NEWS

Volkswagen: il 2011 comincia alla grande

28 aprile 2011

Per il gruppo Volkswagen il primo trimestre 2011 si è concluso con un record di vendite: 1,97 milioni di vetture, il 13,7% in più rispetto allo stesso periodo del 2010. L’obiettivo di diventare il primo costruttore del mondo, quest’anno, potrebbe essere raggiunto.

IN CINA E INDIA, NUMERI DA RECORD - Per il gruppo Volkswagen il 2011 si sta rivelando l’anno dei record: già 1,97 milioni di vetture vendute, il 13,7% in più rispetto allo stesso periodo del 2010. Cina e India hanno fatto segnare i risultati più interessanti: la prima, con 548.500 auto acquistate (+19,9%), è il secondo mercato per importanza dopo l’Europa, mentre l’India si è distinta perché, sebbene le Volkswagen acquistate siano state solo 28.100 unità, ha fatto registrare un incremento del 256,7%. In Germania , invece, le vendite sono aumentate del 5% (267.300 le vetture consegnate nel primo trimestre 2011), mentre nel resto dell’Europa è andata ancora meglio: + 6,6% (in totale, 532.000 unità).

PER LA SKODA IL MIGLIORE RISULTATO - Le vendite nel trimestre sono aumentate per tutti i marchi del gruppo (nella foto in alto l'ingresso alla sede di Wolfsburg). La Skoda, con una crescita del 27,5% ha avuto l’incremento più alto. La Volkswagen ha fatto segnare un +22%, e l’Audi ha registrato un aumento del 18,1%.

CONTI SOLIDI
- Se le vendite vanno a gonfie vele, ancora meglio fanno i conti finanziari: nel primo trimestre la Volkswagen ha triplicato l'utile operativo rispetto allo stesso periodo del 2010: 2,9 miliardi di euro. E pure il fatturato va alla grande: è salito del 30,8%, a quota 37,5 miliardi.

VERSO IL PRIMATO
- Se per il resto dell’anno il gruppo tedesco confermerà il momento positivo di questo trimestre, potrà avvicinarsi all’obiettivo di diventare il primo costruttore al mondo. Se la vedrà a testa a testa con il gruppo General Motors, dato che la Toyota è stata messa fuori gioco, almeno per il 2011, a causa del terribile terremoto che ha colpito il Giappone il mese scorso, e che ha costretto a tagli della produzione.

Aggiungi un commento
Ritratto di carlo1967
28 aprile 2011 - 13:44
Fatti non parole , se ogni anno si migliorano le proprie performances qualche motivazione ci sarà.Andiamo oltre i soliti stupidini commenti " vende perche' e di moda " Carlo 1967
Ritratto di syax
28 aprile 2011 - 15:19
anche il tuo è un commento qualunquista... la validità di un prodotto non si misura dal fatturato altrimenti vorresti dichiarare che le auto VW sono meglio delle Ferrari ?? sono complessi i discorsi: guarda quante marche ha il gruppo, guarda quanti modelli hanno in totale sul mercato, guarda quante categorie diverse di auto hanno nel loro parco.. la cosa si fa complicata. sicuramente ti do ragione che non basta la fortuna per diventare il N° 1 al mondo, ma allo stesso modo non puoi negare che in certi casi VW ha vissuto sul nome
Ritratto di Porsche
28 aprile 2011 - 15:33
guarda che Porsche ha una redditività che le rosse si sognano solo di notte. Le marche che citi sono tutte di nicchia, non fanno testo. In ogni segmento di mercato dove Vw è presente eccelle, e non è seconda a nessuno. Il resto è sotto gli occhi di tutti. C'è Skoda, che se Vw non gli tarpa le ali con qualche optional in meno fa sfracelli, perchè è Skoda la vera auto del popolo del 3° millennio. Cina ed Europa praticamente c'è il monopolio, in USA si parte con prodotti specifici per quel mercato solo oggi, per cui Vw non è MAI stata seconda a nessuno. Amen.
Ritratto di syax
28 aprile 2011 - 16:11
ma sparati secondo te porsche è meglio di ferrari, lambo, pagani, ecc.. cosa vuol dire che è di nicchia allora perchè uno è di nicchia non conta? dire che VW eccelle in tutti i settori sono d'accordo. dire che le auto VW sono le migliori in assoluto no e se voi dite si siete solo dei fanboy che non sapete ragionare. ah visto che non siete secondi a nessuno come la vivi che toyota (che è un marchio unico non centomila come VW) era prima fino al terremoto?
Ritratto di Porsche
28 aprile 2011 - 16:17
e secondo te io con il mio nick che ho penso che sia ferrari meglio di Porsche ? dai. Porsche è unica. Cambia discorso che è meglio. Comunque lamborghini è controllata al 100% da Audi, tanto per cambiare. in quanto a Toyota mi fai ridere, come tutta la carta straccia che ripete la stessa manfrina da secoli. A Vw non glie ne fotte un'accidenti del marchio unico, motori, trasmissioni, telai, e tutta la tecnologia sono made in germany, cambia il logo sulla calandra non significa proprio nulla. Io sono un fan boy di Vw-Audi e Porsche come voi lo siete delle rosse. Con la differenza che i tedeschi sono i più forti del mondo.
Ritratto di syax
28 aprile 2011 - 16:22
io non sono un fanboy delle rosse proprio per nulla mi piacciono più le lambo ma tu non sei obiettivo.. cosa vuol dire tutta quella carta straccia parlando di toyota? più forti al mondo in cosa? non sai discutere seriamente?
Ritratto di evoluzione80
29 aprile 2011 - 08:07
...e poi c'e' gente che dice che le porsche son meglio delle ferrari??? si si, quelle della burago in scala 1:24 forse...ah ah ah
Ritratto di Zio Chicco
29 aprile 2011 - 09:34
La FERRARI è una chicca... e il prestigio che ha la ferrari la porche se lo sogna e non solo di notte... anche se rimango dell'idea che la porche è una grande casa automobilistica... in tutto e per tutto.
Ritratto di carlo1967
28 aprile 2011 - 16:08
Non si tratta di solo fatturato. A livello percentuale alfa romeo ha fatto molto meglio aumentando del 66% le vendite rispetto al periodo precedente. Un conto e' pero' vendere 30.000 invece di 25. 000 un altro e' migliorare ogni anno del 10% quando gia' immatricoli circa 2.000.000 auto al trimestre. Il resto sono solo chiacchiere da bar.
Ritratto di syax
28 aprile 2011 - 16:52
si ma non si può basare tutto sul fatturato anche perchè la maggior parte delle volte chi vende molto sono per la massa che si accontenta o non ha disponibilità per qualità superiori. gli home theater della LG per fare un esempio sono più venduti di quelli della onkyo ma non puoi assolutamente dire che gli LG sono migliori perchè vendono di più capisci il concetto?
Pagine