NEWS

VW Polo BlueGT: a volte va due cilindri

02 luglio 2012

La Volkswagen sta per mettere sul mercato la versione BlueGT della Polo che, in determinate condizioni, esclude due dei quattro cilindri del propulsore. Il cambio è un DSG a 7 marce.

ASPETTO QUASI “CATTIVO” - Appendici aerodinamiche, cerchi da 17”, assetto sportivo: ci sono tutti gli elementi per dare alla nuova versione BlueGT della Polo la personalità tutta scatti e marce tirate. Ma, in realtà, questa Vokswagen Polo BlueGT vuole essere essre un'auto double face. Esposta all’ultimo salone di Ginevra e commercializzata dopo l’estate, a partire dalla Germania, stupisce per la sua capacità di abbinare consumi ridotti (fino a 22,2 km/l secondo la casa) con prestazioni brillanti (210 km/h di velocità massima e scatto 0-100 km/h in 7,9 secondi). La spiegazione è nelle sue caratteristiche tecniche.

Volkswagen polo blu gt 16


SPEGNE I CILINDRI
- La Volkswagen Polo BlueGT è mossa da un motore a benzina di 1.4, alimentato con iniezione diretta, capace di erogare 140 CV abbinato al cambio automatico DSG a doppia frizione che significano, secondo la casa, emissioni di CO2 in 105 g/km. Tutto ciò grazie alla presenza del sistema ACT Active Cylinder Management, che laddove è possibile esclude dal ciclo di accensione due dei suoi quattro cilindri (per la precisione il secondo e il terzo). 

Volkswagen polo blu gt 10


APPUNTAMENTO SU STRADA
- In questa maniera il motore della Volkswagen Polo BlueGT gira con due soli cilindri, mentre i due esclusi vengono per così dire “trascinati” senza bruciare benzina. Il sistema in sé non è una novità assoluta, ancorché il suo impiego non sia ancora molto diffuso, ma è la prima volta che viene adottato su un motore a 4 cilindri recente. Grazie al sistema ACT la Volkswagen dichiara che, procedendo alla velocità costante di 50 km/h, la Polo BlueGT riduce il consumo di un litro per 100 km. Ecco che nel ciclo di omologazione questa caratteristica permette di ottenere una riduzione nel consumo pari a 0,4 litri ogni 100 km. E anche nell’uso pratico dovrebbe permettere un buon risparmio di carburante. Il prezzo previsto per la commercializzazione della Volkswagen Polo BlueGT sul mercato tedesco è 19.50 euro. 

Volkswagen Polo
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
90
88
72
38
99
VOTO MEDIO
3,1
3.082685
387




Aggiungi un commento
Ritratto di gio.G
2 luglio 2012 - 17:48
20
Redazione correggete!
Ritratto di Motorsport
2 luglio 2012 - 19:51
però quasi 20mila euro sono troppi....
Ritratto di Giugiaro
3 luglio 2012 - 00:40
http://youtu.be/KyuZ2QAtoLE
Ritratto di TurboCobra11
3 luglio 2012 - 09:55
hanno leggemente, ma poco poco, stufato.
Ritratto di lollo76
3 luglio 2012 - 16:09
1
mmmmm e quanto sarebbero esclusi i 2 cilindri? lo veto complicato andare a velocita costante in citta a 50 kmh o in autostrada e fuori non penso che lavori a 2 cilindri mi sa di bufala fatevela a gpl... mi ricorda il twi air della fiat
Ritratto di brilla
4 luglio 2012 - 11:39
per favore non parliamo dei problemi sul cambio vw tutti hanno problemi nelle statistiche poi esclusione dei cilindri è una tecnologia in via di affinamento ma alfa romeo ragazzi quella si che è piena di problemi poi di elettronica non ne parliamo. prima di fare affermazioni informatevi e non sui siti di tendenza grazie. ne parlo per conoscenza dato che ci lavoro!
Ritratto di brilla
4 luglio 2012 - 11:42
per favore non parliamo dei problemi sul cambio vw tutti hanno problemi nelle statistiche poi esclusione dei cilindri è una tecnologia in via di affinamento ma alfa romeo ragazzi quella si che è piena di problemi poi di elettronica non ne parliamo. prima di fare affermazioni informatevi e non sui siti di tendenza grazie. ne parlo per conoscenza dato che ci lavoro!
Ritratto di beppe81
4 luglio 2012 - 20:24
con 20 euro ti danno anche il resto! ne prenoto subito 3 o 4! e poi dicono che i tedeschi sono cari...
Ritratto di gio.G
2 luglio 2012 - 17:49
20
Speriamo che sia un sistema affidabile!
Ritratto di fogliato giancarlo
2 luglio 2012 - 17:54
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Pagine