NEWS

VW Passat: i suoi primi 40 anni

29 luglio 2013

La Volkswagen festeggia i 20 milioni di esemplari prodotti del suo modello medio apprezzato in tutto il mondo.

VW Passat: i suoi primi 40 anni
ERA IL LUGLIO DEL 1973 - Tra le cose che restano del luglio di 40 anni fa c’è anche un modello di auto: la Volkswagen Passat. La casa tedesca in quel periodo non se la passa troppo bene e la Golf dai numeri d’oro è ancora in fase di ultimazione (sarà lanciata nel 1974). Per cercare consenso e clienti - ancora in attesa dell’erede del Maggiolino - i vertici di Wolfsburg lanciano la Passat, berlina media dal frontale oltremodo squadrato e il profilo posteriore che unisce il tetto alla “coda”, senza il volume del bagagliaio. 
 
volkswagen passat 2

La prima (1973-81) e la quinta serie (1996-2005).
 
UN PO’ DI MADE IN ITALY - A “firmare” il design è Giorgetto Giugiaro, già in stretta collaborazione con il gruppo Volkswagen. L'Audi fa parte del gruppo VW dal 1964 e negli anni precedenti Giugiaro ha disegnato l’Audi 80 e 100 mentre in contemporanea con la Passat sviluppa la prima Golf. La meccanica della Volkswagen Passat è sostanzialmente quella della Audi 80 e la missione del modello è di rispondere alle esigenze di chi cerca una buona vettura di dimensioni medie, per la famiglia.
 
SEMPRE INNOVATIVA - Da allora è stato un cammino costante di crescita numerica e qualitativa, tanto che la Volkswagen Passat è universalmente indicata come il modello che più di ogni altro riesce a “democratizzare” l’innovazione tecnica. Nel corso della sua carriera e con le sue sette edizioni che si sono succedute in questi quarant’anni, tutte le nuove tecnologie sono state adottate sulla Passat, quasi sempre come debutto su un modello di vasta accessibilità, spesso anticipando anche i modelli di categoria superiore. 
 
volkswagen passat 5

La seconda serie (1981-87) e l'attuale.
 
PROFILI DIVERSI - Nel corso degli anni ci sono state una lunga serie di interpretazioni del modello: alla berlina originaria con il portellone molto inclinato sono seguite la station wagon chiamata Variant, la berlina a tre volumi, la CC. Vastissimo è poi l’elenco dei contenuti tecnici che sono stati parte della gamma Volkswagen Passat, dalla trazione integrale ai motori benzina e diesel più moderni, fino ai cambi doppia frizione e alle tecnologia volte a contenere i consumi e a rispettare l’ambiente.- 
 
AUTO GLOBALIZZATA - Nel corso degli anni la Volkswagen Passat ha trovato mercati in tutto il mondo, con produzione in svariati stabilimenti oltre alla Germania: in Belgio, Spagna, Brasile, Messico, Sud Africa e Giappone. Da notare che la seconda generazione del modello, lanciata nel 1980, in alcuni grandi mercati - come la Cina, dove la produzione è terminata soltanto l’anno scorso - è stata commercializzata con il nome Santana. 
 
volkswagen passat 4

L'attuale Passat è stata introdotta nel 2005 e ha subito una rivisitazione abbastanza profonda alla fine del 2010. Il prossimo anno è attesa la nuova generazione.
 
NOMI D’ARIA - A proposito di nomi, può essere curioso notare che con la Passat la Volkswagen ha inaugurato il filone dei nomi ispirati ai venti. Passat è traducibile infatti con Aliseo. 
 
PILASTRO DEL MARCHIO - Dal 1973 a oggi si sono susseguite sette generazioni di Volkswagen Passat. Già la prima edizione, uscita di produzione nel 1980 raggiunse il significativo traguardo di 2,5 milioni di esemplari venduti. Un risultato che fu davvero notevole se si considera la categoria della vettura e il fatto che per alcuni anni dal 1974 il mercato dell’auto visse un periodo molto critico a causa della crisi petrolifera dovuta alle vicende mediorientali. Oggi, con una produzione complessiva che già l’anno scorso ha superato i 20 milioni di esemplari,  si può ben dire che la Passat - assieme ai 30 milioni di Golf festeggiati nel giugno scorso - ha contribuito in maniera fondamentale alla crescita e alla affermazione globale del gruppo Volkswagen nel mondo.

 

Volkswagen Passat
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
34
33
20
19
34
VOTO MEDIO
3,1
3.1
140


Aggiungi un commento
Ritratto di Flavio Pancione
29 luglio 2013 - 13:44
8
l'aveva mio padre, 1.9 TDI.
Ritratto di juvefc87
29 luglio 2013 - 13:52
chi ce l'ha se la tiene stretta, il slato di qualità e modernità dalla prima a quella coi fari quadrati è enorme!
Ritratto di Gordo88
29 luglio 2013 - 14:24
1
La 5^ serie è stata sicuramente la più apprezzata e se ne vedono ancora parecchie in giro.. L' attuale invece è bruttina, fanno bene a cambiarla il prox anno
Ritratto di Fr4ncesco
29 luglio 2013 - 16:41
2
La 6a serie è quella che mi è piaciuta di più, anche la prima però non era male.
Ritratto di MatteFonta92
29 luglio 2013 - 16:54
3
Le più belle, a mio parere, sono la 1° e la 3°, quest'ultima dà davvero un'dea di solidità, con quel muso privo di mascherina. Dalla 4° serie in poi diventa piuttosto banale.
Ritratto di Willy2000
29 luglio 2013 - 20:02
Mio padre ha la quinta serie 1.9 TDI dal '98 e non lo ha mai lasciato per strada considerando anche che è rimasta ferma sotto la neve per 2 settimane e poi tutte le partenze in salita fatte con la roulotte (lunga 4 m e 60 cm + il timone) è AFFIDABILISSIMA.
Ritratto di crazyfrog
30 luglio 2013 - 13:54
auto pullante, noiosse e con tecnologie primitif.. BEURK!
Ritratto di ilpilota
30 luglio 2013 - 14:29
Gran bella macchina! di gran qualità, e affidabilità!
Ritratto di ilpilota
30 luglio 2013 - 14:30
Gran bella macchina! di gran qualità, e affidabilità!
Ritratto di supermax63
17 ottobre 2014 - 00:46
la 3° e la 5° Serie erano a mio parere personale molto belle e soprattutto affidabili e robuste

VIDEO IN EVIDENZA