Francoforte 2009 - Golf e Scirocco R, le gemelle diverse

21 settembre 2009

Sono due sportive che condividono molti elementi, ma dedicate a clienti differenti. La Golf R ha quattro ruote motrici e 270 CV, la Scirocco R offre la sola trazione anteriore e cinque cavalli in meno.

PREFERISCE IL TURBO - Le versioni più sportive della Golf e della Scirocco si chiamano R e rappresentano in pieno la filosofia del “downsizing” che vuole motori di cilindrata sempre minore per contenere le emissioni di CO2. Senza però rinunciare alla potenza, che aumenta rispetto al passato.

 

Vw scirocco golf r 15Vw scirocco golf r 18
Sopra, il frontale e il posteriore della Golf R.

 

GOLF R - Questa versione della compatta di Wolfsburg, monta un 4 cilindri 2.0 turbo a benzina al posto del 3.2 sei cilindri aspirato della precedente serie R32. Nonostante ciò, la potenza cresce a 270 CV in luogo dei 250 CV della R32 e, secondo il Costruttore, migliorano i consumi medi, che passano da 9,3 km/l a 11,7 km/l. Migliorano anche le emissioni di CO2 che scendono a 199 g/km (sulla R32 erano 255).

 

Vw scirocco golf r 12
Gli interni della Golf R.

 

La nuova Golf R è dotata di trazione integrale e scatta da 0 a 100 km/h in 5,7 secondi (5,5 con il cambio DSG a doppia frizione). Buona anche la coppia, grazie al turbocompressore: 350 Nm a 2.500 giri. Come per la GTI, sulla Golf R si può avere come optional il sistema di regolazione dell'assetto in funzione delle varie situazioni di guida.

Esteticamente la Golf R si riconosce per il paraurti e i fari anteriori specifici, le luci diurne a Led e il doppio tubo scarico in posizione centrale. Nell'abitacolo troviamo le cuciture a vista e gli inserti in nero lucido che contribuiscono a dare un aspetto più sportivo. La Golf R potrà essere ordinata già a fine 2009.

SCIROCCO R - Nonostante Golf e Scirocco condividano lo stesso pianale, la coupé tedesca offre la sola trazione anteriore abbinata ad un differenziale elettronico anteriore (lo stesso della Golf GTI). La potenza è di 265 CV, 5 in meno rispetto alla Golf R. L'accelerazione da 0 a 100 km/h, forse per l'assenza della trazione integrale che aiuta in questi casi, è in 6,5 secondi (6,4 con il DSG), circa un secondo in più rispetto alla Golf R. Minori i consumi della Scirocco R, che percorre in media 12 chilometri con un litro di benzina.

 

Vw scirocco golf r 21Vw scirocco golf r 19
Sopra la Scirocco R, più bassa e sportiva rispetto alla Golf  R.

 

GEMELLE DIVERSE - Golf e Scirocco R, pur essendo meccanicamente molto simili sono auto pensate per clienti leggermente differenti. La Golf R sarà proposta come la più sportiva delle due, oltre che la più adatta a chi ha maggiori esigenze di spazio. La Scirocco è invece dedicata a chi non può fare a meno della cuopé.

Aggiungi un commento
Ritratto di Peacy
21 settembre 2009 - 17:54
troppo bella la scirocco!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ritratto di Franc-one
21 settembre 2009 - 18:06
bel lavoro ma secondo me dovevano potenziare di più la scirocco, facendola diventare una coupè spregiudicata....almeno 300/320 cv allora sarebbe stata sportiva. Per la linea niente da dire x la scirocco. La golf invece non mi piace perchè ha stufato ha fatto la sua storia ma a Wolfsburg non lo capiscono...sostituirla con una media completamente nuova, cambiando naturalmente anche il nome che in 40 anni non è cambiato e adesso inizia proprio a stufare
Ritratto di Peacy
21 settembre 2009 - 18:10
concordo pienamente con te Franc-one.. speriamo solo che non "IMBASTARDISCONO" anche la scirocco.. =( sarebbe bella una versione così esagerata come dici tu.. =)
Ritratto di emy82c2
4 dicembre 2009 - 21:28
se la scirocco avesse sui 300cv sarebbe ancora meglio però è eccezzionale anche cosi!!
Ritratto di Tony83
21 settembre 2009 - 19:04
6
A me piace di gran lunga la Scirocco R. Tra l'altro, sul sito www.r-level.de dichiarano un dato in accelerazione diverso, ovvero, 5.8 sec da 0-100 col DSG, quindi, molto vicino al dato della Golf R che ha dalla sua la trazione integrale che, però, fa alzare il peso dell'auto. Non vedo l'ora di vederla dal vivo e magari anche provarla :)
Ritratto di Peacy
21 settembre 2009 - 19:07
x adesso l'ho solo vista dal vivo la prima serie.. ma un giorno di questi vorrei prenotare un test drive.. =)
Ritratto di Fraga
21 settembre 2009 - 20:41
Bellissime....la golf spacca così come la scirocco... se la golf è la macchina più venduta d' Europa ci sarà un motivo....
Ritratto di NdR88
22 settembre 2009 - 20:00
La Scirocco si riconferma una macchina bellissima, e in questa versione raggiunge la perfezione di sportività! A mio parere una delle macchine più belle che ci sono adesso in circolazione!
Ritratto di appassionato di alvolante
22 settembre 2009 - 20:39
secondo me invece di fabbricare due macchine diverse cioe scirocco e golf potevano kiamara la scirocco golf cosi almeno avevano cambiato linea alla golf.Ottimo lavoro comunqua della casa tedesca scirocco inconfondibile
Ritratto di Tony83
23 settembre 2009 - 14:43
6
Qui c'è un video in cui le due belve del VW group scorrazzano in pista http://www.youtube.com/watch?v=cChxdhw9Bxc
Pagine