COME LA XL1 - Secondo alcune indiscrezioni, la versione di serie della Volkswagen Up (nel disegno in alto la nostra interpretazione) sarà proposta anche nella versione ibrida Blue Motion. Stando a quanto riportano alcune fonti, la vettura dovrebbe condividere lo stesso schema ibrido della concept Volkswagen XL1, composto dal motore bicilindrico 800 TDI da 48 CV abbinato al propulsore elettrico da 27 CV e al cambio Dsg a 7 rapporti.
38 KM AL LITRO - Grazie alla propulsione ibrida, la Up Blue Motion dovrebbe essere in grado di percorrere fino a 33 km con un litro di gasolio. Si tratterebbe di un risultato ottimo, ma ben lontano da quanto dichiarato per la concept XL1, ovvero 111 km con un litro (0,9 litri per 100 km). In questo caso, ad influenzare negativamente i consumi sarebbe il peso maggiore di 300 kg (la XL1 ha la carrozzeria in carbonio, la Up no) e la maggiore sezione frontale della citycar. Secondo le indiscrezioni, diversamente dalla XL1, la Volkswagen Up Blue Motion non dovrebbe essere in grado di viaggiare in modalità puramente elettrica, in quanto le batterie non avrebbero la potenza necessaria per spingere l’auto.

La XL1 è un laboratorio per molte delle soluzioni che vedremo sulle Volkswagen del futuro.
PREVISTA PER IL 2013 - Il motore bicilindrico 0.8 è derivato dall'attuale turbodiesel 4 cilindri 1.6 del gruppo Volkswagen, ed un'unità molto sofisticata: il monoblocco del motore è in alluminio e dispone di un contralbero di equilibratura per smorzare le vibrazioni. La Volkswagen Up sarà presentata nella veste definitiva al prossimo Salone di Francoforte, in programma a settembre. Inoltre, dovrebbe essere proposta anche nella variante “rialzata” con l’aspetto da suv. La versione Blue Motion dovrebbe debuttare nel corso del 2013.










