NEWS

La Volkswagen presenta la concept car Formula XL1

26 gennaio 2011

Alla kermesse motoristica del Qatar la Volkswagen espone la concept car Formula XL1, terza evoluzione dell’auto da meno di “1 litro per 100 km”.

SOLO 0,9 LITRI PER 100 KM - Dopo l’anticipazione dei giorni scorsi, Volkswagen ha comunicato che al Qatar Motor Show (in programma dal 26 al 29 gennaio) sarà esposta la concept car Formula XL1. La casa di Wolfsburg dichiara che la Volkswagen Formula XL1 consuma solo 0,9 litri di carburante per percorrere 100 km.

 

Volkswagen xl1 2011 01 1


QUASI DI SERIE
- Si tratta della terza evoluzione del personalissimo progetto di Ferdinand Piech, presidente di sorveglianza del gruppo Volkswagen. Infatti, sempre la casa tedesca dichiara che la concept Formula XL1 è “quasi” di serie, anche perché l’abitacolo a due posti è di tipo tradizionale e non più a “tandem” come sulle due precedenti concept. Inoltre, le portiere sono state progettate per un uso quotidiano, soprattutto per il fatto che la vettura vuol essere una risposta alla mobilità del futuro.
 

Volkswagen xl1 2011 01 2

TECNOLOGIA IBRIDA - La Volkswagen Formula XL1 è una vettura ibrida plug-in (si ricarica dalla presa di corrente domestica), equipaggiata con il motore bicilindrico diesel 800 TDI da 48 CV, abbinato al propulsore elettrico da 27 CV di potenza e al cambio DSG a 7 rapporti. Grazie a questa combinazione, la Formula XL1 emette solo 24 g/km di CO2. Nel raggiungimento di questo valore contribuisce anche il coefficiente aerodinamico CX di 0,186 e la leggera carrozzeria in fibra di carbonio che contiene la massa dell’auto sotto gli 800 kg. Tuttavia, la vettura può viaggiare anche solo con il motore elettrico per massimo 35 km. Secondo le indiscrezioni, la versione di serie della Volkswagen Formula XL1 debutterà sul mercato nel 2013.

Aggiungi un commento
Ritratto di money82
26 gennaio 2011 - 11:40
1
Gli interni cominciano ad essere "umani", peccato per l' estetica che lascia a desiderare... Avete sentito che negli usa la leaf non ha immatricolato nemmeno 10 vetture e la volt 250? Al volante, tienici aggiornati su queste info importanti!
Ritratto di Zack TS
26 gennaio 2011 - 11:51
1
che c'entra la leaf adesso? le elettriche soffrono i costi troppo alti e spesso l'autonomia è limitata....è normale che le richieste siano poche....non credo che se cominciassero a vendere per esempio la 500 elettrica negli usa avrebbe successo, sempre per lo stesso motivo...e questo vale per tutte le Case
Ritratto di money82
26 gennaio 2011 - 16:53
1
ciao Zack, ma semplicemente mi sembrava una notizia interessante che direttamente non è consona al 100% con l' articolo ma in qualche maniera si parla sempre di auto che consumano poco o niente, tutto qui...secondo me è interessante vedere come viene presa la questione dell' elettrico/ibrido in generale e nel mondo.
Ritratto di Zack TS
26 gennaio 2011 - 18:01
1
mah l'ibrido sta avendo un discreto successo alla fine....per le 100% elettriche invece c'è da aspettare ancora parecchio
Ritratto di freeblukite
26 gennaio 2011 - 11:56
Forse però non hanno scelto la vetrina più giusta per presentar una macchina poco assetata :-)
Ritratto di Porsche
26 gennaio 2011 - 12:07
vedi la tua è una giusta osservazione. Qatar. Petrolio. Viene presentata l'auto meno assetata del mondo. Certo non è anteprima assoluta, ma visto gli interni di quest'auto penso che stavolta a Vw manchi solo di annunciare il prezzo e la data degli ordini. Comunque il Qatar ha partecipazioni importanti nel gruppo, per cui il successo di Vw è anche un successo degli azionisti. Gli emirati hanno sempre strizzato l'occhio alla germania, credendo nella loro notevole potenza innovatrice. La cosa molto curiosa è il fatto appunto che loro vendono petrolio, e ora presentano l'auto meno assetata ? C'è comunque da dire, oltre il fatto che come detto prima sono nel CDA, quest'auto è voluta fortemente dal presidente Ferdinand Piech, che è il vero padrone del gruppo. Questo è un sogno (non solo suo però....) che persegue da decenni. Spero solo in un prezzo consono.
Ritratto di PFCGBS
26 gennaio 2011 - 13:38
Qualche informazione sul motore? Sono curioso, magari non sarà 0,9 per 100 km dato che quasi chiunque (Ww e Fiat inclusi) falsa alla grande i dati sui consumi, però contanto qualche aggiunta di peso (sedili particolari, una persona in più, optional vari etc) anche 3lt/100 km non sarebbe affatto male, anzi.
Ritratto di trap
26 gennaio 2011 - 13:53
All'inizio e alla fine del test per il calcolo del consumo il livello delle batterie è rimasto invariato oppure è stata consumata anche elettricità?
Ritratto di TONY8
26 gennaio 2011 - 14:56
Commento rimosso perché l'utente è stato disattivato. La redazione.
Ritratto di Dragon 88
26 gennaio 2011 - 16:07
Quanto può essere affidabile un motore 800? Oggi può essere accettabile un'auto con 48 cv? Potrebbe mai esserlo nel 2013? I consumi sono troppo ottimistici? Ma la questione finale è, riuscirà un auto poco potente (al di sotto delle rivali elettriche), con il prezzo che avrà a fare successo e vendite?
Pagine