NEWS

Volocopter: primo volo per il drone-taxi di Dubai

27 settembre 2017

L’Autonomous Air Taxi, della Volocopter, ha volato per 5 minuti e 200 metri.

Volocopter: primo volo per il drone-taxi di Dubai

TRASPORTI IN ARIA - La società tedesca Volocopter è una di quelle in gara a Dubai per soddisfare l’ambizioso obiettivo della locale autorità dei trasporti, la RTA, che intende “spostare” una quota dei trasporti privati in città dalla terra all’aria: l’intento dichiarato è raggiungere il 25% entro il 2030. Per farlo investirà su piccoli elicotteri a guida autonoma prenotabili attraverso un’applicazione, come ad esempio l’Autonomous Air Taxi, di cui la Volocopter ha fornito la prima dimostrazione pubblica (video qui sotto). L’AAT ha percorso 200 metri in aria e completato il test di prova senza inconvenienti, anche se il volo è durato appena 5 minuti lungo un tratto sabbioso davanti al Golfo Persico.

TEMPI LUNGHI - L’Autonomous Air Taxi è alto circa 200 cm, si avvale di 18 rotori e adotta un sofisticato impianto di sicurezza, composto da 9 batterie scollegate l’una dall’alta e da una coppia di paracadute d’emergenza. La cabina ospita al massimo 2 persone. Il costruttore dichiara un tempo massimo di volo pari a 30 minuti, una velocità di crociera pari a 50 km/h e tempi di ricarica molto lunghi delle batterie, vicini a 2 ore per ciascuna delle 9 pile. I tempi di ricarica della AAT definitiva saranno però inferiori, stando a quando anticipato dal Governo di Dubai. Quest’ultimo ha promesso di valorare con l’autorità dell’aviazione per definire le regole di volo e con la RTA per raggiungere una piena integrazione con i mezzi di trasporto pubblici a terra, con l’obiettivo di migliorare la rete di trasporti e risparmiare ai cittadini l’utilizzo dell’auto privata.



Aggiungi un commento
Ritratto di Prrrrr
27 settembre 2017 - 14:41
Ci mancavano solo i droni-taxi, mo stamo a posto! Quanto li vedo male, già i droni di x se, hanno veramente rotto (sono ovunque e cadono come mosche), figuriamoci sta roba... i droni-taxi. Ipotizzando un giorno, molto remoto,se sta roba prende piede, si dovranno munire le Città di torri di controllo... come voleranno, che quota, andranno a vista? Sono deliranti dai.. solo a Dubai, questi il petrolio se lo sono bevuto. Già a New York sono congestionati, con tutti gli elicotteri in volo, figuriamoci con questi giocattoli... levateje er petrolio a questi megalomani.
Ritratto di Prrrrr
27 settembre 2017 - 19:15
..se sta roba prendesse..
Ritratto di AMG
27 settembre 2017 - 19:03
Scusate ma qualcuno sa che cosa a che fare con il medesimo elicottero presentato dalla Mercedes a Francoforte nella sua visione di mobilità per la città del futuro?
Ritratto di Prrrrr
27 settembre 2017 - 19:20
Ottima osservazione.. sono identici, evidentemente hanno partorito la stessa idea.
Ritratto di Prrrrr
27 settembre 2017 - 19:21
Società TEDESCA volocopter, mi sa che sono gli stessi.
Ritratto di UnAltroFiattaro
27 settembre 2017 - 20:01
Non capite, questo è un modo per risolvere ai cugini sauditi il problema delle donne al volate, nel post precedente... ;P
Ritratto di Agl75
27 settembre 2017 - 21:34
Geniale
Ritratto di FOXBLACK
27 settembre 2017 - 21:12
Penso che fino a che sono pochi in volo possono anche andare. ..ma se prendono piede e ne trovi un centinaio nella stessa zona. ...sai che botti. ..
Ritratto di Agl75
27 settembre 2017 - 21:33
Aggiungerei un bel chissenefrega che non guasta
Ritratto di solo per far notare
28 settembre 2017 - 10:26
Molto pericoloso il 30 minuti di autonomia se non specificate le condizioni di volo (se a vuoto e senza vento). C'è il rischio che con persone e bagagli e vento contro si rimanga senza batteria a metà strada