PICCOLA TUTTO PEPE - L’Abarth 595 è rimasta l’unica macchina ben al di sotto dei 400 cm di lunghezza (ne misura 366) che mantiene viva la tradizione delle “piccole pesti”, modelli come le Autobianchi A112 Abarth e Mini Cooper in grado di far divertire tantissimi giovani negli Anni 70. Da gennaio 2018 arriva una sfidante per l’italiana, si tratta della Volkswagen up! GTI, la versione sportiva della citycar up! che al pari di tutte le Volkswagen GTI promette un comportamento su strada più accattivante e reazioni di guida più coinvolgenti, grazie al peso contenuto (997 kg), alla buona potenza del motore 1.0 TSI (115 CV) e alle nuove regolazioni per l’assetto. Questi cambiamenti incidono però sul prezzo d’acquisto, che in Italia è di 17.400 euro per la 3 porte e 17.900 euro per la 5 porte.
TUTTO (O QUASI) DI SERIE - L’equipaggiamento compreso nel prezzo è piuttosto ricco, secondo quanto ha annunciato la casa tedesca, che sulla Volkswagen up! GTI offre il cambio manuale a 6 marce, le ruote di 17”, il volante e l’impugnatura del cambio in pelle, il “clima” manuale, i sedili anteriori riscaldabili rivestiti in tessuto clark a quadrettoni (tipico della Volkswagen GTI) e l’alloggiamento per lo smartphone sopra la plancia. Il divanetto però non è ripiegabile separatamente, ma si può inclinare solo lo schienale. Non mancano poi equipaggiamenti di sicurezza come la frenata d’emergenza in città o per il comfort come il regolatore di velocità. A richiesta invece si possono avere, tra gli altri optional, il “clima” automatico (305 uro), il tetto apribile panoramico (900 euro), la vernice metallizzata (520 euro) o a contrasto (670 euro) e il sistema audio potenziato della Beats (450 euro).