KERS COME LE F1 - La ricerca che vede impegnati i grandi costruttori per ridurre le emissioni di CO2 non conosce sosta. La Volvo annuncia che dall'autunno inizierà lo sviluppo e i test di un modello dotato di un sistema Kers, simile a quello utilizzato dalle vetture di Formula 1. Una soluzione che, secondo il costruttore svedese, permetterà ai motori quattro cilindri di avere prestazioni paragonabili a quelle di un sei cilindri, grazie a un'iniezione di potenza in fase di piena accelerazione, ma con consumi ed emissioni ridotti, in media, del 20%.

Da sinistra in alto, in senso orario: il modulo del volano, il cambio a variazione continua (CVT), il gruppo ingranaggi e frizione, l'albero che invia il moto alle ruote posteriori, gli attuatori idraulici.
DIVENTA UN'INTEGRALE - Il principio di funzionamento del sistema della Volvo non è molto diverso da quello proposto dalla Porsche sulla vettura da corsa 911 GTR Hybrid (leggi qui per saperne di più). In pratica, quando il guidatore frena, l'energia cinetica recuperata attraverso le rotazione delle ruote aziona un volano in grado di girare fino a 60.000 giri/min, posizionato sull'assale posteriore. In fase di partenza e accelerazione l'energia immagazzinata viene trasferita, tramite un'apposita trasmissione, alle ruote posteriori. Una soluzione che nella marcia “stop & go”, quella in mezzo al traffico, fa sì che il motore termico resti spento fino a una determinata velocità. Secondo la Volvo questo Kers dovrebbe fornire un considerevole vantaggio sui consumi: fino al 50% in città. Ad ogni modo, l'energia accumulata dal volano può essere utilizzata anche in supporto al motore termico in piena accelerazione, fornendo 80 CV aggiuntivi.











