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Volkswagen: investimenti massicci per diventare il numero uno

22 novembre 2010

Il gruppo tedesco investirà 51,6 miliardi di euro e presenterà 70 novità nei prossimi 5 anni per superare la Toyota e diventare il primo costruttore al mondo. I giapponesi, intanto, rispondono con 12,5 miliardi entro marzo 2011.

DALLE PAROLE AI FATTI - Entro il 2018 la Volkswagen vorrebbe diventare il primo costruttore di auto al mondo: i vertici del gruppo tedesco l'hanno ribadito più volte in questi mesi. Dichiarazioni “bellicose” nei confronti dell'attuale numero uno, la Toyota, alle quali ora seguono i fatti. Il gruppo Volkswagen ha reso noto che investirà 51,6 miliardi di euro nei prossimi 5 anni.

TUTTO IN 5 ANNI - A Wolfsburg, dove ha sede la Volkswagen (foto in alto), il percorso di avvicinamento alla meta è stato pianificato: il gruppo che sta completando l'acquisizione della Porsche (il 10 marchio al suo attivo), punta a vendere oltre 8 milioni di auto nel 2012 e 10 milioni nel 2015. Obiettivi ambiziosi, che il gruppo tedesco confida di raggiungere investendo sul prodotto e sugli impianti. Entro i prossimi 5 anni, tra restyling e nuovi modelli, la Volkswagen “sfornerà” 70 novità e costruirà altri due stabilimenti in Cina, che andranno ad aggiungersi agli attuali 9. Parte degli sforzi sono inevitabilmente rivolti verso l'Asia, dove ci sono i maggiori mercati in maggiore crescita, ma circa 15 dei 51,6 miliardi totali, saranno investiti in Germania per aggiornare o “rafforzare” gli impianti tedeschi.

CONTINUA AD INVESTIRE
- Ovviamente la Toyota non resta a guardare. L'attuale primo costruttore al mondo, sembra avere superato il periodo “buio” quando a inizio anno ha subito una fortissima pressione mediatica per via del maxi richiamo dovuto ai problemi al pedale dell'acceleratore di diversi modelli. Per l'anno fiscale in corso, che si conclude a marzo 2011 per i giapponesi, ha già annunciato di investire circa 12,5 miliardi di euro in ricerca, sviluppo e produzione di nuovi modelli e stima di raggiungere i 6,7 milioni di auto prodotte. Ricordiamo che nel 2009 la Toyota ha venduto globalmente 6.148.794 auto contro le 5.902.583 del gruppo Volkswagen.



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Ritratto di Etneo
22 novembre 2010 - 13:30
Sono troppo avanti. E pensare che lavorano tutto l'nno per costruire VW, AUDI e BMW per poi andare a fare 15 giorni l'anno le ferie in riviera romagnola... Incredibile popolo, quello tedesco.
Ritratto di andy962
22 novembre 2010 - 13:59
non c'e che dire ,sono i migliori in tutto e per tutto,non sarebbero secondi dietro toyota.Ancora un poco di sforzo e saranno primi.
Ritratto di bananajoe24
22 novembre 2010 - 14:21
wv è la migliore..........e ci credo comprando le altre case.......e ora vogliono l'alfa per diventare primi.anche la fiat se gli riusciva di comprare l'opel diventava il secondo gruppo al mondo riguardo alle vendite. per me la vera numero uno è e resterà la bmw,saluti
Ritratto di FerdiCarGuy
22 novembre 2010 - 14:47
Certo, è vero, Volkswagen è un gruppo solidissimo, che investe, ha strategie molto valide . . . ma ha bisogno di più di 10 marchi per arrivare a superare Toyota!!! Quest'ultima, cos'altro controlla oltre a Lexus?
Ritratto di Text
22 novembre 2010 - 15:59
Daihatsu... per quello che può contare in termini di vendite
Ritratto di Porsche
22 novembre 2010 - 15:45
E' solo una mera questione di tempo. Chi confronta Vw con altri rispondo che Vw non ha mai costruito utilitarie con presenza massiccia come gli altri, ma il costruttore sassone è presente nei segmenti alti. Per il 2011 arriverà la nuova Lupo che questa volta avrà prezzi appropriati al segmento, come è logico aspettarsi. Rispondo a chi dice che Vw ha 10 marchi, andiamo a vedere pure quali sono. Sono tutti marchi di nicchia o unici additittura come il caso Bugatti. Auto da milioni di euro. E Bentley ? Tutti segmenti altissimi. Il resto, Skoda e Seat sono solo marchi che sono rimasti in piedi per dar vita a piani che poi nel corso della storia del colosso sassone sono stati stravolti. Skoda fu acquisita per sostituire in tutto e per tutto il marchio del popolo. Con la crisi del 2003 (Golf V) Vw, che voleva competere con la Mercedes, tornò sulle sue tracce. Oggi di fatto vi è quasi una sovrapposizione con Skoda. Insomma, oggi con Porsche il gruppo è praticamente inarrestabile.
Ritratto di HEC
23 novembre 2010 - 16:52
La VW li ha eccome, vedasi Fox, Gol ed altre vetuste auto che VW rifila in mercati "più arretrati" quali Brasile, SUdafrica, Cina, ecc... Ed e con quelle che fa "i numeri". Poi dici che non ha marchi "popolari", ma tu stesso citi Skoda o Seat (che voleva diventare la faccia sportiva ovvero vs. Alfa, ma non ce la fa proprio. Non è che avere tanti marchi sia per forza un affare, guardiamo i ricorsi storici, GM solo pochi anni fa era leader nelle vendite modiali, con un'infinità di marchi, vediamo oggi dov'è (praticamente fallita e salvata dagli USA). Poi nei primi 5 costruttori modiali, solo VW ha tanti marchi, gli altri se la cavano bene con pochi (Ford, Toyota, Hyundai, ...)
Ritratto di FerdiCarGuy
22 novembre 2010 - 18:38
Vabbè escludendo Lamborghini, Bentley e Bugatti, che sono indubbiamente di nicchia, e Seat che è in difficoltà, ma poi Audi va forte ormai, dà un bel contributo, e anche Skoda fa la sua parte. Comunque non sono critiche, chi scrive è un fan del gruppo, nonchè un estimatore del management, da Piech a Winterkorn, da Tartaglione a Nordio, passando per Di Meo e De Silva PS: In Daihatsu pensavo avesse soltanto una partecipazione, tipo Volkswagen in Suzuki, non ricordavo fosse proprio una controllata.
Ritratto di TONY8
23 novembre 2010 - 00:30
Commento rimosso perché l'utente è stato disattivato. La redazione.
Ritratto di Limousine
23 novembre 2010 - 13:42
Questo è un AUTENTICO Costruttore d'auto che intende far progresso e proseliti. Fiat, invece, grazie al "grande" Maccheronne, s'avvia mestamente sul viale del tramonto. E visti gli attuali risultati, è meglio così. Nessuno la rimpiangerà (tranne i poveri Fiattari inconsolabili). Complimenti Volkswagen!!!