NEWS

Triplo debutto mondiale per la Volkswagen Beetle

18 aprile 2011

Appena presentata a Shanghai, New York e Berlino e in diretta internet, l’erede della New Beetle diventa più sportiva e spaziosa.

LANCIO IN GRANDE STILE - È stata una presentazione davvero mondiale, quella della nuova Volkswagen Beetle, ultima erede del mitico “Maggiolino” nato in Germania nel 1939. Rivelata quasi simultaneamente a Shanghai, dove da domani sarà mostrata al Salone cinese dell’auto (19-28 aprile), a New York e a Berlino con due show musicali, trasmessi in diretta su internet dal canale televisivo MTV.


Volkswagen beetle 04 2011 11


PIÙ BELLA DA GUIDARE, MENO RÉTRO
- La Beetle (la nuova generazione si chiama così, non più New Beetle) conserva le tipiche linee tondeggianti che hanno contraddistinto il maggiolino fin dalla primissima edizione. Ora, però, ha perso le forme un po’ tozze e spiritose del vecchio modello (che lo facevano assomigliare a un giocattolo), per mostrare una carrozzeria più slanciata. In particolare, il frontale allungato, con la larga presa d’aria nel paraurti, e il tetto meno bombato danno alla Beetle un pizzico di sportività, assolutamente sconosciuta prima. L’auto sembra quasi voler mostrare la sua lontana parentela con la Porsche 911 (il maggiolino nacque, infatti, nel 36 dalla matita di Ferdinand Porsche). Le dimensioni sono leggermente cresciute (misura 423 cm di lunghezza, 181 di larghezza e 149 di altezza), per migliorare l’abitabilità e la capacità del baule che passa da 209 a 310 litri. La gamma comprende versioni a benzina 1.2 TSI da 105 CV, 1.4 TSI da 160 CV e 2.0 TSI da 211 CV, affiancate dalle turbodiesel 1.6 TDI da 105 CV e 2.0 TDI da 140 CV. Più avanti dovrebbe arrivare una cabriolet.


volkswagen_beetle_2011.jpg


VISTOSA FUORI, PICCOLA DENTRO
- Costruita a Puebla, in Messico (nella stessa fabbrica dove fino al 30 luglio 2003 è stato prodotto il Maggiolino), la New Beetle (nella foto sotto) è arrivata in Italia nel 1999 (il lancio era avvenuto nel ‘98 negli Stati Uniti). Realizzata sulla base della Golf IV, è un’auto che si guida bene (l’assetto è un po’ più rigido rispetto a quello della Golf, ma le caratteristiche dinamiche di base della fortunata berlina tedesca restano tutte) e che si fa notare, per la sua forma inconsueta e molto originale. Per poter sfoggiare un’auto tanto personale, però, bisogna essere disposti a rinunciare a qualcosa in termini di capacità di carico (il baule è piccolo), e di abitabilità, soprattutto dietro (i due posti sono stretti, scomodi e con lo schienale rigido e verticale). Anche la visibilità non è un granché, soprattutto quella posteriore. L’ultima versione a listino, sia chiusa sia cabrio, è spinta da un 1.6 a benzina da 102 CV e da un 1.9 TDI a gasolio da 105, non molto brillanti. Ma negli anni scorsi è stata venduta anche con il 2.0 da 116 cavalli e con il 1.8 turbo a benzina da 150; anche con il cambio automatico.


Vw new beetle 8
La New Beetle del 1998.


UN BEST SELLER DA 21 MILIONI DI COPIE - La storia del mitico Maggiolino (Käfer, in Germania), venduto in tutto il mondo in oltre 21 milioni di esemplari, inizia nel 1934, dall’esigenza della Germania di creare una vettura per il popolo, affidabile e poco costosa. Il progetto fu affidato a Ferdinand Porsche, che nel 1936 preparò tre prototipi. Il debutto fu al Salone di Berlino del 1939. La sua linea arrotondata rappresentò una novità per la produzione automobilistica di quei tempi; ma anche la meccanica era innovativa. Il telaio era dotato di sospensioni a ruote indipendenti con barre di torsione. I supporti del motore in gomma morbida rappresentavano un passo in avanti nella tecnologia automobilistica. Infine, il motore: un boxer a quattro cilindri da 985 centimetri cubi e 22,5 cavalli di potenza, con un albero a camme, valvole in testa e distribuzione ad aste e bilancieri.


volkswagen_beetle_1938.jpg
In primo piano la Beetle del 1939.


ARRUOLATO NELL’ESERCITO
- La sua storia, prosegue attraverso la seconda guerra mondiale (alla quale partecipò come veicolo militare); dopo la distruzione della fabbrica di Wolfsburg a opera degli Alleati, nel 46 riprende la produzione; e negli anni 50 inizia la sua esportazione fuori dalla Germania, fino al 1974, anno in cui cessa la produzione a Wolfsburg (dopo quasi 30 anni dal primo modello), che riprende in Messico fino al 2003.
In tutti questi anni il Maggiolino è sempre rimasto uguale a se stesso: carrozzeria bombata, inconfondibile; abitacolo ampio e luminoso, con due sedili davanti e il divano dietro; sospensioni a ruote indipendenti; motore posteriore a sbalzo, raffreddato ad aria e con l’architettura boxer (con i cilindri contrapposti; la cilindrata negli anni è passata da 985 centimetri cubi, a 1.100, 1.200 e 1.300). Il lunotto, che in origine era diviso in due parti, nel 1953 venne sostituito da quello singolo ovale.
Nel 1957, per aggiornare la linea, i tecnici della Volkswagen chiesero aiuto a Pininfarina, che, dopo aver studiato l’auto, li consigliò di ingrandire il lunotto. Così nacquero le versioni con vetro quadrato, più ampio e luminoso, seppur considerato meno bello del lunotto ovale o di quello a  due vetri. Nell’agosto del 1967 saranno modificati i paraurti, i parafanghi, i fanali anteriori e posteriori ed il cofano anteriore che rimarranno piuttosto simili, tranne qualche lieve modifica ai fari posteriori ed anteriori e cofano anteriore, fino ai giorni nostri.
 

Volkswagen Maggiolino
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
71
47
48
23
58
VOTO MEDIO
3,2
3.20243
247


Aggiungi un commento
Ritratto di Silence800
18 aprile 2011 - 13:51
1
Non mi è mai piaciuta in particolar modo la New Beetle, però devo dire che questa nuova ha dei lievi miglioramenti, specialmente nella qualità degli interni che la trovo nettamente superiore. Però via...hanno fatto bene da un lato a mantenere il suo stile retrò, però da un lato avrei provato ad azzardare un poco di più nel design, anche perchè basta veramente poco a migliorare un'auto. Comunque in succo posso dire che questa è più carina di quell'altra.
Ritratto di caraviello domenico
20 aprile 2011 - 11:37
concordo in pieno,comunque come al solito ci sarà la mano dell'italia desain:giuggiaro:senò non sarebbe stata cosi attraente,xchè non mipiaceva come auto era spoglia di fantasia negli interni e costosa ma questa e carina ma sicuramente piu'costosa.ciao e buona pasqua a tutti.
Ritratto di Silence800
20 aprile 2011 - 13:03
1
Grazie altrettanto! ;-)
Ritratto di razr91
18 aprile 2011 - 14:00
2
Questo nuovo modello secondo me è molto meglio del precedente sia come linea sia come interni
Ritratto di audi94
18 aprile 2011 - 14:02
1
caspita che bello!!!
Ritratto di fastidio
18 aprile 2011 - 14:29
7
il frontale non è così male ma al posteriore hanno (secondo me) sbagliato a eliminare i fari tondi; altro errore gli interni, se esternamente non gli hanno fatto il solito family feeling volkswagen perchè invece farlo dentro? mah..io da ex possessore della vecchia new beetle mi aspettavo di meglio..
Ritratto di Lelegear
18 aprile 2011 - 14:52
quello che ce adesso onestamente e da finocchi :P ma questo è molto piu' sportivo...bella davvero
Ritratto di totus
18 aprile 2011 - 15:00
secondo me è molto più bella dell'attuale modello.... però forse la coda ci guadagnerebbe un'pò senza quello spoiler.. Spero ovviamente sia un optional!
Ritratto di davitonin
18 aprile 2011 - 15:15
1
contributo aerodinamico a parte, stilisticamente stona tantissimo
Ritratto di Il Checco
18 aprile 2011 - 15:04
Non mi dispiace per niente, ma visto la presentazione in grande stile mi aspettavo qualcosa di più, credevo osassero maggiormente verso uno stile più retrò, però tutto somato non è male. La forma del tetto meno arrotondata la trovo azzeccata mentre non mi piace il posteriore e la forma dei fari che a mio avviso stonano un pochino col resto dell'auto. Comunque credo che dal vivo sia migliore che in foto.
Ritratto di P206xs
18 aprile 2011 - 15:14
1
Non penso che la comprerei mai.....ma cmq è migliorata notevolmente sia dentro che esteticamente!!
Ritratto di Alessandro
18 aprile 2011 - 15:36
Il new beetle,era simpatico esteticamente,anch'esso era bello,però gli interni,lasciavano molto a desiderare........Questo invece è fatto benissimo dentro......Se costasse come una golf,ne venderebbero a palate.....
Ritratto di money82
18 aprile 2011 - 16:13
1
Il posteriore è davvero "cattivo", devo dire che è migliorata molto rispetto alla precedente, sopratutto negli interni...prima c' era un cruscotto lungo un metro che non mi piaceva molto...molto fico il volante.
Ritratto di alfista89
18 aprile 2011 - 16:23
1
Devo dire che sono molto stupito... da una casa come la VW mi sarei aspettato uno sgorbio anonimo e privo di personalità, copia un po' arrotondata della golf: invece mi devo ricredere assolutamente! linea abbastanza sportiva ed interni di qualità nettamente superiore (almeno a giudicare dalle foto)... questo genere di automobili (quelle "sfiziose") non mi ha mai colpito più di tanto, ma ogni tanto alla volkswagen si svegliano e fanno qualche auto che, oltre ad essere eccelsa qualitativamente, è anche abbastanza bella.... Complimenti!
Ritratto di evoluzione80
18 aprile 2011 - 16:30
piu' bella della precedente, molto piu' grintosa...questa beetle mi piace.
Ritratto di Mk32peugeottista
18 aprile 2011 - 16:32
Molto bella!! decisamente meglio rispetto a prima!!!! però gli interni nn hanno un design così retrò... sn fatti bn e sn anke belli... ma nn particolari come 500 e mini... quest'ultime infatti hanno ripreso i tratti delle rispettive antenate cosa ke questa ha fatto solo esteriormente e nn internamente..... comu ottima makkina peccato questo problema....
Ritratto di Stef-Ferrarista
18 aprile 2011 - 16:41
Davvero bella!!...non ha niente di simile alle altre volkswagen e in più è un auto di qualità...la versione sportiva...col 2.0 tsi 211 cv è prpr indovinata...complimenti volkswagen...quest'auto va a tutti i "fiattari" che pur di giudicare male un'auto tedesca si "appellano" alla scarsa originalità. . .
Ritratto di liinkss
28 aprile 2011 - 17:08
9
.
Ritratto di skytrains
18 aprile 2011 - 16:45
Dalla immagine sopra riportata e bellissima
Ritratto di galeotto
18 aprile 2011 - 16:51
bella peccato che nn ha il motore e la trazione posteriore
Ritratto di fede_changed
18 aprile 2011 - 18:14
Appero !
Ritratto di Gabryxxx
18 aprile 2011 - 18:47
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di beppe81
19 aprile 2011 - 12:48
concordo in pieno. ad un prezzo accessibile sarebbe da considerare, anche perchè in più rispetto alla mini ha un po' di spazio.
Ritratto di Renault90
18 aprile 2011 - 18:48
Auto davvero bella la trovo più carina della precedente
Ritratto di Celsius2
18 aprile 2011 - 19:05
Mammia mia, già la precedente generazione era orripilante: questa la supera......almeno l'altra era un po' più proporzionata.......
Ritratto di mecner
18 aprile 2011 - 19:27
Questo modello aggiornato del sempre verde Maggiolino (New Beetle) appare apprezzabile nelle forme, negli interni e nei motori. Si spera in consumi migliori per farne una vettura davvero 'del popolo'. Ma quei gruppi ottici posteriori e quell'alettone, NON SI POSSONO proprio VEDERE: Mah....!!
Ritratto di Mister Grr
18 aprile 2011 - 19:37
mi piace da morire! Mamma mia, il posteriore è assurdamente bello! ALLELUIA! Questa è l'unica wolkswagen che non deve cambiare in nulla! L'unica cosa di cui temo saranno i prezzi, sicuramente elevatissimi.
Ritratto di bugatti veyron
18 aprile 2011 - 19:41
mah.....penso sia solo un profondo restyling, venuto male, del modello precedente, nulla di più...l'alettone posteriore poi è ridicolo...
Ritratto di bubu
18 aprile 2011 - 19:56
a me non piaceva e non piace ma obbiettivamente è migliorato... gli interni del modello precedente facevano pena...
Ritratto di Andry9188
18 aprile 2011 - 20:02
aveva 2 metri e mezzo di cruscotto, era scandaloso. Questa e' discreta anche se non me la comprerei mai.
Ritratto di Brigate Rossonere
18 aprile 2011 - 20:41
STILE retrò pero e sempre bellissimo il maggiolino.............
Ritratto di 19miki90
18 aprile 2011 - 22:02
4
Beh é sicuramente migliorata, sia nel posteriore che negli interni... nel muso si poteva fare di più!
Ritratto di Al86
18 aprile 2011 - 22:12
Sicuramente è migliorato, come estetica, rispetto al precedente, ma non mi piaceva il New Beetle e continua a non piacermi neanche questo nuovo modello, però gli interni li apprezzo molto di più rispetto al precedente modello
Ritratto di fogliato giancarlo
19 aprile 2011 - 01:46
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di druido83
19 aprile 2011 - 09:14
ma se leggi bene sulla base della golf iv era il vecchio modello..
Ritratto di wesker8719
19 aprile 2011 - 12:11
si sà da 2 anni che è costruita su base golf VI ma se nn ti basta la parola http://www.autoblog.it/post/31519/volkswagen-new-beetle-2012-nuovi-spyshots
Ritratto di druido83
19 aprile 2011 - 14:09
il contrario,quella che hai letto te e mal interpretato è la storia dell'ultima generazione e non di quella nuova...sarebbe strano non credi che un'auto nel 2012 prendesse il telaio di una del 1997?Sul fatto del Messico poi non so che dirti...Fiat sono anni che produce in Brasile..Tutte le case automobilistiche producono dove hanno manodopera a basso costo.
Ritratto di audi94
19 aprile 2011 - 10:13
1
mantieni un pizzico di serità per favore... non battere i pugni se le case estere propongo soluzioni interessanti che piacciono ad un vasto pubblico... sono tutte opinioni personali... piace... buon per lei... qui nessuno ha parlato della politica aziendale volkswagen, perchè di quello, secondo me, se ne devono occupare i tedeschi...ripeto, sono opinioni, e anche tu ti sbrodoli quando vedi un freemont o una thema... cmq ottimo commento... sembra che quando l'hai scritto eri cieco di rabbia... ma davvero ti rode così?? ahah
Ritratto di audi94
19 aprile 2011 - 11:02
1
ah ah... che simpatico... m'ha detto vai a cuccia... ah... ah... - 1) le soluzioni interessanti di quest'auto sono avere tutta la qualità volkswagen senza assomigliare a nessun'altra volkswagen 2) il vasto pubblico era in riferimento a tutti i commenti positivi che ha avuto in questo forum 3) per quanto riguarda le politiche aziendali non ho detto questo... ho detto che se è volkswagen a portare il lavoro all'estero la cosa non mi riguarda, deve riguardare il popolo tedesco, sono loro che si devono lamentare... se a loro va bene così, siamo tutti contenti 4) i tedeschi non si toccano mai sto c***o... bisogna essere in grado di criticare le cavolate (q3, a1 ecc..) mentre bisogna elogiare le auto ben riuscite... 5) non crederti figo solo perchè hai un 6.2 americano... le auto si possono conoscere anche se non si inquina mezzo mondo... ;) saluti...
Ritratto di beppe81
19 aprile 2011 - 13:03
concordo sull'1) auto interessante, originale (e quindi per questo può anche non piacere, come mito e giulietta), di qualità. sul 2) direi che è una dei quelle auto che ha riscosso il maggior numero di commenti positivi, almeno finchè non ci si inizia a tirare i capelli come bambine isteriche su w l'italia/w la germania. 3) affaracci dei tedeschi! io critico fiat perchè sono di torino, perchè fa auto che non hanno mercato internazionale e per questo è in crisi, salvo poi scaricare la colpa sul costo del lavoro e attaccarsi a 15 minuti di pausa degli operai, in modo da lavarsi la faccia per produrre fuori. gli altri, almeno, non sono in crisi e non scaricano colpe manageriali sul reparto produzione. e comunque ripeto: affaracci loro! 4) le emerite cac*te citate sono state ampiamente "toccate" da tutti, pure dai filotedeschi, tranne da chi proprio è senza speranza... e 5) no comment!
Ritratto di audi94
19 aprile 2011 - 23:27
1
ma è ridicolo... cioè tu m'hai risposto riguardo a tutto il mio commento solo riferendoti alla battuta stupida sul motore della tua cadillac?? ahahahahah...
Ritratto di fogliato giancarlo
19 aprile 2011 - 19:28
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di druido83
20 aprile 2011 - 13:23
presumendo che la 500 la usi tutti i giorni per spostarti,della supercharged che te ne fai?? Mi sembra un'auto esagerata sotto ogni aspetto e poco sfruttabile,comunque i gusti sono gusti e se a te piace è comprensibile la tua scelta. Saluti e Buona Pasqua a tutti
Ritratto di wesker8719
19 aprile 2011 - 10:54
si vede che sai leggere cm al solito eh , la base golf IV era del precedente modello , quella di adesso è base golf VI , poi ti ripeto come sempre, patteggi per la casa automobilistica con lo stile complessivo più brutto degli ultimi 10 anni e hai ancora da ridire per gli altri costruttori???ma stai zitto che fai più bella figura
Ritratto di fogliato giancarlo
19 aprile 2011 - 23:34
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di fogliato giancarlo
19 aprile 2011 - 23:54
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di Massimo126
19 aprile 2011 - 11:57
..maggiolino tutto matto,meno male ritorna sportiva e motore......niente GPL o Metano?
Ritratto di Claus90
19 aprile 2011 - 12:11
A me, me piace
Ritratto di hornet72
19 aprile 2011 - 12:33
Dai, senz'altro originale questa Volkswagen New Beetle, come la Bmw Mini, Fiat 500 e speriamo che la Renault risorge la R4 e la Citroen la 2cv. Mi sa che in futuro si risorgeranno le vintage!!!
Ritratto di beppe81
19 aprile 2011 - 12:44
non prendetemi per pazzo, ma io vedo molti richiami alla scirocco (che ritengo una gran macchina, originale e affascinante), sia nella coda che negli interni, e infatti sono le cose più diverse dalla new beetle e maggiormente riuscite. in più rispetto alle altre riedizioni di auto che han fatto storia ha senza dubbio lo spazio. finalmente, come le altre, ha dei motori di ultima generazione (salvo gpl). ma in tutto ciò mi chiedo: e il prezzo?
Ritratto di Pierfranco
19 aprile 2011 - 13:39
Credo che ci farò più di un pensiero.... finisce che la compero.
Ritratto di sandrino91
19 aprile 2011 - 14:27
hanno fatto un bel lavoro complimenti alla vw
Ritratto di soranzio
19 aprile 2011 - 16:42
Il Maggiolino è un'icona per Volkswagen. Non a caso la nuova generazione della Beetle viene esposta in contemporanea ai Saloni di Shanghai e New York, a indicare che il modello fa parte del patrimonio automobilistico mondiale: il numero di esemplari di Maggiolino prodotti finora supera i 22,5 milioni, inclusa la New Beetle del 1998. In vendita in autunno. La nuova serie sarà commercializzata in Nordamerica a partire da settembre/ottobre, in Europa da ottobre/novembre, in Asia da febbraio del prossimo anno e in Sudamerica fra fine 2012 e inizio 2013. Disegnata da Walter de' Silva, la nuova VW Beetle è lunga 4,28 metri (il modello del 1998 misurava 4,13 metri), larga 1,81, alta 1,49 e ha un passo di 254 centimetri. Il bagagliaio è cresciuto, 310 litri contro i 209 della vecchia serie.
Ritratto di nik66
19 aprile 2011 - 17:00
la prima new beetle mi piaceva tanto, ma questa ...azzo se è bella, speriamo che abbia un prezzo abbordabile e al diavolo se non ha 5 porte e non piace a mia moglie.
Ritratto di Claus90
19 aprile 2011 - 18:55
Molto molto più bella della 500 e della mini.Mi piace perchè è una 911 tondeggiante e goffa bella vermente molto sfiziosa
Ritratto di Boys
19 aprile 2011 - 22:13
1
La macchina sia esteriormente ma soprattutto internamente e' nettamente migliorata ma, se prima ha avuto un successo parziale e' dovuto al prezzo: quello di prima era enormemente sopra valutato soprattutto per gli interni: erano da utilitaria! importante prezzi onesti!!!!!!!!
Ritratto di Puglio
19 aprile 2011 - 22:53
6
nonostante i vari aggiornamenti e modifiche....è una delle pochissime che rimane fedele alla sua vecchia antenata......e nonostante tutto viene sempre fuori bene.....soprattutto questa............BRAVA VW!!!
Ritratto di board90
20 aprile 2011 - 09:24
5
Troppo forti i due che si litigano la Cadillac.. Ridicolo rimane il discorso di dover piacere quello che all'altro piace. Su fate pace e uscite con la duna, io ce l'ho ancora, è comoda, anche se inquina più di un apache carico di armi.
Ritratto di fogliato giancarlo
21 aprile 2011 - 00:06
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di board90
21 aprile 2011 - 08:42
5
E' uno di quei rari esempi dove "il brutto" raggiunge apici da diventare tenero per quanto è grande. Volevo solo smorzare le scioccherie che si lanciavano i faziosi, senza offendere i dunisti (se esistono), non tifiamo tutti per la stessa squadra!
Ritratto di Huty
4 maggio 2011 - 18:26
non mi piace come non mi sono mai piaciute le versioni precedenti. il posteriore non è male ma il frontale non si può guardare!!!