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È quasi pronta la Volkswagen XL1

30 agosto 2012

I prototipi della vettura “superisparmiosa” della Volkswagen stanno ultimando i test di sviluppo nei deserti statunitensi. Le vendite di una piccola serie dovrebbero iniziare nel corso del 2013. La propulsione è ibrida: un turbodiesel bicilindrico di 0,8 litri abbinato a un’unità elettrica.

CARROZZERIA DEFINITIVA - L’ambizioso progetto XL1 della Volkswagen ha fatto ulteriori passi avanti e tutto lascia pensare che il momento del varo del nuovo modello sia ormai molto vicino. Dagli Stati Uniti sono arrivate nuove immagini spia di un esemplare della vettura durante dei test in ambiente torrido, e come si può vedere dalle immagini pubblicate da Motorauthorithy, la carrozzeria è praticamente definitiva, senza alcun camuffamento.

100 KM/LITRO - A quanto se ne sa, resta confermata l’impostazione tecnica ibrida, con un motore bicilindrico turbodiesel e un altro elettrico. Entrambi sono collocati in posizione posteriore e trasmettono la coppia motrice alle ruote dietro. Tutto è impostato per realizzare eccezionali performance di consumi, sulla scia del progetto mirante a ottenere una percorrenza di 100 chilometri con un litro di carburante: vedremo se ce la faranno.

DIECI ANNI FA - L’idea-ambizione dell’auto da 1 litro per 100 km è nata parecchi anni fa, per sollecitazione dell’allora presidente del gruppo Volkswagen Ferdinand Piech. Nell’aprile del 2002 Piech si recò a un’assemblea degli azionisti guidando per duecento chilometri il prototipo VW L1, mosso da un piccolo motore monocilindrico di 299 cc da 8,4 CV e antesignano dell’attuale Volkswagen XL1. La vettura di allora aveva due posti sistemati uno dietro l’altro ed era realizzata facendo ricorso ai materiali più leggeri e sofisticati.

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SBOCCO “IBRIDO” - L’idea è poi andata avanti, fino alla concept car esposta al salone del Qatar dell’anno scorso (qui la news), la XL1, lo stesso nome usato per il modello che dovrebbe essere commercializzato l’anno prossimo. La Volkswagen XL1 ha sempre due posti, ma in posizione tradizionale, uno accanto all’altro, mentre l’obiettivo dei 100 km/litro è perseguito attraverso la motorizzazione ibrida. Il propulsore termico è un bicilindrico turbodiesel di 800 cc da 47 CV e 121 Nm di coppia, mentre l’unità elettrica eroga 27 CV e 100 Nm. Anche la Volkswagen XL1 è realizzata con materiali leggeri, tanto che il peso complessivo pare non arrivi a 800 kg, soltanto il 23% relativo a componenti in acciaio. Secondo la casa è in grado di percorrere 35 km nella sola modalità elettrica. 



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Ritratto di MatteFonta92
30 agosto 2012 - 13:52
3
Che sgorbio! Dietro è praticamente inguardabile, davanti è già un po' migliore, ma il posteriore è uno dei più brutti mai visti... e come si fa a vedere dietro, se non c'è il lunotto? Ecco cosa succede quando la VW fa una macchina conuna linea "originale", diversa dalle altre... e i 100 km/l? Secondo me sono pura fantascienza, a meno che non la facciano andare a pedali...
Ritratto di ak47leo
30 agosto 2012 - 14:08
Ma se davvero riuscisse a percorrere anche solo 70-80 km con un litro sarebbe l'auto del futuro... E poi non credo che quella sarà la carrozzeria originale...
Ritratto di MatteFonta92
30 agosto 2012 - 14:14
3
Beh, nell'articolo c'è scritto che quella è già la carrozzeria definitiva, quindi non credo che al lancio sul mercato verrà modificata molto. Riguardo ai consumi poi, io aspetto di conoscere i dati attraverso le riviste specializzate. Potrà anche consumare pochissimo, ma, conoscendo la VW, costerà un occhio della testa, e così gran parte del (futuro) risparmio andrà persa.
Ritratto di LucaPozzo
30 agosto 2012 - 15:01
Esattamente quello il punto. Se è un concept lo capisco. Ma mandarlo in produzione? Alla fine è come produrre l'ennesimo giocattolo come la Tesla. Finisce che la comprano quelli che hanno già 2 SUV e 3 supersportive che consumano e inquinano complessivamente come una centrale a carbone.
Ritratto di Claus90
30 agosto 2012 - 13:51
Che scarrafone
Ritratto di angelo 69
30 agosto 2012 - 14:29
ha il cofano della mia scirocco per il resto spero non sia messa in vendita come la vediamo...un pò bruttina ...i motori saranno sicuramente interessanti come da tradizione wolkswagen ...
Ritratto di Rey
30 agosto 2012 - 14:45
2
Bruttina?!??" è uno sgorbio immondo... i motori da BEN udite udite interessanti 74 cv uuuhh che emozione... ma per piacere.. han criticato tanto la volvo c30 che è un capolavoro e questa è bruttina.. ma non ti vergogni di quel che dici?
Ritratto di giuseppe26
30 agosto 2012 - 14:31
fantastica
Ritratto di Rey
30 agosto 2012 - 14:38
2
la ww deve aver pagato bene chi gli fa pubblicità. trazione posteriore per ceccezionali performance con in totale 74cv cosa vuol dire scusate.anche se pesasse 800kg come dicono cosa cambia... anche la c1 pesa cosi e và a 140km/h. la sponsorizzano come fosse l'invenzione del mondo. Ben 35km di autonomia in elettrico... e quindi vi sembra un record? !=!=?! poi la linea palesemente ripresa dalla r8 ma sgorbiata ahahah se qualcuno ne parla bene vuol dire che ha dei seri problemi di cervello.
Ritratto di fabri99
30 agosto 2012 - 14:54
4
Bruttina la XL1, ma davanti non male... Incredibili i 100km\l, incredibili 800kg... Perchè non nè traggono una supersportivissima e iperleggera?? Non mi pare male, vedremo... Saluti ;)
Ritratto di sharry
30 agosto 2012 - 15:04
1
Se la vedo per strada vomito nel primo tombino che trovo...
Ritratto di fusco8
30 agosto 2012 - 15:11
costerà un casino sicuramente, le attuali elettriche costano 40k euro e questa costerà anche di più. non mi ci vedo a bordo e essere superato da una nonna con la seicento.e dopo forse mi fa anche il segno del dito medio -_-
Ritratto di francesco alfista
30 agosto 2012 - 15:18
ma va cacare tu e la pseudo tecnologia crucca...!!sto scorbio fa ribrezzo...!!!tecnologia tedesca superiore...!!ahahah..!!
Ritratto di Gino2010
30 agosto 2012 - 15:53
visto che non ha nulla da contrapporre.Capirei un confronto tra VW e Lexus,in cui la prima esca sconfitta perchè i giapponesi sono stati i primi a credere nell'ibrido in produzione massiva ma se la nuova giulietta non aveva neppure il cambio automatico alla sua uscita successiva di tre anni alla golf VI serie quando era già sulla mito vuol dire che i nostri nipoti conosceranno le prime alfa ibride
Ritratto di MatteFonta92
30 agosto 2012 - 15:59
3
Chi le vuole le Alfa ibride! Per me le ibride e le elettriche sono auto fatte solo per dimostrare che si possono costruire vetture del genere, ma nella realtà di tutti i giorni sono auto molto sconvenienti: un'auto ibrida consuma di più che una con un motore a GPL di uguale potenza! Se si vuole risparmiare, il metano e il GPL sono l'unica strada, non certo l'ibrido...
Ritratto di francesco alfista
30 agosto 2012 - 16:03
vatti a leggere la sfida tra le ibride e la giulietta gpl vedi chi vice...vag fa ste cacate xche' ha i soldi presi dai polli...!!poi un alfa ibrida e come se mangi la cioccolato con la carne o il pesce....nn ci va proprio...!!
Ritratto di Gino2010
31 agosto 2012 - 09:33
queste ca.gate come le chiami tu si chiamano innovazioni.Non capisco perchè se l'innovazione si chiama multijet o multiair allora è una novità sensazionale e tutti ci dobbiamo inchinare,quando la novità è l'ibrido,specie se lo fanno le aziende "crucche",è una ca.ga.ta pazzesca.Poi diciamoci la verità,se fosse stata giapponese non avresti fatto tutte queste critiche a questa auto.Un'alfa ibrida non va proprio?????se l'alfa producesse una ibrida bisognerebbe stappare lo champagne altrocchè.
Ritratto di money82
31 agosto 2012 - 10:38
1
Gino per fiat non è impossibile avere l' ibrido, compreranno o creeranno una partnership con un marchio che lo produce e si troveranno tutto bello e pronto...come hanno fatto per la trazione posteriore, la trazione integrale, la possibilità di entrare nei segmenti che fino a ieri erano impensabili e tutto questo grazie ai progetti americani. Abbiamo visto tutti che fine ha fatto il multiair all' engine of the year, presente 1 anno e basta, mentre il tsi è ancora li dopo 3-4 anni...ci sono ancora dubbi su quale sia il migliore?
Ritratto di francesco alfista
31 agosto 2012 - 12:31
innovazione...questa..??toyota la usa da anni...gia hai detto una ca....ta..!!il multiair e' innovativo e' rimarra' a fiat...il multijet lo fu a suo tempo..!!!le crucche mi stanno sui co...ni come tutti quelle che le esaltano al dio in terra quando sono state superate...solo che siccome hanno il "marchio premium"..(studiate prima cosa e') audi nn lo e'...lo e' solo x i prezzi..!!
Ritratto di AnniAddietros
30 agosto 2012 - 19:18
Va bene che l'xl1 è una vettura interessante, ma, parliamoci chiaro, è una vettura inutile... almeno da mandare in produzione. La fiat, almeno adesso, non ha soldi da buttare per questi esperimenti. Si concentra a sviluppare nuove tecnologie più concrete e più utili a breve termine.
Ritratto di money82
30 agosto 2012 - 20:14
1
Concordo con Gino2010...il mercato dell' ibrido ha fatto passi da gigante...fino a 5 anni fa era impensabile vedere un' elettrica in pista al ring, oggi invece si può vedere e domani? Le innovazioni costano si sa, anche il primo lettore cd portatile costava 160 mila lira, oggi nemmeno esistono più e stiamo parlando di 15 anni fa, non di 80..la tecnologia GPL non può essere sfruttata più di così, a differenza dell' ibrido che è appena nato e sarà soggetto ed evoluzioni non indifferenti...già si vede montato sulle utilitarie (yaris) e siamo solo all' inizio. Poi se alcuni credono che il futuro dell' auto sia il gpl solo perchè lo monta l' alfa romeo che lo credano, come ad esempio in tutte le aziende c'è chi sale e chi rimane dov'è per orgoglio...
Ritratto di AnniAddietros
31 agosto 2012 - 13:56
Io credevo molto di più nell'idrogeno della bmw, mi sembra un'alternativa molto più valida. L'elettrico è abbastanza inefficiente. È ancora troppo presto per dire che "ha fatto passi da gigante".
Ritratto di LucaPozzo
31 agosto 2012 - 15:49
Beh, se adesso nell'idrogeno non crede più nessuno qualche ragione c'è. Non che a livello di vettore fosse malvagio. Ma nessuno ha mai spiegato come lo si sarebbe dovuto produrre in quantità adeguate. Nessuno ha mai spiegato come lo si sarebbe dovuto stoccare e trasportare. Gli unici tentativi fatti, come appunto le serie 7 citate, alla fine erano delle bombole di idrogeno camuffate da auto.
Ritratto di money82
31 agosto 2012 - 17:20
1
Anniaddietros per me vedere una r8 elettrica al ring sfrecciare ad oltre 200 km/h, quando fino a 5 anni fa nessuno parlava di elettrico, è un passo da gigante...per quanto riguarda l' idrogeno non saprei dirti molto, so che bmw ha interrotto lo sviluppo del progetto qualche anno fa, forse ci sono stati degli ostacoli...mah...
Ritratto di AnniAddietros
31 agosto 2012 - 18:45
Fino a 5 anni fa nessuno parlava di elettrico? La Tesla Roadster è in produzione dal 2008, ha le stesse prestazioni della r8, ha un'autonomia dichiarata superiore di 125km rispetto all'audi e costa la metà... quindi dov'è il passo avanti in questi 5 anni? A me sembra più valida la Tesla, che è di 4 anni fa. Ad ogni modo, un'auto che ha un'autonomia "dichiarata" di soli 215km è inutile. La capisco come prototipo, ma non da produrre in serie... soprattutto se mi costa 200'000€ come la r8 elettrica. Chi ha così tanti soldi da buttare se ne sbatte dei consumi. Comunque, la bmw a idrogeno è sempre rimasta ad uno stadio sperimentale, quindi non l'hanno sviluppata molto. A parità di tempi di sviluppo, però, stava facendo risultati migliori l'idrogeno.
Ritratto di money82
1 settembre 2012 - 12:59
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Si ma allora parliamo della panda elettrica uscita negli anni 90, faceva 70 km e pesava quasi due tonnellate perchè aveva le batterie al piombo...audi in pochissimi anni ha tirato fuori un prodotto eccellente, secondo te 215 km di autonomia sono pochi? Una persona potrebbe percorrere 30 km al giorno per 7 giorni effettuando una ricarica, a conti fatti con 1 euro di corrente ti muovi una settimana in totale 4 euro al mese e secondo te non è una rivoluzione? Per me si, l' auto potrebbe pure costare un milione di euro, il fatto che se la possano permettere in pochi non ha importanza, io guardo queste innovazioni in ottica futura.
Ritratto di money82
1 settembre 2012 - 13:03
1
Stesso concetto lo uso su questa vettura, esteticamente mi fa schifo e sebbene reputi intelligenti i dirigenti del marchio, non faccio fatica ad esprimermi esteticamente...però è un progetto che forse porterà a qualcosa, dico forse perchè non ne ho la certezza ma almeno ci provano, non stanno con le mani in mano ed è per questo che dominano il mercato. Chi non si muove, muore.
Ritratto di AnniAddietros
1 settembre 2012 - 16:55
Molti facevano già dei test decenni fa e, ad oggi, ancora non è una soluzione alternativa. Poi, l'autonomia dichiarata differisce sempre da quella effettiva. Inizia a schiacciare un po' di più l'acceleratore, accendi la radio, l'aria condizionata, i fari, collega il cellulare alla presa dell'accendi sigari e... e ciao. Quanti chilometri fai? E non ti è mai capitato di fare più di 200km in un giorno? E poi, un pieno di elettricità non costa certo un euro -.- Ripeto, la VW non ha fatto niente di nuovo con l'audi. Non ha inventato niente di nuovo. Ha preso tecnologie che già esistevano e non ha saputo fare meglio di altri... e lo stesso vuole vendere la r8 elettrica a 200000€. Comunque all'inizio intendevo altro, produrre in serie le auto elettriche è inutile per ora. Una citycar elettrica costa 20000€ in più di una a benzina. Anche se la benzina mi costa 2€ al litro, sai quanti chilometri ci faccio con 20000€ di benzina su una citycar? E in più, con una a benzina ho un'autonomia maggiore. Finche non risolvono i problemi di autonomia e costi, queste auto devono rimanere solo prototipi.
Ritratto di Fr4ncesco
30 agosto 2012 - 15:30
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100km/l e magari costa 50.000 euro, un auto inutile quindi (sarebbe potuta restare un esperimento per veicoli futuri, ma produrla in serie ad un simile prezzo sarebbe una barzelletta)
Ritratto di Fr4ncesco
30 agosto 2012 - 15:32
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100km/l e magari costa 50.000 euro, un auto inutile quindi (sarebbe potuta restare un esperimento per veicoli futuri, ma produrla in serie ad un simile prezzo sarebbe una barzelletta)
Ritratto di MatteFonta92
30 agosto 2012 - 15:38
3
Sei ottimista! :-)
Ritratto di App-97
30 agosto 2012 - 15:40
Sarà anche bruttina ma ha peso e consumi da fare davvero invidia a qualsiasi auto. La Volkswagen ha fatto un lavoro incredibile, avete idea di quanti siano 100 Km/l? Il vero obiettivo di quest' auto non è vendere, ma consacrare la Volkswagen come la prima casa automobilistica in grado di produrre una macchina che consumi 100km/l. E poi, dato il peso minimo credo che abbia una buona accelerazione da 0-100.
Ritratto di poliedrico
30 agosto 2012 - 15:55
E' poi lo sanno tutti che basta montare anche solo delle gomme piu' strette e i consumi si riducono gia' del 25/30%. http://www.sicurauto.it/pneumatici-auto/news/resistenza-al-rotolamento-come-si-calcola-e-quanto-fa-risparmiare.html Non e' che sia una pensata da genialoidi spaziali del futuro.. quanto al propulsore..beh bisogna far vedere che sono degli ingegneri dietro no?? saluti
Ritratto di Gino2010
30 agosto 2012 - 15:58
ma credo si tratti di un esperimento come lo è stata già la up.Sanno alla VW che ne venderanno pochissime.Ma pochissime quanto?e di che cosa si lamenteranno gli automibilisti.Queste case sanno rischiare.Non come da noi dove l'auto nuova è il ricarrozzamento di una vecchia crhysler o della bravo di cui si sono già venduti milioni di esemplari.E' tutta italica questa derisione dei tentativi,seppure azzardati,di fare qualcosa di nuovo.Poi stiamo a piangere se alfa in listino ha tre modelli di cui uno dell'anteguerra
Ritratto di LucaPozzo
31 agosto 2012 - 15:00
Gino, nell'automotive non esistono auto di produzione che vengono fatte per esperimento. Per il semplice fatto che produrre una vettura in serie costa troppo perchè qualcuno autorizzi un "esperimento". Cosa diversa sono i giocattoli o le auto che servono per fare immagine, come in questo caso. Non c'è nulla di male nel tirarli fuori, sia ben chiaro. Ma non possiamo paragonare questa ad una Up. La Up non vende semplicemente perchè il prezzo è accessibile ma, a mio parere, chi cerca una VW si aspetta qualcosa di più per quel prezzo. Non è un "esperimento", in VW non giocano al piccolo chimico. Qui invece stiamo parlando di un altro pianeta. Una vettura biposto da una settantina di cavalli con carbonio ovunque non è paragonabile a nulla prodotto in serie. Non è molto diversa da una Tesla per quanto riguarda il cliente tipo. Trattarla come un'auto normale è uguale ad affermare (come alcuni fanno) che la 4C servirà a "completare la gamma Alfa": basta credere a babbo natale
Ritratto di Gino2010
31 agosto 2012 - 15:37
Chiamiamola auto a tiratura limitata?per vedere,sul campo e non nelle simulazioni o nelle indagini di marketing come impatta sul mercato?
Ritratto di LucaPozzo
31 agosto 2012 - 17:15
Gino, ma stai dicendo che credi veramente che in VW siano interessati a vedere "come impatta sul mercato"? Lo sanno già che non è vendibile in grandi numeri, ma mica è quello che conta. E' una vettura che solo una persona molto benestante può comprare, dopo che si è già preso una R8 e una F12, giusto per togliersi lo sfizio. E serve per far vedere cosa il gruppo è in grado di fare, esattamente come la R8 elettrica
Ritratto di miscone
30 agosto 2012 - 17:50
1
mi puzza di muletto ....
Ritratto di Lorenzolml
30 agosto 2012 - 18:06
... così brutta!!! Quest' auto è fatta così! La trovo originale e anche bella esteticamente... Poi consuma pochissimissimo! Speriamo non costi tanto, anche se alla fineè un' ibrida e non una elettrica
Ritratto di AnniAddietros
30 agosto 2012 - 19:24
Davanti è bella, ma dietro è abbastanza inguardabile... ma almeno è la prima VW ad avere un po' di stile e delle forme elaborate :-) È un progetto interessante, ma come prototipo. Non è un'auto molto utile, non vedo questo bisogno di produrla in serie, al massimo può essere un' auto da collezione.
Ritratto di FED 88
30 agosto 2012 - 19:43
sull'estetica do un punteggio di -200 ma se i consumi sono davvero reali(sui 100km/l non ci credo nemmeno se lo vedo, ma se riesce almeno a fare 40/50km/l va bene) il punteggio finale sale a +1000
Ritratto di Gino2010
31 agosto 2012 - 15:34
non hai letto bene il mio primo post dove appunto dicevo che era lecito un confronto tra VW e Lexus sull'ibrido che avrebbe visto la prima assolutamente perdente.Il punto è che i giapponesi in questo hanno aperto la strada ed ora,comprese le auto crucche come le chiami tu,tutti o quasi ci vanno dietro.Mica solo VW o BMW inseguono l'ibrido ma anche Opel e Peugeot.Mi sembra di vedere come ancora una volta il gruppo fiat stia rimanendo indietro rispetto agli altri marchi.Questo non si spiega in un paese dove la benzina costa cara come il nostro mentre invece sarebbe spiegabilissimo negli USA dove costa molto meno.Quindi,di fatto,fiat è ormai più attenta al consumatore USA che a quello italiano.E questo in previsione del trasferimento ufficiale di Fiat e lancia.Forse invece alfa diventerà proprietà audi,(spero che tu non sia cardiopatico...).Poi se uno è annebbiato dal fondamentalismo fiattaro allora può anche vedere un mondo che non esiste......
Ritratto di francesco alfista
31 agosto 2012 - 19:21
alfa nn va a vag....!!!hanno la loro "super alfa spagnola"na cacata pazzesca come sto cesso..di auto...!!
Ritratto di Gino2010
31 agosto 2012 - 16:25
produzione,abbattibili in vari modi in vero,vi è il non risolvibile problema della distribuzione e dello stoccaggio.Per distribuire l'idrogeno occorre che questo sia a temperatura bassissima e pressione molto elevata.Ma chi paga una rete di distribuzione così sofisticata che sembra uscita da un laboratorio del MIT?l'utente?e quanto gli costerà l'idrogneno?peggio dello champagne!
Ritratto di clod.
31 agosto 2012 - 23:49
una delle auto piu' brutte della storia ed'è pure a 2 posti ma a chi serve?
Ritratto di ivanvalenti
1 settembre 2012 - 03:56
1
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Ritratto di poisonchosen
2 settembre 2012 - 01:53
il frontale è stupendo....il posteriore orribile...viene il dubbio se tagliarla in 2 o optare per un'altra XD. A parte gli scherzi è un peccato che quella che poteva essere una buona auto è stata rovinata da un posteriore così orrendo......che tristezza!