NEWS

Volkswagen-Suzuki, accuse incrociate

23 settembre 2011

Per i tedeschi, acquistando i motori diesel dalla Fiat, la casa giapponese ha violato gli accordi di partnership sottoscritti nel 2009. Il gruppo nipponico: “Falso, così ci rovinate l’immagine”.

IL “DIESEL” DELLA DISCORDIA - Lei, lui, l’altro. Sembra ricalcare il più classico degli schemi il tormentato fidanzamento tra la Volkswagen e la Suzuki. In questo caso, “l’altro” sarebbe nientemeno che l’amministratore delegato del Lingotto, Sergio Marchionne. La casa tedesca tuona: “L’accordo per acquistare motori diesel dalla Fiat viola gli accordi”. Risponde il numero uno della casa giapponese Osamu Suzuki (nella foto in alto, a destra) con una lettera inviata ai vertici del colosso di Wolfsburg: “Nessuna infrazione. Le affermazioni della Volkswagen bloccano i nostri sforzi di sviluppare nuovi, attraenti prodotti, e danneggiano la nostra reputazione”; il gruppo nipponico chiede pertanto che le accuse vengano revocate pubblicamente “entro il 30 settembre”.

ULTIMATUM - Martin Winterkorn (nella foto in alto, a sinistra) però non cede di un millimetro: “L’operazione viola i contenuti dell'accordo; chiediamo alla Suzuki di correggersi nei tempi previsti”. L’amministratore delegato della casa tedesca addirittura contrattacca, puntando il dito contro il polverone sollevato dal partner giapponese: “Certe azioni plateali aiutano poco nell’attuale situazione”. Ribatte la Suzuki: “Già prima della firma dell’accordo con la Fiat ci siamo resi conto, dopo specifici studi, di non poter utilizzare i diesel della Volkswagen per le nostre vetture”. Vista l’inconciliabilità delle posizioni, c’è di che pensare a un approdo della vicenda in tribunale.

UNA STORIA ALLA FINE? - L’amore tra i due gruppi era sbocciato nel 2009, quando, al termine d’un serrato corteggiamento, la Volkswagen era entrata nel capitale della casa nipponica acquistandone una quota del 19,9% per 1,7 miliardi di euro; allo stesso tempo, la Suzuki aveva rilevato l’1,5% della casa tedesca. Scopo dell’operazione: favorire lo scambio di tecnologie. Poi è arrivato il momento delle recriminazioni. Suzuki: “Con il passare del tempo ci siamo accorti che non riuscivamo in realtà ad avere l’accesso promesso alla loro tecnologia; l’alleanza, insomma, non ci ha portato i vantaggi previsti, rivelandosi una palla al piede per la nostra indipendenza manageriale”. Questo il motivo che ha indotto la casa giapponese a sottoscrivere, lo scorso giugno, un accordo per la fornitura da parte della Fiat di motori diesel Multijet 1.6 da montare sulla prossima versione della suv SX4. Un “tradimento” che la Volkswagen non ha digerito.

LA PARTITA SI GIOCA IN INDIA
- Il colosso di Wolfsburg non intende perdere un partner che vanta una posizione di primo piano in India, un mercato in espansione dove i tedeschi arrancano a fronte di una Suzuki che l’anno scorso ha venduto 1,1 milioni di vetture con il marchio Maruti. Se a questo si aggiunge che la Fiat sta allentando gli accordi sottoscritti con l’indiana Tata, si capisce perché Winterkorn abbia il timore (fondato) che l’accordo sui motori diesel prefiguri un’alleanza più strutturale. Del resto, nei giorni scorsi Marchionne l’ha detto chiaramente: “Abbiamo un rapporto bellissimo con la Suzuki. Siamo più che pronti a darci una mano a vicenda”.



Aggiungi un commento
Ritratto di Porsche
23 settembre 2011 - 16:17
Vw stacca la spina !!! Del mercato indiano stiamo parlando mica di quello USA. Pazzesco che per un mercato così te la prendi tanto. Appena gli dirai ai vertici di Suzuki che vendi le azioni il minuscolo costruttore salta in aria. Fallo e basta perchè vuole avere voce in capitolo nel gruppo dove non LE PUO' essere ASSOLUTAMENTE CONCESSA. Guarda tu che con la fusione di Porsche in gioco tocca perdere tempo con loro. BASTA !!!
Ritratto di freeblukite
23 settembre 2011 - 16:39
oltre un miliardo di persone ,il secondo stato più popolato dopo la Cina .....con i mercati "tradizionali" ormai saturi di veicoli uno stato ancora praticamente da motorizzare fa gola a chiunque altroché !
Ritratto di Porsche
23 settembre 2011 - 16:41
se tutto andava bene hai perfettamente ragione, ma visti gli intoppi penso che non si possa perdere altro tempo, Vw ha altre priorità. Comunque è una mia opinione.
Ritratto di freeblukite
23 settembre 2011 - 16:46
certo ed io rispetto la sua opinione , non entro nel merito della disputa perché indubbiamente il comportamento di Suzuki appare ai nostri occhi di estranei alla vicenda quantomeno discutibile ,ma non sottovaluterei l'importanza di un simile mercato emergente . Inoltre ritengo che la Vw intendesse con questa operazione garantirsi una presenza anche nel settore motociclistico .
Ritratto di Niko46
23 settembre 2011 - 21:57
3
oggettivamente dire che la Suzuki è un produttore minuscolo mi sembra un po' uno sproposito... come ho sempre detto, la VW è grande perché è un agglomerato di tante (tantissime) case... se paragoniamo la sola VW alla sola Suzuki credo che la parte del puffo la faccia la VW... ciò detto non sono nemmeno concorde nel dire che la Suzuki si è "comportata male"... se, per esempio, io meccanico, vendo il 20% della mia officina ad una casa specifica per avere in cambio i suoi pezzi a prezzi di favore o proprio a prezzi stracciati e dopo tre anni mi ritrovo con te (casa) tra i piedi a non far nulla e a pagare i tuoi pezzi tanto quanto li paga la concorrenza, scusa tanto ma mi sento un po' preso per i fondelli... mi pare più che lecito andare in cerca di altri lidi... anzi Dovuto. non esiste che in tre anni la VW non abbia trovato i mezzi per venire incontro al suo partner perché la cosa porterebbe soltanto a due fatti: la VW è uno dei gruppi più incapaci del mondo (e non credo); alla VW non frega un ciufolo di soddisfare la dirigenza - per lui insignificante - di una marchetta che ha in progetto di acquisire, contro la sua volontà... in entrambi i casi la Suzuki ha torto a ragionare come ragiona? Dico oggettivamente, non perché ha cercato i motori Fiat...
Ritratto di teogtv2000
23 settembre 2011 - 17:26
Vw dovrebbe veramente staccare la spina ha rotto con questa mania di accaparrarsi tutto quello che vede!!! certo che sarebbe stato comodo per loro acquisire il 19% senza dare un bel niente in fatto di tecnologia!!!! cosa volevano fare entrare nel mercato indiamo senza cedere nulla al proprio partner!!!! certo che i tedeschi non cambieranno mai!!! mah si che si dividano definitivamente tanto Suzky non va certo in bancarotta come dice qualcuno sotto!!! Almeno possono andare avanti con l'accordo con Fiat che in cambio dellla tecnologia per la trazione integrale gli ha fornito i Diesel. Questa cari Tedeschi è collaborazione non quella che pretenedete voi!!!
Ritratto di titaoit
26 settembre 2011 - 12:48
L'unico modo per collaborare con i tedeschi è quello di fare quello che vogliono loro.. E' un fatto storico.. Figurati se potevano andare a comandare un giapponese..Lui giustamente ha tolto il disturbo e si è rivolto a chi davvero promuove collaborazione..
Ritratto di Valerio Ricciardi
26 settembre 2011 - 15:10
...ma mica vorrai confrontare il mercato indiano o quello cinese, con due miliardi e quattrocento milioni di individui in gran parte ancora non o sotto-motorizzati, con quello europeo, saturo da decenni e da altrettanto tempo solo di sostituzione, con margini di redditività ridottissimi... ... ...coi quattro gatti che al mondo si comprano a caro prezzo una bella fiammante Porsche? La Volkswagen ha perfettamente ragione ad esser preoccupata, è in Cina e in India che si gioca la partita "vera", quella per la sopravvivenza dei maggiori gruppi. E' grazie al mercato indiano, prima che europeo, che il gruppo Hyundai-Kia è passato in pochi anni dal nono al quarto posto fra i massimi costruttori mondiali, scavalcando brand che prima lo guardavano dall'alto in basso.
Ritratto di titaoit
26 settembre 2011 - 20:03
Guarda che sono d'accordo con te..La suzuki ha preferito convogliare a nozze per sopravvivere con la fiat piuttosto che con la wolkswagen..So perfettamente che quelli sono i mercati più importanti e la fiat lo sà altrettanto bene tant'è che ha curato tantissimo anche il mercato brasiliano che è quello che stà tirando i numeri che in occidente come hai detto tu, ormai, mancano.. Ma nn credo nell'imminenza dell'apertura di quei mercati anche se sono in maturazione.. Ciao
Ritratto di Mister Grr
23 settembre 2011 - 16:44
sandra e raimondo.
Ritratto di fabri99
23 settembre 2011 - 17:32
4
CONCORDO...DA QUANTO è CHE VANNO AVANTI??BD
Ritratto di bombolone
23 settembre 2011 - 17:32
di Mr Grr
Ritratto di Mister Grr
23 settembre 2011 - 17:36
te. Stammi bene
Ritratto di fabri99
25 settembre 2011 - 13:58
4
la prossima notizia sarà: winterkorn saluta marpiomaglione, vw tradisce la suzuki con lachryilnciarlsyler...
Ritratto di Limousine
23 settembre 2011 - 18:02
La Casa nipponica ha davvero avuta un'infausta idea nel voler "pestare i piedi" ad un simile colosso. Temo - per Suzuki, ovviamente - volatili per diabetici. Chi è causa del suo mal...
Ritratto di Francesco T
23 settembre 2011 - 18:34
se si accorda con fiat fa meglio visto che i tanto esaltati della vag vogliono solo loro i vantaggi dell accordo...!!
Ritratto di wiliams
23 settembre 2011 - 18:42
Vuoi vedere che trà i due litiganti(VW e SUZUKI)il terzo(FIAT) gode???Se alla fine di questo litigio FIAT e SUZUKI fanno qualche alleanza che vada al di là dello "semplice" scambio di motori e trazione integrale SUZUKI potrebbe spianare la strada a FIAT per vendere in INDIA,visto che anche FIAT a qualche problemino con l alleata TATA.
Ritratto di carlo1967
23 settembre 2011 - 18:54
Conoscendo il buon furbone ( Marchionne ) che si accaparra le società a gratis ( vedi Chrysler ) che in cambio di pseudo tecnololgia ( multiair ecc ) si e' assicurato il 25% del moribondo, qui la situazione e' totalmente differente. Suzuki e' florida. Se non ama il fidanzamento con VW perche' dovrebbe maritarsi con Fiat? Non basta una nottata, pardon ( un motore ) a far nascere un amore. Fantascenza. Saluti.
Ritratto di wiliams
23 settembre 2011 - 21:24
Mai dire mai............Comunque meglio essere furbi che còglioni,adesso SUZUKI ha una bella gatta da pelare.Saluti.
Ritratto di onlyroma
24 settembre 2011 - 07:45
Hai ragione quando dici che nn sarà facile,ma nn capisco quel "pseudo tecnologia". Ti ricordo che i motori diesel Fiat sono i motori montati su moltissime case straniere osannate. Va bene dire che siamo indietro x qualità e materiali (carrozzeria),ma nn si può negare che Fiat produca oggi motori molto competitivi,sia diesel che benzina. Non lo dico io,ma il mercato che acquista da + parti i motori italiani. Poi come il solito uno deve fare l'anti-fiat a prescindere allora è tutta un'altra cosa.
Ritratto di carlo1967
24 settembre 2011 - 18:45
Mi riferivo al multiair infatti in USA i diesel non sono cosi' popolari come in Europa a causa di leggi piu' ristrettive. Il problema delle Fiat e' limitato alla componentistica / assemblaggio assulutamente inferiore alla concorrenza. Saluti.
Ritratto di onlyroma
24 settembre 2011 - 20:36
Ok ora ho capito e siamo perfettamente in sintonia ciao. cmq anche i multi-air nn dovrebbero essere malaccio,almeno da quello che ho potuto recepire dai commenti,ma purtroppo nn ho avuto modo di provarli personalmente
Ritratto di titaoit
26 settembre 2011 - 12:43
Nn sn un amante della fiat.. Ma è un marchio molto,molto innovativo.. Il common rail l'hanno inventato loro ed il multiJet ne è figlio..Nei motori credimi non c'è niente per nessuno.. Rispondo al tuo messaggio in quanto trattava quasi con sufficienza a tuo dire pseudo tecnologia.. Ti assicuro che non è così..Per fortuna!!
Ritratto di fogliato giancarlo
26 settembre 2011 - 19:46
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di Valerio Ricciardi
26 settembre 2011 - 15:17
(la seconda finita di sviluppare coi soldi di GM ai twempi della piattaforma 199) sono le due sole ragioni per cui la Fiat, invece di portare i libri in tribunale, si è pappata non il 25%, ma attualmente il 59% di Chrysler. Ed ha già potuto restituire il prestito del governo USA (mica bruscolini). Ma quale pseudotecnologia, il Multiair è per Fiat (e per i concorrenti) importante quanto l'esperienza che ha Toyota con l'ibrida Elettrico/Atkinson, o Honda col Vvt-i, o Mercedes collo strabrevettato retrotreno multilink che dal 190 del 1982-83 in poi equipaggia TUTTE le berline a trazione posteriore di Stoccarda. O come il doppio turbo+volumetrico di una Polo che già non fan più perchè gli costava troppo: son fiori all'occhiello di un brand, mica pseudotecnologie.
Ritratto di fogliato giancarlo
23 settembre 2011 - 22:35
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di monodrone
24 settembre 2011 - 10:26
Suzuki: “Con il passare del tempo ci siamo accorti che non riuscivamo in realtà ad avere l’accesso promesso alla loro tecnologia...”. Quale??????? è come montare al Jeeg le ruote in pietra! muahaha... il solito aplòmb giapponese.
Ritratto di probus78
24 settembre 2011 - 11:57
ormai le carte sono state scoperte. VW voleva compiere la "scalata" di Suzuki. Quando il "grande vecchio" se n'è accorto ha mandato tutto a monte usando FIAT (che è ben felice di vendere qualche motore in più).
Ritratto di mix1977
24 settembre 2011 - 13:19
che ww ha il 20%circa di azioni suzuki che varranno x.... ma suzuki ha l'1,5% di ww che secondo me valgono x..... quindi andranno in patta credo... ww non vuole anche perdere chi di 4x4 ne sà e tanto......
Ritratto di Valerio Ricciardi
26 settembre 2011 - 15:23
le tecnologie, per dire, applicate su Touareg non son seconde a nessuno, anzi. Una Touareg arriva dove un Cayenne si ferma, malgrado la superiore potenza. "Mettersi" con una casa o meno, significa accedere ai mercati cui quella casa accede già meglio di te... E' un fatto di distribuzione, di conoscenza locale di un brand, di penetrazione del mercato diverso dal tuo, di numeri e di milioni di vetture prodotte. Chiunque, oggi, se ne ha bisogno può, per dire, mettere insieme un team di pottimi ingegneri e farsi fare un ottimo motore. Pure un brand appena fondato della Namibia. Basta pagare. Ma dove si vendono da decenni solo fuoristrada Mitsubishi o Toyota, se non trovi il modo per fidanzarti con uno di loro - magari gli fornisci i servosterzi elettrici tuoi che son migliori dei loro, che ne so - anche se ti presenti che ti chiami Land Rover non sfondi, ti ritagli le briciole del mercato e ci rimetti coi costi della rete di assistenza...
Ritratto di osmica
26 settembre 2011 - 16:09
Uno dei mgliori 4x4 sul mercato, dopo la Subaru. Consultare youtube per cedere le prove :P
Ritratto di mustang54
24 settembre 2011 - 17:57
2
VW ha ragione perchè i patti sono patti un pò di ragione ha anche Suzuki, che cosi non rischia di essere risucchiata dall'"Auto per il Popolo". Ma forse in Giappone non va di moda il proverbio "Patti chiari, amicizia lunga"...
Ritratto di hornet72
26 settembre 2011 - 12:53
Nel campo degli affari non esistono amicizie, accordi e patti, il tutto si calcola in base ai numeri di vendita. L'ottimo 1.6'Ddis (Hdi-Psa) ha venduto molto, pare piu omogeneo ed economico, rispetto al 2.0'Ddis (Mtj-Fiat). Poi un amico con 15.000 euro la acquistata, rispetto alla Sedici della Fiat, che ci volevano 5 mila euro in piu è l'auto è uguale, anzi la Japponese la vedo piu bella.
Ritratto di Den81
26 settembre 2011 - 15:19
Si..il gigante e la bimba giapponese..ma qui sarà Golia che se la mangerà tutta!!!Suzuki..fai attenzione....VW ti mangia quando vuole...stai attenta a metterti contro di lei....
Ritratto di C-M@T-tsi
26 settembre 2011 - 15:50
ma che pensino a fare motori un po più affidabili come li erano un tempo, che ultimamente i TSI partono come fuochi d'artificio neanche a 50mila km... Pessimo direi, CONSIDERANDO CHE E' LA SIG.RA VW...
Ritratto di glevil
28 settembre 2011 - 18:46
tutta sta arroganza prima o poi la pagherete sono 20 anni che spacciano per loro tecnologie copiate e rimpastate. un gruppo quella vw a cui non posso che augurare la peggior delle fini
Ritratto di vito.alecci
30 settembre 2011 - 20:07
Senza nulla togliere alla leadership europea e quasi mondiale alla VW ne alla fama consolidata delle auto tedesche, bisogna ammettere che in quanto a teste dure sti germanici proprio non hanno rivali!! La Volkswagen ha abbandonato da qualche anno le auto accessibili a tutti e qualche pubblicità recente lo fa intuire....come dire: costiamo un po di più ma, se diminuiamo la qualità........!!!!! In mercati dove le auto devono costare pochissimo la VW difficilmente potrà sconfiggere Suzuki, Tata, Renault.......molto particolare comunque lo schiaffo all'esterofilia di molti coatti nostrani che non riescono neanche ad ipotizzare che i motori Fiat possano essere competitivi anche nei confronti dei tedeschi, come se Usa, Opel, Citroen e tanti altri che adottano i meravigliosi Multijet.....fossero degli stupidi!! Riconosciamo meriti e qualità....la Fiat, per componenti tecnici, consumi e qualità dei motori rimane un punto di riferimento!!!