NEWS

Volkswagen Transporter: svelata la sesta generazione

16 aprile 2015

Nuovi motori, sistema stop&start di serie, più confort ed equipaggiamento al top per il nuovo Transporter.

Volkswagen Transporter: svelata la sesta generazione
APPARENZA E REALTÀ - Il colpo d’occhio non lo fa intendere, ma il Volkswagen Transporter di sesta generazione è totalmente nuovo. L’impostazione è rimasta intatta, ma non mancano i cambiamenti che conferiscono più personalità alla linea, facendo apparire il Transporter 6 più omogeneo dal frontale sino alla parte posteriore. Ciò come risultato di molti particolari affinati, miglioramenti di design e adozione di nuovi materiali di qualità. 
 
MOTORI PIÙ ECONOMI - Oltre alla parte esterna, il nuovo VW Transporter 6 propone una nuova gamma motori. Spicca la nuova generazione di turbodiesel TDI Euro 6, montato trasversalmente e inclinato di 8 gradi. La sua cilindrata è di 1.968 cc ed è allestito in quattro livelli di potenza: 84, 102, 150 e 204 CV. E per il nuovo Transporter è anche prevista la produzione con motore a benzina, anch’esso due litri, con potenze di 150 e 204 CV. Rispetto ai propulsori della generazione precedente, questi del Transporter 6 riescono a risparmiare un litro di carburante per 100 km. Ciò anche grazie all’adozione del sistema stop&start.
 
 
ADATTABILE - Innovativo è anche il dispositivo Dynamic Cruise Control (DCC)  che consente di regolare elettricamente la risposta degli ammortizzatori in tre modi differenti, così da adattare il veicolo ai diversi stili di guida. Le modalità previste sono comfort, normal e sport.
 
COMODO ANCHE PER IL LAVORO - Soluzioni migliorative sono state introdotte anche per la parte inerente le manovre di carico e scarico, come l’apertura e chiusura del vano. Le operazioni sono rese più agevoli anche nell’allestimento base, privo di dispositivi di assistenza. Ma nella gamma sono previsti sistemi che facilitano l’apertura e la chiusura del portellone. Uno funziona mediante un pulsante posto sulla porta lato guida, l’altro con il dispositivo che contiene il telecomando per le porte; in pratica come per le autovetture. Ciò per rendere il Transporter più versatile e di facile impiego. E non solo: il sistema riduce sensibilmente il rumore che normalmente si produce chiudendo i portelloni.
 
 
SUPEREQUIPAGGIAMENTO - Il Volkswagen Transporter 6 è particolarmente ricco anche in materia di sistemi di sicurezza, per intenderci di quelli più evoluti. Come è il caso del Front Assist che monitora che cosa succede davanti al veicolo ed eventualmente segnala la distanza troppo corta e aiuta a ridurre il rischio di incidenti, inviando messaggi di allerta e intervenendo sui freni. Ma questo non è che un esempio, dato che per il Transporter 6 la Volkswagen ha previsto una dotazione tecnica di sicurezza e assistenza alla guida al livello delle berline più dotate. Ovviamente secondo le versioni e facendo ricorso alla lista degli optional. 
 
AMPIA GAMMA - La gamma prevede varie proposte, tra cui anche le versioni a trazione integrale 4MOTION. Per quanto riguarda le configurazioni, oltre a quella furgone ci sono anche le derivazioni Kombi, Multivan, Multivan Business e Caravelle per il trasporto persone.
Volkswagen Transporter
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
4
13
4
3
5
VOTO MEDIO
3,3
3.27586
29


Aggiungi un commento
Ritratto di PongoII
16 aprile 2015 - 16:52
7
Come già scritto in sede di anteprima, questo veicolo, giunto alla VI generazione, è sinonimo di robustezza, efficienza e praticità. Nel parco auto "aziendale" ne avevamo uno (credo del 1998) ed era inarrestabile. Un conoscente che ha 5 figli lo usa come auto di famiglia. Trovo ben assortita la modularità della cavalleria e proporzionata la cilindrata. Gli interni sembrano poi al passo coi tempi (un lusso, se penso a quello del '98) e vasta l'offerta di allestimenti tra cui un buon 4x4 che, nella versione precedente, so che è stato fornito alle sedi "aziendali" montane. Credo che, nel complesso, rinnovandosi, resti fedele a se stesso.
Ritratto di Fr4ncesco
16 aprile 2015 - 17:51
Abbiamo la quarta serie come ambulanza: vecchio ma ancora efficiente. Penso che assieme al Transit e al Ducato sia tra i migliori.
Ritratto di M93
16 aprile 2015 - 18:04
Evoluzione stilistica degli stilemi del T5: come di consueto, dentro e fuori, tutta sobrietà e concretezza.
Ritratto di fabri99
16 aprile 2015 - 19:20
4
Anche se il design non è per niente originale o fuori dagli schemi, il T6 sembra, come da tradizione, valido e robusto. Gli interni sono molto belli e curati, le motorizzazioni e le versioni sembrano adatte al Transporter e anche i nuovi accessori per facilitare il carico e anche per la sicurezza. Le uniche due cose che mi lasciano perplesso sono la fascia lucida sulla plancia, che ho paura possa diventare accecante al sole, e i pochi richiami con il T1 "Sambabus": sì, c'è il bicolore (molto bello peraltro, anche i cerchi li trovo azzeccati), ma sarebbe bello se Volkswagen potesse riproporre le linee del T1, un po' come ha fatto con il Beetle...
Ritratto di fabri99
16 aprile 2015 - 20:32
4
Come non detto, a quanto pare il bicolore è in edizione limitata. Su Carscoops si dice che ci sarà anche la Edition Six, cioè un'edizione limitata con dotazione quasi full-optional e richiami al passato, con una scelta di quattro tinte bicolore. Qualcuno sa se le tinte bicolore sono riservate a questa Edition Six?
Ritratto di M93
17 aprile 2015 - 09:19
Si, almeno per il momento, la verniciatura bicolore è riservata alla versione speciale limitata Generation Six che, come hai ricordato, è disponibile in quattro abbinamenti cromatici.
Ritratto di Fr4ncesco
16 aprile 2015 - 21:14
Parecchi anni fa ad un salone (forse quello di Detroit) ricordo che VW propose una nuova T1 sulla riga della Beetle, che se avesse suscitato interesse sarebbe stata prodotta. Ma evidentemente, visto che non è stata fatta, non è piaciuta.
Ritratto di Moreno1999
16 aprile 2015 - 22:15
4
La VW Microbus Concept presentata nel 2001 piacque ma non passò alla produzione in serie per via di costi esagerati. Nel 2011 a Ginevra presentarono la Bulli Concept, quest'ultima non convinse gli americani ma la produzione venne comunque confermata. Ad oggi non si sa nulla. Comunque questa Transporter non mi piace naturalmente come linea ma ha la sua funzionalità e soprattutto il suo perché. Per le famiglie XL va da dìo. E sembra più automobile rispetto ad altre rivali
Ritratto di giovi11
17 aprile 2015 - 10:18
3
Bello ma da molti lo prenderebbero per un restyling (chi ha meno occhio...). Migliorata anche l'autonomia. Interessanti la bicolore e il Cruise Control. Nonostante tutto era ora.
Pagine