NEWS

Volkswagen Cross Coupé al Salone di Tokyo

30 novembre 2011

Anche se sembra un'auto pronta per la produzione, si tratta solo di un prototipo. Ha un sistema ibrido da 265 CV, ma la Volkwagen dichiara una percorrenza media di 37 km/l.

NUOVO MUSO - Si chiama Cross Coupé, questo inedito prototipo che la Volkswagen ha presentato al Salone di Tokyo, che si apre oggi. Si tratta dello studio di una crossover ibrida a trazione integrale, a metà strada tra una suv e una coupé. Disegnata dal centro stile della casa tedesca, sotto la guida di Walter de Silva e Klaus Bischoff, la Volkswagen dichiara che non anticipa nessun nuovo modello, ma mostra alcuni elementi del design delle future suv della casa tedesca. In particolare dovrebbe anticipare le forme della prossima generazione della Tiguan, attesa nel 2014. Tra questi, spicca sicuramente il nuovo frontale, con le sottili luci diurne a led che si allungano fino a integrarsi con i listelli orizzontali della mascherina.

Volkswagen cross coupe 04


GRANDE COME UNA TIGUAN
- Lunga 435 cm, larga 187 e alta 152, la Cross Coupé ha dimensioni simili a quella della Tiguan (è più lunga di una decina di centimetri), ma grazie al passo di 263 cm (2,6 cm in più), secondo la Volkswagen offre maggiore spazio per chi siede dietro: in abitacolo trovano posto quattro passeggeri. Il volume del bagagliaio, varia da 380 a 1230 litri. La Cross Coupé è costruita sulla nuova piattaforma modulare MQB, dalla quale saranno derivate anche la Golf VII e la prossima generazione dell'Audi A3. Tra le particolarità, lo spazio del tunnel centrale è occupato dalle batterie agli ioni di litio.

Volkswagen cross coupe 03 


TRE MOTORI IN TOTALE
- Il sistema ibrido della Volkswagen Cross Coupé è composto da un motore TSI da 150 CV abbinato al cambio a doppia frizione DSG e a un'unità elettrica da 54 CV che invia il moto alle ruote anteriori. Quelle posteriori, invece, sono azionate da un secondo motore elettrico da 116 CV: la potenza complessiva del sistema ibrido è di 265 CV. Il motore elettrico anteriore funziona da supporto per quello termico e da generatore per recuperare l'energia in frenata e caricare le batterie. Quello posteriore entra in funzione automaticamente quando le ruote anteriori slittano o se il guidatore ha selezionato le modalità di guida “solo elettrica” o “Offroad” con le quattro ruote motrici sempre in presa.

Volkswagen cross coupe 02 


GRANDI PRESTAZIONI, BASSI CONSUMI
- Secondo la Volkswagen, la Cross Coupé è in grado di percorrere 45 km fino a una velocità di 120 km/h nella sola modalità elettrica e vanta prestazioni brillanti: 201 km/h di velocità massima e accelerazione da 0 a 100 km/h in 7 secondi. Il consumo medio dichiarato è di 37 km/l, mentre 62 g/km è la quantità di CO2 emessa.



Aggiungi un commento
Ritratto di 19miki90
30 novembre 2011 - 12:31
2
Su questo coso? va bene che é ibrido, ma siamo realisti dai...
Ritratto di DaveK1982
30 novembre 2011 - 12:55
7
in discesa ce la fa :)
Ritratto di mustang54
30 novembre 2011 - 16:55
2
100.000km con un pieno :) quando finisce la benzina vuol dire che devo cambiare la cinghia di distribuzione :)))
Ritratto di mrctcn
1 dicembre 2011 - 21:18
trainata, magari, A/C spento, però! il design, d'altra parte- è eccezionale! buon compromesso fra il mercato americano ed europeo.
Ritratto di ale-pescara
2 dicembre 2011 - 11:31
si il deign è molto bello ma vedrai che dopo un anno, quando faranno la golf, polo, etc che come al solito saranno tutti uguali senza aggiungerci un tocco di personalità ci faranno 2 c......i
Ritratto di Claus90
30 novembre 2011 - 13:51
che ridere 37 km/l
Ritratto di juvefc87
30 novembre 2011 - 13:57
sopratutto gli interni che sono personali, ma fuori in pratica è una Q3..
Ritratto di onlyroma
30 novembre 2011 - 20:21
Ma anche gli interni e il cruscotto mi sembra molto in stile Audi. Appena cliccato sulle foto è praticamente scontato scambiarla x una Audi.
Ritratto di Diavolo76
30 novembre 2011 - 14:02
ma ce la fanno a disegnarne una bella? non ne voglio tante, ma una!! almeno coi prototipi...
Ritratto di gig
30 novembre 2011 - 14:44
Niente male! Peccato per il consumo, difficile da considerarsi possibilmente realizzabile!
Pagine