NEWS

La Volvo cambia faccia con la Universe

19 aprile 2011

Presentata a Shanghai anticipa l'erede della S80. Il modello di serie arriverà in un paio d'anni e sarà costruito su una nuova piattaforma "flessibile" che sarà utilizzata anche per altri modelli della Volvo.

MODELLO UNIVERSALE - Ecco le prime immagini del prototipo Universe, presentato dalla Volvo al Salone di Shanghai. Si tratta dello studio di una grossa berlina di lusso che anticipa la nuova direzione dello stile della casa svedese. Dopo la presentazione in Cina, un mercato ritenuto fondamentale della Volvo grazie alla crescente domanda di auto “di lusso”, la casa svedese mostrerà la Universe anche nelle rassegne americane ed europee per valutare la risposta del pubblico.

Volvo universe 2011 04 07

DESIGN SCANDINAVO - La Volvo Universe è caratterizzata da un design fatto di linee semplici, come da tradizione scandinava, ma in completa rottura con lo stile dei modelli attuali. Il frontale è dominato da un'inedita mascherina a sviluppo orizzontale dalle grandi dimensioni, piccoli fari squadrati e una gobba sul cofano motore che si allunga lungo la fiancata creando una nervatura alla base dei finestrini e arriva a modellare le forme del portellone del bagagliaio. Nella fiancata, piuttosto massiccia, si notano le portiere con apertura “ad armadio” e  la linea del tetto piuttosto spiovente, contraddistinta da fanali a forma di rombo uniti da una sottile striscia di led.

Volvo universe 2011 04 08


ABITACOLO ESSENZIALE
- Se esternamente le forme della Volvo Universe appaiono essenziali, altrettanto avviene in abitacolo: la plancia a forma di “T” ha vistose finiture in legno che si estendono fino ai pannelli porta. La parte più originale è sicuramente la consolle, fortemente inclinata, e dominata da un grosso schermo a sfioramento dove sono raggruppati tutti i comandi dell'auto. Questa si integra con il tunnel centrale che si allunga fino ai due sedili posteriori e presenta una leva del cambio automatico di tipo a scomparsa: quando il motore è spendo si reclina in un apposito vano.

Volvo universe 2011 04 04 

NUOVA PIATTAFORMA - Un modello di serie derivato dal prototipo Universe è atteso entro un paio di anni: andrà a sostituire l'attuale S80, in commercio ormai dal 2006. L'auto sarà costruita su una nuova piattaforma "modulare" denominata SPA (Scalable Platform Architecture), dalla quale saranno derivate anche le prossime generazioni di modelli di medie dimensioni della Volvo.



Aggiungi un commento
Ritratto di gabryf
19 aprile 2011 - 11:31
La volvo però non ha capito una cosa...i suoi modelli hanno prezzi in linea con le tedesche, ma non possono più competere con loro principalmente perchè.......è FALLITA forse??? Svegliatevi ma chi se la deve comprare più una volvo a 50.000 euro se il giorno dopo ne vale 25?
Ritratto di nurybleu
20 aprile 2011 - 16:06
..poi uscirà in versione Polar così risparmi :P
Ritratto di caraviello domenico
21 aprile 2011 - 10:45
e poi adesso e made in p.r.c.cina dietro sembra la jaguar avanti e anonimamente ne carne e ne pesce meglio la punto classik ,a questo punto,almeno mantiene il suo valore.
Ritratto di FLPP
22 aprile 2011 - 19:44
2
quando è fallita la Volvo scusa, visto che è di proprietà cinese? Forse ti confondi con la SAAB?
Ritratto di Khein
19 aprile 2011 - 11:31
come far fallire una casa automobilistica.
Ritratto di Simo37
19 aprile 2011 - 11:38
Il posteriore mi piace ma davanti sembra quasi una muscle car...
Ritratto di Giuse90
19 aprile 2011 - 11:41
la coda e la fiancata sono molto belle.Però quel frontale con quei fari quadrati,è orribile!!peccato...spero che le cambiano faccia...
Ritratto di Renault90
19 aprile 2011 - 18:40
quoto in pieno qll che hai detto
Ritratto di Khein
19 aprile 2011 - 11:46
Il posteriore è identico alle Jaguar, tanto vale comprarsi una di quelle piuttosto che questo aborto.
Ritratto di mecner
19 aprile 2011 - 11:54
Apprezzabile lo sforzo della Volvo, anche da un punto di vista stilistico, di voler tornare nell'olimpo delle top cars. Ma le conversioni di stile a volte si pagano. Quel frontale NON CONVINCE come affermano sopra anche gli altri inserzionisti. I fallimenti NON incidono sulle vendite. Ma solo se il NUOVO prodotto è convincente. Aspettare e vedere. Per ora sono......PERPLESSO.
Pagine