NEWS

La Volvo fa un altro passo verso la guida autonoma

20 febbraio 2015

A breve la casa svedese condurrà un esperimento pilota che permetterà di testare la guida autonoma in condizioni di traffico reali.

La Volvo fa un altro passo verso la guida autonoma
PERSONE COMUNI “ALLA GUIDA” - Lanciato lo scorso anno, il progetto “Drive Me” della Volvo sta per entrare nel vivo: 100 vetture con guida autonoma (guarda il video più in basso) saranno a breve affidate ai clienti che le testeranno su strade selezionate nell’area di Goteborg entro il 2017. L’obiettivo è sperimentare la guida autonoma in condizioni di traffico reali con persone comuni sedute al posto di guida. La sfida è infatti realizzare un sistema capace di gestire ogni scenario possibile ed eventuali problemi tecnici. Secondo la Volvo, oltre a semplificare la vita delle persone, le vetture con guida autonoma offrono benefici a livello ambientale grazie alla riduzione dei consumi e al miglioramento del flusso del traffico.
 
GRANDE FRATELLO - Ma come funziona l’autopilotota della Volvo? Radar, telecamere e laser forniscono una panoramica a 360° dell’area circostante. Una rete di computer elabora le informazioni generando una mappatura degli oggetti fermi o in movimento mentre un sistema GPS rileva la posizione della vettura. In dettaglio, quattro radar sono collocati dietro i paraurti anteriore e posteriore; due telecamere sono poste sotto gli specchietti retrovisori esterni, una nel paraurti posteriore e un’altra nella griglia frontale (rilevano oggetti a distanza ravvicinata e tengono sotto controllo le linee di demarcazione delle corsie). Uno scanner laser a fascio multiplo è posto sotto la presa d’aria anteriore, ha una portata di 150 metri e copre un campo visivo di 140°.
 
 
TELECAMERE, SENSORI E SCANNER - Inoltre, una telecamera con lente trifocale posizionata dietro la sezione superiore del parabrezza  fornisce una panoramica ampia a 140°, una panoramica a  45° e una a 34° per una migliore percezione della profondità e la rilevazione di oggetti lontani. La telecamera riesce a rilevare immediatamente un pedone che compare all’improvviso e altri pericoli stradali inattesi. Dodici sensori a ultrasuoni intorno alla vettura vengono utilizzati per individuare gli oggetti vicini ad essa e per supportare la guida autonoma a basse velocità.


Aggiungi un commento
Ritratto di Fr4ncesco
20 febbraio 2015 - 14:07
2
Tempo 10 anni e vedremo questi dispositivi sulle ammiraglie di serie.
Ritratto di Sepp0
20 febbraio 2015 - 16:14
...sono un po' scettico, ma un sistema del genere per i tratti in autostrada sarebbe tanta roba.
Ritratto di Fr4ncesco
20 febbraio 2015 - 18:22
2
Con la tecnologia attuale secondo me già potrebbero circolare in autostrada, il problema è più legislativo che tecnico. Anche se onestamente, da appassionato di auto, in questo caso la lentezza burocratica non mi dispiace.
Ritratto di Mattia Bertero
20 febbraio 2015 - 15:10
3
La strada è spianata purtroppo. Ma mi chiedo una cosa: nei primi tempi che la guida automatica sarà messa in commercio ci saranno ancora le tradizionali auto a guida "umana", Che succede se il computer di bordo calcola male la reazione di un guidatore (che a sua volta ha mal calcolato le reazioni dell'auto automatica magari) e crea un incidente? Chi risarcisce chi? A questi punti, quando esisterà la guida automatica sulle strade di tutti i giorni, immagino che bisognerà anche modificare alcune regole del Codice della Strada.
Ritratto di Fojone
20 febbraio 2015 - 21:23
visto che ormai in strada circola gente che non sa assolutamente guidare, o si cambiano i modi e i criteri con cui si danno le patenti, o si va verso le auto a guida autonoma. andando avanti così si otterranno solo incidenti sempre più stupidi, sempre più morti in strada e sempre più pirati della strada in fuga... per quanto riguarda il tuo macchinoso discorso, i computer non sbagliano i calcoli! ti è mai capitato che una calcolatrice ti dicesse che 2+3=6 ? gli uomini sbagliano i calcoli! sbagliano a calcolare la distanza di sicurezza... a calcolare la velocità a cui affrontare una curva... incrocio... non rispettano limiti e regole.... l'auto se ben programmata queste cose non le sbaglierà!
Ritratto di Mattia Bertero
21 febbraio 2015 - 09:42
3
Ho detto purtroppo perché questa cosa della guida automatica non riesco a digerirla perché a me la macchina mi piace guidarla. Per la sicurezza sicuramente è una buona cosa visto che gli incidenti scenderanno notevolmente di numero quando la guida automatica sarà applicata a tutte le auto circolanti. Per il mio discorso riguarda semplicemente il fatto che se un essere umano arriva nei pressi di un'auto a guida automatica e compie una reazione che magari il computer di quest'ultima non ha previsto come si comporterà? Si avrà un'incidente o meno?
Ritratto di Vespa Primavera
21 febbraio 2015 - 11:08
Mattia, i jet gli aerei i caccia si guidano da soli da decenni, ma i comandi della guida "manuale" sono scomparsi? Assolutamente no, perché in caso di avaria del sistema, il pilota deve essere sempre in grado di prenderne il controllo. Credo che sarà cosi anche per le auto, che sia fra 10 o 100 anni! Oppure nasceranno per davvero gli éX-Driver :D
Ritratto di Fr4ncesco
21 febbraio 2015 - 12:24
2
Speriamo che sia così, perché ci sono prototipi senza nemmeno il volante.
Ritratto di Vespa Primavera
21 febbraio 2015 - 12:42
Per adesso il futuro di questi anni è la guida assistita: se tutte le auto avessero di serie sistema anti colpo di sonno, frenata automatica (sino a 50km/h), "radar" per gli angoli ciechi, cruise control adattivo sarebbe un eccellente passo avanti per la reale sicurezza! Se l'elettronica è ben tarata non disturba il piacere di guida... Quando arriverà la guida autonoma, questa si dovrebbe inserire da sé in caso il guidatore non sia in condizioni di guidare (ubriachezza, stanchezza) o per prevenire "imprudenze" di chi guida. Secondo me è questo il compromesso giusto per non uccidere una passione e risparmiare tante vittime...
Ritratto di Fojone
21 febbraio 2015 - 13:28
succede che un pilota "troppo bravo" per usare il pilota automatico si va a schiantare contro una montagna... trovami un caso in cui a provocare un disastro aereo è stato il pilota automatico e non il pilota umano. ho già fatto notare che un computer non sbaglia i calcoli; inoltre li effettua anche in tempi brevissimi rispetto ad un essere umano...quindi dimmi un po in che modo un essere umano potrebbe correggere l'eventuale errore di un computer in tempo utile? infondo basterà che il sistema mantenga sempre la distanza di sicurezza e la velocità adeguata a quel tratto di strada per ridurre drasticamente gli incidenti. poi se incontri uno contromano in una curva cieca, lo schianto è inevitabile!
Ritratto di Vespa Primavera
21 febbraio 2015 - 13:44
Tra una calcolatrice (che non ha mai sbagliato) e un sistema di guida autonomo capirai che quest'ultimo è un tantino più complicato. Di aerei che si sono schiantati per il pilota automatico non ne conosco di casi, tuttavia possono essere dirottati se un hacker riesce a introdursi nel sistema di bordo e lo stesso potrebbe accadere con le auto! Non bisogna escludere che auto automatiche si potrebbero usare come "kamikaze", o come arma di un delitto, se qualche pazzo vuole uccidere qualcuno. Ma queste sono situazioni estreme, che comunque sono certo che i governi terranno i considerazione. I computer non sbagliano (o se lo fanno è praicamente di un milionesimo la probabilità), ma posso rompersi, essere dirottati, o andare in avaria. Se un pilota "troppo bravo" sta per andare contromano, i sensori disabilitano la guida manuale e l'auto guida da sé... che te pare come soluzione?
Ritratto di Fojone
21 febbraio 2015 - 23:46
il pilota "troppo bravo" si adegua all'epoca in cui vive e lascia che il sistema automatico guidi l'auto... per evitare problemi il costruttore applica al sistema un elemento di sicurezza che al minimo accenno di malfunzionamento arresta la vettura. per quanto riguarda i terroristi, assassini e delinquenti vari: non mi pare che abbiano bisogno di sfruttare le auto a guida autonome. già fanno quello che vogliono con quelle attuali!
Ritratto di Fr4ncesco
22 febbraio 2015 - 01:45
2
Oppure si costruisce un auto in garage con pezzi ricavati da auto vecchie, ed inizia a scorrazzare tra supposte automatiche inseguito da droni della polizia che gli sparano impulsi elettromagnetici per arrestare il veicolo, ma la sua auto non ha elettronica e riesce a passare il confine, con una gnocca al fianco e un 1.000.000 in valigia.
Ritratto di Fojone
22 febbraio 2015 - 08:56
che nell'auto "artigianale" del pilota "troppo bravo" ci sarà comunque almeno lo spinterogeno... e quindi il raggio elettromagnetico avrà il suo effetto! la polizia gli sequestrerà il milione e gli farà adoperare la sua auto come supposta! :D
Ritratto di Vespa Primavera
22 febbraio 2015 - 10:24
Secondo me, per qualche decennio le auto a guida convenzionale si affiancheranno a quelle autonome finché le norme legislative non si adegueranno. L'idea di porre un "block" all'inzio del sistema la trovo valida, in pratica lo stesso principio del relé differenziale degli impianti elettrici (per gli amici "salvavita"). Tuttavia si tratta di un'algoritmo, quindi per quanto complesso si potrebbe aggirare. Le tecnologie criminali si adeguano al pari di quelle diciamo "legali". I terroristi e i pirati avrebbero vita più facile, per la semplice ragione che non agiscono in prima persona ma a distanza.
Ritratto di Fr4ncesco
22 febbraio 2015 - 19:34
2
xD
Ritratto di superblood
23 febbraio 2015 - 12:09
Un diesel degli anni 90, a pomp a meccanica, non ha bisogno di elettricità per funzionare, solo per accendersi (e se lo spingi si accende lo stesso anche senza corrente) e per i servizi ;-)
Ritratto di Fojone
23 febbraio 2015 - 12:58
ma non credo che gli amanti della guida si divertirebbero molto a guidare un' auto con quei motori.... a quel punto tanto vale divertirsi usando un cavallo che tira un calessino! :)
Ritratto di osmica
22 febbraio 2015 - 11:24
Come si comporterebbe invece il pilota umano nell'altra corsia? A) frenata matta B) sterzata brusca sull'altra corsia senza guardare se ci sono altri veicoli C) sterzata e frenata, senza Esp (giusto per ravvivare la mossa) D) niente e striscia la fiancata?
Ritratto di Flavio Pancione
21 febbraio 2015 - 11:26
8
Quando impareranno a guidare col "sedere" e non con gli occhi.. E non sto scherzando
Ritratto di Fojone
21 febbraio 2015 - 13:40
per avere la patente bisognerebbe dover dimostrare di conoscere i limiti di frenata e tenuta di strada della vettura in tutte le possibili situazioni, e soprattutto di sapersene tenere ben al di sotto...
Ritratto di Fojone
21 febbraio 2015 - 13:40
per avere la patente bisognerebbe dover dimostrare di conoscere i limiti di frenata e tenuta di strada della vettura in tutte le possibili situazioni, e soprattutto di sapersene tenere ben al di sotto...
Ritratto di Paglianti
22 febbraio 2015 - 07:07
Arrivi presto il giorno in cui io potro' tranquillamente starmene seduto in poltrona, e la mia auto andare in giro da sola!!!
Ritratto di onlyroma
23 febbraio 2015 - 10:28
Già negli anni 80 ho visto una macchina nera con una luce rossa sul cofano che andava da sola. Mi pare che bastava chiamarla e lei veniva da sola,come un fedele cane. Se mi ricordo bene si chiamava K.I.T.,ma potrei sbagliarmi. Spero che quando usciranno queste automobili,lascino la libertà di scorrazzare a me e a molti come me auto normali.
Ritratto di Fojone
23 febbraio 2015 - 11:27
basterebbe che le auto venissero guidate da gente col cervello ben funzionante, con le giuste capacità fisiche e mentali e soprattutto in grado di capire che guidare non è un gioco, non deve essere divertente, e soprattutto è pericoloso! in pratica in strada ora ne trovi 1 su mille che hanno questi requisiti... quindi non c'è alternativa alla guida autonoma a meno che non si voglia continuare con gli incidenti, i morti, i pirati della strada, i feriti ecc..ecc... è vero che di qualcosa si deve pur morire; ma lasciarci la pelle perchè dietro ad una curva cieca c'è un deficiente che gioca a fare Loeb o Vettel, fa girare alquanto le scatole!!!
Ritratto di Fr4ncesco
23 febbraio 2015 - 12:44
2
Guidare è divertente anche senza fare gli spericolati, poi con andatura tranquilla è rilassante. Ovvio che il discorso è soggettivo, ma essendo un sito di auto è scontato che sia un parere piuttosto comune.
Ritratto di Fojone
23 febbraio 2015 - 13:29
non avvengono solo per colpa degli spericolati. a volte basta che uno guidando tranquillamente, si rilassi un po troppo e non dia una precedenza.... quindi perchè non lasciare che l'auto si guidi da sola e rilassarsi leggendo un libro o guardando un film?
Ritratto di Fr4ncesco
23 febbraio 2015 - 18:58
2
Dipende tutto dall'autista. Viaggiando a velocità turistica (80km/h con limite di 110) e conversando con la musica in sottofondo, ho avuto la prontezza di evitare un massacro causa signora che non ha rispettato lo stop tagliandomi la strada, e anche il tempo di suonarle e darle della prostituta. Preferisco molto di più fare una passeggiata in auto piuttosto che leggere (leggo quasi esclusivamente riviste di auto...) o guardare film. Certamente non possiamo avere la presunzione di essere esperti al volante ne tanto meno garantire che alla guida ci siano solo piloti, ma non è nemmeno bello un futuro dove l'uomo sarà reso un vegetale e tutto viene fatto dalle macchine. Poi giustamente ognuno ha le proprie opinioni.
Ritratto di onlyroma
23 febbraio 2015 - 18:08
Caro Fojone,siamo d'accordo,io quando dico di amare la guida,non intendo dire che corro o faccio il pazzo. Io adoro avere tra le mani il mio bel volante,cambiare ancora con la doppietta o divertirmi a cambiare senza premere la frizione e tutto questo lo amo fare anche a 50 km/h. Perché ci tengo alla mia vita e a quelli degli altri. Amo l'odore della benzina,il rombo allo scarico tutto qui. Io però preferisco un altra ipotesi. Invece che far guidare al robot di turno,non sarebbe più semplice costruire auto che rispettino il limite di velocità o che almeno non lo facciano superare di più di un tot? Mi dici che senso ha costruire e comprarsi auto che fanno oltre i 200 all'ora se al massimo in autostrada possiamo andare a 130?
Ritratto di Fojone
23 febbraio 2015 - 19:54
non ha assolutamente senso che ci siano sulle strade auto da 300 Km/h quando i limiti sono di meno della metà! è anche perchè la situazione attuale è questa che credo si debba lasciare la strada alle macchine a guida autonoma e basta! tutte molto simili tra loro... tutte con le stesse prestazioni...nessuno che si sorpassa, nessuno che fa da "tappo" nessuno che ostenta la potenza della sua auto. per il resto mi pare che tu sia già fuori tempo.l'odore di benzina già ora si sente poco; gasolio, metano e gpl vanno per la maggiore, poi arriveranno idrogeno e elettrico. per il cambiare marcia con la doppietta o senza premere la frizione, ci penseranno i cambi automatici a rovinarti il divertimento...