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VW Polo BlueGT: a volte va due cilindri

02 luglio 2012

La Volkswagen sta per mettere sul mercato la versione BlueGT della Polo che, in determinate condizioni, esclude due dei quattro cilindri del propulsore. Il cambio è un DSG a 7 marce.

ASPETTO QUASI “CATTIVO” - Appendici aerodinamiche, cerchi da 17”, assetto sportivo: ci sono tutti gli elementi per dare alla nuova versione BlueGT della Polo la personalità tutta scatti e marce tirate. Ma, in realtà, questa Vokswagen Polo BlueGT vuole essere essre un'auto double face. Esposta all’ultimo salone di Ginevra e commercializzata dopo l’estate, a partire dalla Germania, stupisce per la sua capacità di abbinare consumi ridotti (fino a 22,2 km/l secondo la casa) con prestazioni brillanti (210 km/h di velocità massima e scatto 0-100 km/h in 7,9 secondi). La spiegazione è nelle sue caratteristiche tecniche.


Volkswagen polo blu gt 16


SPEGNE I CILINDRI
- La Volkswagen Polo BlueGT è mossa da un motore a benzina di 1.4, alimentato con iniezione diretta, capace di erogare 140 CV abbinato al cambio automatico DSG a doppia frizione che significano, secondo la casa, emissioni di CO2 in 105 g/km. Tutto ciò grazie alla presenza del sistema ACT Active Cylinder Management, che laddove è possibile esclude dal ciclo di accensione due dei suoi quattro cilindri (per la precisione il secondo e il terzo). 


Volkswagen polo blu gt 10


APPUNTAMENTO SU STRADA
- In questa maniera il motore della Volkswagen Polo BlueGT gira con due soli cilindri, mentre i due esclusi vengono per così dire “trascinati” senza bruciare benzina. Il sistema in sé non è una novità assoluta, ancorché il suo impiego non sia ancora molto diffuso, ma è la prima volta che viene adottato su un motore a 4 cilindri recente. Grazie al sistema ACT la Volkswagen dichiara che, procedendo alla velocità costante di 50 km/h, la Polo BlueGT riduce il consumo di un litro per 100 km. Ecco che nel ciclo di omologazione questa caratteristica permette di ottenere una riduzione nel consumo pari a 0,4 litri ogni 100 km. E anche nell’uso pratico dovrebbe permettere un buon risparmio di carburante. Il prezzo previsto per la commercializzazione della Volkswagen Polo BlueGT sul mercato tedesco è 19.50 euro. 

Volkswagen Polo
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Ritratto di gio.G
2 luglio 2012 - 17:48
20
Redazione correggete!
Ritratto di Motorsport
2 luglio 2012 - 19:51
però quasi 20mila euro sono troppi....
Ritratto di Giugiaro
3 luglio 2012 - 00:40
http://youtu.be/KyuZ2QAtoLE
Ritratto di TurboCobra11
3 luglio 2012 - 09:55
hanno leggemente, ma poco poco, stufato.
Ritratto di lollo76
3 luglio 2012 - 16:09
1
mmmmm e quanto sarebbero esclusi i 2 cilindri? lo veto complicato andare a velocita costante in citta a 50 kmh o in autostrada e fuori non penso che lavori a 2 cilindri mi sa di bufala fatevela a gpl... mi ricorda il twi air della fiat
Ritratto di brilla
4 luglio 2012 - 11:39
per favore non parliamo dei problemi sul cambio vw tutti hanno problemi nelle statistiche poi esclusione dei cilindri è una tecnologia in via di affinamento ma alfa romeo ragazzi quella si che è piena di problemi poi di elettronica non ne parliamo. prima di fare affermazioni informatevi e non sui siti di tendenza grazie. ne parlo per conoscenza dato che ci lavoro!
Ritratto di brilla
4 luglio 2012 - 11:42
per favore non parliamo dei problemi sul cambio vw tutti hanno problemi nelle statistiche poi esclusione dei cilindri è una tecnologia in via di affinamento ma alfa romeo ragazzi quella si che è piena di problemi poi di elettronica non ne parliamo. prima di fare affermazioni informatevi e non sui siti di tendenza grazie. ne parlo per conoscenza dato che ci lavoro!
Ritratto di beppe81
4 luglio 2012 - 20:24
con 20 euro ti danno anche il resto! ne prenoto subito 3 o 4! e poi dicono che i tedeschi sono cari...
Ritratto di gio.G
2 luglio 2012 - 17:49
20
Speriamo che sia un sistema affidabile!
Ritratto di fogliato giancarlo
2 luglio 2012 - 17:54
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Ritratto di beppe81
4 luglio 2012 - 20:31
non avevo mai sentito di un'audi così. curiosa! in ogni caso è proprio quello che temo per questo propulsore. intendo dire che o i due cilindri spenti ci impiegano un po' per accendersi (e allora non è che siano molto pratici, perchè magari ti serve un po' di brio, tu affondi e l'auto non risponde, anche se tutto sarebbe più affidabile) o si mettono in moto al volo, con quello che tu hai chiamato "tipo un turbo", e allora voglio vedere quanto può durare un motore così! e tutto per risprmiare 0,4 l/100 km... si, per carità, io faccio 3000km/mese e quindi risparmierei 12 litri, ma per 20 euro circa forse opterei per tecnologie che mi ispirino più fiducia, visto che con le mie auto voglio sempre arrivare a 200.000 km senza vedere troppo le officine! ciao
Ritratto di fogliato giancarlo
5 luglio 2012 - 00:07
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Ritratto di steo78torino
2 luglio 2012 - 17:57
si, in effetti per 19,50 euro me ne compro 6 o 7... Dovrebbe essere una bella macchina, sportiva e dai consumi inferiori a quella da 180 CV, ma saremo lontani dalla soglia dei 22 km/litro dichiarati...
Ritratto di wiliams
2 luglio 2012 - 18:12
Il cambio DSG?????Pieno di problemi,molti proprietari di GOLF e PASSAT equippaggiati con questo cambio lamentano numerosi problemi,ovviamente VOLKSWAGEN fa finta di nulla e il cliente paga.Lo spegnimento dei 2 cilindri di questa POLO?????Io non mi fido,a lungo andare e con il passare dei KM chissà quanti problemi ci possono essere................
Ritratto di TurboCobra11
2 luglio 2012 - 18:51
Largo dai motori con disattivazione dei cilindri, davvero. Meno male che me lo hai detto stavo per comprare il Cherokee SRT 6.4 Hemi con disattivazione dei cilindri. Grazie del consiglio, non lo acquisto più visti i problemi di cui parli tu. Comunque vero, motori che vanno a due cilindri invece che 4 chissà quanti problemi possono dare....... Prenderò una Giulietta Tct con il suo cambio perfetto. Grazie!
Ritratto di wiliams
2 luglio 2012 - 18:56
Prego.Ottima la GIULIETTA TCT.
Ritratto di mix1977
3 luglio 2012 - 22:11
non presenti gli stessi inconvenienti del selespeed.... in particolare l'elettronica a volte fà le bizze su tutti i cambi automatici....
Ritratto di TurboCobra11
4 luglio 2012 - 00:10
Guarda che il mio commento era ironico, nessuna auto in programma, figuriamoci la Giulietta che esteticamente non mi va proprio giù. Comunque sarà l'età giovane, ma io preferisco il manuale, all'automatico c'è tempo, il gusto della cambiata è ancora tale, non è diventato una scocciatura.. ....Ciao!
Ritratto di pujentil
2 luglio 2012 - 19:59
Vero!! il DSG è comodo, veloce e tutto! io l'ho provato è un cambio perfetto se non darebbe quelle noie e problemi! molti con golf si sono lamentati cambi che addiruttira a 15mila km iniziavano a fare i capricci...
Ritratto di ale26
3 luglio 2012 - 09:07
1
sapete è uscita una nuova invenzione, si chiama pedale della frizione! chiedete hai vostri genitori loro era abituati ai tremendi sforzi per azionarlo pensate ad ogni cambio di marcia. Insomma ragazzi siamo in europa! qui la gente è ancora cosi magra da poter passare attraverso una porta, se siete troppo stanchi per cambiare da soli la marcia, mi diaspiace dirlo ma siete americani! e se siete americani almeno prendete un cambio automatico decente bello comodo!! non quello più veloce al mondo! ovvio che soffre di sollecitazioni maggiori.. Insomma la domanda è vi piace la giuda sportiva o rilassata?? volete entrambe? un buon cambio manuale può adattarsi bene. A che vi servono cambiate cosi veloci?? la vostra golf non si trasformerà in una ferrari solo perchè guadagnate mezzo secondo in cambiata.. insomma state solo andando al lavoro mica siete a monza!
Ritratto di Volks
2 luglio 2012 - 18:23
Dai Williams...un po' di oggettività... Parla con un meccanico...ti dirà che il DSG, in alcuni casi, dava problemi di fluidità (strappi) nei primi modelli, risolvibili con un semplice aggiornamento di software.... Perchè invece il TCT non ne ha di problemi? certo..un automatico per definizione è più delicato di un manuale...ma se ne vendono una sbarcata (di ogni marca, ma soprattutto DSG), non deve essere così male no? L'ACT (o disattivazione di 2 cilindri) non dovrebbe dare problemi...deriva da un sistema Audi in uso da anni....collaudato e perfezionato e usato da almeno 4 anni.... Se non ti fidi dell'Act, come fai a fidarti minimamente del MultiAir o di un banale Turbo? Se ragioniamo così restiamo alla ruota di pietra e ai carri di legno..... Dai ragazzi...basta parlare per sentito dire o perchè si è pro-fiat o pro-vw... rendiamo alvolante un forum più serio.....
Ritratto di lucios
2 luglio 2012 - 18:49
4
......io mi fidavo del FAP/DPF......allo stato attuale mi è costato intorno ai 1600 euro, tra sostituzione e intasamenti vari. Troppa complessità penso che sia solo inversamente proporzionale all'affidabilità.
Ritratto di TurboCobra11
2 luglio 2012 - 18:53
Marca modello e uso dell'auto(città/extraurb/autostrada, percentuali), posso sapere così ti so dire meglio. ...Ciao!
Ritratto di lucios
3 luglio 2012 - 00:50
4
.....con motore psa 1.6 che funzione con l'additivo, cerina. Fino ad ora mi è costato 1000 euro per sostituirlo (dopo 120.000 km), e due volte mi ha dato dei grattacapi, probabilmente perche' ho camminato troppo nel traffico. Cmq questa è una tecnologia che ha portato solo un calo dell'affidabilità a fronte di vantaggi (solo per l'ambiente) bassissimi. Io credo che oggi le auto non si costruiscono su logiche ingegneristiche ma su logiche di marketing. Ora il marketing pone alla base di tutto il downsizing e allora via con i frullini. Mi sta quasi passando la passione per la auto.
Ritratto di fogliato giancarlo
3 luglio 2012 - 03:06
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Ritratto di TurboCobra11
3 luglio 2012 - 09:54
non ho capito scusa, sarebbe la sigla di progetto della 207?! Di primo acchito ho pensato alla M3 bmw, ma non è ne 1.6 ne diesel :-))))) Comunque i Fap so che creano problemi, i Dpf invece creavano problemi inizialmente, risolti per esempio sul 1.3 Fiat-Gm in che modo. Il 75cv e 90cv avevano il dpf lontano dal motore e non arrivava a temperatura facilemente così in città si intasava e ogni 2-3000 km cambiavi l'olio, ma poi con l'aggiornamento a 95 cv €5 l'hanno spostato vicinissimo al motore e dopo non ha dato più problemi, certo che una cosa così semplice arrivarci prima non era difficile. Comunque in città è un macello, meglio non optare per i diesel, che oltretutto molta gente sceglie credendo di risparmiare anche facendo pochi km all'anno. Il problema è chi fa molti km nel traffico, che fare, metano o gpl direi, opportunamente modificati come si diceva pochi giorni fa. ...Ciao!
Ritratto di lucios
5 luglio 2012 - 21:23
4
....perchè l'elettronica è Bosch, fosse stata Denso non si poteva fare. Cmq non basta solo un by-pass elettronico, ma anche...........beh...............capisci a me.......conosco almeno 10 persone che hanno avuto problemi col DPF/FAP (di diverse marche)...........MALEDETTI: tutti coloro che si sono impegnati in questa tecnologia fasulla..........io penso che anche gli odierni frullini (a 2, 3 o 4->2 cilindri) siano dettati da canoni di marketing più che da necessità ingegneristiche..........un domani si accorgeranno che il 4 cilindri inquina e consuma meno del 2 e vai di nuovo con l'up-sizing...........una volta almeno si poteva scegliere tra i common rail made in Fiat o l'iniettore pompa della VW, tra le sospensioni Citroen o la rigidità di una Volvo............oggi le Case si copiano a vicenda.........e questo viene fatto solo per perverse logiche di mercato e di marketing........sarò un sognatore, ma sento la nostalgia del caro "1995 bialbero Lampredi": non si rompeva mai, consumava come un trattore, e andava na meraviglia (mio fratello con una Thema a GPL ci ha percorso 380.000 km, con un solo canotto dell'acqua rotto)............altro che frullino.......ma va va va va!
Ritratto di fogliato giancarlo
5 luglio 2012 - 21:44
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Ritratto di Volks
2 luglio 2012 - 19:19
Salve Lucios! Innanzitutto che auto hai? se PSA monta il FAP, altrimenti il DPF.... al FAP devi farci il pieno di additivo, che si mescola con il gasolio....i problemi sono più rari, ma è sempre vero che l'additivo può dare problemi.... Il DPF effettivamente può dare più problemi....richiede temperature di esercizio elevate per funzionare (quindi se usi la macchina solo in città si intasa, se si accende la spia devi NON spegnere il motore e fare alcuni km restando sui 2500-3000 giri) e a volte diluisce l'olio motore...problemi che si hanno su Vw come su BMW, come su MB, come su Volvo, come su Fiat ecc.... attualmente (i primi DPF, come tutte le nuove tecnologie, possono avere problemi non previsti) questo si sta risolvendo....nuove generazioni di filtri e soluzioni innovative (ma non posso scendere ulteriormente nei dettagli) che promettono di cancellare i problemi fin qui emersi.... comunque un appunto...certa gente dice che il DPF aumenta il particolato fino....NON è verò...tutta dis-informazione....riducono sia i NOx, che gli HC che il PPF.... @TurboCobra: non mi pare williams abbia colto la sottile vena nel tuo messaggio....aspetto ancora una risposta...chissà se sa da cosa deriva l'ACM!! Comunque ripeto....deriva da tecnologia Audi già ampiamente sperimentata e montata su milioni di motori senza problemi.....
Ritratto di TurboCobra11
3 luglio 2012 - 09:27
L'ha capita l'ironia, l'ha capita. Il sistema di disattivazione cilindri fu inventato da Cadillac sulla Cadillac 8>6>4, con diversi problemi, ma adesso i V8 come il 6.2 lo usano senza problemi.
Ritratto di Porsche
3 luglio 2012 - 12:29
Scusami, ma la domanda te la devo fare per forza. I nuovi filtri antiparticolato non aumenta le nano polveri ? Voglio sapere qual'è la fonte di questa informazione. Solo curiosità.
Ritratto di Volks
3 luglio 2012 - 23:43
@Porsche: mi sa che avevano pubblicato anche un articolo su QR sull'argomento, ma non sono sicuro...ultimamente ho poco tempo e lo avevo solo sfogliato... La fonte è attendibile...Posso dirti che era un convegno su DPF e tecnologie di postfiltraggio motore.... attualmente riducono tutti i gradi di Particolato, tornando a emettere come se non ci fosse il filtro solo nei momenti di pulizia.... il particolato viene ridotto, anche i pericolosissimi pm2.5 inoltre, utilizzando i BioDiesel, si riducono in maniera enorme.... ma ci sono anche nuove tecnologie interessanti...come ad esempio l'SCR con AdBlue, utilizzato sui camion e sulle vetture MB e Vw Group.... @Turbocobra: sisi...la Cadillac 8-6-4 la conosco...flop pauroso...così come le Alfetta in pre-serie date ai taxisti...ma adesso la tecnologia si è ampiamente evoluta...l'ACM di Vw è collaudato da anni, e anche Ford e GM, che usano sistemi diversi, hanno anni di esperienza.... poi come diceva un mio prof, il pezzo che non c'è non si rompe, ma questa è un'altra storia :)
Ritratto di lucios
5 luglio 2012 - 21:25
4
......guarda io ho sentito certe storie sulle auto a DPF! Gente che, per evitare di farsi giri transoceanici sulle tangenziali a 2500-3000 giri, si ferma alla prima piazzola e accelera fino a quei regimi per pulirlo - auto che hanno due tacche sulla stiletta dell'olio motore: 1 per il minimo l'altra per il massimo (ossia, massima diluizione olio / nafta) - gente che porta le auto ogni 3-4000 km in officina a cambiare l'olio o pulire il filtro intasato, tutto a pagamento ovviamente - gente che l'ha tolto e che ha avuto problemi con la centralina impazzita..................Henry Ford diceva che si ha un vero progresso quando questo apporta dei vantaggi all'intera collettività, il FAP che vantaggi porta a fronte di una leggera pulizia dell'aria? Ricordiamo che produce PM1, anche se di meno, ma entra nel sangue, a differenza del PM10 che si ferma negli alveoli!!! Ah dimenticavo, mio cognato ha permutato la sua VW Passat per un'auto nuova. La domanda del conce è stata: mica ha il filtro antiparticolato?
Ritratto di wiliams
2 luglio 2012 - 19:09
Cosa vuoi che ti dica,il DSG è da alcuni anni ormai che è disponibile sui modelli VOLKSWAGEN,da quello che sento dire in giro e da quello che leggo nei vari forum non è poi così perfetto ed immune da problemi anche gravi come si vuole fare credere,non sto parlando semplicemente di aggiornamento del software,magari fosse solo quello,ma ti parlo di veri e propri problemi anche meccanici,come rotture o rumorosità "metalliche" molto percepibili e fastidiose all interno dell abitacolo,quest ultimo problema è molto frequente.La VOLKSWAGEN è al corrente di questi problemi ma non vuole assumersi nessuna responsabilità,lasciando il cliente nella disperazione più totale.So che alcuni clienti stufi di questa situazione hanno già fatto causa all azienda.........poveri loro.Non so se il TCT ALFA sia più affidabile,è troppo presto per dirlo.
Ritratto di Volks
2 luglio 2012 - 19:25
nei vari forum dicono anche che il TCT è spazzatura e che i cambi automatici sono il demonio....se uno legge i forum non compra nessuna auto...tutte sono pessime per loro...(chissà quante lauree e conoscenze che hanno...) il cambio automatico ha sempre un tasso di difettosità maggiore che un manuale....anche la FIAT con i suoi automatici ha avuto difficoltà e il TCT è stato a lungo rimandato per problemi tecnici riscontrati (dovuti anche all'uso della frizione a secco, comune ad alcuni modelli di DSG). se parli con i meccanici ti diranno che ormai i DSG sono ok....la rumorosità era dovuta a logiche di funzionamento errate, corrette con l'aggiornamento...le rotture a funzionamenti prolungati in tale modalità o a difetti di fabbrica sempre possibili.... Cmq adx sono a posto...e il mercato lo conferma, con liste d'attesa per i modelli con DSG lunghissime... Per l'ACM ripeto ancora è molto collaudato...si basa su componenti collaudati da milioni di A4, A5 ecc.....
Ritratto di Twincharger
3 luglio 2012 - 18:56
bisogna anche specificare che i DSG sono due modelli diversi: il primo è il 7marce con frizioni a secco, mentre il secondo è un 6marce con frizioni in bagno d'olio, quest'ultimo non è soggetto a problema alcuno!
Ritratto di beppe81
4 luglio 2012 - 20:54
se leggi un forum di medicina, per quanto serio possa essere, quando hai finito diventi sicuramente ipocondriaco, convinto di esserre in fin di vita, che dietro qualunque dei tuoi nei si celi un melanoma, e via dicendo. internet è fonte di informazione quanto di disinformazione. ognuno dice di saperne chissà quanto, ognuno dice di lavorare per chissà quale casa automobilistica e giura di vedere Nmila difetti in officina sulle altre auto. per quanto fortemente influenzate dalla pubblicità e dal marketing, così come dalle mazzette, rimangono ancora più affidabili siti e riviste del settore, atti di convegni, ecc... infine, anche nei forum dedicati ai singoli modelli, se vai nelle sezioni dedicate ai difetti e rotture, ovviamente leggerai commenti e domande solo degli utenti che hanno avuto problemi, e ti convincerai che quel determinato modello è un auto di M! peccato che tutti coloro che quel danno non ce l'hanno avuto non lo hanno scritto... solo per dire che i best seller (golf, polo, fiesta, ecc...) hanno dei numeri di vendita stratosferici, e che numeri così grandi si portano dietro anche grandi quantità di vetture difettate. su un milione di golf col dsg quante migliaia avranno problemi? se anche fossero solo l'1% stiamo parlando di 10.000 dsg! ma se si sente che ci sono 10.000 dsg con problemi e ci si convince che QUINDI il dsg è un bidone stiamo messi male! caso mai poi si sente che dei 10.000 tct venduti (numeri a caso, non conosco i dati sui tct nè ho mai sentito nessuno lamentarsene), solo 500 hanno dato problemi ci si va a convincere che il tct sia meglio... resta sempre 1% vs 5%, ma l'occhio (dello stolto) vede 10.000 vs 500... (ripeto: tct vs dsg esempio casuale, avrei potuto dire dci vs mjet, ecc...)
Ritratto di mix1977
3 luglio 2012 - 22:16
per definizione comporta una manutenzione maggiore.... sopratutto a livello di olio.... e molti la snobbano perchè l'olio del cambio si cambiava a 200.000 km..... be le auto moderne con i loro motori piccoli e tirati non faranno più i 400.000 km... sono studiati e strutturati per cedere molto prima perchè un tempo si esagerava sui materiali... oggi si rosicchiano persino i grammi.... con ovvie ripercussioni sulla durata....
Ritratto di fogliato giancarlo
3 luglio 2012 - 23:34
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di TurboCobra11
2 luglio 2012 - 18:36
Tutto per 195€. Pago con una banconota da 200 e il resto mancia, sono generoso! E rileggeteli gli articoli, non ne imbroccate uno.
Ritratto di JDeeeeM
2 luglio 2012 - 19:12
Ragazzi ma quando la fa già uno la battuta sull'errore di battitura che motivo c'è di ripetersi? Umorismo puerile proprio:)
Ritratto di TurboCobra11
3 luglio 2012 - 10:01
che comunque non modificano l'articolo, in maniera corretta ortograficamente. Comunque va bene la battuta, ma è il messaggio dato dopo che è differente, infatti io per esempio volevo segnalare alla redazione che rileggere gli articoli prima di pubblicarli magari aiuta. Comunque adesso è da un pò che comnciano a sbagliare pure quelli, prima si limitavano a non sorvegliare il sito, se va avanti di questo passo finisce che cominciano a usare parolacce pure loro, visto il progressivo degrado che sta avvolgendo questo sito. ...Ciao!
Ritratto di JDeeeeM
3 luglio 2012 - 11:23
Una comunità la fanno in primis gli stessi partecipanti, considerando come vengono espresse le idee dall'utenza, gente che scrive coi piedi (e altrettanti professori pronti a fare i deus ex machina)...insomma non mi aspetto la perfezione dalle news:) Inoltre i gestori del forum non sono maestre di asilo, possono censurare persone particolarmente lesive ma per il resto penso che la concreta gestione spetti a noi:)
Ritratto di TurboCobra11
3 luglio 2012 - 15:13
infatti io non uso parolacce, e uso il link segnala abuso quando si esagera, però se una volta si veniva puniti per cose lievi, quasi nulle, adesso ci sono news con paginate di insulti, segnalate, e impunite, e questo non lo accetto, perchè a tutto c'è un limite, una parola ogni tanto va bene, ma vagonate di insulti no. Certo noi facciamo il forum, e spetta a noi anche gestirlo, ma proprio per questo sono infastidito dal fatto che chi rispetta dilegentemente regole e segnala chi non le rispetta sia letterlamente lasciato solo dalla redazione, non da altri utenti. Tutto qua, non chiedo mica la luna!
Ritratto di JDeeeeM
3 luglio 2012 - 18:22
Non potrei essere piu d'accordo:)
Ritratto di TurboCobra11
4 luglio 2012 - 00:07
...A presto, ciao!
Ritratto di maxante
2 luglio 2012 - 19:28
Io utilizzo di frequente il cambio doppia frizione su una golf e in condizioni di guida sportiva è una bomba, in automatico sempre spingendo un po' è ottimo, solo nella guida estremamente turistico-rilassata in manuale denota strappetti ed incertezze a salire tra seconda, terza e quarta. Rumori strani ancora niente, rotture ancora niente (sgrat. sgrat.) a 122000 km, l'auto però non è la mia e devo rilevare che rispetto alla mia consuma decisamente molto non so se per il cambio o per la tendenza e l'invoglio a spingere più che con un'auto con il cambio tradizionale. Comunque divertente, coinvolgente e secondo me vale la spesa richiesta per l'acquisto anche se molto onerosa su macchine con prestazioni non soffocate.
Ritratto di onlyroma
2 luglio 2012 - 21:09
Il vecchio caro Ford,diceva:Tutto quello che non cè in un auto,non si può rompere. Il problema di tutte le auto imbottite di elettronica,gingilli vari,utili e molte volte inutili,non avranno mai un affidabilità pari ad una più semplice. Magari se si è fortunati nei primi anni non si avranno problemi,ma con il passare dei km e degli anni è sintomatico un guasto. Per me cambi automatici,start e stop,taglio dei cilindri,ecc.. sono accessori utili,ma che aumentano la percentuale di problemi,e calcolando il guadagno che producano in consumi e i costi per una riparazione,si annulla totalmente il vantaggio.
Ritratto di Fede97
3 luglio 2012 - 08:55
su sta cosa quoto alla grande, se proprio dobbiamo risparmiare...puntiamo sulle citycar oppure a dei motori più piccoli, ma se uno ha soldi e li vuole spendere...beh faccia come gli pare, non dico mica che sia obbligatorio prendere una Panda :) saluti
Ritratto di cami71
3 luglio 2012 - 13:57
7
Giusto! Esempio: una panda 750Fire del 1990 gira ancora oggi. Una Panda 1000 di oggi gira ancora... quanto? Vedo ancora MEGANE COACH 1^ versione e ultima versione girare. Io avevo ultima versione, rottamata dopo 16anni causa Km, e per averla usata estrema... su ogni tipo di percorso: asfalto, sterrato, neve, ghiaccio, salti... si anche salti. Mi piange il cuore che con la mia nuova auto non posso fare nemmeno una curva che sento mille rumorini ovunque..... OPEL !!! mai PIU' !!!
Ritratto di marcoveneto
2 luglio 2012 - 21:10
che bella sta polo!però i consumi dichiarati..mmm staremo a vedere..
Ritratto di volvo96
2 luglio 2012 - 21:36
ma perchè fanno le macchine pseudo-sportive con motori che spengono i cilindri per risparmiare? o la fanno sportiva o ecologica. è come la S8 . sportiva ma la compri per inquinare meno
Ritratto di osmica
2 luglio 2012 - 22:30
Da chi sostiene che il DSG è pessimo. Dopo si passa ai 2 cilindri che si spengono, il che comporterà gravissimi problemi al motore (verosibilmente esploderà tutta la vettura...). Ma quando si trattava dei V8 Mercedes, che escludono ben 4 cilindri, nessuno criticava nulla. Ma se lo fa la Vw, è un'idea pessima e dall'affidabilità scarsissima. Vabbè, allora è molto meglio il bicilindrico twinair... Io direi che è meglio il 4 cilindri Vw, che nel caso di eventuali problemi, andrà avanti con 2 cilindri... e non a monocilindro, stile motozappa.
Ritratto di niko91
3 luglio 2012 - 08:19
infinitamente tristi... pochi dettagli sportivi, che delusione!
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
3 luglio 2012 - 08:30
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Ritratto di Fede97
3 luglio 2012 - 08:58
non vedo come possa essere utile l'ACT sulla Polo, che è già una piccola auto di suo...vedremo come andrà!
Ritratto di gig
3 luglio 2012 - 09:29
Un pò troppo costosa secondo me. Mancano perfino i fendinebbia!
Ritratto di osmica
3 luglio 2012 - 14:10
Dovrebbe avere i bixeno di serie. Con i bixeno, i fendi diventano quasi inutili (sulla Polo sono ottimi). Anzi, nel mio caso, i fendi disturbano (fanno la luce giallina al posto del bianco freddo).
Ritratto di IloveDR
3 luglio 2012 - 10:37
3
...la mia prima Auto, una Fiat 500 L del 1972, già più di 20 anni fa escludeva il funzionamento di un cilindro automaticamente, alcune volte anche due, per far risparmiare carburante...(bastava spingere!!!!) ;-)))
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
3 luglio 2012 - 11:57
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Ritratto di fastidio
3 luglio 2012 - 12:20
7
se non ricordo male la ritmo (o la regata forse) avevano giò a quei tempi lo start e stop che poi fu eliminato perchè sovraccaricava la batteria..
Ritratto di osmica
3 luglio 2012 - 14:04
Ecco un simpatico link: http://www.omniauto.it/magazine/17447/fiat-regata-es-la-prima-con-lo-startstop Però mi pare che funzionava benissimo (ho letto anche altri articoli), ma non ebbe successo... basta leggere il perchè (alla fine dell'articolo), ovvero una "soluzione all'italiana" :)
Ritratto di fastidio
3 luglio 2012 - 14:13
7
ottimo link..allora i miei ricordi non erano del tutto corretti :o)
Ritratto di osmica
3 luglio 2012 - 14:28
Tu ti sei ricordato, io no. Leggendo il tuo commento mi è venuto in mente... Un'altra innovazione era la Renault 11 parlante (non ricordo il nome), con una cassetta preregistrata... Anch'essa ebbe poco successo (trovi anche video su youtub)
Ritratto di fastidio
3 luglio 2012 - 14:13
7
ottimo link..allora i miei ricordi non erano del tutto corretti :o)
Ritratto di IloveDR
3 luglio 2012 - 17:50
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...vi erano persone veramente appassionate del loro lavoro...poi magari il pubblico non apprezzava, ma si provava lo stesso!!! Ora si copiano anche i nomi delle auto dal passato anche quando non c'azzeccano una mazza!!!
Ritratto di tonino
3 luglio 2012 - 13:40
1
Costa poco(Scherzo)19.50 euro?O 19500 euro ,o 19050 euro?Ok? Bella comunque questa Polina!GT=Gran Turismo!
Ritratto di tony74
3 luglio 2012 - 16:13
X risparmiare carburante ma fanno pagare una utilitaria 20.000 euro!!!a me sembra un controsenso!!!!sbaglio?
Ritratto di fogliato giancarlo
3 luglio 2012 - 20:53
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Ritratto di ivanvalenti
3 luglio 2012 - 23:16
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idea questa dei 2 cilindri che possono "fermarsi",così si risparmia un po'.. anche la lina la trovo più interessante delle polo "normali", sarà per via del colore oppure dei dettagli "sportivi"??? anche gli interni sono ben fatti e di buona qualità, anche se poco originali (come in stile vw...peccato). il prezzo dire che è davvero ALTO!!!!
Ritratto di ivanvalenti
3 luglio 2012 - 23:17
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idea questa dei 2 cilindri che possono "fermarsi",così si risparmia un po'.. anche la lina la trovo più interessante delle polo "normali", sarà per via del colore oppure dei dettagli "sportivi"??? anche gli interni sono ben fatti e di buona qualità, anche se poco originali (come in stile vw...peccato). il prezzo dire che è davvero ALTO!!!!
Ritratto di ivanvalenti
3 luglio 2012 - 23:17
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idea questa dei 2 cilindri che possono "fermarsi",così si risparmia un po'.. anche la lina la trovo più interessante delle polo "normali", sarà per via del colore oppure dei dettagli "sportivi"??? anche gli interni sono ben fatti e di buona qualità, anche se poco originali (come in stile vw...peccato). il prezzo direi che è davvero ALTO!!!!
Ritratto di ivanvalenti
3 luglio 2012 - 23:18
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idea questa dei 2 cilindri che possono "fermarsi",così si risparmia un po'.. anche la lina la trovo più interessante delle polo "normali", sarà per via del colore oppure dei dettagli "sportivi"??? anche gli interni sono ben fatti e di buona qualità, anche se poco originali (come in stile vw...peccato). il prezzo direi che è davvero ALTO!!!!
Ritratto di ale2612
6 luglio 2012 - 09:59
Chi ha problemi con il FAP o con il dpf è perché guida come mio nonno...date una bella tirata alle marce ogni tanto ,fate cantare il Motore come si deve e vedrete che non avrete più intasamenti
Ritratto di emergency
16 luglio 2012 - 16:38
A che mi serve risparmiare ul litro di benza ogni 100km? Ma poi con i due cilindri che girano a vuoto non c'è resistenza e trascinamento meccanico? E chi dice che non consumi di + con solo due cilindri? visto il peso della macchina? Domande che esigono risposte. ma risposte concrete non campate in aria saluti