SORPASSO ANTICIPATO - Dai dati resi pubblici dalla Global Insight (centro americano leader mondiale in analisi e consulenza), nei primi nove mesi del 2009 la Volkswagen ha costruito 4,4 milioni di veicoli, 400.000 in più rispetto alla Toyota, che fino all’anno scorso deteneva il primato di maggiore costruttore mondiale. Un risultato che arriva in anticipo: la Volkswagen aveva previsto il sorpasso solo entro il 2018.
UNA SCALATA DI SUCCESSO - Già nel corso del 2008 la Volkswagen aveva raggiunto il secondo posto superando la Ford, che per il momento è terza con 3,7 milioni di unità prodotte, seguita dalla GM con 3,6 milioni. Per quanto riguarda l’Europa, rispetto ai primi nove mesi del 2008, le vendite per la Volkswagen sono aumentate del 34%, raggiungendo le 622.853 unità vendute. Tra le più apprezzate della Casa, ci sono la Nuova Golf (con un incremento del 54,1%) e la Nuova Polo (più 56,2%)
DIVERSI I FATTORI - Le vendite della Volkswagen sono migliorate anche grazie agli incentivi statali promossi in Europa nel corso di quest’anno, per l’acquisto di auto nuove, mentre nel primo trimestre del 2009, la Toyota è stata costretta a ridurre la produzione per liberarsi dei notevoli stock accumulati.























