Volkswagen XL Sport: chiamale emozioni...

02 ottobre 2014

La base di questa XL Sport è quella della super economa XL1 che, grazie al motore Ducati, diventa una “belva” da 270 km/h.

Volkswagen XL Sport: chiamale emozioni...
TELA DÒ IO LA SUPERECONOMICA… - La Volkswagen presenta al Mondial de l’Automobile di Parigi una concept car che è un concentrato di emozioni. Si chiama Volkswagen XL Sport e la sigla rivela la parentela con la vettura ideata per realizzare prestazioni estreme in materia di consumi. La VW XL1 è infatti vettura che vanta il primato assoluto in materia di efficienza. L’aggiunta della definizione Sport però fa subito capire che si tratta di altra cosa. Nome a parte, la linea e tutte le caratteristiche costruttive fanno della XL Sport una autentica auto sportiva, nel senso più pieno del termine. 
 
CHICCA ITALIANA SOTTO IL COFANO - Telaio e meccanica sono modernissimi, ma comunque a farsi notare e a fare notizia è soprattutto il motore: in posizione retro-centrale c’è infatti il 2 cilindri a V di 90° della Ducati, impiegato sulla sportivissima moto Ducati 1.199 Superleggera. Un propulsore di 1.199 cc leggerissimo e con bielle in titanio, capace di erogare 200 CV e 134 Nm di coppia. La sua architettura è del tutto particolare, con misure inusitate: alesaggio 112 mm e corsa 60,8 mm. Il regime massimo di rotazione è di 11 mila giri. Il sistema delle valvole è di tipo desmodromico, mentre ognuno dei due cilindri è alimentato da due iniettori. Il cambio è a 7 marce con doppia frizione.
 
 
PRESTAZIONI DA PRIMATO - Abbinato al peso estremamente contenuto (grazie al largo impiego di materiali leggeri) e al design improntato all’aerodinamica più raffinata (la superficie frontale è di 0,44 mq con un coefficiente di penetrazione di 0,258) il motore Ducati permette alla Volkswagen XL Sport di scattare da 0 a 100 km/h in 5,7 secondi e raggiungere i 270 km/h. La casa tedesca sottolinea come la XL Sport sia la vettura da 200 CV più veloce al mondo, così come il propulsore è il bicilindrico con più cavalli esistente. 
 
ALLA RICERCA DELLA LEGGEREZZA - Adeguate alle prestazioni sono le gomme della VW XL Sport: 205/40 R 18 per le ruote anteriori e 265/35 R 18 per quelle posteriori. I cerchi sono in sintonia con il resto della vettura: sono forgiati in magnesio, una tecnica costruttiva che permette una riduzione del peso di 23,9 kg. Per quanto riguarda i freni la coupé Volkswagen-Ducati impiega dischi ceramici. 
 
VESTITO” D’AVANGUARDIA - Per la carrozzeria i progettisti della Volkswagen hanno previsto l’uso del materiale sintetico (cioè plastica) rinforzato con la fibra di carbonio, come dire la soluzione più innovativa oggi esistente. Rispetto a una normale carrozzeria in acciaio, questa soluzione pesa soltanto il 20%. L’apertura dell’abitacolo è con la classicissima soluzione delle “ali di gabbiano”, come nella maggior parte delle berlinette da competizione. 
 
 
DIMENSIONI CORSAIOLE - La Volkswagen XL Sport ha dimensioni da berlinetta da corsa: è lunga 429 cm, larga 1.85 cm e alta 115 cm. Il passo misura 242 cm. Ciò significa che ci sono sensibili differenze rispetto alla XL1 d’origine, lunga 3.89 cm, larga 166 mm, con passo di 222 cm. Pressoché immutata è invece l’altezza: 115 cm.
 
UNA CONCEPT PER 500 FORTUNATI - La XL Sport è sullo stand Volkswagen di Parigi come una concept car, ma la casa dice già nelle prime righe del relativo comunicato stampa che sarà prodotta (e sicuramente venduta) in 500 esemplari. Da notare che la “supereconomica” XL1 è stata prodotta in soli 250 pezzi. Come dire che a Wolfsburg credono che la sportività affascini più dell’ecolo-economia. Nessuna indicazione per il prezzo, come succede per le auto che non hanno ,difficoltà a trovare acquirenti.


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Ritratto di M93
2 ottobre 2014 - 11:42
Bella, molto futuristica e aggressiva, ma con una linea comunque pulita: meccanica e contenuti notevoli, così come il prezzo a cui sarà proposta.
Ritratto di Alibaba e i 40 ladroni
2 ottobre 2014 - 11:48
Non mi ricordo con quale utente poco tempo fa discorrevo su Audi e come battuta gli dissi. Stai attento che adesso ti fanno una Monster con il DSG. Beh……al contrario ma lo hanno fatto. Complimenti…. acquisiscono le aziende e le contaminano con i loro fantomatici prodotti.
Ritratto di Mattod
7 ottobre 2014 - 19:34
Ne discutevi con me, e di nuovo mi trovo a contraddirti. Scusa ma cosa avrebbero contaminato? Ducati chi l'ha toccata? Semmai a Borgo Panigale si sono ritrovati con 500 motori in più da produrre, tutto lavoro che entra.
Ritratto di Porsche
2 ottobre 2014 - 11:48
Quando la tecnologia tedesca incontra quella italiana non può che venir fuori il massimo !!! La Ducati avrà un futuro più che ROSEO nel più forte costruttore di auto del globo. I tedeschi trattano meglio di noi stessi italiani le nostre eccellenze. Complimenti Piech, un'altro sogno che si avvera....
Ritratto di hulk74
2 ottobre 2014 - 11:53
Perché utilizzare il motore della ducati 1198...
Ritratto di Alibaba e i 40 ladroni
2 ottobre 2014 - 11:59
"Da notare che la “supereconomica” XL1 è stata prodotta in soli 250 pezzi. Come dire che a Wolfsburg credono che la sportività affascini più dell’ecolo-economia." Veramente è come dire che a Wolfsburg non sanno costruire niente di diverso che faccia pret pret e brum brum. Infatti la GTE e la E-Tron sono una testimonianza di questa incapacità di costruire un'ibrido, vista poi la le minestra riscaldata della scocca della XL1 di cui non sapevano cosa farsene. Poi la brillante idea……mah va…..
Ritratto di Porsche
2 ottobre 2014 - 12:00
invece tu sei capace ? bla bla bla bla
Ritratto di Alibaba e i 40 ladroni
2 ottobre 2014 - 12:46
con lo stemmino Porsche ne devi essere proprio succube.
Ritratto di Alibaba e i 40 ladroni
2 ottobre 2014 - 13:01
una azienda con le pxxxe non ti fossilizzi per decenni solo sullo stesso prodotto perché il tuo unico obiettivo e quello di fare numeri e diventare il primo al mondo, perché stringi stringi Vag è così. Non prendi il fior fiore di Designer e mi realizzi auto che anche un bambino saprebbe realizzare. Fammi capire perché ti serviva un bicilindrico Ducati per fare una sportiva, cos'è in tutti questi anni i famosi maghi della tecnologia non sono stati capaci di costruirne uno ? Ma dai siamo realistici……..
Ritratto di Porsche
2 ottobre 2014 - 13:48
Semplicemente Vw fa auto e non moto. Troppo complicato da capire ? E' un colosso che già è il primo al mondo e mi sono stufato di ripeterlo. Calcola che anche l'AD Winterkorn ha detto recentemente che loro sono indietro... Il problema è che sono tedeschi. E sono così. Portano soldi in casa e non ti basta ? Solo m. sai tirare ?
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