NEWS

VW-Suzuki: prove di riconciliazione

29 luglio 2013

La collaborazione era finita tre anni fa dopo lunghe polemiche e divergenze, ora forse le due case tornano al dialogo.

VW-Suzuki: prove di riconciliazione
STORIA TRAVAGLIATA - Come si ricorderà qualche anno fa, dopo la fine della stretta collaborazione tra Suzuki e General Motors, la Volkswagen parve volersi sostituire agli americani della GM. Nel 2009 i tedeschi acquistarono il 19,9% dalla Suzuki per 1,7 miliardi di euro, e quest'ultima acquisto azioni Volkswagen per 770 milioni. L'intento era quello di unire le forze per collaborare sullo sviluppo di auto piccole dalla grande efficienze energetica da vendere nei mercati emergenti.
 
QUALCOSA ANDÒ STORTO - Poi le cose appunto non funzionarono. I vertici dei due gruppi non entrarono mai in sintonia e tra una polemica e l’altra arrivarono a darsi vicendevolmente la colpa di disattendere l'accordo iniziale, con conseguenti cause legali. È tutt'ora pendente una richiesta di arbitrato della Suzuki presso la corte di Londra circa l'ipotesi di riacquisto delle sue azioni. Ora, secondo voci riferite da una fonte all'agenzia Bloomberg, sembra che le due parti si stiano riavvicinando al massimo livello, ovvero Ferdinand Piech e Osamu Suzuki, fautori dell'accordo del 2009 (i primi due da sinistra nella foto scattata in occasione della firma). L'intento sarebbe, dopo ormai quattro anni, quello di trovare una soluzione, sia essa una ripresa della collaborazione, sia una separazione definitiva.


Aggiungi un commento
Ritratto di Porsche
29 luglio 2013 - 15:47
Per il sottoscritto Suzuki è un partner di cui fare a meno, non capisco perchè tutta questa ossessione di Piech. Via dall'accordo, adesso !!!
Ritratto di yeu
29 luglio 2013 - 19:55
Ovvio da dove arriva l'ossessione, nel 2009 le azioni Suzuki valevano molto di più, quindi restituendole a prezzo di mercato, vag ci perde una barca di soldi, mentre le azioni vag dal 2009 ad oggi sono salite e di molto e quindi Suzuki ci guadagna un botto. Semplice no?
Ritratto di Porsche
30 luglio 2013 - 11:53
Guarda che le azioni le puoi comperare anche tu, quelle ordinarie ovvio, ma almeno non devi stipulare contratti con nessuno. Tu giustifichi 3 anni di avvocati con questa affermazione ?
Ritratto di yeu
30 luglio 2013 - 18:04
Purtroppo non è una mia affermazione, ma bensì di Ferdinand Piech, che al momento della diatriba legale lo disse a chiare lettere. Quando Osamu Suzuki si è visto rifiutare la restituzione delle azioni è andato per vie legali e ha dichiarato che Suzuki non collaborerà più con Vag, di contro Piech gli rispose che se lui non collaborerà, lo faranno le generazioni successive. Sul fatto che le azioni le posso comprare pure io, questo è indubbio, però quando svalutano o prendono valore, sono io che ho rischiato, mentre in questo caso lo scambio di azioni è avvenuto per uno scopo di collaborazione e di tecnologie che alla fine non c'è stato, quindi vag a restituire le azioni a un prezzo decisamente inferiore a quello pagato, ovviamente non ci stà, ed ecco perchè non vuole restituirle e se devo dirti la mia, tutti i torti Vag non ce li ha, come non ce li ha nemmeno Suzuki che denuncia il divorzio da Vag perchè non ha rispettato i termini di contratto accusando i tedeschi di non aver mai condiviso le loro tecnologie, ma di aver cercato di condividere solo alcune e in quel periodo Osamu Suzuki disse che da quello che gli concedeva Vag non c'era niente che potesse interessarlo, ed ecco perchè sono finiti in tribunale, in poche parole Suzuki accusa Vag di non aver rispettato il contratto e ora saranno i giudici a doversi pronunciare e a quanto sembra, pare che Suzuki abbia ragione, però non è detto, bisogna analizzare le cose come realmente stanno, ma soprattutto in che modo è stato stilato il contratto.
Ritratto di Littlegeek
29 luglio 2013 - 16:06
Forse VW più che alle auto puntava ad entrare nel settore moto con le Suzuki per rivaleggiare con BMW. Ma Suzuki non ha l'immagine di BMW e allora ha comprato Ducati, ed ora Suzuki non gli serve più. Comunque per le piccole auto poteva funzionare, la Opel Agila / Suzuki Splash non è niente male, per me meglio della VW Up.
Ritratto di NelSeprio
30 luglio 2013 - 12:35
Ma suzuki quante mani ha?