ELETTRICITÀ IN CASA VOLVO - Nel 2019, arriva sul mercato la prima Volvo totalmente elettrica. La casa ha sfruttato i riflettori del Salone di Shanghai per annunciare che la sua elettrica verrà prodotta in Cina e, proprio da lì, distribuita in tutto il mondo. L’elettrica della Volvo sarà realizzata sulla Compact Modular Architecture (CMA), piattaforma modulare realizzata per i futuri modelli della “Serie 40” del costruttore svedese, che è stata progettata già con la versione elettrica in mente (nella foto sopra, con le batterie posizionate nella parte centrale della vettura).
BUSINESS SIGNIFICATIVO - I modelli elettrici e ibridi diventeranno sempre più una parte importante per la produzione della Volvo: da oggi al 2025, i piani prevedono la vendita di 1 milione di auto con questo tipo di propulsioni. Dopo il modello costruito sulla Compact Modular Architecture, la Volvo lancerà un altro modello totalmente elettrico, di dimensioni più grandi; in questo caso, verrà usata la Scalable Product Architecture (SPA), architettura su cui vengono realizzati i modelli medi e grandi come la 90.
IL RUOLO CENTRALE DELLA CINA - Il progetto della vettura elettrica mette la Cina in primo piano per diversi motivi. Tanto per incominciare, questo Paese rappresenta un mercato di assoluto riferimento visto il potenziale di acquisto in continua crescita. E poi il governo ha varato un piano per spingere i costruttori verso le auto elettriche e combattere l'inquinamento. Inoltre, la Cina sta diventando un Paese in cui le innovazioni tecnologiche vengono prima pensate e poi sviluppate direttamente. Di fatto, siamo di fronte ad una realtà in continuo fermento industriale che vuole conquistare primati tecnologici. In Cina, la Volvo ha tre stabilimenti a Danqing, Chengdu e Luqiao dove produce rispettivamente le serie 90, 60 e 40.