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La Volvo ha prodotto l’ultima auto diesel

Pubblicato 27 marzo 2024

Per l’ultima volta è uscita da una fabbrica del marchio svedese una vettura equipaggiata con un motore a gasolio. Per testimoniare la sua importanza, la l’ultima XC90 diesel verrà custodita nel museo.

La Volvo ha prodotto l’ultima auto diesel

L’ULTIMA A GASOLIO - Ieri, 26 marzo 2024, è stata una data storica per la Volvo: dopo 45 anni di storia è uscita infatti dallo stabilimento di Torslanda l’ultima vettura della casa svedese con il motore diesel. L’ultima auto prodotta con propulsore a gasolio è stata una XC90: la grande suv, dotata del 4 cilindri in linea turbocompresso di 2 litri della famiglia VEA (Volvo Engine Architecture), non finirà in mano a un cliente, ma sarà esposta al museo World of Volvo a Göteborg. La notizia che l’azienda scandinava avrebbe abbandonato nel corso dell’anno i diesel si sapeva da qualche mese, come si sa ormai dal 2021 che entro il 2030 la Volvo abbandonerà del tutto i motori a combustione, diventando una casa automobilistica completamente elettrica.

GLI ANNI RUGGENTI - L’addio al diesel rappresenta un cambiamento importante per la Volvo, considerando che nel corso della sua storia ha ampiamente superato i 10 milioni di vetture con questo tipo di motore, vendute soprattutto in Europa. In particolare nel corso degli anni 2010, la stragrande maggioranza delle auto destinate al mercato del Vecchio Continente sono state alimentate a gasolio. La direzione ha cominciato a cambiare quando, nel 2017, l’allora ceo Hakan Samuelsson cominciò una strategia aggressiva di elettrificazione, annunciando che la casa svedese avrebbe interrotto lo sviluppo dei motori diesel. In quel periodo, molte amministrazioni locali minacciarono (e in alcuni casi passarono ai fatti) di vietare l’accesso ai centri urbani alle auto diesel, anche sulla scia del Dieselgate che colpì il gruppo Volkswagen. 

TUTTO INIZIA CON UNA 244 - La storia dei motori diesel montati sulle vetture Volvo inizia nel 1979, con una 244 GL D6 equipaggiata con un sei cilindri di origine Volkswagen. Nei primi 12 anni, la Volvo affidò ad altri costruttori la produzione dei propulsori a gasolio, ma nel 2001 si mise in proprio costruendo nello stabilimento di Skovde un’unità a 5 cilindri. Nel 2008 venne lanciata la gamma Drive-E, con un “millesei” nato dalla collaborazione con il gruppo PSA, mentre nel 2012 la V60 D6 fu la prima ibrida plug-in ad accoppiare un motore diesel all’unità elettrica. La seconda - e ultima - generazione dei diesel prodotti direttamente dalla Volvo nacque nel 2013: era il quattro cilindri in linea destinato a fare la fortuna di quasi tutti i modelli più venduti in Europa negli ultimi 10 anni.



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Ritratto di fastidio
27 marzo 2024 - 12:35
8
Staremo a vedere i numeri, ma mi chiedo chi mai si comprerà ora una Volvo (intendo i modelli più grandi) a benzina o eventualmente elettrica. Li contiamo su una mano?
Ritratto di RubenC
27 marzo 2024 - 12:57
2
Saranno comunque più di quelli che compravano una XC90 a diesel. Persino in Italia, le quattro XC90 in croce che vendevano negli ultimi tempi erano plug-in...
Ritratto di Ferrari4ever
27 marzo 2024 - 14:27
1
Peccato che la Volvo non aveva XC90 plug-in, ma solamente mild-hybrid negli ultimi tempi.
Ritratto di forfEit
27 marzo 2024 - 14:36
Forse le impiantizzavano (phev) aftermarket :)
Ritratto di RubenC
27 marzo 2024 - 18:30
2
Eh???? Ma se era ed è tuttora in vendita! Ma cosa stai dicendo? Guardate il sito della Volvo prima di scrivere sciocchezze!
Ritratto di Gasolone xv
27 marzo 2024 - 22:38
"La stupidità dell'essere umano! Ecco la batteria delle Tesla. Per produrla è necessario scavare: 12 t. di roccia per il Litio 5 t. di minerali di Cobalto 3 t. di minerale per il Nichel 12 t. di minerale per il Rame Bisogna movimentare 250 t. di terreno per ottenere: 12 kg di Litio 13,6 kg di Nichel 22 kg di Manganese 6,8 kg di Cobalto 100 Kg di Rame 200 kg di Alluminio, Acciaio e plastica. Il Caterpillar 994A utilizzato per movimentare questa terra consuma 1000 litri di gasolio in 12 ore. Eccovi l'auto a “emissioni zero”. La più grande truffa della storia
Ritratto di jonnybee85
28 marzo 2024 - 05:11
Concordo pienamente. W i motori a combustione.
Ritratto di RubenC
28 marzo 2024 - 09:59
2
Invece è noto che le parti di cui sono fatte le auto termiche crescono su appositi alberi e il petrolio sgorga da fonti naturali spontaneamente sotto i benzinai. PS. Guarda che molti materiali che tu hai citato ci sono anche nelle auto termiche. Adoro anche lo strafalcione secondo cui questi devono scavare con i Caterpillar per trovare sotto terra, insieme a litio, cobalto eccetera, anche acciaio e plastica! Siete troppo spassosi, voi e i siti da cui fate copia e incolla!
Ritratto di ormonello
29 marzo 2024 - 13:32
Amen fratello… ma qualcuno davvero crede che siano ecofriendly
Ritratto di Reallyfly
27 marzo 2024 - 17:03
Volvo Cars ha raggiunto un nuovo record di vendite a livello mondiale, registrando per l'intero esercizio 2023 un totale di 708.716 autovetture consegnate, in aumento del 15% rispetto ai risultati di tutto il 2022. Questo record di vendite senza precedenti testimonia la solidità del portafoglio di prodotti elettrificati di Volvo Cars, unitamente a una maggiore stabilità della catena di fornitura. Volvo Cars ha riportato inoltre un aumento significativo delle vendite di vetture elettrificate. Lo scorso anno, Volvo Cars ha consegnato 113.419 auto a trazione completamente elettrica, segnando un aumento del 70% rispetto al 2022, e 152.561 auto ibride plug-in, ovvero il 10% in più rispetto al 2022. Le vendite di automobili completamente elettriche hanno rappresentato il 16% di tutte le vetture Volvo vendute a livello globale nel 2023. A dicembre, le vendite di Volvo Cars nel mondo si sono attestate a 76.015 unità, in aumento del 5% rispetto allo stesso periodo del 2022.
Ritratto di Beppe_90
27 marzo 2024 - 18:30
Hahah quanta propaganda che leggo … percentuali enormi con numeri ridicoli…volvo così facendo farà la fine della Saab .. sai cosa gliene frega ai cinesi di chiudere bottega?? Sono i numeri uno in questo.. e la volvo farà la stessa fine.. perché i cinesi come cultura e visione automobilistica sono al pari livello di una talpa..
Ritratto di CR1
28 marzo 2024 - 06:42
UN talpone da milioni di vendite all'anno
Ritratto di Beppe_90
28 marzo 2024 - 13:13
1 milione di auto del gruppo geely non volvo..se per te sono grandi numeri vuol dire che non sai fare molto bene i conti..pensa che oltre 70 milioni di auto sono termiche.. vuoi che ti faccio le percentuali? Dato che vanno così tanto di moda?
Ritratto di CR1
28 marzo 2024 - 13:34
Settanta milioni di volvo termiche? Comunque tu parli di talpa mentalità cinese che sembra sia termine generico cinese, esprimiti meglio e vedrai che il futuro non sarà solo termico cinese
Ritratto di Beppe_90
28 marzo 2024 - 17:38
Se non sai nemmeno leggere non è colpa mia.. ho scritto 70 milioni di volvo termiche per caso?? Aspetto che prendo il cucchiaino così comprendi meglio.. 70 milioni di auto termiche nel mondo di tutti i marchi… 1 milione di robaccia geely…secondo te può influenzare un mercato? Il futuro non sarà ne cinese ne tanto meno elettrico… e i numeri di vendita confermano! Quindi è inutile discutere.
Ritratto di CR1
28 marzo 2024 - 18:49
Il mondo auto non è cinese , ma la mentalità da talpa è la tua , i cinesi vedono benissimo ,"""vedi """"" che ho letto e compreso bene ....Dar delle talpa a coloro che dobbiamo temere bahhhh
Ritratto di Cancello92
28 marzo 2024 - 01:40
In Europa ne vedremo ancora meno, già sono una rarità rispetto alle altre case premium. Probabilmente all'estero va diversamente?
Ritratto di america
28 marzo 2024 - 08:06
6
Negli states vende più della famosa Audi, BMW e Mercedes. Non numeri esagerati, però di più
Ritratto di bangalora
28 marzo 2024 - 08:27
Volvo une delle auto che acquisterei ad occhi chiusi. Una Plug in V60 se avessi necessità di caricare, oppure un XC60 per un suv. Non ho mai considerato ai tre marchi da lei citati, non hanno il prestigio di Volvo, anche se Mercedes forse.....ma le altre lungi da me .
Ritratto di Fortesque
28 marzo 2024 - 20:38
“Le vendite di automobili completamente elettriche hanno rappresentato il 16% di tutte le vetture Volvo vendute a livello globale nel 2023.” Insomma con le BEV sono….letteralmente fottuti.
Ritratto di Edoardo98
27 marzo 2024 - 22:58
Solo una minima parte delle Volvo vendute globalmente sono diesel. Fuori dall'Europa di auto diesel ne hanno sempre vendute ben poche e anche nel nord Europa ora se ne vendono pochissime quindi per Volvo risulta sconveniente continuare con il diesel
Ritratto di pierfra.delsignore
28 marzo 2024 - 14:04
4
I numeri di vendita per ora danno stra ragione a Volvo Il diesel è sempre stato una nicchia di mercato
Ritratto di Ilmarchesino
27 marzo 2024 - 12:35
3
Riposa in pace mitica volvo. Anche se credo che tra 10 ritornerai cin bel 2.4cc turbo diesel stile V70
Ritratto di Oxygenerator
28 marzo 2024 - 08:12
Per venderlo solo in Italia, perché nel resto del mondo il diesel non se lo kaga nessuno, da sempre. Se non per le macchine agricole.
Ritratto di capobutozzi
27 marzo 2024 - 12:52
la Volvo fallirà di nuovo, peccato era dei miei marchi preferiti
Ritratto di Oxygenerator
27 marzo 2024 - 12:55
Brava volvo. Basta orrendi naftoni, Volvo, che col motore termico è fallita, pur costruendo le uniche SW guardabili. Acquisita dai cinesi, vedremo come andrà con l’elettrico. Tanto per dirne una la volvo EX30 mi piace molto. Avanti cosi
Ritratto di AndyCapitan
27 marzo 2024 - 15:35
4
Ex30 ti piace e non c'e' dentro nulla....ah vabbe' e' minimal...la scusa per venderti un auto da 35k con plastichine dei lego assemblate con i tappetti....porte e fianchi ancora peggio....se vi piace questo futuro buon per voi....le volvo che avevano fatto la solidita'del marchio pero' sono altre.......v 70....S80...xc90 prima serie...xc 60 prima serie...e via indietro fino alla polar...al netto dei diesel eh, che son sempre stati di origine volkswagen....volvo nacque come specializzata nella propulsione benzina!
Ritratto di Ilmarchesino
27 marzo 2024 - 16:51
3
Come nn ricordare la 850 T5.l unica sw che viaggiava di brutto prima del venuta della Rs6
Ritratto di Fortesque
28 marzo 2024 - 20:56
Veramente nel 94 c’era già la RS2 :-) E ricordo con piacere anche la Lancia Thema turbo 16v che non era sportiva come Audi e Volvo ma era un vero e proprio incrociatore da oltre 220 km/h in un salotto da 7 posti.
Ritratto di Beppe_90
27 marzo 2024 - 18:32
Si brava volvo coi cinesi sei in ottime mani… hahah va beh che oxy ha la stessa cultura automobilista dei cinesi ecco perché li ama così tanto
Ritratto di Oxygenerator
28 marzo 2024 - 07:52
Il fatto che mi piaccia un’auto che loro costruiscono con volvo, vuol dire amare i cinesi ? Ma non avete proprio piú argomenti. Piuttosto non siete voi termo talebani che esultate per ogni vecchio cesso termico cinese che viene importato in Italia. Quelli coi motori veri ?
Ritratto di Beppe_90
28 marzo 2024 - 12:24
Oxy più leggo i tuoi commenti e più leggo quando non capisci di auto.. chi sono i proprietari di volvo?? I cinesi.. che visione e cultura automobilistica hanno i cinesi?? Possibile che sei così ottuso da non capire? Ti faccio un esempio da scuola materna.. e come se una squadra di calcio viene acquistata è gestita da gente che ha solo giocato a pallavolo.. secondo te potrà mai avere futuro? Potrà mai avere visione se nel calcio si gioca con i piedi e a pallavolo con le mani?? Se non capisci una cosa così allora è meglio che ti dai all’ippica a sto punto
Ritratto di Oxygenerator
28 marzo 2024 - 13:20
Mi spiace ma non è piú così da tanti anni. Volvo non è mai stata così florida come da quando è in mano ai cinesi. Anche se non hanno esperienza nell’automotive. Lo stesso dicasi per le squadre di calcio e per la moda. Questa spocchia da falliti che dimostriamo con l’inutile vanto della nostra storia è quello che ci fa morire ogni giorno sempre di piú. Perchè gli altri vanno avanti e noi restiamo sempre piú indietro. E il divario si allarga. Sarà sempre troppo tardi quando la smetteremo di auto celebrarci come i migliori al mondo su tutto. Su qualsiasi cosa e argomento. Le nostre tanto celebrate aziende che han fatto la storia, aziende dell’auto intendo, sono fallite tutte, tranne Ferrari . E neanche a causa dei cinesi o dell’elettrico. Sono fallite da sole e col termico. Prima di pontificare sugli altri con la nostra storia, magari vediamo se possiamo imparare un po’ dagli altri, visto che mediamente gli altri, in Europa , son messi molto meglio di noi. Il problema della storia è che è già accaduta, passata. L’oggi, invece è da scrivere. E non siamo noi a scriverlo.
Ritratto di Beppe_90
28 marzo 2024 - 17:45
Oxy qualsiasi marchio può essere florido se ci butti dentro soldi anche se domani lo fai con l’autobianchi ! Il problema è il lungo termine.. e secondo te il lungo termine e florido come dici tu? Ma la matematica la conosci ? I numeri di vendita li vedi? Lascia stare l’Italia ma nel resto d’Europa ? E nel mondo? Cioè ma come si fa a negare l’evidente ? Non sei nemmeno al 20%… capisci che su 10 auto solo 2 scarse sono elettriche? Cioè boh… guarda che ad ammettere le cose si è più signori che negare di continuo..
Ritratto di Oxygenerator
28 marzo 2024 - 18:03
Certo. È l’inizio. Volvo non ha mai venduto così tanto nella sua storia centenaria, come invece vende oggi. Qualcosa vorrà pur dire, o no ? Perchè ci può mettere tutti i soldi che vuole ma deve anche vendere prima o poi qualcosa no ?
Ritratto di Oxygenerator
28 marzo 2024 - 18:04
Puntare al passato, è spesso uno sbaglio. A livello industriale. Spesso.
Ritratto di Gasolone xv
27 marzo 2024 - 22:39
"La stupidità dell'essere umano! Ecco la batteria delle Tesla. Per produrla è necessario scavare: 12 t. di roccia per il Litio 5 t. di minerali di Cobalto 3 t. di minerale per il Nichel 12 t. di minerale per il Rame Bisogna movimentare 250 t. di terreno per ottenere: 12 kg di Litio 13,6 kg di Nichel 22 kg di Manganese 6,8 kg di Cobalto 100 Kg di Rame 200 kg di Alluminio, Acciaio e plastica. Il Caterpillar 994A utilizzato per movimentare questa terra consuma 1000 litri di gasolio in 12 ore. Eccovi l'auto a “emissioni zero”. La più grande truffa della storia
Ritratto di Oxygenerator
28 marzo 2024 - 07:49
Invece la libertà del petrolio che le sgorga in giardino è impagabile. Faccia lo stesso esercizio di ricerca per i danni nel mondo e gli scavi derivati dall’utilizzo del petrolio per le stufe e vediamo poi cosa conviene utilizzare.
Ritratto di Beppe_90
28 marzo 2024 - 13:17
Oxy invece il petrolio che usi per farti la crociera oppure quando prendi l’aereo quello va bene??? Ma non vedi quanto sei ipocrita? Ecco perché voi fan del solo elettrico e green mi state sui mar0ni… che con due bidoni elettrici fate i buonisti del piffero(per non dire altre parole) quando invece siete i primi che senza petrolio non sapete stare… ah dimenticavo compresa la tua corrente elettrica viene dal altre fonti.. quindi dopo quest’altro insegnamento di vita che ti do evita di parlare .. oppure parla ma almeno con discorsi sensati..grazie!
Ritratto di Oxygenerator
28 marzo 2024 - 13:26
Lei deve impare anche a distinguere le questioni. Utilizzare il petrolio quando è insostituibile è un conto. Usarlo tanto per è un altro. Le auto elettriche fanno quello che fanno la maggior parte delle auto termiche. Quindi possiamo evitare di sprecare petrolio per esse ed usare l’elettricità per spostarci.
Ritratto di Beppe_90
28 marzo 2024 - 18:45
allora oxy ora ti faccio un ragionamento completo così spero di chiarirti l’idea una volte per tutte.. primo il petrolio e infinito.. quindi evitiamo di dire “sprechiamo” non sprechi un bel nulla perché non finirà mai.. secondo confermi anche tu che è “insostituibile”! E questo dimostra che l’elettrico non è la soluzione in moltissimi settori! Lo e in piccolissima parte per le auto ma in citta e basta, quello si aiuta a livello di scarichi (come vedi non sono di partito so riconoscere le cose giuste e intelligenti dalle cavolate) ma non è la soluzione definitiva.. perché se parliamo di inquinamento l’elettricità che ricarichi proviene da fonti fossili oggi, non nel 2050 e tutte le fantasie che si inventano per farti passare come “ecologista” che non sei! (Dato che per il restante 90% della tua vita dipende dal petrolio che tanto bistratti). quindi sei pari livello di uno che ha il termico..in definitiva ti do un consiglio…a volte si risulta persone più MATURE e intelligenti ammettendo i pro e contro di una tecnologia… ma quando si va sempre e solo a senso unico alla fine si risulta persone poco credibili…
Ritratto di Oxygenerator
29 marzo 2024 - 08:38
Lei ne fa una questione pro petrolio o contro. Non è così. La vita non è binaria. Intanto dove ha letto che il petrolio è infinito ? Mai letto una simile evidenza scientifica. Nulla è infinito. Neanche l’universo. Quindi chiarito che d’infinito non c’è nulla, perchè il petrolio dovrebbe esserlo ? È in giacimenti che finiscono anche loro. Non sono eterni. Le evidenze scientifiche tutte, invece affermano il contrario, che il petrolio non è infinito. Essendo quindi una risorsa preziosa e non sostituibile tecnologicamente, va utilizzata per scopi ben piú importanti che trasportare un individuo da un punto all’altro della città. Per insostituibile lo reputo per le materie plastiche. Non per fare il pieno alla panda. L’elettricità è un mix di produzione tra fonti rinnovabili, nucleari, petrolifere. Il petrolio no. O c’è il giacimento o non c’è. Quindi mentre l’elettricità la possiamo produrre, il petrolio, assolutamente no. E qui la notizia bomba. Si tenga neh. In Europa, non esistono giacimenti di petrolio. Da nessuna parte. Le dirò di piú. Dove ci sono i giacimenti di petrolio i paesi sono in mano a dittatori. Tutti, tranne USA e Danimarca. Quindi questo vuol dire che i soldi che mettiamo di benzina noi europei vanno tutti a foraggiare le guerre per il petrolio e i vari dittatori in giro per il mondo. Questa cosa non è piú accettabile o le vanno bene le guerre scatenate in giro per il mondo di cui abbiamo conoscenza solo delle piú grandi e vicine, arrivate agli onori del telegiornale, come : L'invasione britannica dell'Iraq nel 1914, l'aggressione di Hitler all'Urss nel 1941, l'attacco giapponese a Pearl Harbor nello stesso anno. E ancora i conflitti nel Medio Oriente ricco di petrolio: la guerra di Suez nel 1956, quella dei Sei Giorni nel 1967, la guerra del Kippur nel 1973, quella tra lran e Iraq dal 1980 al 1988 e la Guerra del Golfo nel 1991, dopo la fine della Guerra Fredda. Ma in realtà sono molte di piú e coinvolgono stati centrali dell’Africa di cui non ci interessiamo. Tirando le somme mi spiace ma non siamo in pari proprio per niente. Chi utilizza l’elettrica si è in parte tirato fuori da questo gioco. Chi utilizza la termica continua a foraggiarlo invece. Inoltre anche al semplice livello d’inquinamento locale non siamo alla pari per niente. La mia elettrica non inquina allo scarico mentre la termica si. Inoltre è attestato dagli studi, che tutto ció che serve per costruire le due auto a livello di CO2 va a pareggio ai 90.000 km di percorrenza. Il che vuol dire che, non solo non inquino a livello ambientale durante l’utilizzo l’auto, ma che anche dopo la percorrenza scritta anche la produzione di CO2 va a favore dell’elettrica. Di fatto quindi, non siamo uguali per niente. Il fatto poi di essere piú o meno credibile non dipende da me, ma da chi legge. Se lei riporta le evidenze scientifiche che affermano che il petrolio è infinito sarebbe già un passo in avanti. Ma basterebbe solo per questo argomento. Tutto l’inquinamento derivato dalle centinaia di guerre nel mondo in 100 anni di storia del petrolio, non conta ? Certo che conta. Quindi utilizzarlo dove non si riesce ancora a sostituirlo è un utilizzo valido. Al contrario, cioè per spostare una macchina, che trasporta il tizio di 30 km casa/lavoro, no ! È solo uno spreco.
Ritratto di Gasolone xv
29 marzo 2024 - 08:44
La Norvegia non è in Europa
Ritratto di Oxygenerator
29 marzo 2024 - 09:20
Esatto. Norvegia e USA sono gli unici stati democratici col petrolio nel sottosuolo. Ma il petrolio norvegese non è sufficiente per tutta l’Europa. E quello americano va trasportato per troppi km. Anche da qui, l’obbligo di scegliere altre strade laddove è possibile.
Ritratto di Andre_a
28 marzo 2024 - 15:59
Proprio perché non si può fare a meno del petrolio, sarebbe il caso di non mandarlo letteralmente in fumo per attività in cui se ne può fare a meno, no?
Ritratto di Beppe_90
28 marzo 2024 - 18:49
Anche te con sto mandare in fumo.. il petrolio e infinito!
Ritratto di Flynn
28 marzo 2024 - 22:52
2
Caspita Beppe, questa è una delle teorie più interessanti che abbia mai letto sul blog. Visto che noi il petrolio lo estraiamo e lo bruciamo come si rigenera automaticamente? Quindi i pozzi esauriti e le nuove tecniche per l’estrazione sono tutte fake news?
Ritratto di Andre_a
28 marzo 2024 - 22:55
Teoricamente, sr l'universo fosse infinito, lo sarebbe anche il petrolio. Diciamo che diventa un tantino scomodo estrarlo? Che bruciarlo emette gas tossici?
Ritratto di Gasolone xv
28 marzo 2024 - 19:34
Io non me la tiro di fare scelte che salvano il mondo e non voglio imporre ad altri come e con cosa muoversi... Hai appena ammesso che fra elettrico e termico non cambia un calzo
Ritratto di Oxygenerator
29 marzo 2024 - 09:15
Nessuno impone niente a nessuno. Il parlamento europeo ha preso delle decisioni a maggioranza. La funzione della democrazia, questa sconosciuta, vero ? Questo vuol dire che ogni stato dell’unione europea ha mandato dei propri politici ha rappresentare il proprio paese. E quest’ultimi han preso questa decisione. Lo swich off termico elettrico. Con tempistiche che possono anche eventualmente cambiare, ma non di molto. Nessuna imposizione quindi, ma una scelta libera e presa a livello democratico, rispettandone tutti i canoni. Chi parla d’imposizione non sa cos’è la democrazia e il suo funzionamento.
Ritratto di lovedrive
31 marzo 2024 - 10:43
e poi e da vedere se i costruttori tedeschi non fanno rivedere questa decisione ue. perchè si sa che fanno pressione sui loro politici inviati a bruxelles e visto che l'elettrico non sta andando nel verso sperato, il 20235 è tutto da vedere.
Ritratto di Oxygenerator
31 marzo 2024 - 14:40
Ci si può aggrappare a qualsiasi idea volendo. Sperare non è un reato. La vedo dura per i tedeschi, ma comunque.
Ritratto di Volpe bianca
27 marzo 2024 - 12:59
Il 2.0 turbodiesel da 197 cv era perfetto sia come cilindrata che come potenza. Potrei anche essere d'accordo con la scomparsa dei motori diesel, ma l'alternativa quale sarebbe? I mild a benza? Le plug-in? Le bev? Commercialmente un errore madornale, a mio modesto parere.
Ritratto di Quello la
27 marzo 2024 - 14:12
Da sempre strasostenitore del diesel, se potessi lo comprerei ancora. E invece la prossima auto sarà a benzina o - addirittura - elettrica. Tra po’ sarà impossibile anche solo andare all’osteria della Marisa in downtown Mestre anche con diesel euro 6. E a me il bianco della Marisa piace assai. Certo muovere le tonnellate di una SW Volvo a benzina…
Ritratto di Volpe bianca
27 marzo 2024 - 14:31
Idem, carissimo Quello la, con il diesel ho chiuso o, per dirla tutta, mi hanno costretto a chiudere.. Ma punterò sull'ibrido, l'elettrico non fa per me. Magari in un lontano futuro, chissà.. Sono più da bianco anch'io, ma preferisco il pinot del trevigiano :)
Ritratto di Oxygenerator
28 marzo 2024 - 08:19
I diesel nel mondo, storicamente non si vendono. Solo un costo minore alla benzina, al tempo, ha permesso a questa motorizzazione l’ingresso nelle auto private, soprattutto in Italia e Germania. Altrimenti fuori dall’Europa il naftone viene usato dove serve. Veicoli specialistici e basta. Non per trasportare la famiglia pincopallo al paesello d’origine.
Ritratto di pierfra.delsignore
28 marzo 2024 - 14:06
4
I diesel sono sempre stati una nicchia di mercato tutti i divieti derivano dalla follia delle case europee, almeno di alcune di esse di volerne fare la motorizzazione del pooovero che deve risparmiare due euro truccando i dati di emissioni. Se fosse rimasta la nicchia del 10-15% soprattutto usato da chi fa lunghissime percorrenze chilometriche, minimo 20.000 km anno, ora non ci sarebbero tutti questi divieti
Ritratto di forfEit
27 marzo 2024 - 14:37
(Da non sostenitore della nafta) fra 2.0 diesel mhev e 2.0 benzina mhev (entranbi 200CV) leggo più CO2 emessa per il secondo...
Ritratto di RubenC
27 marzo 2024 - 18:34
2
Ma infatti, non è che ci sia questa grande differenza di emissioni fra diesel e benzina...
Ritratto di pierfra.delsignore
28 marzo 2024 - 14:09
4
Ma perché dire queste baggianate e Fake NEWS un diesel è maggiormente inquinante di un benzina, soprattutto lo è se si sposa la follia del diesel da città perché devo risparmiare 2 euro sul carburante, quando poi ho enormi problemi con tutti i sistemi anti inquinamento oltre le emissioni di Nox nettamente più elevata, quindi poi il pooovero del poopollo in modo criminale fa rimuovere fap, ad blue ed egr, con vere e proprie ciminiere che manco la mia auto storica che ha 30 anni fa fumo allo scarico perché è stata regolarmente manutenuta e non manomessa, anche se euro 1, ma diesel di 4-5 anni lo fanno. Il diesel va benissimo per i lunghi viaggi ed allora inquina pure poco, ma solo nell'utilizzo di nicchia per cui è nato, non per fare 10 km per andare in trattoria.
Ritratto di Beppe_90
28 marzo 2024 - 18:53
Bravo pier fra.. quasi mai siamo d’accordo ma su questo concordo anche io!
Ritratto di RubenC
27 marzo 2024 - 18:35
2
Prima di scrivere "commercialmente un errore madornale", però sarebbe forse meglio guardare i dati di vendita e le tendenze di mercato nei Paesi più importanti per questo marchio...
Ritratto di Volpe bianca
27 marzo 2024 - 18:48
@RubenC però ho anche scritto "a mio modesto parere" e con la premessa che il 2.0 197cv fosse per me la versione migliore per potenza e autonomia. Al netto dei vari divieti, restrizioni, scadenze ecc era comunque la versione più appetibile.
Ritratto di Kappa18
28 marzo 2024 - 03:19
Vero , il 2.0D 197hp su V60 ne fa un gran mezzo secondo me, auto bella e ottimo motore. C'e' pero' da considerare che per Volvo credo che oramai il Diesel rappresenti una quota sempre piu' bassa, il problema semmai e' il nostro portafoglio che non e' piu' quello di una volta. Almeno stando ai dati del reddito pro-capite italiano. La meta' degli USA, e 2/3 di quello tedesco (per non parlare dei paesi scandinavi).
Ritratto di RubenC
27 marzo 2024 - 12:59
2
Una buona notizia! Attenderò l'articolo sull'ultima Volvo con motore a benzina.
Ritratto di forfEit
27 marzo 2024 - 14:38
Qualcuno s'è portato avanti e (speriamo di no, claro) aspetta già la news della chiusura definitiva :)
Ritratto di Alsolotermico
28 marzo 2024 - 12:30
E puoi attendere allungo piccirii!!!..
Ritratto di Giribildo
27 marzo 2024 - 13:06
Ottima notizia per volvo. Ormai la strada è tracciata verso l'elettrico e quindi essere tra i primi a produrre tali veicoli può portare grandi vantaggi sul mercato.
Ritratto di AlvolANO
27 marzo 2024 - 13:16
Vero, è un ottimo modo per chiudere i battenti prima rispetto alla concorrenza
Ritratto di Giribildo
27 marzo 2024 - 13:40
A livello finanziario, la volvo attualmente è ai suoi massimi. Giocare d'anticipo potrebbe favorirla ulteriormente.
Ritratto di Sherburn
27 marzo 2024 - 14:46
Ma infatti. Del resto quando è fallita la Saab siamo sopravvissuti. Stile "dieci piccoli indiani" le case europee chiuderanno i battenti, e noi potremo scorrazzare con pick up termici di produzione asiatica.
Ritratto di pierfra.delsignore
28 marzo 2024 - 14:11
4
Tu credici ma prima di parlare due dati di vendita no vero
Ritratto di AlvolANO
27 marzo 2024 - 13:16
In effetti le varianti elettriche di Volvo sono un successuone
Ritratto di Goelectric
27 marzo 2024 - 13:16
Bene, ora attendiamo la notizia della chiusura definitiva, peccato, ho sempre amato questo marchio
Ritratto di Sherburn
27 marzo 2024 - 14:48
Stupefacente il potere di far chiudere le imprese dall'interno, questo agli incappucciati va riconosciuto. Tanto di cappello.
Ritratto di Chotty
27 marzo 2024 - 13:18
1
Il 15 febbraio avevano annunciato che era uscito l'ultimo diesel su una V60, a fine marzo annunciano di nuovo che è uscito l'ultimo diesel stavolta su una XC90, a metà Maggio annunceranno che è uscito l'ultimo sulla XC60, e via così fino al 2029
Ritratto di Illuca
27 marzo 2024 - 13:26
Bei tempi quando avevo una 740 familiare con il 6 cilindri diesel aspirato Fumo nero, andava piano ma andava sempre!
Ritratto di Ilmarchesino
27 marzo 2024 - 16:56
3
Un mio conoscente ci ha fatto 660k km con una volvo 760 sw td. La buttata l anno scorso causa caduta di una impalcature sulla macchina e nn ha potuto riaprarla per mancanza di ricambi. Io col anche lo hanno risarcito con 1000€,il valore minimo che nn gli permette neanche una panda usata
Ritratto di Andre_a
28 marzo 2024 - 16:22
Lasciando da parte l'alimentazione, quello del valore minimo è una cosa che mi ha sempre fatto imbestialire. Aveva una macchina che funzionava bene, glie l'hai distrutta? Gli ricompri una macchina che funziona bene, che ok non sarà la nuova V90, ma un qualcosa paragonabile per prestazioni e dimensioni.
Ritratto di Ilmarchesino
29 marzo 2024 - 16:09
3
Devono cambiare la legge. È sbagliato.perxhe io con il rimborso.inimo non compro neanche una bici elettrica. Un mio amico possiede una A112 elite. Vuole vendere perché dice che ha paura ad usarla anche solo di domenica perché se lo tamponano gli rovinano la valutazione del veicolo e nn lo rimborsano come si deve.poi giustamente come dici tu. Avevo un auto?? Ora me lamdevi ricomprare perché io con quella seppur vecchia condividevo la mia vita.
Ritratto di Lorenzoagasolio
27 marzo 2024 - 13:36
in un Europa che, non ci vuole più...
Ritratto di chinaobbrobri
27 marzo 2024 - 13:51
E ti credo...Quello che ci perderanno in vendite lo riprenderanno dai prezzi FOLLI applicati su elettriche e ibride in gamma. E la Cina ringrazia...
Ritratto di pierfra.delsignore
28 marzo 2024 - 14:12
4
Due dati di vendita li guardate mai o parlate cosi a sentimento?!
Ritratto di chinaobbrobri
29 marzo 2024 - 11:27
E tu, prima di rispondere ai commenti, li leggi o scrivi per inerzia?
Ritratto di pierfra.delsignore
29 marzo 2024 - 16:02
4
Io prima di dire stupidaggini che chiuderanno, che sarà un fallimento, guardo l'unica cosa che conta: i dati di vendita
Ritratto di chinaobbrobri
29 marzo 2024 - 16:04
Ho scritto da qualche parte che chiuderanno? Ho mai menzionato fallimenti? Perdonami ma qualcosa non mi torna.
Ritratto di otttoz
27 marzo 2024 - 14:06
finalmente i puzzodiesel muoiono ...come chi ne respira i fumi tossici e cancerogeni!
Ritratto di forfEit
27 marzo 2024 - 14:40
Si consiglia di viaggiare in aereo, come alternativa (un aerosol benefico) :) :) :)
Ritratto di Tistiro
27 marzo 2024 - 16:20
Si ma con i reattori in faccia
Ritratto di Jimgoose
27 marzo 2024 - 14:22
eh bhe...d'altra parte le morti da diesel sono 1 ecatombe,chi di noi non ha avuto in famiglia un parente che è morto coi cannarozzi anneriti dal diesel..un'ecatombe vera e propria,altro che il covid!altro che morbillo o varicella!guardacaso la volvo ti ha cominciato a rinnegare il diesel quando hanno cominciato a flirtare coi cinesi e i loro capitali
Ritratto di pierfra.delsignore
28 marzo 2024 - 14:14
4
50.000 morti l'anno in pianura padana per polveri sottili. Il 30% è inquinamento derivato a auto. Quando c'erano gli euro 1 i diesel da città non esistevano, il problema è stata la follia dei diesel da città con gli euro 3-4-5, truccando tutti i dati di emissioni. Il diesel è stato ostracizzato per enorme errore delle case europee. Sono stra convinto che se lo avessero lasciato alla nicchia che era, ossia lunghe percorrenze, fuoristrada e mezzi militari, con un 10-15% massimo del parco circolante come è stato dal 1890 al 2000 circa, tutte le case una o due motorizzazioni diesel le avrebbero lasciate in produzione.
Ritratto di Beppe_90
28 marzo 2024 - 19:02
Ecco invece qui stai dicendo una minki@ata.. ma ti ricordi nel 2020 quando c’è stato lo show nonostante non girasse nessuno lo smog non era per niente sparito???? Quindi già qui ti crolla tutto quello che hai detto! La pianura padana e morfologicamente inquinante per un discorso territoriale e per altro (allevamenti/fabbriche) e con pochissimo ricircolo d’aria.. quindi le auto incidono poco! Al massimo nelle grandi città un minimo impatto.. lo dici anche tu.. il 30% non mi sembra molto.. poi ovviamente non sono tutte diesel da come hai detto…le diesel saranno nemmeno un 10% .. e questo dichiara che il vero inquinamento e morti proviene da altro non dai diesel ;)
Ritratto di pierfra.delsignore
29 marzo 2024 - 16:05
4
Nel 2020 sono diminuiti eccome, altro che studaggini negazioniste. Hai mai guardato i dati ARPAT e non le fake news social? Le diesel sono arrivate purtroppo anche al 50% delle vendite in Italia con la follia del diesel da città che è stata fatta dalle case principalmente l'allora Fiat/FCA e tedesche, truccando appunto i dati di inquinamento. Ricordi il diesel gate? Ecco se lo avessero lasciato al 10% come è sempre stato dalla nascita dell'auto ai primi anni 2000 senza farne la motorizzazione del pooovero del poopollo che deve risparmiare 2 euro le case avrebbero continuato o produrre qualche auto diesel per quello che è stata da sempre, ottima motorizzazione per la nicchia di chi fa lunghissime percorrenze autostradali. Il covid è finito, grazie alla vaccinazione di massa, ma i dati dell'ARPAT rimangono basta volerli consultare
Ritratto di Beppe_90
29 marzo 2024 - 21:08
Haha pier sei il top! Tu sei proprio il modello di persona ADDESTRATA dai media… impara un po’ la geografia e la storia sulla pianura padana! Che è meglio .. poi parla di tutto il resto…va be sul discorso COVID sei da applausi.. chiudiamo qua per piacere prima che poi parto con altri discorsi che è meglio…
Ritratto di lovedrive
31 marzo 2024 - 11:11
pierfra, ma se solo il 30% dell'inquinamento è derivato da macchine ( non solo diesel presumo in quanto non lo specifichi), allora perchè fai tutto questo rumore. l'unione europea vuole far togliere i 100 km/h nell'inntal in quanto l'aria è migliorati e nei limite ue, pur essendo il traffico aumentato di molto. gli euro 6 ormai inquinano molto poco. poi se nella pianura avete un problema d'aria acquistate voi le elettriche, ma lasciate in pace noi altri.
Ritratto di Giuliano Della Rovere
27 marzo 2024 - 14:50
Ah, vabbè. Per un attimo ho pensato che avvesse prodotto l'ultima sw...
Ritratto di Sdraio
27 marzo 2024 - 14:51
La Volvo ha prodotto l’ultima auto diesel.... si ok bravi.... voglio vedere quanto passa dalla notizia inversa.... mercedes son passati 7 mesi non con una notizia uguale ma molto simile.... BMW inizio 2023 finiremo di produrre diesel a gennaio 2024.... e li stanno ancora producendo.... AUDI come BMW stesso copione.... mamma mia quanto rido.... è proprio solo una propaganda dopata...
Ritratto di Flynn
27 marzo 2024 - 21:22
2
Che puttanata; BMW non ha mai dichiarato di voler dismettere i diesel nel 2023
Ritratto di Oxygenerator
28 marzo 2024 - 08:22
Non è l’unica
Ritratto di Sdraio
28 marzo 2024 - 08:36
basta che vai a leggerti i loro vecchi comunicati eee... non è che ci vada tanto... adesso non ricordo perfettamente l'articolo ma era un comunicato solito... molto politico e bla bla bla annucianva questo tipo di strategia... bisogna anche saper leggere tra le righe eeee... dai su...
Ritratto di Flynn
28 marzo 2024 - 09:27
2
Ecco i loro comunicati: luglio 2022; pianificata l'adeguamento alle norme EU7 dei diesel per Marzo 2025. Dicembre 2022: pianificata la versione 20d per Luglio 2024. Marzo 2023 : prevista per la nuova serie 1 F70 le versioni 118d e 120d . Quindi piuttosto che sparare puttanate stai zitto che fai una figura migliore !
Ritratto di Flynn
28 marzo 2024 - 09:29
2
* X1 sDrive 20d per Luglio 2024
Ritratto di Sdraio
28 marzo 2024 - 09:53
stai calmo non fare il fenomeno... ora provo a spiegarti bene cosa intendevo.... io mi rifeisco quando hanno fatto la rassegna stampa di inizio anno a gennaio o febbraio scorso... erano li i tre marchi tedeschi e il CEO di BMW disse una frase del tipo... FACCIO L'ESEMPIO... la decarbonizzazione deve partire dal DIESEL e abbiamo un piano specifico per i prossimi 12 mesi... ora... come dicevo prima bisogna saper leggere tra le righe... COMUNQUE... certifichi che anche loro fanno comunicati su comunicati che sono uno il contrario del precedente... ecco quello che voglio dire... che cmq nell'elettrico sono loro i primi a non crederci... xkè cmq non abbandoneranno mai il termico... mi sono spiegato???... capito???... non ti arrabiare dai...
Ritratto di Flynn
28 marzo 2024 - 10:21
2
Tu hai scritto "BMW inizio 2023 finiremo di produrre diesel a gennaio 2024...." e questa è una enorme fake news. Mi spiace ma la disinformazione gratuita non la tollero.
Ritratto di Flynn
28 marzo 2024 - 10:29
2
In secondo luogo: la pianificazione dei modelli avviene con 3 o 4 anni di anticipo, quindi se credete che questi cambino idea ogni 5 o 6 mesi siete dei bei boccaloni.
Ritratto di Sdraio
28 marzo 2024 - 10:57
si ma come ti ho detto bisogna saper leggere tra le righe dai su capiamoci... cmq in parte ho fattoun errore... perchè ho chiesto al mio collega e questa cosa è stata detta all'eurocarbody di ottobre 2022... molto vicina al 2023 ma li ho fatto un errore sorry... passando del tempo... cmq ci siamo capiti... a me da fastidio il cambio continuo di obbiettivi... e le retromarce fulminee che fanno... perdono di credinilità... ecco tutto... in generale eeeee non solo una marchio in particolare...
Ritratto di Flynn
28 marzo 2024 - 12:30
2
Con questa arrampicata sugli specchi temo che l'unica credibilità persa sia la tua. Voi del settore proprio non arrivate a capire che vi state scavando la fossa da soli eh?
Ritratto di Sdraio
28 marzo 2024 - 14:06
non è un arrampicata... sono stato onesto punto... dovresti aprrezzarlo invece di inveire continuamente e tirar fuori una credibilità che non puoi ne testare ne confermare... se poi vuoi continuare su questa linea ti chiedo... che macchina hai ?
Ritratto di Flynn
28 marzo 2024 - 14:17
2
Vedo che proprio non ci arrivi. Qui non si tratta di vincere una discussione verbale in quanto quello che scrivi rimane nero su bianco. A me di dimostrare di aver ragione non mi interessa perché so di averla, ma lo faccio unicamente ad uso degli altri utenti che ci leggono e giudicano. Io i comunicati stampa te li ho scritti? Tu cos'hai riportato? Le parole del tuo collega ? Dai .. per piacere!!!! I
Ritratto di Sdraio
28 marzo 2024 - 14:29
uomo credibilità ma mi stai prendendo in giro o parli seriamente ??? ... ma tu sai cosè EUROCARBODY ? ma poi sai leggere l'italiano si o no ? ho chiesto al mio collega che è andato a quella edizione di eurocarbody perchè mi era venuto un dubbio su quella conferenza... con te è stato un confronto utile perchè mi ero sbagliato di qualche mese... hai capito o no ??? ... l'ho fatto per confermare quello che ho detto... poi se vuoi continuare su questi toni e sei tanto forte nel tuo essere onesto ti richiedo... che macchina hai ?
Ritratto di Flynn
28 marzo 2024 - 15:01
2
Alle 8.30 mi hai detto di leggere i comunicati stampa, ora invece dovremmo prendere per oro colato quello che dice il tuo collega. Pensa che Il mio di collega dice che per Pasqua farà un pic-nic su Marte, guarda un po' !!!
Ritratto di Sdraio
28 marzo 2024 - 15:14
DOMANDA... CHE MACCHINA HAI ? e non mi rispondi... tipico... pensa che credibilità ha uno che non sa neanche rispondere ad una SEMPLICE domanda... aaaaaAAAA ho capito non hai il coraggio di rispondere perchè ti vergogni della tua vettura... ok ho capito tutto... VUOI MANDARLA IN CACIARA E LITIGARE PER FORZA... io sono stato cordiale ed onesto... se non sei in grado di apprezzarlo ti sfankulo e ti lascio nel tuo brodo. Senti visto che sei la classica scimmia da tastiera ti dico... ADDIO E DATTI RAGIONE DA SOLO... non torno a vedere cosa scriverai... perchè ho captio che soggettino sei... ADDIO E BUONA VITA MIO CARO onesto e oggettivo informatore che si immola per la giusta causa.
Ritratto di Flynn
28 marzo 2024 - 15:24
2
Bhe in effetti scappare è l'unica cosa puoi fare ora, purtroppo ormai la frittata l'hai fatta.
Ritratto di lovedrive
31 marzo 2024 - 11:14
flynn: https://www.quattroruote.it/news/industria-finanza/2023/02/17/_dopo_il_voto_ue_dal_2030_mercedes_benz_produrra_solo_auto_elettriche.html
Ritratto di lovedrive
31 marzo 2024 - 11:15
www.auto.it/news/attualita/2024/02/23-7040703/mercedes_non_solo_elettrico_motori_termici_anche_dopo_il_2030
Ritratto di lovedrive
31 marzo 2024 - 11:18
vedremo se porsche farà la macan solo elletrica o se ci ripensa.
Ritratto di Flynn
31 marzo 2024 - 13:17
2
Abbi pazienza Lovedrive, ma i tuoi articoli fanno riferimento a Mercedes. Io non mi metto a scrivere che il Busso ha 4 cilindri, che si ma vabbè è comunque un motore a benzina e poi che esiste perché l'ha ammiocuggino in garage, eddai scusa! Se comunque vogliamo stendere un velo pietoso sulla forma e sostanza e focalizzarci in modo generico sull'idea ti posso confermare che onestamente ritengo quello di Porsche un bel azzardo, anche se forse per un'auto da target prettamente femminile come la Macan la cosa potrebbe anche funzionare. Sono molto ma molto più scettico, direi al limite dell' incredulità, per la Boxster. Staremo a vedere ..
Ritratto di pierfra.delsignore
28 marzo 2024 - 14:18
4
Ma perché vivete di fake news, quei marchi non lo hanno mai dichiarato e mantenere una nicchia di mercato diesel non è un errore, il loro enorme errore è stato quello di voler far diventare una nicchia la motorizzazione di tutti, truccando i dati di inquinamento, questo ha portato a tutta una serie di giusti limiti in città per le diesel decretandone di fatto la fine, se fossero rimaste il 10-15% del venduto come è sempre stato, i blocchi delle benzina continuavano ad andare di pari passo con quelle del diesel e non bloccare le euro 5 diesel e non le euro 4 benzina.
Ritratto di Sdraio
27 marzo 2024 - 14:52
aaaaaa PS: se solo tutti noi avessimo un pelo più di memoria questi speudo giornalisti non esisterebbero più.
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
27 marzo 2024 - 14:54
Ricordo ai pervertiti dell'elettrico che Volvo produce apprezzabili Trucks serie FH motorizzati con un 12.8 litri da 500CV, a gasolio alla facciazza vostra
Ritratto di Oxygenerator
27 marzo 2024 - 15:42
Può comprarlo per fare andata e ritorno dal lavoro. Comodo. Alto. Si vede bene.
Ritratto di Tistiro
27 marzo 2024 - 16:22
Che sciatica deve avere uno per prendersi il truck?
Ritratto di Oxygenerator
27 marzo 2024 - 17:57
:-))))
Ritratto di Luxior
27 marzo 2024 - 15:50
Certi SUV enormi hanno necessità del motore diesel, Bev, plug-in o mild-hybrid in autostrada consumano troppo e non vengono vendute....contenti loro.
Ritratto di Giuliano Della Rovere
27 marzo 2024 - 15:59
Eh, quella sarebbe una notizia: Volvo non produrrà più enormi SUV
Ritratto di Andre_a
27 marzo 2024 - 16:14
Il comportamento dei motori diesel non mi dispiace affatto in certi ambiti, ma è pur sempre uno dei modi più inquinanti di viaggiare e l'alternativa esiste, quindi brava Volvo e speriamo gli altri seguano a ruota.
Ritratto di erresseste
27 marzo 2024 - 16:18
Vediamo cosà dirà il mercato, penso vendite in calo
Ritratto di stefbule
27 marzo 2024 - 18:01
12
Non che avesse molti clienti la Volvo, di sicuro ne ha persi molti adesso. Rip
Ritratto di UBS
27 marzo 2024 - 18:07
La fine della Volvo! Si sono anche già portati avanti portando il veicolo nel museo....
Ritratto di Alsolotermico
27 marzo 2024 - 18:08
Già le nuove Volvo fanno schif0 rispetto a quelle di una volta.. in quanto quelle di oggi non sono altro che dei riccarrozzamenti di vetture cinesi..in più adesso ci aggiungo anche il fatto che non puoi più ordinarla con motore Diesel. Ma chi le vorrà più ste Volvo!?.. passerà il tempo e piangeranno questa decisione!!!.
Ritratto di Beppe_90
27 marzo 2024 - 18:35
Volvo è uno dei primi marchi a chiudere grazie ai cinesi… a me no che il prossimo anno faranno un passo indietro come tanti altri costruttori.. tanto agli asiatici frega nulla delle auto.. sono abituati a far fallire tutto quello che acquistano
Ritratto di Pepetto
27 marzo 2024 - 21:15
Peccato come sempre… finisce un’epoca… la mettono però nel museo riconoscendo l’importanza e la valenza ancora dei diesel…. Nessuno però parla dei piriti delle mucche come fattore inquinante nel mondo…
Ritratto di Gasolone xv
27 marzo 2024 - 22:40
Volvo fottit1....gloriose auto indistruttibili svedesi, diventate elettrodomestici cinesi per m€trosessuali rinc0gli0niti
Ritratto di Oxygenerator
28 marzo 2024 - 08:24
L’ha presa bene vedo.
Ritratto di Oxygenerator
28 marzo 2024 - 08:24
Guardare le vendite prima
Ritratto di Rav
28 marzo 2024 - 01:31
4
Giá da quando hanno intrapreso la strada del solo ibrido ed elettrico le vendite sono calate tantissimo, la V60, che reputo una delle più belle wagon della sua categoria, praticamente sparita. Le suv pure, anche XC40 che subito vendeva abbastanza bene. Sarà la scelta giusta ma io ci credo poco. Poi magari l'eliminazione del diesel su certi modelli puó pure aver senso, ma non su auto che vengono acquistate da chi viaggia parecchio e su lunghi tragitti, come ad esempio le auto aziendali.
Ritratto di Flynn
28 marzo 2024 - 07:53
2
Sono d'accordo,: hanno consapevolmente rinunciato a una grossa fetta di clienti aziendali investendo in immagine, vedremo se alla lunga sarà una scelta indovinata.
Ritratto di Oxygenerator
28 marzo 2024 - 08:25
Dove ha preso i dati di vendita ?
Ritratto di Oxygenerator
28 marzo 2024 - 08:37
Dal 2010 volvo viene acquisita dai precedenti proprietari ( cioè Ford ) dai cinesi. Li Shufu diventa presidente del consiglio di amministrazione di Volvo Cars. Nel 2019, per la prima volta nella sua storia, il gruppo volvo ha superato la soglia di 700.000 veicoli venduti. Cioè non aveva mai venduto così tanto e non è mai stata finanziariamente così solida. Quindi ripeto, dove ha preso i dati di vendita per affermare che volvo è calata tantissimo ?
Ritratto di Flynn
28 marzo 2024 - 09:38
2
Ehh ma volete mettere le vecchie Volvo ?? Quelle si che erano auto serie !!! Poi se hanno svenduto la divisione auto prima a Ford e poi ai Cinesi è un dettaglio secondario e del tutto irrilevante !!!!
Ritratto di RubenC
28 marzo 2024 - 10:01
2
:)
Ritratto di pierfra.delsignore
28 marzo 2024 - 14:21
4
RAV ma perché vivete di FAKE NEWS colossali? Anno 2023 Le vendite si sono attestate alla cifra record di 708.716 autovetture a livello mondiale record di sempre della casa con +10% rispetto all'anno precedente. Guarda che non esiste solo Fakebook le notizie ora si verificano in pochi secondi
Ritratto di Rav
28 marzo 2024 - 20:46
4
Non ho capito dove io abbia dato numeri di vendita, ho semplicemente detto che in giro non si vede più una Volvo quando prima, quando avevano il diesel, si vedevano. Poi se ne vendono 100milioni in Svezia o America buon per loro, io sto in Italia e guardo le strade che faccio. Diversi clienti qua evidentemente li avran persi quando li potevano ancora avere. Io non vivo di fake news, a me sinceramente che Volvo venda o meno interessa fino ad un certo punto, oltre al fatto che posso pure informarmi e scoprire quali sono i dati di vendita di Volvo o delle elettriche in generale ma questo dovrebbe convincermi o meno a comprarle? Io non compro una macchina sulla base di cosa compra la gente, la compro se mi piace e soprattutto se risponde alle mie esigenze. Per il resto sono solo pareri personali come quelli degli altri. Credo di avere la verità in tasca molto meno di tanti altri... nonostante lavori nel settore.
Ritratto di pierfra.delsignore
29 marzo 2024 - 16:07
4
Guarda i dati di vendita ti eviterebbe di fare le figuracce di dire che non vendono perché non ne vedi in giro. Quello che vedi tu o vedo io in giro conta 0 come le vendite per un mercato importante ma comunque non così importante da giustificare investimenti per modelli specifici come è quello italiano.
Ritratto di Newcomer
31 marzo 2024 - 11:45
Un altro marchio che sparirà
Ritratto di GiaZa27R
28 marzo 2024 - 10:13
2
ANCHE VOLVO HA DECISO DI SMETTERE DI VENDERE AUTO PER UN BEL PO'. PECCATO SEMPRE SIMBOLO DI ROBUSTEZZA E QUALITA' COSTRUTTIVA
Ritratto di Oxygenerator
28 marzo 2024 - 10:45
Infatti col termico è fallita ed è passata poi a Ford e nel 2010 ai cinesi. E guardi un po’, i dati di vendita dicono che per la prima volta volvo ha superato le 700.000 vetture vendute.
Ritratto di pierfra.delsignore
28 marzo 2024 - 14:22
4
Anno 2023 Le vendite si sono attestate alla cifra record di 708.716 autovetture a livello mondiale record di sempre della casa con +10% rispetto all'anno precedente.
Ritratto di stefbule
28 marzo 2024 - 21:41
12
Chissà in quale parte del mondo hanno aumentato le vendite, mah. Qui in Italia di sicuro c'è il rapporto di una volvo ogni venti auto (ad essere ottimisti).
Ritratto di pierfra.delsignore
29 marzo 2024 - 16:09
4
Quello che vedi tu o quello che vedo io conta 0, come contano 0 i dati di vendita nella singola Italia, un paese secondario nel contesto di un mercato che è globale, per cui nessuno si sognerebbe di fare modelli specifici viste le vendite risibili e gli enormi investimenti che un modello pensato per un singolo mercato comporta. Lo si può fare solo per 2 mercati al mondo: Cina ed USA, per tutti gli altri si vende per macro aeree: Europa nel nostro caso, se non venderanno in Italia se ne faranno una ragione di sicuro, visto che quello che conta è la riga finale con il dato generale di vendita.