ANNUNCIO A FINE MESE - Stando ad alcune indiscrezioni, entro fine mese la Volkswagen dovrebbe confermare l’ingresso nel campionato mondiale di rally. L’annuncio verrà probabilmente dato il prossimo 22 marzo durante i festeggiamenti per la vittoria alla Dakar 2011 o nel corso del Rally di Portogallo che si terrà nel weekend tra il 24 e il 27 marzo.

SCELTA LA POLO - La casa di Wolfsburg avrebbe deciso di partecipare al campionato mondiale rally perché ora il regolamento ammette le vetture equipaggiate con i motori 1600 sovralimentati e ad iniezione diretta. L’auto scelta per questa nuova avventura dovrebbe essere la Volkswagen Polo (nelle foto la sportiva GTI), più adatta rispetto alla più volte ipotizzata coupé Scirocco.
100 MILIONI DI EURO - Nel progetto saranno investiti 100 milioni di euro che serviranno anche per assumere l’ingegnere capo Francois-Xavier Demaison, in passato già collaboratore di Subaru, Peugeot e Citroën. Inoltre, nell’operazione è coinvolto anche Carlos Sainz, ex campione del mondo rally, il quale dovrebbe portare con sé alcuni ingegneri appiedati dal team Toyota di Formula 1.

I PILOTI - Per quanto riguarda i piloti, pare che la Volkswagen abbia contattato il campione Sebastien Loeb che avrebbe rifiutato l’offerta. Tuttavia, la casa di Wolfsburg dovrebbe ripiegare su Petter Sollberg, ma non sono escluse le ipotesi che porterebbero a Nasser Al Attiyah e Juho Hanninen, rispettivamente campione della Dakar 2011 con Volkswagen e campione dell’IRC con la Skoda Fabia. In questo modo, Volkswagen punterà al titolo già nel 2013.































