NEWS

Volkswagen up!: in arrivo la sportiva da 110 CV

26 gennaio 2012

Derivata dal prototipo GT up! sarà dotata del 1.0 a tre cilindri turbo che, secondo le prime indiscrezioni, consente uno scatto da 0 a 100 km/h in 8,5 secondi e 195 km/h di velocità massima.

1.0 TURBO - Anticipata dal prototipo GT up! visto al Salone di Francoforte del settembre 2011 (nelle foto, qui per saperne di più), il debutto della versione sportiva della nuova citycar tedesca è atteso nel corso dell'anno. Per quanto la Volkswagen non abbia ancora diffuso nessuna informazione ufficiale, fonti vicine alla casa, hanno confermato ad alcuni organi di stampa che l'auto è dotata di una versione turbo (denominata TSI) del nuovo 1.0 a tre cilindri. Accreditato di 110 CV e 175 Nm di coppia, sarebbe in grado di far scattare la up! da 0 a 100 km/h in 8,5 secondi, con una velocità massima di 195 km/h. In grado di rispettare la futura normativa antinquinamento Euro 6, secondo la casa, il 1.0 TSI dovrebbe garantire una percorrenza media di 22,2 km/l.

Volkswagen gt up

GRINTOSA IL GIUSTO - L'auto, che potrebbe chiamarsi up! GTI, dovrebbe mantenere un aspetto molto simile a quello del prototipo GT up!, con il paraurti anteriore ridisegnato, caratterizzato da una grossa presa d'aria centrale, griglia a nido d'ape e due prese d'aria laterali che integrano le luci diurne a led.  Nella fiancata spiccato i cerchi in lega di 17 pollici, mentre la coda è stata resa più “aggressiva” con la presenza di uno spoiler sopra il lunotto e l'impianto di scarico sdoppiato.

PICCOLE BOMBE - Con questa versione la up! andrà ad inserirsi nella ristretta fascia di mercato delle “piccole bombe”, che vede già schierate solo le più potenti (una ventina di cavalli in più) Abarth 500 e Renault Twingo RS. Dovremmo vederla all'inizio di marzo al Salone di Ginevra.

> I prezzi aggiornati della Volkswagen up!

> Il primo contatto della Volkswagen up!

Volkswagen up!
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
77
54
48
83
270
VOTO MEDIO
2,2
2.219925
532
Aggiungi un commento
Ritratto di apm
26 gennaio 2012 - 16:19
Più che Abarth 500 questa fa concorrenza alla 500 1.4 da 100cv, io la vedo così
Ritratto di komoguri
27 gennaio 2012 - 18:10
Sia questa versione sportiva della UP! che la 500 1.4 che la Abarth per me sono versioni inutili. Se vuoi una sportiva meglio guardare altri segmenti. Di questa Up! salvo solo i cerchi: bellissmi!
Ritratto di Rick65
27 gennaio 2012 - 18:40
La domanda sorge spontanea... cos'è la up? Vabbè, domani presenteranno la nuova Panda e tutti i tasselli torneranno al loro posto.
Ritratto di beppe81
27 gennaio 2012 - 20:46
concordo... altro che abarth! ok la 500 1.4 da 100cv o forse ancor più la panda sempre da 100 cv, ma di certo non solo non ha la linea della 500, ma probabilmente neanche la preparazione tecnica (e spero neanche il prezzo!)
Ritratto di ilovenaples89
26 gennaio 2012 - 16:22
prende il volo. Che ridicoli
Ritratto di Zack TS
26 gennaio 2012 - 16:54
1
questa è una considerazione superficiale........perché se è vero quello che dici bisognerebbe considerare come inutili anni e anni di utilitarie pepate, dalla uno turbo alla 500 abarth, dalla renault 5 turbo alla citroen saxo vts, dalla clio williams alla clio RS ecc.......ci sono tantissimi modelli che hanno fatto storia, pur essendo di base semplici "scatolette"
Ritratto di dansorr
26 gennaio 2012 - 17:56
Ma ricorda quanti morti hanno fatto la uno turbo e compagnia...una strage.
Ritratto di P206xs
26 gennaio 2012 - 18:01
secondo me il problema non sono le auto ma chi le guida e in che stato le guida....:-))
Ritratto di dansorr
26 gennaio 2012 - 18:45
E' scontato caro p206, ma non puoi negare che la uno aveva una potenza enorme rispetto al peso piuma e alla sicurezza attiva e passiva pressochè inesistente. Una volta bastava prendere una carriola e metterci un supermotore per renderala la migliore a discapito della sicurezza. Le auto passate possono andare molto meglio di auto nuove con più cavalli; ricordiamo però che le auto odierne devono rispettare severissime norme anti inquinamento con valvole egr, precatalizzatori,catalizzatori ecc ecc. Inoltre sono sottoposti a crash test severi e per poterli superare devono essere studiate e rinforzate, aumentando sfortunatamente il peso ma rendendo la macchina sicura. Il confronto con un auto passata non è possibile.
Ritratto di phoenix
10 agosto 2016 - 16:45
Lotus Elise
Pagine