NEWS

La Volkswagen punta all'acquisizione della Suzuki?

19 settembre 2011

Secondo alcune indiscrezioni, con il divorzio dal costruttore giapponese, il gruppo tedesco sarebbe libero di scalare la Suzuki. Diventerebbe il suo undicesimo marchio, fondamentale per raggiungere i 10 milioni di veicoli venduti entro il 2018.

DUE VOLONTÀ DIVERSE - La tormentata storia che lega la Volkswagen alla Suzuki potrebbe arricchirsi di un nuovo capitolo. Stando a quanto riportato dal quotidiano tedesco Der Spiegel, un manager della Volkswagen, che resta anonimo, non esclude la possibilità di un'eventuale acquisizione della Suzuki. Ricordiamo che nel dicembre 2009 il gruppo tedesco ha rilevato il 19,9% della casa giapponese per dare il via a una collaborazione mai realmente nata: l'obiettivo era quello di penetrare nel mercato Indiano, dove la Suzuki è leader da anni, offrendo in cambio tecnologia per i nuovi modelli della casa giapponese. Una convivenza dimostratasi difficile: la Volkswagen voleva maggiore controllo possibile la Suzuki rivendicava una fiera indipendenza.

MATRIMONIO IN CRISI - Due punti di vista differenti che nelle scorse settimane hanno messo ai ferri corti il rapporto tra di due costruttori: la Volkswagen ha accusato la Suzuki di aver infranto i termini dell'alleanza a causa dell'accordo stretto con la Fiat per la fornitura di un motore turbodiesel (leggi qui per saperne di più). Con una nota ufficiale la Volkswagen ha concesso un paio di settimane per rivedere l'accordo siglato con il gruppo torinese, ma avrebbe ricevuto come risposta da Osamu Suzuki, l'81enne presidente della casa giapponese, la volontà di porre fine al matrimonio. Una soluzione al momento scartata dalla Volkswagen, che continua a dichiararsi ufficialmente soddisfatta del suo rapporto con la Suzuki.

UNA POSSIBILE SCALATA? - Secondo quanto riportato dal quotidiano tedesco, fin tanto che resterà in essere l'accordo con la Suzuki, la Volkswagen avrà le mani legate. Ma, se consentisse alla Suzuki di riprendersi il suo 19,9%, sarebbe poi libera di tentare una scalata al costruttore giapponese. Un'ipotesi assolutamente compatibile con la strategia di acquisire nuovi marchi per raggiungere l'ambizioso obiettivo di vendere entro il 2018 globalmente 10 milioni di auto l'anno.



Aggiungi un commento
Ritratto di osmica
19 settembre 2011 - 19:41
In effetti la Fiat non se la fina nessuno.
Ritratto di Porsche
19 settembre 2011 - 13:42
Allora. Suzuki serve essenzialmente a Vw per entrare nel segmento delle due ruote (altrimenti Vw non potrebbe più competere con Mercedes e BMW), e per entrare in modo rapido nel mercato indiano e giapponese. Queste ambizioni però non c'entrano un accidenti con l'obbiettivo di diventare il primo costruttore del mondo o di superare le 10 milioni di unità al 2018. Siamo nel 2011 e Vw quest'anno supererà gli 8 milioni di veicoli con utili doppi alla concorrenza più accreditata. Per cui la Vw è già numero uno al mondo dal punto di vista degli utili, e la Suzuki non serve ad arrivare ai 10 milioni visto che al tasso di crescita attuale Vw sta ampiamente nei piani programmati, anzi. Sono abbastanza stufo di questa storia ed esprimo il MIO TOTALE DISSENSO a Vw nel controllare quest a azienda, che tra le altre cose offende pure. La Vw non ci fa un accidenti.
Ritratto di DaveK1982
19 settembre 2011 - 17:56
7
vw potrebbe trarre diversi vantaggi da suzuki: 1) le moto (ovviamente). 2) Le citycar. Suzuki ha grande esperienza a riguardo cosa che a vw manca. 3) Suzuki ha anni di esperienza anche nei fuoristrada e questo potrebbe essere utile per i futuri suv. 4) Suzuki ha una importante quota del mercato indiano e asiatico in generale. 5) Aumenta il numero di auto vendute dal gruppo di oltre 2 milioni.
Ritratto di Mister Grr
19 settembre 2011 - 13:56
vendute...beh, facile così. Sta storia sta diventando assurda.
Ritratto di Porsche
19 settembre 2011 - 13:58
non dire castronerie per favore
Ritratto di Mister Grr
19 settembre 2011 - 14:15
si ricollega al tuo...nel senso che il gruppo VAG ai 10 milioni ci arriverà comunque, magari non oggi, non domani, ma dopodomani sì...non ci guadagna nulla (se non nell'immediato in termini di vendite). Non saltare come un cane rabbioso nelle critiche verso il gruppo VAG anche perchè sai che spesso andiamo d'accordo. Questa storia sta diventando davvero assurda. E prendi e lasci, e voglio i motori fiat, e no, e si...ma basta!
Ritratto di Porsche
19 settembre 2011 - 14:30
si scusa ho frainteso. Mio grande difetto è che dico sempre quello che penso, nel bene e nel male.
Ritratto di Mister Grr
19 settembre 2011 - 14:46
Cia, ne approfitto per chiederti un' opinione. Un'eventuale acquisizione dell'Alfa da parte di VAG tu come la vedresti? Io voglio essere sincero: VAG farebbe un buco nell'acqua, ma di quelli mega.
Ritratto di Chris147
19 settembre 2011 - 15:06
Tra una decina d'anni, tutte le macchine di sto mondo..si chiameranno Volkswagen insomma....
Ritratto di mustang54
19 settembre 2011 - 15:12
2
comprerà anche Autobianchi, Innocenti, Talbot, Simca, Trabant, Oldsmobile...
Ritratto di osmica
19 settembre 2011 - 19:42
W la Trabant!
Ritratto di audi94
19 settembre 2011 - 15:14
1
càcchio!! hanno le mani ovunque!!
Ritratto di Chris147
19 settembre 2011 - 15:19
L'Alfa Romeo è meglio che rimanga italiana, c'e ne sono già troppe di Volkswagen per strada... L'Alfa quando ha voglia è capace di fare da sola assieme alla Fiat, non ci mancano le materie e la tecnologia per fare auto serie....ci manca solo la voglia e la buona volontà!!!
Ritratto di Porsche
19 settembre 2011 - 15:24
Da un lato, il lato quello economico e sociale l'alfa romeo avrebbe una iniezione di liquidità economica che il gruppo Fiat si può solo sognare di notte, con benefici sull'occupazione fuori discussione ed estremamente positivi. Dal punto di vista tecnologico però Piech non ha detto cosa ne farebbe di AR, se l'ennesimo clone del gruppo, oppure ne rinverdirebbe i fasti con trazione posteriore (si parlava del contributo di casa Porsche in merito a questo), per cui si differenzierebbe ulteriormente dagli altri marchi e sopratutto da Audi. Poi resta l'interrogativo Termini imerese. La Vw non la comprerebbe MAI, troppo alti i costi per la logistica siciliana, troppo. Questo è uno dei motivi principali per cui Fiat ha mollato. Poi c'è anche un discorso di concorrenza. Se Vw continua così si mangia tutti i marchi del mondo, e questo non fa bene al settore auto in generale. C'è bisogno di concorrenza. Quindi, come ogni cosa, ci sarebbe da valutare quale sia il male minore, oppure la cosa migliore. Nei fatti però siccome Marchionne ha detto che AR non era in vendita non è stata presentata nessuna proposta di acquisizione ufficiale su cui discutere quindi è difficile valutare sulle informazioni di stampa e sulle dichiarazione (per quanto esse siano autorevoli).
Ritratto di Mister Grr
19 settembre 2011 - 16:14
diciamo che sono d'accordo.
Ritratto di P206xs
19 settembre 2011 - 16:57
1
Fra 10 anni mi sa che rimarranno solo vw che produrrà 70 modelli di polo marchiati in settanta modi diversi dai 10000 ai 100000 euro della porschepolo.
Ritratto di DaveK1982
19 settembre 2011 - 17:39
7
ci saranno solo 5-6 mega-aziende produttrici al mondo che avranno fagocitato tutti gli altri marchi. E' un'idea che mi fa ribrezzo.
Ritratto di fogliato giancarlo
20 settembre 2011 - 01:35
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di DaveK1982
20 settembre 2011 - 08:14
7
ma pensa se un giorno sopravvivessero solo gm, vw, toyota e renault. Pensa se vw comprasse anche bmw e mercedes...che tristezza.
Ritratto di wiliams
19 settembre 2011 - 18:36
Attenzione perchè a forza di "mangiare" poi scoppia la pancia........!!!!!!Nel senso che non è detto che alla fine a gestire tutti questi marchi porti veramente solo "rose e fiori" alla VW,spesse volte si è visto che chi possiede manie di grandezza poi alla fine............
Ritratto di Limousine
19 settembre 2011 - 20:56
Che Volkswagen Group sia un colosso mondiale dell'auto - credo - sia assodato da tempo. Produce auto d'ogni tipo e sorta per tutte le tasche (dalle citycar, alle limousine, sino alle supersportive), i suoi prodotti sono di qualità medio-alta e altissima, tecnologicamente avanzati e, dulcis in fundo, molto apprezzati - e acquistati - in tutto il mondo. Ciò detto, però, non ritengo granchè salutare - a lungo termine - che un simile titano cominci a "fagocitare" altri Marchi pur di espandersi vieppiù. Motivo? Ne citerò solo uno - ma, credo, molto importante - che è la sempre più scarsa competizione che, in tal senso, Volkswagen si troverà, pian piano, ad affrontare. E con poca - o nessuna - concorrenza, chi ne risentono maggiormente son sempre i prodotti finali. Con chi competerà - un dì - Volkswagen, se dovesse inglobare altre Case Automobilistiche? Con se stessa? E, dal momento che - mal che vada - faccio sempre tutto io, che senso ha spender oltremodo risorse per costruire prodotti sempre migliori? Nessuno! Ergo, posso pure "risparmiarmi" un po' e vendere ugualmente, in quanto - gira e rigira - la maggior parte dei veicoli che la gente compera, sono - giocoforza - sempre i miei (pur con stemmi sul cofano differenti). Una sana concorrenza, invece, è il sale dello sviluppo e della crescita reciproca, ergo la miglior via per una costante evoluzione. Ok ad accordi commerciali e scambi di tecnologie varie, ma la fusione con questo o quel Marchio o Gruppo, prima o poi, non porta buoni frutti.
Ritratto di fogliato giancarlo
20 settembre 2011 - 02:33
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di Den81
21 settembre 2011 - 11:53
Scusa Fogliato Giancarlo,ma Al Volante io lo acquistai la prima volta nell'Ottobre 1999,ed era il primo numero!Come faceva ad esserci nel 1987???
Ritratto di fogliato giancarlo
22 settembre 2011 - 02:00
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di Niko46
19 settembre 2011 - 23:38
3
un'azienda che ufficialmente non è in vendita e che ha espressamente detto di voler rimanere indipendente può essere liberamente acquisita dalla vw solo perché questa, in modo decisamente infantile, la "vuole" ed ha i soldi per accaparrarsela? è legalmente possibile che una cosa non in vendita sia venduta? scusate ma effettivamente ci deve essere un passaggio a me non chiaro della vicenda... una scalata la si può fare al convergere di più fattori, ma se il primo, ossia il presidente, dichiara, senza mezzi termini, che la Suzuki corre da sola e continuerà a farlo, non vedo come sia possibile anche la sola ipotesi... e mi sembrerebbe anche palese un ricorso alle autorità di competenza vista la chiara e netta volontà dei giapponesi a non farsi acquisire da nessuno... bah!
Ritratto di lucios
20 settembre 2011 - 00:48
4
...sarebbe una bella mossa per i crucchi!
Ritratto di emergency
20 settembre 2011 - 11:16
La Vw vuole la tecnologia Suzu anche perchè la tecnologia Vw è arrivata alla frutta soprattutto per i suv o per meglio dire fuoristrada si perchè sia Gran Vitara che il piccolo Jimmy sono veri fuoristrada che per il momento Vw se li sogna mezzi così e tutte le city car che sforna sono un portento.La Vw infatti deve ripiegare sopratutto su Suv come la Tuareg che pesa una cifra serve a nulla se non far contento il benzinaio Tenete duro Suzu che tanto la Vw non riuscirà nel suo intento.
Ritratto di Porsche
20 settembre 2011 - 15:12
io non vorrei deluderti, ma la Vw non ha mai avuto un fuoristrada. Penso che sei proprio fuori con le tue critiche. Vw non se ne fa nulla di Suzuki.
Ritratto di Fede97
20 settembre 2011 - 14:58
la Suzuki... almeno spero che la aiutino a fare delle altre auto decenti soltre alla Swift e la Jimny
Ritratto di emergency
21 settembre 2011 - 11:47
Si sono proprio "fuori... strada "Non pensi Porsche che invece sia proprio la tecnologia Suzu che serve a Vw per fare mezzi 4x4 un po più furbi? E ricordati Porsche che un critico non sì misura mai sulla breve distanza, sulla genialità di un testo o sulla profondità di una interpretazione. Quella lascia il tempo che trova se la volta successiva il lettore non la ritrova ancora e poi ancora e poi ancora… È sulla lunga distanza che i rapporti si consolidano. Che il lettore abbandona le sue difese (e magari le sue prevenzioni) e comincia ad ascoltare. Ed è sulla lunga distanza che il critico può cercare di costruire una credibilità fatta di interventi mai banali, mai compiaciuti, sempre rispettosi dell’intelligenza di chi legge ma anche della fatica di chi crea. Solo allora, un giudizio viene ascoltato: non perché è geniale ma perché è stato detto da qualcuno di cui abbiamo imparato a fidarci. E a cui siamo disposti ad appoggiarci quando non sappiamo dove andare (o che film guardare). Non è una fatica da poco. È come un amico o un fratello maggiore: se ci fregano una volta è finita! O mi sbaglio? Bye Bye
Ritratto di Porsche
21 settembre 2011 - 12:29
trattasi di opinioni, per cui la mia vale come la tua. Io non volevo offenderti per carità, esprimo la mia opinione come sempre. In merito alla questione penso che il gruppo Vw-Porsche non abbia bisogno di tecnologia di nessuno. Hai presente la parigi dakar ? Vw vince a mani basse da anni. Così come fece all'epoca del gioiello Porsche 959. Prima partecipazione, vittoria secca. Il segmento delle 4x4 è un segmento nuovo per Vw, dal punto di vista dei suoi prodotti. Perchè nella storia di Vw, l'invasione delle 4x4 made in Wolfsburg ne abbiamo "asaggiato" il loro uso (purtroppo) nel secondo conflitto mondiale. Io penso che la capacità tecnologica di Vw-Porsche le permette senza problemi di andare in tutti i segmenti. L'amarok è il primo pick-up (non fuoristrada) di Vw, e dicono negli ambienti che è un meraviglioso mezzo da lavoro.
Ritratto di Den81
21 settembre 2011 - 11:47
Ma invece di pensare ai Jappi,che comunque in termini di qualità ci guadagnano,dato che dove arriva la VAG tutto diventa oro(vedi Seat,Skoda e Lamborghini)..Piech pensi a ìportare via l'Alfa Romeo dalle mani di quelli sciacalli inetti della fiat!!!!!!!!!!Noi vogliamo l'Alfa Romeo in mano alla Vag!!!!!

VIDEO IN EVIDENZA