A Ginevra la versione Variant della Golf

05 marzo 2013

La Volkswagen Golf Variant si differenzia non poco per il design del portellone. Disponibile anche la versione BlueMotion.

A Ginevra la versione Variant della Golf

TRADIZIONI & NOVITÀ - Accanto alle proposte avveniristiche, tra le novità Volkswagen a Ginevra ce ne sono che guardano al mercato immediatamente, come la configurazione Variant della Golf. La novità prosegue una presenza tradizionale nella gamma Golf ma al tempo stesso introduce proposte che rendono la proposta Golf ancora più ampia e capace di intercettare ogni esigenza e aspettativa. 

PIÙ AUTO, SENZA ESAGERARE - La configurazione Variant della Golf è lunga 456 cm, cioè 30,7 in più rispetto alla berlina. La maggiore lunghezza non è solo frutto di un allungamento degli sbalzi, ma sfrutta al meglio il passo più lungo (2.637 mm contro i 2.578 della Golf precedente). 
 
 
FACCIAMO 50/50 - Della Golf berlina, la nuova Variant mantiene tutta la parte anteriore (sino all’altezza del montante centrale, per poi sviluppare un design originale nella parte dietro. In questo modo il modello riesce ad avere una doppia personalità: una la colloca chiaramente nella famiglia Golf, l’altra ne fa qualcosa a sé stante, con profilo dinamico e sportivo. La parte posteriore della Golf Variant è infatti sensibilmente differente da quella della berlina. A cambiare è un po’ tutto, dal profilo dei montanti al disegno del portellone, sino alla collocazione della targa, che sulla berlina è nel paraurti, mentre sulla Variant è sul portellone.
 
SUPERTRASPORTATRICE - Parentele a parte, il nuovo modello presenta caratteristiche di tutto rispetto, sintetizzabili in pochi numeri di grande rilievo. Uno è quello della capacità del bagagliaio: 605 litri. Un valore notevole di per sé e che diventa eccezionale se si sfrutta lo spazio sino al padiglione e si abbattono gli schienali dei posti posteriori: in questo modo il volume a disposizione è di 1.620 litri  (la Golf Variant precedente arrivava a 1.495 litri).  
 
 
PENSANDO ALL’AMBIENTE (E AL PORTAFOGLIO) - Altri numeri super sono quelli relativi alla Golf Variant TDI BlueMotion, che è una prima assoluta per il modello. Le sue caratteristiche ne fanno un punto di riferimento in materia di consumi e rispetto ambientale: 3,3 litri/100 km (pari a una percorrenza di 30,3 km/litro) con emissioni di CO2 di 87 g/km, per un motore da 110 CV, abbinato, a cambio a 6 marce. La Golf Variant TDI BlueMotion è anche riconoscibile dall’esterno per i deflettori posteriori ai lati del lunotto e per l’altezza minima dal suolo ridotta di 15 mm. Dotazione specifica sono anche le gomme con resistenza al rotolamento ottimizzata. Comunque, per chi presta grande attenzione ai consumi e ai costi di gestione, la Volkswagen ha già annunciato l’imminente arrivo della Golf Variant TGI con motore a metano. 
 
VASTA SCELTA SI MOTORI -  Sette sono i motori presenti nella gamma della Golf Variant, tutti sovralimentati e a iniezione diretta, sia per i “benzina” che per i diesel; quattro sono a benzina, da 85, 105, 122 e 140 CV, e tre turbodiesel da 105, 110 e 150 CV. Sotto il profilo dei consumi e delle emissioni di CO2 da segnalare le caratteristiche dell’unità a benzina 1.2 TSI BlueMotion Technology da 105 CV che nella versione con cambio a doppia frizione dichiara un consumo medio di 5,1 l/100 km, equivalenti a 20 km/litro. E non è che sia “seduta”: la velocità arriva a 193 km/h.
 
 
DOTAZIONE COMPLETA - Dalle frabbriche Volkswagen la Golf Variant esce in tre allestimenti, Trendline, Comfortline e Highline, con la supergreen Golf Variant TDI BlueMotion proposta soltanto nelle versioni Trendline e Comfortline. Praticamente impossibile è sintetizzare l’equipaggiamento previsto per la nuova Volkswagen Golf Variant. L’elenco è lunghissimo e comprende voci relative all’assistenza alla guida, al comfort e all’infotainement. Forse dire che c’è tutto quanto presente sul mercato è troppo, ma certamente manca ben poco. Questo almeno nella disponibilità, sarà poi la proposta commerciale Paese per Paese a dire che cosa sarà compreso nei vari allestimenti e che cosa sarà optional sul nostro mercato. 
 
ANCHE 4x4 - Accanto alla versione BlueMotion c’è poi la Golf Variant 4Motion, con trazione integrale. Due le proposte in tema di motore, una da 105 CV l’altra da 150 CV.

 

Volkswagen Golf Variant
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
52
46
23
29
71
VOTO MEDIO
2,9
2.904975
221


Aggiungi un commento
Ritratto di Fr4ncesco
5 marzo 2013 - 15:40
2
Tanto le versioni Variant della Golf hanno sempre toppato.
Ritratto di Nick89
5 marzo 2013 - 15:50
Non male la PASSAT Variant, cioè volevo dire Golf Variant! :P
Ritratto di Erdadda
5 marzo 2013 - 15:53
1
migliorata notrvolmente rispetto a prima, ehm sempre, ma è dannatamente una PASSATTINA. bah l'originalita va via via morendo.
Ritratto di IloveDR
5 marzo 2013 - 16:27
3
ma sedersi al volante della Golf ti dà quella sensazione di ben fatto, di qualità, di sicurezza, che ci rassicura di aver acuistato il meglio!!!
Ritratto di Subaru_Impreza
5 marzo 2013 - 16:48
Allora acuista il meglio, analfabeta.
Ritratto di IloveDR
5 marzo 2013 - 17:55
3
s'ho scrivere!!! ;-))
Ritratto di Bobhunter
7 marzo 2013 - 17:28
Concordo, anche io ho avuto la stessa impressione quando sono andato a vedere la nuova golf. E anche se questa alla fine è una "Passatina" è comunque più guardabile della Golf variant VI
Ritratto di mipola
5 marzo 2013 - 16:27
palesemente passat!!! identico..
Ritratto di mipola
5 marzo 2013 - 16:28
palesemente passat!!! identico..
Ritratto di mipola
5 marzo 2013 - 16:28
palesemente passat!!! identico..
Ritratto di Subaru_Impreza
5 marzo 2013 - 16:47
ahahahahah ma che macchina è???????? una Golf Variant vecchia, nuova, una Passat vecchia, nuova, una Jetta ........... ma come fa uno a prendere una macchina del genere, ammesso anche che sia validissima eccecc che poi è tutto da vedere, io mi sentirei troppo preso x il C soloo per il fatto che me la spacciano x nuova.
Ritratto di poyel38
14 maggio 2013 - 23:26
E' la stessa domanda che mi faccio io quando vedo una Giulietta o una Mito!!! Ma come si fa a comprare una macchina del genere???
Ritratto di mustang54
5 marzo 2013 - 17:13
2
Variant che hanno fatto su Golf, questa è più familiarizzata con la linea della berlina, come fu negli anni '90 con la Golf III Yatching (poi Variant)...
Ritratto di MatteFonta92
5 marzo 2013 - 17:24
3
In Italia sarà sicuramente un flop, come tutte le versioni precedenti. Tanto vale comprare direttamente la Passat Variant, tanto il design è sostanzialmente identico. Il bello è che anche con De Silva come designer l'originalità delle VW non è aumentata, forse perché a Wolfsburg non lo lasciano lavorare come pare a lui...
Ritratto di marcoveneto
5 marzo 2013 - 18:25
io adoro le vw ma soprattutto la golf..però la sw non mi è mai piaciuta del tutto..questa è carina e ben fatta pero cavolo è identica alla passat dietro(che è na gran macchina)!forse sarebbe ora di tirare fuori un po piu di originalità..
Ritratto di TurboCobra11
5 marzo 2013 - 19:16
Trova la differenza fra le auto, complimenti per l'edizione di questo mese, il quiz è davvero difficile, non si riesce a trovare alcuna differenza con la Passat. Scherzi a parte, é uguale alla Passat. Ma De Silva alla VW sarà pagatissimo sicuro e percui ci resta, ma non ha proprio il minimo sfogo per la fantasia e per l'arte dell'auto, deve fare fotocopie, magari ben fatte per carità, solidità e qualità sono il riferimento, chi lo nega dice bugie a se stesso, ma come design giusto i Cinesi hanno da invidiare. L'altro giorno ho visto una Kia Cee'd nuova, e devo dire che è meglio della Golf come linea, percui confermo che nel giro di qualche anno con nuove tecnologie saranno totalmente alla pari i Coreani, con il plus del design migliore dei tedeschi. ...Saluti
Ritratto di OneTerros
5 marzo 2013 - 19:56
1
la Golf Variant ha sempre fatto piuttosto schifo, infatti anche questa non è bellissima, comunque è un pò più gradevole della precedente
Ritratto di mich88
6 marzo 2013 - 01:18
2
è un auto ben fatta come tutte le vw del resto, ma la linea....... è la passat più piccola... dov'è l'originalità?
Ritratto di Bialbero1570
7 marzo 2013 - 15:46
...è come per l'audi A4 sw e l'A6 sw, sai distinguerle vedendole dal posteriore??? ...al massimo forse dal frontale, dove cambiano solo le diverse lucine a led da zingaro!
Ritratto di prinz4ever
6 marzo 2013 - 05:14
3
premesso questo ennesimo aumento delle dimensioni, (tra qualche anno ci troveremo con quelle che erano segmento C anni 90 con delle dimensioni di segmento E degli stessi anni) trovo questa golf variant la migliore ed esteticamente guardabile rispetto a tutte le versioni precedenti.
Ritratto di demarchig
6 marzo 2013 - 08:21
...la Golf non è l'auto per che cerca la macchina innovativa dal punto di vista estetico. E' un continuo processo di miglioramento e affinamento, mantenedo le proporzioni precedenti. Non dimenticate che in Germania è l'equivalente della nostra Punto e chi la compra cerca spazio, solidità e qualità....lasciando originalità e fantasia alle altre marche. Non possono permettersi di sbagliarla e pertanto la mantengono sempre simile, pertanto preparatevi che tra 5/6 anni la golf ottava serie sarà sempre la stessa e venderà sempre i miglioni di esemplari
Ritratto di asweil
6 marzo 2013 - 12:55
E' vero che alla guida l'interno trasmette qualità e quest'ultima versione è più gradevole rispetto alle precedenti, ma che noia... sono tutte uguali e un pò di originalità non guasterebbe
Ritratto di gixxs
6 marzo 2013 - 15:38
2
Finalmente una Golf Variant un po' più carina (anche se ci voleva poco, visti i precedenti), grazie ad un copia-incolla con la Passat, soprattutto nel posteriore. In pratica, è veramente difficile distinguere questi due modelli guardando la zona posteriore. A parte questo, preferisco la nuova Skoda SW, sia perchè la trovo più bella e personale, sia perchè, a parità di caratteristiche, è più conveniente. La base è quella, quindi perchè spendere di più?
Ritratto di demarchig
6 marzo 2013 - 16:07
.... adesso verrai coperto ti insulti perchè la skoda non ha blasone.. .non è bella... ma che schifo di auto è.... il posteriore è brutto... era più bella la precedente...che faceva però schifo bla...bla..bla
Ritratto di Blackengine
6 marzo 2013 - 16:13
1
Davvero bella questa nuova versione 7.0...hanno addirittura cambiato la linea dei fari. Davvero audaci questi tedeschi...
Ritratto di SOLO AUTO CON CRITERIO
7 marzo 2013 - 09:22
Non mi è mai piaciuta la Golf..mai! Ho sempre trovato auto della stessa categoria, per le diverse ere..piu' convenienti nel rapporto qualità/prezzo. Con la Golf 7.0 però credo che vw abbia almeno giustificato in parte i 5000 euro di differenza in piu' che si fa pagare a parità di auto rispetto alle concorrenti. Sulla questione SW, bhè credo che ci sia un auto IMBATTIBILE in quel segmento, ed è la OPEL ASTRA SPORT TOURER!!!
Ritratto di komoguri
7 marzo 2013 - 13:34
Di certo non sfonderà come quelle che l'hanno preceduta. Di buono ha che in tutto e per tutto ha mantenuto gli stilemi della Golf: molto spesso le altre avevano qualche cambiamento, specie al posteriore. Questa, invece, è quasi identica. Forse venderà di più delle altre. Di base sembra uguale alla Passat, in effetti. Ma non dimentichiamoci che la versione oggi a listino verrà presto cambiata.
Ritratto di juvefc87
7 marzo 2013 - 16:53
la passat più corta, già vecchia, ragazzi andate a vedere la honda sportourer e ditemi xkè dovremmo prendere in considerazione questa??
Ritratto di Boys
7 marzo 2013 - 22:37
1
Copia - incolla che originale questa golf variant ma cosi facendo la vw in Italia ne venderà come sempre 10/12 auto di questo tipo.
Ritratto di x9
25 aprile 2013 - 21:30
certo che sta golf un po ha stufato....sempre a stessa minestra. L'altro giorno mi sono recato in una concessionaria vw, e praticamente non distinguevo una polo da una nuova golf...certo che comprare una golf, spendere 25000 euro, e scambiartela x una polo, un po duole. Arrivato a sto punto, meglio una variant, che te la prendono x una passat, che la berlina x una polo.
Ritratto di x9
25 aprile 2013 - 21:30
certo che sta golf un po ha stufato....sempre a stessa minestra. L'altro giorno mi sono recato in una concessionaria vw, e praticamente non distinguevo una polo da una nuova golf...certo che comprare una golf, spendere 25000 euro, e scambiartela x una polo, un po duole. Arrivato a sto punto, meglio una variant, che te la prendono x una passat, che la berlina x una polo.