Volvo V60: stile e tecnologia

06 marzo 2018

Rinnovata da cima a fondo, la famigliare Volvo V60 è una piccola V90: ne riprende lo stile, la meccanica e anche i motori.

Volvo V60: stile e tecnologia

AVVERSARIE PRESTIGIOSE - Dopo aver completato la famiglia della Serie 90, composta dalla berlina S90, dalla wagon V90 e della suv XC90, la Volvo ha spostato da qualche tempo l’attenzione sulle vetture medie Serie 60: nel 2017 è arrivata la suv XC60 e qui al Salone di Ginevra viene mostrata in anteprima la famigliare Volvo V60, concorrente di Audi A4 Avant e BMW Serie 3 Touring, che fa dello stile, del comfort e della sicurezza le sue “armi” migliori. La Volvo V60 2018 ricalca le forme della più grande V90 e mantiene i dettagli di stile tipici del costruttore svedese, a partire dalle fiancate levigate fino al cofano lungo e quasi parallelo al suolo.

LA TRAZIONE È DAVANTI - Rispetto alla V90 sulla Volvo V60 il portellone è meno inclinato, un dettaglio che influirà al momento di cercare parcheggio: il vetro dritto fa percepire meglio gli ingombri. Molte delle più note famigliari della Volvo (a partire dalla “mitica” 240) avevano inoltre il portellone praticamente verticale. La trazione è anteriore (o integrale) dal momento che la base meccanica è la stessa della suv media XC60 e delle grandi S90, V90 e XC90: si chiama SPA ed è messa a punto dalla Volvo per essere facilmente adattabile a modelli di lunghezza anche molto diversa. Anche l’interno della nuova Volvo V60 si ispira da vicino alla V90, complice il grande schermo tattile montato in verticale che occupa gran parte della consolle centrale.

MOTORI 4 CILINDRI - La Volvo ha annunciato che la V60 si potrà avere con motori tutti a 4 cilindri: ci saranno il 2.0 a benzina con 250 CV della versione T5 e due versioni ibride plug-in, dotate cioè di batterie ricaricabili dalla presa elettrica: la T6 Twin Engine da 340 CV e la T8 Twin Engine da 380 CV. Il diesel è sempre un 2.0, disponibile con due potenze: 190 CV per la D4 e 235 CV della D5. Per tutte sono disponibili a richiesta la trazione integrale, il cambio automatico a 8 rapporti, la frenata automatica d’emergenza con il riconoscimento anche degli animali (oltre che dei pedoni e dei ciclisti), la correzione automatica della traiettoria in caso di sbandata e la guida assistita fino a 130 km/h: quest’ultima mantiene l’auto in corsia e gestisce per brevi tratti lo sterzo, l’acceleratore ed i freni.

Volvo V60
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
63
77
24
5
11
VOTO MEDIO
4,0
3.97778
180


Aggiungi un commento
Ritratto di AMG
6 marzo 2018 - 10:27
La serie 3 dunque, nonostante la bontà dle progetto si conferma la proposta più datata neo segmento. Davvero interessante la V60.. Come avvenuto nella gamma suv riprende fortemente il design della sorella maggiore ma le dimensioni più compatte permettono alla linea di essere più aggressiva e dinamica che sulla gamma superiore a differenza di quanto poteva succedere nel senso in cui la linea sarebbe stata troppo concentrata e sovrabbondante. Un esempio in tal senso sono i due crossover della Lexus NX E RX in senso inverso, qui le dimensioni più generose permettono alla linea di esprimersi meglio ed essere nel complesso più bilanciata. In attesa dei listini che comunque saranno presumibilmente troppi elevati
Ritratto di alex_rm
6 marzo 2018 - 11:50
Non ci trovo niente di eccezionale e sarà venduta ad un prezzo elevato,meglio una Mazda 6 wagon o una Superb wagon.Di questa V60 non mi piace la scelta di fare il cofano anteriore lungo e arretrare l’abitacolo per dare una finta impressione di un auto con motore longitudinale e trazione posteriore riducendo lo spazio interno dell abitacolo.
Ritratto di Giuliopedrali
6 marzo 2018 - 14:01
Concordo, cofano molto lungo. Se già la V90 alla fine ha si e no 400 litri di baule, come vecchie compatte di 30 anni fa.. Non so la V60...
Ritratto di bridge
6 marzo 2018 - 19:33
1
Al momento è la mia Wagon preferita. È una V90 in formato medio e mi piace. Volvo sta sfornando delle auto che hanno tutte le carte in regola per sfidare la Triade. P.s. Complimenti alla XC40 per aver vinto il premio auto dell'anno 2018.
Ritratto di RIKKER
7 marzo 2018 - 09:22
mi piace veramente molto, come tutte le ultime Volvo, eleganti e sportive allo stesso tempo, un pò come bmw ma con linee ancor più moderne, devo dire cha la cura cinese sta funzinando alla grande in questo caso