NEWS

Volvo: un abitacolo meglio della business class

24 aprile 2018

L'Ambience Concept della Volvo ha due poltrone posteriori e un sistema di suoni e profumi che ricrea sette ambientazioni interne.

Volvo: un abitacolo meglio della business class

È UN PROTOTIPO - L’ammiraglia Volvo S90 è stata utilizzata come base dalla casa svedese per un esemplare unico atteso al Salone dell’automobile di Pechino (25 aprile-4 maggio), rivisto all’interno per migliorare la sensazione di comfort e rilassatezza dei passeggeri posteriori. L’auto si chiama S90 Ambience Concept (guarda il video qui sotto) ed è basata sulla S90 Excellence, la versione per la Cina studiata per il massimo comfort di bordo: non c’è il sedile anteriore destro e quelli singoli posteriori si allungano come vere poltrone. La Ambience Concept va oltre questo concetto di lusso e si può personalizzare attraverso un’app, stando alla Volvo, che vuole ricreare in questo modo sette ambientazioni “mescolando” le immagini proiettate da uno schermo sul cielo dell’abitacolo, profumazioni specifiche ed i suoni dell’impianto stereo della Bowers and Wilkins, potenziato con nuovi amplificatori nei poggiatesta: i passeggeri hanno a disposizione scenari che ricordano le foreste scandinave, le luci del nord, l’opera teatrale, la notte, la libertà e la pioggia. La Volvo sta lavorando a una soluzione del genere per rendere ancora più esclusi e curati i suoi modelli.

Volvo S90
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
70
53
22
12
16
VOTO MEDIO
3,9
3.86127
173


Aggiungi un commento
Ritratto di gjgg
24 aprile 2018 - 11:08
1
Convincente in chiave lusso questa idea delle diverse ambientazioni con suoni e profumi ad hoc, dà un vero senso di premium. Si parlava l'altro giorno delle 64 possibilità di illuminazione della classe A, qui si va ben oltre come concezione di livello di esclusività (insomma, anche molte generaliste hanno i pack interior light più o meno ufficiali). Secondo me con un po' di tempo a disposizione Volvo (in mano ai Cinesi e relativi capitali) riuscirà a prendersi un'immagine che potrebbe andare anche aldilà di alcune tedesche (un po' come è riuscita la stessa Range Rover in mano agli Indiani, coi relativi capitali)
Ritratto di AMG
24 aprile 2018 - 11:19
Le colorazioni della classe A sono un optional che trovi su tutte le Mercedes. (che poi sono fin troppe, ce ne sono anche di cattivo gusto)
Ritratto di AMG
24 aprile 2018 - 11:17
Dubito che un acquirente da Rolls comprerebbe una S90
Ritratto di Dr.Torque
24 aprile 2018 - 13:18
Al di là della proposta specifica riscontro con piacere come Volvo cerchi di proporre sempre qualcosa di nuovo e diverso dal mainstream. Volvo va delineandosi sempre più come alternativa di sostanza ai marchi tedeschi che, per quanto di ottima qualità, tendono a seguirsi l'un l'altro proponendo soluzioni privi di slanci creativi. Non si tratta di essere superiori, si tratta di essere originali, che è molto più difficile.
Ritratto di gjgg
24 aprile 2018 - 13:35
1
Fra l'altro, nel concordare, che poi superiorità è anche un discorso relativo. Oggi gli aspetti di un'auto sono innumerevoli e spesso contrastanti per cui magari uno preferisce degli interni sobri l'altro un po' più evidenti, uno tutti schermi touch l'altro rotori-pad fisici, un come motore un piazzato diesel 6 cilindri l'altro un più light benzina 4 cilindri, ecc.ecc. Alla fine quello che conta è la veduta d'assieme e in questo ultimamente Volvo ha recuperato un sacco, o almeno a vederne una per strada (forse tranne la sola V40) l'impressione che il livello sia non certo da seconda scelta
Ritratto di Dr.Torque
24 aprile 2018 - 13:53
Vero, e proprio perché le declinazioni possono essere tante appare riduttivo pensare che la strada "giusta" sia solo quella tedesca. Per fortuna chi ha vedute più ampie realizza la situazione e compie scelte diverse. V40 è un progetto indubbiamente datato ma che (forse all'insaputa di molti) ha subito un significativo restiling nel 2016-17 con l'introduzione di fari full-led ed altre migliorie. Nell'allestimento Inscription ed il motore giusto è tutt'ora un auto dal valore notevole, specie se riferito alle offerte attualmente in corso.