NEWS

Volvo S90: il modellino ci dice come sarà

31 agosto 2015

Un modellino in scala della Volvo S90 proveniente dalla Cina è arrivato prima del modello vero previsto per il 2016.

Volvo S90: il modellino ci dice come sarà
INDISCREZIONE CINESE - Dopo la Bentley Bentayga di metà agosto, anche la nuova Volvo S90 è stata svelata non da foto del modello reale ma da quelle di un modellino in scala. A diffondere le immagini è stato niente meno che il sito internet della Mogo Model, azienda cinese produttrice di modellini da collezione. 
 
ISPIRATA DALLA VOLVO COUPÈ - Le foto della nuova Volvo S90 in miniatura mettono in evidenza come il nuovo modello tragga ispirazione dalla concept car Volvo Coupé del 2013. L’insieme del frontale si presenta abbastanza elaborato, con la mascherina centrale a barre verticali che ha come “base” la parte inferiore che si fa notare per l’abbondante presa d’aria sviluppata per gran parte della larghezza e per l’insolito profilo verticale (la parte più avanzata è quella più in basso, come fosse una “minigonna” aerodinamica di una sportiva esasperata).  
 
FARI A “T” - Come nella recente Volvo XC90, anche su questa S90 l’elemento caratterizzante sono probabilmente i fari con gli elementi luminosi a forma di “T” in orizzontale e collocati da apparire quasi sbilanciati verso la fiancata. La complessità del design prosegue poi nella parte superiore del “muso”: alle due nervature del cofano motore si aggiungono altri tratti longitudinali che uniscono le estremità anteriori dove sono i gruppi ottici, ai montanti del parabrezza, unendosi poi nella linea di cintura che corre vistosa lungo le fiancate.
 
MAXI-GRUPPI OTTICI - Analoga (e forse superiore ancora) rilevanza hanno anche i gruppi ottici posteriori, che nel modellino appaiano di dimensioni notevoli e con una forma irregolare: la loro sezione superiore si spinge verso il centro della vettura. Per quanto riguarda il profilo laterale del raccordo tra tetto e “coda” della vettura, esso ha un andamento molto morbido, e nella parte finale si integra con il ridotto cofano del bagagliaio, che tende a salire per andare a incontrare il lunotto. La fiancata ha un disegno fluido, grazie appunto al tratto del padiglione e al montante centrale parecchio inclinato verso la parte posteriore, mentre il terzo montante ha inclinazione contraria. E nella stessa “zona” della carrozzeria colpiscono le misure esigue della terza luce ricavata accanto al finestrino della porta posteriore.
 
IN VENDITA NEL 2016 - La nuova Volvo S90 è stata sviluppata sulla base della piattaforma SPA (Scalable Product Architecture). Si prevede che la gamma motori sarà composta esclusivamente da unità a 4 cilindri, sulla scia di quanto fatto per la Volvo XC90. Dopo la presentazione, che potrebbe avvenire a inizio 2016, la nuova Volvo S90 dovrebbe essere messa in vendita nel corso del prossimo anno, collocandosi sul mercato come rivale delle varie Audi A6, BMW Serie 5 e Mercedes Classe E, cioè del Gotha delle berline importanti. Viene infine dato per sicuro che in un secondo tempo arriverà anche la versione station wagon, ispirata alla concept car Estate e che dovrebbe chiamarsi V90, secondo la tradizione del costruttore svedese.


Aggiungi un commento
Ritratto di TheStig_97
31 agosto 2015 - 17:31
Wow, davvero un gradito ritorno quello delle svedesi sul mercato premium. Questa S90 mi piace (da quel che si vede nel modellino) ha un marcato family-feeling con la XC90 e le tipiche forme svedesi con qualche influenza di berline della stessa categoria già ben inserite nel mercato quali Jaguar XF e BMW Serie 5. Strana sta moda cinese di svelare i nuovi modelli tramite i modellini.
Ritratto di PopArt
31 agosto 2015 - 17:35
In Volvo hanno assunto designer davvero capaci, sarà sicuramente una delle "berlinone" più belle e raffinate in circolazione.
Ritratto di Bear Boss
31 agosto 2015 - 19:09
Come per la nuova Prius anche qui vedo un design che mi piace molto fin quando non si arriva in coda, alla fanaleria per l'esattezza: Volutamente strana e, a mio avviso, non del tutto armonizzata col resto della carrozzeria.
Ritratto di giovi11
31 agosto 2015 - 20:51
3
MI Piace tantissimo la Volvo finalmente era troppo squadrata sicuramente ora ci sarà pure la V70
Ritratto di ilmat
31 agosto 2015 - 20:54
1
Di classe, come ogni Volvo. Bellissima
Ritratto di rikykadjar
31 agosto 2015 - 20:56
3
Molto bella!!
Ritratto di cris25
31 agosto 2015 - 21:27
1
Bello il modello, da cui si intravede la parentela con la recente XC90. Potrebbe tranquillamente insediare le rivali tedesche, brava Volvo...
Ritratto di M93
31 agosto 2015 - 21:36
Volvo S90 - Dalle foto del modellino, promette davvero molto bene: mi piace parecchio il nuovo corso stilistico del marchio svedese. Sono curioso di vederla, in foto ufficiali, anche in versione station wagon, vero must di casa Volvo.
Ritratto di Moreno1999
31 agosto 2015 - 22:29
4
Quello che penso guardando la prima foto è: sarà una solita Volvo spettacolare...se già in modellino sembra così filante. Quello che penso guardando il posteriore invece è un grandissimo punto interrogativo. Perché quei fanali, perché?!
Ritratto di dario bmwm
31 agosto 2015 - 22:39
Lavoro molto ben fatto.Ma non sarò solo io a dirlo, saranno soprattutto i dati di vendita. Design ben riuscito anche se i fari posteriori forse sono un po troppo grandi, ma niente di che. Una curiosità: la S90 e V90 sostituiranno le attuali S80 e V70 oppure si affiancheranno nella gamma? Spero che le sostituiranno, sono delle bellissime auto ma il loro progetto è datato.
Pagine