NEWS

Volkswagen up! GTI: in Italia da 17.400 euro

26 gennaio 2018

La versione sportiva della VW up! ha il 1.0 TSI da 115 CV e scatta da 0 a 100 km/h in 8,8 secondi. Ricca la dotazione.

Volkswagen up! GTI: in Italia da 17.400 euro

PICCOLA TUTTO PEPE - L’Abarth 595 è rimasta l’unica macchina ben al di sotto dei 400 cm di lunghezza (ne misura 366) che mantiene viva la tradizione delle “piccole pesti”, modelli come le Autobianchi A112 Abarth e Mini Cooper in grado di far divertire tantissimi giovani negli Anni 70. Da gennaio 2018 arriva una sfidante per l’italiana, si tratta della Volkswagen up! GTI, la versione sportiva della citycar up! che al pari di tutte le Volkswagen GTI promette un comportamento su strada più accattivante e reazioni di guida più coinvolgenti, grazie al peso contenuto (997 kg), alla buona potenza del motore 1.0 TSI (115 CV) e alle nuove regolazioni per l’assetto. Questi cambiamenti incidono però sul prezzo d’acquisto, che in Italia è di 17.400 euro per la 3 porte e 17.900 euro per la 5 porte.

TUTTO (O QUASI) DI SERIE - L’equipaggiamento compreso nel prezzo è piuttosto ricco, secondo quanto ha annunciato la casa tedesca, che sulla Volkswagen up! GTI offre il cambio manuale a 6 marce, le ruote di 17”, il volante e l’impugnatura del cambio in pelle, il “clima” manuale, i sedili anteriori riscaldabili rivestiti in tessuto clark a quadrettoni (tipico della Volkswagen GTI) e l’alloggiamento per lo smartphone sopra la plancia. Il divanetto però non è ripiegabile separatamente, ma si può inclinare solo lo schienale. Non mancano poi equipaggiamenti di sicurezza come la frenata d’emergenza in città o per il comfort come il regolatore di velocità. A richiesta invece si possono avere, tra gli altri optional, il “clima” automatico (305 uro), il tetto apribile panoramico (900 euro), la vernice metallizzata (520 euro) o a contrasto (670 euro) e il sistema audio potenziato della Beats (450 euro).

Volkswagen up!
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
270
110
102
84
303
VOTO MEDIO
3,0
2.95397
869


Aggiungi un commento
Ritratto di gjgg
27 gennaio 2018 - 15:15
1
Non penso abbiano mai pensato a una contrapposizione con la 595 che, diciamolo, non ha reali antagoniste. Se fosse stata a listino se la sarebbe vista con la Panda 100HP, sembrandomi molto più analoghe come impostazioni.
Ritratto di tramsi
28 gennaio 2018 - 14:26
Infatti, le concorrenti della Up GTi sono la 500 S e la Tingo GT. Volerla confrontare con la Abarth è, in termini di differenza di prezzo e cilindrata, come voler confrontare la Tipo 1.6 a gasolio con la Leon Fr 2 litri a gasolio o con la Golf GTD, non ha alcun senso.
Ritratto di ardo
28 gennaio 2018 - 16:03
non ce la fanno...
Ritratto di IloveDR
27 gennaio 2018 - 09:03
3
chi critica la up! forse non ricorda le critiche che dovettero subirsi la Panda nel 1980, la Cinquecento nel 1992, la 500 nel 1957, poi son diventate icone dell'auto italiana,... è troppo squadrata, sembra una lavatrice, è troppo piccola, ma poi nel'ambito cittadino hanno dimostrato tutte le loro qualità...
Ritratto di giorgionash
27 gennaio 2018 - 09:12
stanne certo che il trio up-citygo-mii non saranno mai delle icone come panda, cinquecento e 500 perchè hanno stra-venduto... up-citygo-mii dei flop colossali...
Ritratto di IloveDR
27 gennaio 2018 - 10:30
3
ma se avessi voluto parlare di "Flop" avrei certo preso in considerazione il caso clamoroso della AlfaRomeo (Giulia e Stelvio), io, invece, mi riferivo all'impostazione squadrata di una piccola cittadina che magari trascura l'estetica in favore della praticità...
Ritratto di dottorstrange
27 gennaio 2018 - 11:06
L'Alfa è il marchio con la più alta crescita percentuale in Europa nel 2017. Alla faccia del flop. Diciamo che la realtà non è proprio il punto forte di certi utenti su questo sito. Auguri per la convalescenza, IloveDR (o meglio IloveVW, ipocrita fin dal nome).
Ritratto di tramsi
27 gennaio 2018 - 18:28
Premesso che mi piacciono le Alfa, come al solito un dato dev'essere accompagnato dall'analisi dello stesso. Alfa è in crescita perché, con i nuovi modelli di segmento D, ha incrementato le vendite. Mi spiego meglio: se prima vendevi 10 e poi hai venduto 11, hai registrato un incremento del 10%. Se il concorrente vendeva 100 e poi ha venduto 105, ha fatto registrare un incremento % inferiore, pari al 5%. In realtà, ha venduto 4 unità più dell'altro.
Ritratto di gjgg
27 gennaio 2018 - 15:18
1
Giulia e Stelvio però tutto sono fuorché squadrate. Non avrebbe rettto l'analogia con la Up, mentre giusto il richiamo alla 500 anni 90 e alla prima Panda in quanto a spigolosità.
Ritratto di giorgionash
28 gennaio 2018 - 17:35
flop giulia e stelvio????? ahahahahahahahah questa è proprio bella.... comunque sta andando molto bene nelle vendite... fra 3 anni vedremo se è un clamoroso flop o meno... finora le up-citygo-mii sono rivelati dei flops allucinanti....
Ritratto di FXB-88
28 gennaio 2018 - 22:13
alfa mito e giulietta sono dei flop, la 124 è un flop, la lancia y è un flop, il fullback è un flop. stelvio e giulia sn dei fuochi di paglia
Ritratto di grande_punto
4 febbraio 2018 - 18:45
3
Mito, giulietta e ypsilon flop.. andiamo a consultarci i dati di vendita italiani dai!!!
Ritratto di AlphAtomix
27 gennaio 2018 - 09:07
Costa un botto per soli 115cv, ed è brutta come pochi...
Ritratto di tramsi
27 gennaio 2018 - 21:33
Costa meno della bicilindrica 500 di serie e molto meno cercando di equipaggiarla come la GTI (senza riuscirci del tutto perché alcuni optional tecnici non sono disponibili sulla 500).
Ritratto di gjgg
28 gennaio 2018 - 10:51
1
La bicilindrica comunque più di tanto non può proporre perché oltre ci sono le Abarth. La Up Gti invece è già il vertice assoluto. Ad ogi modo mancanza per mancanza anche la Up Gti pur super allestendola da configuratore mi sa che non permette lo bocchette centrali che la 500 ha già di serie nella versione base base (probabilmente le aveva anche la 500 degli anni 90)
Ritratto di tramsi
28 gennaio 2018 - 17:13
La Up, con € 17.400 offre una dotazione sconosciuta alla 500 S, incluso lo stesso motore montato su Golf e A3! Con € 17.700 ti garantisce un bicilindrico, 4 ruote da 15", un colore di serie improponibile (tuttavia, de gustibus, ma è fatto apposta per obbligare a pagare il bianco o il rosso, gratuiti sulla UP), le "bocchette centrali" e nient'altro! Se la 500 S non può proporre di più (giustificazione insussistente, stante che si parla di pacchetti tecnologici e non legati alla performance), perché più in alto c'è la Abarth, dovrebbe costare, proprio perché "non può proporre oltre", molto meno della scandalosa richiesta.
Ritratto di Sparviero
27 gennaio 2018 - 09:36
Carina, ma senza dsg non l acquisterei mai.
Ritratto di napolmen4
27 gennaio 2018 - 13:12
Poi logico che in Germania preferiscono la 500 Abarth...
Ritratto di FXB-88
28 gennaio 2018 - 22:14
i tedeschi preferiscono le koreane alle fiat
Ritratto di Bruno91
27 gennaio 2018 - 13:58
1
Solita scatoletta (tedesca) inutile ed estremamente costosa... E dovrebbe ricordare la mitica Golf GTI MKI?? Ma vaaa
Ritratto di isi76
27 gennaio 2018 - 16:45
Non mi sembra che l'equipaggiamento sia così ricco, anzi la concorrenza fa anche meglio e sicuramente con i cerchi da 17" su una macchina del genere risulterà molto rigida e francamente apprezzo molto di più la Panda come estetica. D'altro canto il cruscotto è di facile lettura ma al posto di quel porta-smartphone posticcio (tipo Panda), avrei inserito un'infotainement al passo coi tempi. Comunque al mercato italiano non servono queste vetture con indole sportiva perchè di giovani morti sulle strade ce ne sono anche fin troppi e di dementi che non rispettano il codice stradale ce ne sono ancor di più...
Ritratto di tramsi
28 gennaio 2018 - 17:15
La 500 S costa di più e ha il bicilindrico, i cerchi da 15" e... stop!
Ritratto di FXB-88
27 gennaio 2018 - 17:20
la 500 si ribalta in curva questa no!
Ritratto di grande_punto
27 gennaio 2018 - 20:04
3
Ho guidato la 500 abarth diverse volte e ti dico che non si ribalta facilmente... e inoltre esteticamente è 1000000000000 volte meglio di sta lavatrice con le ruote...
Ritratto di FXB-88
28 gennaio 2018 - 22:14
barracuda sei stato fortunato
Ritratto di ardo
27 gennaio 2018 - 18:10
praticamente leggendo qua e la riviste estere e italiane, è la migliore piccola pepata in commercio a marchio generalista. per evo la twingo non regge il passo. abarth non c'entra niente, si posiziona molto più in alto come prezzi. a vedere nel listino fiat c'è la 500 s twinair da 105 cv a 17700 euri. con una dotazione che non regge, la up è full optional, questa ti da a malapena i cerchi da 15". poi quel motore da tosaerba non è proprio confrontabile col gioiellino tsi da 115cv, che oltre a spingere alla grande, consuma un'inezia e ha un' erogazione eccezionale. ma anche a livello di messa a punto, non je la fa, carreggiate, assetto, passo, sterzo, cambio, posizione di guida. considerando che la up! diverte alla guida giá col 75cv e assetto standard, ed è bella a vedersi gia con i quindici pollici e tre porte, questa gti è veramente sfiziosa e con i duemila euri di sconto che fa vw te la porti via a 15 mila euri. e quando la guidi ti si stampa un sorriso sulla faccia. il gioco vale la candela.( cito i vari tester che l'hanno provata) poi vabbè, ce la povera panda col tosaerba depotenziato, per i cespugli più piccoli, perchè quell'obbrobbio con le ruote 100hp non lo fanno più, (per fortuna, era un pugno in un occhio..). dovete solo ricordare di mettere il cappello di paglia sulla cappelliera prima di andarci a ritirare la pensione...
Ritratto di tramsi
27 gennaio 2018 - 20:55
Anch'io preferirei la Vw, però la Twingo costa, già di listino, € 2.000 meno tondi rispetto alla Up GTI 5p e ha anche il cambio a doppia frizione in alternativa gratuita al manuale.
Ritratto di ardo
27 gennaio 2018 - 18:15
(c'è un ritardo tra digitazione e visualizzazione a schermo dei caratteri) *c'è
Ritratto di ardo
27 gennaio 2018 - 18:26
e poi per avere prestazioni migliori della 500s 105 cv a 17700 euri, basta una up! tsi da 90 cv, a 14600 euri. highline. che porti via a 12600... eh si, costa troppo.
Ritratto di ardo
28 gennaio 2018 - 16:25
cos'è tutto quest'astice. guarda barra, me so arzato alle 15 oggi, te va bene? ;-D poi se ti è capitato di leggere i miei commenti, parlo bene di diverse auto, bmw, renault, hiunday... e altre. pensa che ho criticato una polo gti, stravisto per una yaris grmn, e lodato persino una 500l roba che neanche quelli che chiamate fiattari, fanno. orsú, /cuda, darmi del fanboy è fuori luogo. mi sembri un po' fuori controllo ultimamente, che la tristezza di cui parli, sia la tua? cordialmente, stai sereno, (occhio al portafoji...), e in bocca al lupo!
Ritratto di Rikolas
27 gennaio 2018 - 22:49
500 Abarth for ever, sta scatoletta tedesca se la comprino i crucchi... mamma che tristezza! Design inesistente, motore ridicolo, interni da anni 70, ma chi è quel pazzo che può comprarsela? Manco un cieco...
Ritratto di FXB-88
28 gennaio 2018 - 22:15
almeno non si ribalta e vw è da benestanti
Ritratto di Rocket-Bunny
28 gennaio 2018 - 10:15
1
Mi ricorda la Panda 100HP "Pandamonio", ma la giusta definizione per questa UP sarebbe: "lavastoviglie palestrata"
Ritratto di MarcoL71
28 gennaio 2018 - 14:00
Anche questa l'hanno testata
Ritratto di MarcoL71
28 gennaio 2018 - 14:02
Anche questa l'hanno testata sulle scimmie? Perché Alvolante non parla del nuovo scandalo che ha coinvolto vw BMW e Daimler Benz?
Ritratto di gjgg
28 gennaio 2018 - 16:43
1
Cos' è ora questa novità?
Ritratto di FXB-88
28 gennaio 2018 - 22:16
le scimmie le trovi dentro la panda
Ritratto di bridge
28 gennaio 2018 - 17:55
1
Poveri fiattari che possono aggrapparsi solo alle 500 e Panda...
Ritratto di ardo
28 gennaio 2018 - 19:24
è normale che si accaniscano su quest'auto, è terza in europa nelle vendite proprio dietro al duo che je tiene in piedi da anni la baracca. capiscili. je va er sange ar cervello ;-)
Ritratto di katanè
28 gennaio 2018 - 20:16
Sinceramente, io 17.400€ per una lavatrice con la nuova funzione "Turbo" non glieli spendo... Con quella cifra prendo altro e di meglio!!! ;-)
Ritratto di gjgg
28 gennaio 2018 - 20:36
1
17400€ ovviamente non è il prezzo a cui la si porta a casa. Gli stessi pro hanno sopra scritto che un 2000-2500 euro di sconto sono possibili. Per me andrebbero comunque limati ulteriormente perché non avendo l'iconicità della 500 si trova immediatamente a essere paragonata con le superiori segmento B che ora di tricilindriche fra i 100 e i 120HP i listini sono pieni, quindi facile che uno si chieda perché a pari prezzo prendersi un Up Gti invece che passare al segmento superiore alla Kia Rio 120HP Gt Line, una C3 110HP ma anche in famiglia una stessa Ibiza Fr pari motore? Non dimenticando a Km0 le Mito 140HP che si trovano a 16000€ con l' automatico TCT.
Ritratto di gjgg
28 gennaio 2018 - 20:36
1
17400€ ovviamente non è il prezzo a cui la si porta a casa. Gli stessi pro hanno sopra scritto che un 2000-2500 euro di sconto sono possibili. Per me andrebbero comunque limati ulteriormente perché non avendo l'iconicità della 500 si trova immediatamente a essere paragonata con le superiori segmento B che ora di tricilindriche fra i 100 e i 120HP i listini sono pieni, quindi facile che uno si chieda perché a pari prezzo prendersi un Up Gti invece che passare al segmento superiore alla Kia Rio 120HP Gt Line, una C3 110HP ma anche in famiglia una stessa Ibiza Fr pari motore? Non dimenticando a Km0 le Mito 140HP che si trovano a 16000€ con l' automatico TCT.
Ritratto di FXB-88
28 gennaio 2018 - 22:27
la mito 140 cv non se la prende nessuno manco a 10000 euri
Ritratto di Nellaccio
29 gennaio 2018 - 00:11
Comunque una up sportiva è come la bindi con minigonna e tacchi a spillo
Ritratto di gjgg
29 gennaio 2018 - 07:41
1
In conclusione. La Up Gti si andrebbe, ancor meglio di quanto non faccia la Twingo Gt, astutamente a piazzare in quel limbo lasciato fra le top delle versioni NORMALI delle citycar e le Abarth (che sono un mondo a parte per diversi aspetti, metti già solo il sound). Il prezzo di LISTINO della Up Gti affianca quello della 500S ma è presumibile che come risaputamente tutti sappiamo sconti alla mano tolti i classici 2000 euro made in VW e i 4000(?) made in Fiat il prezzo chiavi in mano non poi non sarà tanto più basso di una 595. Ciò detto lo scenario resta, mi sembra, solo un crescendo di offerte in cui ognuno può trovare la propria ottimale, la 500S che a (presumerei) circa 12-13 mila euro ti dà una macchinuccia che non rinuncia alle prestazioni ma senza alcuna dichiarata velleità sportiva in quanto tale. Qualche migliaio di euro sopra la Up Gti che sfrutta innanzitutto un motore moderno e per cui sia sprintoso che economo il tutto con una cavalleria ancora ai margini di quanto fra bollo e assicurazioni (e ribadisco consumi) anche chi propenderebbe per una utilitaria più tranquilla potrebbe considerare se si vuole togliere lo sfizio si andare spedito e senza rinunciare a spazio e comodità (di cui spesso si legge per la Up). Salendo ancora di un gradino, la 595Abarth è per chi vuole un’auto iconica da sfoggiare con orgoglio anche nei raduni fra 30-40 anni, un oggetto d’arte (relativamente al segmento in questione, ovviamente) che basta già il sound dello scarico per metterla fuori concorso. Ovviamente seppur il prezzo di partenza (almeno della 595 versione d’ingresso) chiavi in mano non sarà troppo lontano dalla Up Gti, i costi di mantenimento della Abarthina (bollo assicurazione e carburante) saranno certamente più pesanti della tedesca. Fra tutte, personalmente, l’idea che più mi piace è quella della Gti per la sua economicità d’esercizio abbinata a prestazioni sfiziose. Ripeto che l’unico invalicabile limite per prenderla in considerazione rimane solo la mancanza di una scoutistica pseudo Fiat ossia tale da non farla purtroppo ritrovare a confronto con le varie segmento B che se non proprio circa pari potenza e prestazioni son comunque anche più auto a tutto tondo (abitabilità e bagagliaio, comfort, finiture, consumi, ecc.). In fondo una Rio 100HP con 0-100 in 10 secondi e consumi fra i 15 e 16 al litro la si prende a meno, molto meno, di 13000 euro. La nuova Fiesta sembra pure.
Ritratto di ardo
31 gennaio 2018 - 00:51
beh da verificare sul campo che la 500s da 17700 euri venga via a 13k. considerando che un utente ha ha appena detto di aver preso una panda fire lounge a 13300. secondo me ci vojono almeno 2k di più. ciao
Ritratto di emergency
29 gennaio 2018 - 14:20
Non basta un pò di colore e 4 cerchi per farne una sportiva e poi con un 1000 da 115 cv praticamente ne aveva di più la mia A112 Abarth.
Ritratto di emergency
29 gennaio 2018 - 14:37
Tanto per rimanere in tema: Secondo Sueddeutsche Zeitung e Stuttgarter Zeitung sono coinvolte Volkswagen, Daimler e Bmw. Tutte le aziende hanno già smentito. E chiaro e lampante la smentita ma agli USA non la danno a bere.
Ritratto di GiorgioBG68
29 gennaio 2018 - 16:54
1
Due accessori (tra l'altro indispensabili) e si sfiorano i 20k euros....AHAHAHAHAHAHAH! Ma chi è il pazzo che si compra sta scatoletta portasapone a sto prezzo?!
Ritratto di Alexio19
29 gennaio 2018 - 16:59
Una Up Gti con i freni a tamburo posteriori ..Potevano metterli almeno come optional a dischi...
Ritratto di Boys
29 gennaio 2018 - 21:01
1
Faccio fatica a trovare un auto cosi insignificante in tutte le altre marche automobilistiche.....forse ..ma forse gli si avvicina la twingo.....ma forse.....ma anche no.
Ritratto di cosimos74
30 gennaio 2018 - 09:48
2
Centinaia di messaggi fatti, in prevalenza, da battute polemiche, sovente sgrammaticate. La up GTI! poteva essere caratterizzata meglio, con alcuni aggiornamenti della meccanica mirati a darle un carattere effettivamente sportiveggiante. Si è preferito montare la versione più potente di un tricilindrico di vasta diffusione, senza alcun adattamento. Il retrotreno ha i freni a tamburo. Mi piacerebbe capire se si è fatto ricorso, almeno all'anteriore, a molle specifiche ed ammortizzatori più frenati o a stelo corto. Insomma, sembra più un kit estetico che altro. Un'operazione simile a quella della Twingo GT che c'entra poco o niente con la RS della precedente generazione (che aveva motore, cambio e freni ad hoc e telaio alleggerito Renault Sport) e non riesce neanche nell'approccio alla frankenstein della 100HP, realizzata mettendo insieme componenti del gruppone prese da varie vetture (motore della Bravo, freni posteriori della 4x4 ecc. ecc.). Ora da una piccolina non pretendiamo un retrotreno ad hoc, ma almeno un impianto a 4 dischi, un motore più "personalizzato" (si sarebbe potuto riciclare il 1.2 TSI EA211 da 110 cv che, con piccoli accorgimenti, si porta tranquillamente a 120/125cv) e una strumentazione specifica (quella da utilitaria della UP col contagiri piccolino in basso a sx mal si adatta ad una piccola sportivetta). Rimane il prezzo che, in assoluto, non è malaccio se ci si capitalizza su un congruo sconto (credo obbligatorio dati i numeri ridotti che farà questa versione). E' anche un dato di fatto che le vetture del segmento, dopo i numeri della C2 VTS, sono sempre state una delusione per le case...100HP, Twingo RS e soci han venduto davvero pochissimo.
Ritratto di ardo
31 gennaio 2018 - 00:46
da quello che ho racimolato in giro si parla di assetto ribassato di 15mm, molle più rigide e ammortizzatori diversi, probabilmente a stelo corto, carreggiatte allargate di un' anticchia, sterzo poco più preciso, dischi anteriori maggiorati. qualcosa è accennato da omniauto. da verificare poi l'efficacia dell'impianto frenante, più che come spazi d'arresto, resistenza alla fatica. probabile che su una vettura cosí leggera, e potenza modesta, bastino. vedremo prove di quattroruote e al volante. concordo che è una nicchia di mercato difficile, progressivamente abbandonata da tutti, o quasi, i costruttori. vedremo che riscontri avrá. io spero abbia successo, perchè un po' di divertimento a 15000 euri, accessibile a tutte le tasche, e costi d'esercizio ridotti, non è un'idea malvagia.
Ritratto di ardo
31 gennaio 2018 - 00:47
http://www.omniauto.it/magazine/50891/volkswagen-up-gti-prova
Ritratto di cosimos74
31 gennaio 2018 - 09:08
2
Sono d'accordo con te: sono vetture che appartengono ad una nicchia di mercato, giovani appassionati che poi le modificano per qualche pistata. Ho avuto una 100HP quindi conosco il tipo di vetturetta che trova le proprie radici in modelli come la A112 Abarth o, se vogliamo citare un antenato turbo a tre cilindri, nel motore 3 cilindri turbo dahiatsu (che poi ritroveremo anni dopo nella Charade Gti)...
Ritratto di ardo
31 gennaio 2018 - 16:25
;-)
Ritratto di Mbutu
30 gennaio 2018 - 16:29
Io queste versioni in realtà non le capisco. Hanno senso se uno riesce ogni tanto a portarle in pista dove anche un "giocattolino" del genere può regalarti un po' di divertimento se non proprio emozioni. Ma se le devo usare per tutti i giorni mi prendo la versione normale con un bell'allestimento ricco e ci risparmio pure dei soldi. Fuori dalle piste le versioni "sportive" hanno senso solo per auto di un certo tipo (e solo a livello di immagine visto che tanto non si possono sfruttare).
Ritratto di lorevo87
6 febbraio 2018 - 18:14
bella mi piace assai...dovessi prendere un 1.0 sarebbe la mia scelta!