NEWS

È quasi pronta la Volkswagen XL1

30 agosto 2012

I prototipi della vettura “superisparmiosa” della Volkswagen stanno ultimando i test di sviluppo nei deserti statunitensi. Le vendite di una piccola serie dovrebbero iniziare nel corso del 2013. La propulsione è ibrida: un turbodiesel bicilindrico di 0,8 litri abbinato a un’unità elettrica.

CARROZZERIA DEFINITIVA - L’ambizioso progetto XL1 della Volkswagen ha fatto ulteriori passi avanti e tutto lascia pensare che il momento del varo del nuovo modello sia ormai molto vicino. Dagli Stati Uniti sono arrivate nuove immagini spia di un esemplare della vettura durante dei test in ambiente torrido, e come si può vedere dalle immagini pubblicate da Motorauthorithy, la carrozzeria è praticamente definitiva, senza alcun camuffamento.

100 KM/LITRO - A quanto se ne sa, resta confermata l’impostazione tecnica ibrida, con un motore bicilindrico turbodiesel e un altro elettrico. Entrambi sono collocati in posizione posteriore e trasmettono la coppia motrice alle ruote dietro. Tutto è impostato per realizzare eccezionali performance di consumi, sulla scia del progetto mirante a ottenere una percorrenza di 100 chilometri con un litro di carburante: vedremo se ce la faranno.

DIECI ANNI FA - L’idea-ambizione dell’auto da 1 litro per 100 km è nata parecchi anni fa, per sollecitazione dell’allora presidente del gruppo Volkswagen Ferdinand Piech. Nell’aprile del 2002 Piech si recò a un’assemblea degli azionisti guidando per duecento chilometri il prototipo VW L1, mosso da un piccolo motore monocilindrico di 299 cc da 8,4 CV e antesignano dell’attuale Volkswagen XL1. La vettura di allora aveva due posti sistemati uno dietro l’altro ed era realizzata facendo ricorso ai materiali più leggeri e sofisticati.

2014-volkswagen-xl1-spy-shots 100400202 l

SBOCCO “IBRIDO” - L’idea è poi andata avanti, fino alla concept car esposta al salone del Qatar dell’anno scorso (qui la news), la XL1, lo stesso nome usato per il modello che dovrebbe essere commercializzato l’anno prossimo. La Volkswagen XL1 ha sempre due posti, ma in posizione tradizionale, uno accanto all’altro, mentre l’obiettivo dei 100 km/litro è perseguito attraverso la motorizzazione ibrida. Il propulsore termico è un bicilindrico turbodiesel di 800 cc da 47 CV e 121 Nm di coppia, mentre l’unità elettrica eroga 27 CV e 100 Nm. Anche la Volkswagen XL1 è realizzata con materiali leggeri, tanto che il peso complessivo pare non arrivi a 800 kg, soltanto il 23% relativo a componenti in acciaio. Secondo la casa è in grado di percorrere 35 km nella sola modalità elettrica. 



Aggiungi un commento
Ritratto di MatteFonta92
30 agosto 2012 - 13:52
3
Che sgorbio! Dietro è praticamente inguardabile, davanti è già un po' migliore, ma il posteriore è uno dei più brutti mai visti... e come si fa a vedere dietro, se non c'è il lunotto? Ecco cosa succede quando la VW fa una macchina conuna linea "originale", diversa dalle altre... e i 100 km/l? Secondo me sono pura fantascienza, a meno che non la facciano andare a pedali...
Ritratto di ak47leo
30 agosto 2012 - 14:08
Ma se davvero riuscisse a percorrere anche solo 70-80 km con un litro sarebbe l'auto del futuro... E poi non credo che quella sarà la carrozzeria originale...
Ritratto di MatteFonta92
30 agosto 2012 - 14:14
3
Beh, nell'articolo c'è scritto che quella è già la carrozzeria definitiva, quindi non credo che al lancio sul mercato verrà modificata molto. Riguardo ai consumi poi, io aspetto di conoscere i dati attraverso le riviste specializzate. Potrà anche consumare pochissimo, ma, conoscendo la VW, costerà un occhio della testa, e così gran parte del (futuro) risparmio andrà persa.
Ritratto di LucaPozzo
30 agosto 2012 - 15:01
Esattamente quello il punto. Se è un concept lo capisco. Ma mandarlo in produzione? Alla fine è come produrre l'ennesimo giocattolo come la Tesla. Finisce che la comprano quelli che hanno già 2 SUV e 3 supersportive che consumano e inquinano complessivamente come una centrale a carbone.
Ritratto di Claus90
30 agosto 2012 - 13:51
Che scarrafone
Ritratto di angelo 69
30 agosto 2012 - 14:29
ha il cofano della mia scirocco per il resto spero non sia messa in vendita come la vediamo...un pò bruttina ...i motori saranno sicuramente interessanti come da tradizione wolkswagen ...
Ritratto di Rey
30 agosto 2012 - 14:45
2
Bruttina?!??" è uno sgorbio immondo... i motori da BEN udite udite interessanti 74 cv uuuhh che emozione... ma per piacere.. han criticato tanto la volvo c30 che è un capolavoro e questa è bruttina.. ma non ti vergogni di quel che dici?
Ritratto di giuseppe26
30 agosto 2012 - 14:31
fantastica
Ritratto di Rey
30 agosto 2012 - 14:38
2
la ww deve aver pagato bene chi gli fa pubblicità. trazione posteriore per ceccezionali performance con in totale 74cv cosa vuol dire scusate.anche se pesasse 800kg come dicono cosa cambia... anche la c1 pesa cosi e và a 140km/h. la sponsorizzano come fosse l'invenzione del mondo. Ben 35km di autonomia in elettrico... e quindi vi sembra un record? !=!=?! poi la linea palesemente ripresa dalla r8 ma sgorbiata ahahah se qualcuno ne parla bene vuol dire che ha dei seri problemi di cervello.
Ritratto di fabri99
30 agosto 2012 - 14:54
4
Bruttina la XL1, ma davanti non male... Incredibili i 100km\l, incredibili 800kg... Perchè non nè traggono una supersportivissima e iperleggera?? Non mi pare male, vedremo... Saluti ;)
Pagine