auto si guida facilmente anche sui percorsi molto tortuosi. In fuori strada, poi, torna utile la possibilità di aumentare la distanza dal suolo dai 20 cm del modello con le molle in acciaio fino a 27 cm. Le Volkswagen Touareg hanno un'efficace trazione integrale, con un differenziale centrale di tipo Torsen: in base alle necessità, la ripartizione della coppia può variare automaticamente dal 70% all'avantreno fino all'80% al retrotreno. Degna di nota la dotazione di sicurezza; fra i tanti dispositivi disponibili, citiamo il Night Vision: al buio, una telecamera a raggi infrarossi riconosce persone e animali presenti sulla strada e ne proietta l'immagine in un rettangolo arancione nel cruscotto, prima che vengano illuminati dai fari.

Versione consigliata

La versione da 231 CV offre già prestazioni elevate, e fa risparmiare molto: all'acquisto e dopo (a differenza dell'altra, è esente dal superbollo). Le Style hanno una discreta dotazione, le Advanced offrono (a caro prezzo) più lusso e tecnologia; fra gli optional consigliamo il pacchetto Steering e, a chi viaggia spesso di notte, i fari a matrice di led.

Perché sì

Assemblaggi Tutte le lavorazioni sono accurate e i montaggi precisi. 

Comfort L'auto è silenziosa e passa senza scossoni sulle buche.

Tecnologia Sicurezza, comfort e guida traggono vantaggio dai più moderni sistemi elettronici.

Perché no

Divano scorrevole Spostandolo in avanti, i piccoli oggetti posti nel baule finiscono sotto la seduta. 

Gamma Pare che in Italia arriveranno solo le turbodiesel. E non si può avere una versione a sette posti.

Larghezza L'ingombro trasversale sfiora i due metri: nei parcheggi può essere un problema.

Volkswagen Touareg
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
32
13
23
5
34
VOTO MEDIO
3,0
3.037385
107
Photogallery