La Volkswagen Passat cambia “pelle”

30 settembre 2010

Nell'aspetto si ispira alla più grande e lussuosa Phaéton. In vendita da gennaio (ma già ordinabile) con prezzi da circa 27.000 euro, ha una dotazione più “tecnologica”.

NUOVO LOOK - Anche per la Passat, la Volkswagen ha scelto la stessa strada intrapresa con la Golf VI: proporre un profondo “restyling”, anziché un modello completamente nuovo. Le proporzioni, quindi, restano le stesse: l'auto è lunga 477 cm e larga 182. A cambiare è l'aspetto: ora è più elegante ed aderente allo stile di tutte le ultime Volkswagen, oltre che piuttosto somigliante alla grossa e lussuosa Phaéton. Specialmente nel frontale, che abbandona la vecchia e vistosa mascherina cromata.

Volkswagen passat parigi 2010 8


PIÙ CONFORTEVOLE
- Dentro le modifiche sono meno evidenti: la plancia, piuttosto classica, è stata rivista, con nuovi comandi per il climatizzatore e ci sono sedili di nuova conformazione, che dovrebbero essere più confortevoli. Da segnalare che, a pagamento, i sedili anteriori possono essere climatizzati e, quello del guidatore, può avere la funzione massaggio. I sedili posteriori sono abbattibili, il gancio di traino è estraibile elettronicamente e c'è un nuovo dispositivo denominato l' “Easy Open”: per le versioni dotate di chiave elettronica (se tenuta in tasca), mettere un piede sotto al paraurti posizionandosi davanti al bagagliaio, perché quest'ultimo si apra.

Volkswagen passat sw parigi 2010 5


LA FANNO SICURA
- Oltre a una dotazione completa di airbag, e dell'immancabile Esp, la nuova Passat, a partire dall'allestimento Comfortline, ha di serie un sensore che riconosce se il guidatore è stanco: invia un segnale acustico se “vede” calare la sua l'attenzione. A questo si aggiungono il regolatore attivo di velocità che frena l'auto per evitare i tamponamenti, il sistema che avverte quando si supera involontariamente la linea della carreggiata e il differenziale a controllo elettronico: limita il sottosterzo in curva dell'auto.

Volkswagen passat parigi 2010 5


MOTORI TURBO
- I motori, ad esclusione del 3.6 V6 da 300 CV, sono tutti turbo. Rispetto a quelli dell'attuale Passat, la Vokswagen dichiara che i consumi in media sono stati “tagliati” del 19% e che i diesel sono dotati della funzione start-stop. I benzina sono i “soliti noti”: il 1.4 da 122 CV, il 1.8 da 160 e il 2.0 da 211 CV. Stesso discorso, per i diesel, con il 1.6 da 105 CV e il 2.0 TDI declinato in due livelli di potenza: 140 e 170 CV. Tutti i motori possono essere abbinati al cambio robotizzato a doppia frizione, di serie sulla 3.6 V6 che ha anche le quattro ruote motrici.
 

A BOTTA CALDA
Vista dal vivo conferma le prime impressioni delle foto: la linea è pulita e sembra una Phaéton in scala ridotta. Dentro le differenze con l'attuale Passat sono davvero minime, ma i pannelli porta e alcune finiture che erano “sotto tono” sono state migliorate. Abbiamo provato il nuovo sistema di apertura automatica del bagagliaio, che si è rivelato molto comodo, specialmente quando si hanno le mani occupate: è disponibile per la berlina e per la wagon.

Volkswagen Passat Variant
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
10
15
14
9
16
VOTO MEDIO
2,9
2.90625
64
Aggiungi un commento
Ritratto di bugatti veyron
30 settembre 2010 - 12:52
i fari posteriori sono identici a quelli della nuova Sharan
Ritratto di Simon99
30 settembre 2010 - 13:16
L'anteriore è accettabile ma il posteriore è bruttissimo.
Ritratto di niko91
30 settembre 2010 - 18:29
ma non so perchè...
Ritratto di iphone3gs
2 ottobre 2010 - 13:36
Già hai ragione, dietro assomiglia alla vecchia vectra che, è più un carrozzone che una macchina; e l'anteriore meglio non parlarne, a me piaceva più quella di prima che aveva i fari rotondi a led dietro e davanti aveva le frecce allungate. Per quanto rigurda gli interni non è cambiato quasi niente, ed i minimi dettagli che hanno cambiato potevano fare anche di meno. Un difetto grave che non hanni ancora cambiato e il freno a mano elettronico che mi ha dato molte noie, io lo definisco anche pericoloso, una volta stavo per rimanere bloccato in un posto e non muovermi più. La passat l'hanno solo rovinata. Ciao a tutti e buona giornata
Ritratto di fiat500'91
2 ottobre 2010 - 14:21
in effetti hai ragione: il vecchio aspetto donava più importanza alla Passat. Quelli della Volkswagen hano solamente messo il frontale della Golf e il posteriore della Sharan su un'auto che, a mio parere, merita forme più personali che scopiazzate dalle altre vetture della stessa casa....
Ritratto di Limousine
30 settembre 2010 - 13:18
Constatato - oramai - che l'attuale design Volkswagen si è totalmente omologato, è indubbio - però - che una "rinfrescatina" alla Passat era sinceramente auspicabile. La concorrenza, infatti, si è frattanto data parecchio da fare (tra nuovi modelli e ulteriori restyling), proponendo diverse valide alternative di buona qualità. Con questo look, effettivamente, la Passat è adesso molto somigliante alla sorellona di lusso Phaeton (il che non è necessariamente un male), mentre il design dell'abitacolo è rimasto abbastanza sobrio. Notevoli gli aggiornamenti tecnici introdotti per migliorare comfort e sicurezza. Buona vettura!!!
Ritratto di Tony9229
30 settembre 2010 - 14:02
..in quanto ad originalità, ne hanno poca !!!!
Ritratto di follypharma
30 settembre 2010 - 14:26
2
specialmente dentro, preferisco auto piu' calde.. Non credo sara' una bestseller, da anni oramai le vw vendono moltissimo ma solo fino al segmento c..(golf) al di sopra di quello la concorrenza le supera spesso come volumi di vendite.. Credo che addirittura il gruppo vw venda piu' audi a4 che passat (nonstante il prezzo inferiore)
Ritratto di money82
30 settembre 2010 - 21:02
1
Si infatti...la Passat non è un modello in vendita dal 1973 e in giro non se ne vedono proprio...ma cosa vuoi, lo producono giusto per essere in perdita...anche la tuareg, la tiguan, la touran...tutti modelli di scarso valore che proprio non si vendono...
Ritratto di VOBIS
30 settembre 2010 - 14:42
Mamma mia sembra il restyling della phaeton riuscito male... e gli interni sn orrendi... sn cm la bmw serie 3 del 2002,"UGUALI"!!!
Pagine