NEWS

La Volvo verso la quotazione in borsa

Pubblicato 17 settembre 2021

Gli azionisti della Volvo starebbero pensando ad una quotazione in borsa, che potrebbe portare nelle loro casse circa 20 miliardi di dollari.

La Volvo verso la quotazione in borsa

ORMAI SEMBRA CERTO - Secondo quanto riportato dall’agenzia Reuters la Geely starebbe discutendo con le banche la quotazione in borsa della Volvo (di proprietà dello stesso gruppo automobilistico). Stando alle indiscrezioni il colosso cinese punta a una valutazione di circa 20 miliardi di dollari nella quotazione prevista a Stoccolma a fine settembre. Sarebbero la Goldman Sachs e la SEB a condurre la transazione, con il coinvolgimento di altre banche tra cui BNP Paribas, Carnegie e HSBC.

QUANTO VALE? - Una valutazione di 20 miliardi di dollari per la Volvo equivarrebbe a sei-sette volte i suoi guadagni, proiezione che alcuni analisti ritengono elevata. Per confronto, attualmente la valutazione di mercato della Tesla è di circa 745 miliardi di dollari e quella della General Motors di circa 74,5 miliardi di dollari. Alcuni analisti sono più prudenti e stimano una valutazione tra 10 e 15 miliardi di dollari.

PASSA ALL’INCASSO - Per la Geely, e il suo fondatore Li Shufu, che ha acquistato la Volvo dalla Ford per 1,8 miliardi di dollari nel 2010, la quotazione rappresenta, oltre che un forte plusvalore, anche una notevole iniezione di capitale che sarà utile per i massicci investimenti necessari per la trasformazione in atto: entro il 2030 la Volvo produrrà solo auto elettriche.



Aggiungi un commento
Ritratto di Sdruma
17 settembre 2021 - 11:26
3
Ma la Volvo attualmente non andava malissimo con le vendite su scala globale?
Ritratto di Flynn
17 settembre 2021 - 11:54
Appunto , hanno bisogno di soldi
Ritratto di Vincenzo1973
17 settembre 2021 - 23:05
Volvo Cars ha riportato nei primi sei mesi del 2021 il miglior risultato di sempre in termini di vendite del primo semestre: le auto vendute sono state 380.757 a livello globale, in aumento del 41% rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso.
Ritratto di Miti
23 settembre 2021 - 02:46
1
Nelle loro casse o nelle loro tasche ...mi viene un dubbio...
Ritratto di Dr.Torque
17 settembre 2021 - 12:33
Da possessore di Volvo ne sconsiglierei fortemente l'acquisto, sia di auto che, di conseguenza, di azioni.
Ritratto di Oxygenerator
17 settembre 2021 - 13:22
Ah caspita, s’è trovato male. Una volta le Volvo erano molto resistenti. Sono peggiorate ?
Ritratto di Dr.Torque
20 settembre 2021 - 19:44
Le piccole noie sono scricchiolii vari e display cruscotto che non tiene il ritmo tra oscurità di galleria e luce esterna impallandosi su uno schermo nero illegibile. Poi ce n'è una più grande su cui sarà mio piacere ragguagliare la stampa non appena avrò riscontri da parte di Volvo Italia. Non escludo azione legale.
Ritratto di Sdruma
17 settembre 2021 - 15:02
3
ho solo un collega in Volvo e ne parla "mhè", ma realmente come siamo messi come prodotto? E' paragonabile si o no a Audi/Mercedes?
Ritratto di Gamester882
20 settembre 2021 - 17:45
Da possessore Volvo penso esattamente il contrario..Audi non c'è paragone sbilanciato verso Volvo, Mercedes non ho la risposta ma a pelle propenderei verso Mercedes anche se, parere personale, bisognerebbe confrontare "a parità di EURI investiti"... Se la mettiamo su questo piano, rapporto qualità/prezzo Volvo per me irraggiungibile (Volvo XC90 Full optional che più full non si può il mio termine di paragone)
Ritratto di otttoz
17 settembre 2021 - 13:51
quindi i cinesi vogliono incassare ma la cina incassa già abbastanza
Ritratto di erresseste
17 settembre 2021 - 14:22
Bravi sti Cinesi...
Ritratto di Vincenzo1973
17 settembre 2021 - 15:40
non i 20 miliardi per Volvo a farmi impressione ma i 745 per Tesla (a fronte di circa 500.000 auto prodotte lo scorso anno) e i "soli" quindi 74,5 miliardi di dollari per la GM
Ritratto di Turbostar48
17 settembre 2021 - 16:05
Vogliono solo Soldi Soldi....
Ritratto di Merigo
20 settembre 2021 - 21:56
1
Il sottotitolo esagera. Qualunque sarà la valutazione, mica vendono tutta la Volvo, ma al massimo il 30%. Se la valutazione sarà di 20 miliardi, il valore della vendita sarà quindi al massimo di 6 miliardi; se di 10 miliardi, al massimo 3.